Prenestini, Lucretili, Simbruini, Sabina, ecc... 4ª parte

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
No gigi, il metodo è sempre uguale. Periodizzazione, lavori specifici, tapering ... il quadro generale non cambia. Sono i lavori specifici e la loro collocazione temporale che al limite sono diversi e orientati o al periodo in cui ti serve salire di forma o al miglioramento di una certa fase (salita, pianura, vallonato, resistenza ecc ecc).
Quello che intendevo è che se per esempio sei in vista di una gara obiettivo e quindi intendi fare tapering, lo fai seguendo tempi, quantità e qualità previste per il tapering, altrimenti tapering non è.
Se il periodo di lavoro di fondo si fa lontano dalle gare e lo inizi oggi, non è fondo o meglio, ne avrai i benefici a dicembre e che te ne fai?
Non so se mi spiego.

si ti spieghi, ma io parlavo di obbiettivi con un'accezione più ampia. Fare una gara al meglio è un obbiettivo, ma può esserlo pure legnare gli amici nelle uscite domenicali, oppure legnare gli agonisti a dicembre quando vanno piano. Oppure ancora tenere dietro i bufali nelle uscite del martedi come cercare di essere al top in un determinato periodo, o prepararsi per un acorsa a tappe da fare nel 2016 (haute route :-x)...Ogni modo di vivere la bici ha la sua metodica, ed anche non avere metodo è un metodo. Non per tutti è necessaria una periodizzazione classica
 

pizzirilloo

Apprendista Velocista
15 Aprile 2012
1.789
84
Roma
Visita sito
Bici
A pedali
Vorrei dire la mia sulla questione "bufali si, bufali no", premettendo fin da subito che mi astengo dal pronunciarmi sulla correttezza di una simile uscita prima di una GF. Sono l'ultima persona qui in mezzo che può dare consigli sulla gestione delle energie (è di questo che stiamo parlando, perchè siamo a luglio e credo che in questo periodo occorre solo sapersi gestire), vista la mia inesperienza e le cappellatte che faccio e continuerò a fare.

Tuttavia, voglio spezzare un raggio a favore di @pecoranera perchè non vedo nulla di sbagliato nella sua osservazione ad @---Andre---.
Quest'ultimo l'altro giorno ha chiesto un consiglio e il consiglio gli è stato dato. Adesso vi chiedo: quel tipo di uscita coi bufali, fatta dopo un'altra uscita breve ma intensa, rispetta quel consiglio?
- Se si, allora @pecoranera sta sbagliando;
- Se no, allora @pecoranera ha ragione.

Quanto alle altre osservazioni fatte nei commenti successivi, a mio modesto parere, vale la regola di vita secondo cui è fondamentale darsi un obiettivo e sapere come raggiungerlo nel modo migliore.


Per il resto, ognugno è libero di uscire con gli animali che più gli piacciono assecondando ciò che dice la testa e, soprattutto, le gambe.
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Vorrei dire la mia sulla questione "bufali si, bufali no", premettendo fin da subito che mi astengo dal pronunciarmi sulla correttezza di una simile uscita prima di una GF. Sono l'ultima persona qui in mezzo che può dare consigli sulla gestione delle energie (è di questo che stiamo parlando, perchè siamo a luglio e credo che in questo periodo occorre solo sapersi gestire), vista la mia inesperienza e le cappellatte che faccio e continuerò a fare.

Tuttavia, voglio spezzare un raggio a favore di @pecoranera perchè non vedo nulla di sbagliato nella sua osservazione ad @---Andre---.
Quest'ultimo l'altro giorno ha chiesto un consiglio e il consiglio gli è stato dato. Adesso vi chiedo: quel tipo di uscita coi bufali, fatta dopo un'altra uscita breve ma intensa, rispetta quel consiglio?
- Se si, allora @pecoranera sta sbagliando;
- Se no, allora @pecoranera ha ragione.

Quanto alle altre osservazioni fatte nei commenti successivi, a mio modesto parere, vale la regola di vita secondo cui è fondamentale darsi un obiettivo e sapere come raggiungerlo nel modo migliore.


Per il resto, ognugno è libero di uscire con gli animali che più gli piacciono assecondando ciò che dice la testa e, soprattutto, le gambe.

e infatti io essendo randagio...:mrgreen:

