Shimano meccanico oppure elettronico

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Che stia perdendo mercato non credo proprio... ;)

Più che altro (perchè il peso tralasciando il pelo è identico), sono 1000 euro di differenza... Tanti? Pochi?

Per me ancora troppi quindi per quanto mi riguarda meccanico tutta la vita ancora per qualche anno poi inevitabilmente l' elettronico calerà di prezzo e diverrà lo standard quindi lo prenderò pure io, e molto volentieri.

Quindi valuta tu, l' elettronico va benissimo (ma avendolo usato lo sai già) ma va benissimo anche il meccanico... :mrgreen:

Per farla breve vedi tu se tirar fuori 1000 euro in più o tenerli per altri componenti (tipo ruote)... Io per esempio farei così... ;)

Bravo, quando (o se) costerà uguale al meccanico anche io non ci penserò su due volte ad andare di di2.
 
  • Mi piace
Reactions: salomone

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
900€ ben investiti.
io è da anni che ho il Di2 e mai e poi mai rinuncerò ad averlo...sto passando alla batteria interna per non avere "brutture" estetiche, per il resto è unico il Di2...comodo, rapido, perfetto, silenzioso...boh, io non so come molti possano preferire la cambiata del meccanico! :cassius:

Non è che preferiamo la cambiata del meccanico, è che siamo ben contenti di risparmiare 900€ ed "accontentarsi" della cambiata del meccanico (si fa per dire, visto che non vedo come un DA 9100 possa non accontentare anche i palati fini)
 

bendan78

Novellino
1 Gennaio 2015
21
6
Lucca
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma 65.1
Nel 2015 ho venduto il gruppo Ultegra 6800 11v. seminuovo perché volevo fare un upgrade e prendere il DA 9000. Poi vidi che il DA 9000 meccanico costava circa 200 euro in più dell'Ultegra 6870 Di2, così decisi di comprare il Di2. Mai scelta fu più azzeccata.
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Vi dirò che a quel telaio ci sono affezionato, anzi .... LO AMO ! ! Credo che per almeno altre 2 stagioni minimo (questa esclusa) lo terrò certamente.
Comunque Ultegra R8000 meccanico + modifica corpetto 11V con compact davanti e pacco 11-32 (ho i 2wayfit con mozzi carboceramici e me li tengo stretti) siamo attorno ai 900 euro finito. Lo faccio .... si si ... lo faccio...
Poi tra 2/3 anni aggiorno solo il telaio ... tanto poi con il boom dei freni a disco molto vicino, i telai "classici" top di gamma verranno via quasi in regalo ....

Non credere. I telai continueranno a proporli sia per dischi sia per freni normali. Quelli per disco costano un po' di più per scelta loro di marketing, ma non è previsto nessun crollo dei prezzi per le bici con freni normali perché non spariranno.
 
  • Mi piace
Reactions: giuli68

aerdna

Gregario
23 Ottobre 2007
561
21
Visita sito
Bici
Giant Tcr Pro Team 2021
Vorrei chiedervi anche io un consiglio. La mia bdc attualmente monta un 105 disc 11v con pacco pignoni e dischi DA e vorrei passare a qualcosa di migliore. Premesso un budget massimo di 1K € la mia indecisione è tra Ultegra DI2, Ultregra meccanico, DA meccanico o Force.
Che dite ?
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Vorrei chiedervi anche io un consiglio. La mia bdc attualmente monta un 105 disc 11v con pacco pignoni e dischi DA e vorrei passare a qualcosa di migliore. Premesso un budget massimo di 1K € la mia indecisione è tra Ultegra DI2, Ultregra meccanico, DA meccanico o Force.
Che dite ?

Beh, se ti rispondo io ti dico certamente Ultegra Di2, senza dubbio.
Ci saranno altri che ti risponderanno diversamente, anche loro senza dubbi.
Quindi è difficile dare una risposta univoca e soprattutto oggettiva.

Per me, a parte il peso, l'Ultegra Di2 è molto meglio degli altri, ma chi non ama gli elettronici ti dirà che gli altri sono molto meglio.
Penso tu debba scegliere la soluzione che ti fa più piacere avere, a prescindere da motivazioni di natura tecnica.
Mi pare anche inutile stare qui a rivangare tutto il bla bla bla su cosa sia meglio tra gruppi a fune e gruppi elettronici, ci sono discussioni infinite sull'argomento.
 

lake1961

Apprendista Scalatore
19 Ottobre 2005
2.149
29
Svizzera, 32 km a sud del Mons Avium
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL 9
Vorrei chiedervi anche io un consiglio. La mia bdc attualmente monta un 105 disc 11v con pacco pignoni e dischi DA e vorrei passare a qualcosa di migliore. Premesso un budget massimo di 1K € la mia indecisione è tra Ultegra DI2, Ultregra meccanico, DA meccanico o Force.
Che dite ?

Io propendo sempre per l'Ultegra meccanico per i seguenti motivi:
- è preciso nella cambiata e richiede poca forza nel movimento di cambiata (ho riscontrato un grande progresso passando da Ultegra 6600 a Ultegra 6800)
- sono "allergico" all'elettronica che può significare rogne e nello stesso tempo sono "affascinato" dalla meccanica pura
- i ricambi hanno un prezzo (per me) abbordabile (se hai un pacco pignoni DA, sai bene quanto costa rispetto ad un pacco Ultegra)
- i soldi risparmiati li posso investire nelle ruote.

Per darti un consiglio valido, dovremmo però avere qualche indicazione sull'uso che fai della bici. È tuttavia chiaro che ognuno di noi è libero di utilizzare il proprio denaro come meglio crede, a prescindere da qualsiasi criterio razionale.
 
  • Mi piace
Reactions: bio

aerdna

Gregario
23 Ottobre 2007
561
21
Visita sito
Bici
Giant Tcr Pro Team 2021
Il peso pet
Beh, se ti rispondo io ti dico certamente Ultegra Di2, senza dubbio.
Ci saranno altri che ti risponderanno diversamente, anche loro senza dubbi.
Quindi è difficile dare una risposta univoca e soprattutto oggettiva.

Per me, a parte il peso, l'Ultegra Di2 è molto meglio degli altri, ma chi non ama gli elettronici ti dirà che gli altri sono molto meglio.
Penso tu debba scegliere la soluzione che ti fa più piacere avere, a prescindere da motivazioni di natura tecnica.
Mi pare anche inutile stare qui a rivangare tutto il bla bla bla su cosa sia meglio tra gruppi a fune e gruppi elettronici, ci sono discussioni infinite sull'argomento.
Il peso però ha la sua importanza...sono ben lontano dai 20k km che facevo qualche anno fa ma quando pedalo mi piace gustare la qualità del prodotto, un po come indossare un maglione cashmere o uno sintetico. Credo ilche sul meccanico varrebbe la pena valutare il DA, non credo ci sia grossa differenza di prezzo.