comunque PER ME la risposta è si, è propio il tipo di uscita che io ho inteso per allegrotta.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
...... Adesso vi chiedo: quel tipo di uscita coi bufali, fatta dopo un'altra uscita breve ma intensa, rispetta quel consiglio?
..........
Il punto non è questo. Il discorso si è spostato sulla questione se sia opportuno o meno fare una uscita di quel genere il giovedì pregara.
La risposta è "non necessariamene no". Anzi, in questo periodo, più si che no. Ovvio che se sei con Proni e ti metti a cercare di legnarlo, non sei un furbo....ma se approfitti delle legnate che dà per fare ritmo, quindi non rispondendo in prima persona, (così impari anche a sfruttare il lavoro degli altri), ma andando dietro a chi gli va dietro, ecco che i fuorigiri non sono esagerati, mantieni gamba e cuore vispi, fai cambi di ritmo e il tutto te lo ritrovi per la domenica.
Questo, almeno io, a gennaio evito di farlo e anche a febbraio. Ovvio che se vuoi ben figurare nella Coppa Lazio, allora lo fai 13 mesi all'anno, perchè quelli solo quello fanno. Però la maggior parte di quelli (non tutti) se gli fai fare un cavalcavia più lungo di 100 mt. saltano, se non altro perchè si allenano in maniera diversa.
A luglio, che manco fa troppo caldo, che lavori specifici o ne hai fatti o certo non ne fai adesso, cosa vuoi fare di altro? Entro le due orette e mezzo di uscita totale, una uscita di gruppo tirata, imho male non fa affatto, men che meno se la domenica vuoi correre.
Del resto tu pre MdD hai fatto molto di più e tutto sommato non sei andato malaccio. Potevi far meglio già quest'anno, come prestazione pura, ma quelle son gare che si fanno al meglio delle proprie possibilità se si ha esperienza, che tu al momento ti stai pian piano facendo, come tutti del resto.
Comunque il Sellaronda, il venerdì, piano o non piano, se non lo facevi era meglio. :-)
 
Ultima modifica:

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
9.062
3.800
52
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Vorrei dire la mia sulla questione "bufali si, bufali no", premettendo fin da subito che mi astengo dal pronunciarmi sulla correttezza di una simile uscita prima di una GF. Sono l'ultima persona qui in mezzo che può dare consigli sulla gestione delle energie (è di questo che stiamo parlando, perchè siamo a luglio e credo che in questo periodo occorre solo sapersi gestire), vista la mia inesperienza e le cappellatte che faccio e continuerò a fare.

Tuttavia, voglio spezzare un raggio a favore di @pecoranera perchè non vedo nulla di sbagliato nella sua osservazione ad @---Andre---.
Quest'ultimo l'altro giorno ha chiesto un consiglio e il consiglio gli è stato dato. Adesso vi chiedo: quel tipo di uscita coi bufali, fatta dopo un'altra uscita breve ma intensa, rispetta quel consiglio?
- Se si, allora @pecoranera sta sbagliando;
- Se no, allora @pecoranera ha ragione.

Quanto alle altre osservazioni fatte nei commenti successivi, a mio modesto parere, vale la regola di vita secondo cui è fondamentale darsi un obiettivo e sapere come raggiungerlo nel modo migliore.


Per il resto, ognugno è libero di uscire con gli animali che più gli piacciono assecondando ciò che dice la testa e, soprattutto, le gambe.
sono 10 anni che non rompo un raggio,vedi che.........................:angrymod:

e infatti io essendo randagio...:mrgreen:

comunque PER ME la risposta è si, è propio il tipo di uscita che io ho inteso per allegrotta.
sò che ho problemi a farmi capire.....:mrgreen:
ma il punto non sei tu,che i tuoi sbagli li hai fatti e capiti nel 2013......
e senza offendere @---Andre--- hai dei risultati che ti elevano ad una categoria superiore alla sua.....
per te quella è un uscita allegrotta,per lui è una gara......
E visto che andre è un amico e ste caxxate le ho fatte prima di lui....
se poi tu consigli ad andre quel tipo di uscita il giovedi prima di una dura gran fondo,gentilmente vorre capire perchè ad aprile gli hai consigliato gia 2 settimane prima della gara di non uscire con i bufali;nonzo%,hai delle notizie(strava) su di lui che noi non abbiamo,quindi....spiegaci...
 
Ultima modifica:

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
sono 10 anni che non rompo un raggio,vedi che.........................:angrymod:

sò che ho problemi a farmi capire.....:mrgreen:
ma il punto non sei tu,che i tuoi sbagli li hai fatti e capiti nel 2013......
e senza offendere @---Andre--- hai dei risultati che ti elevano ad una categoria superiore alla sua.....
per te quella è un uscita allegrotta,per lui è una gara......
E visto che andre è un maico e ste caxxate le ho fatte prima di lui....
se poi tu consigli ad andre quel tipo di uscita il giovedi prima di una dura gran fondo,gentilmente vorre capire perchè ad aprile gli hai consigliato gia 2 settimane prima della gara di non uscire con i bufali;nonzo%,hai delle notizie(strava) su di lui che noi non abbiamo,quindi....spiegaci...

a ridaje, rileggi e troverai la risposta, accusava stanchezza in quel periodo e ricordo (ora che ci faccio mente locale) che nelle settimane prima si era sparato giri notevoli in solitaria con belle medie. QUELLO era il momento di riposare, QUESTO è il momento di spingere tanto ma per uscite brevi. mi sa che sono io quello che non si fa capire, moh

ps. io se do un consiglio lo do pensando a chi ascolta, quindi allegrotta è inteso comunque per il suo livello, che su quel tipo di uscite non è molto distante dal mio che non ci sono abituato.
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Raga, mi spiace se entrate in polemica per colpa delle mie caxate
anche perché nel frattempo sono andato a spararmi un'altra oretta e mezzo allegrotta :-x:mrgreen:

e infatti io essendo randagio...:mrgreen:

comunque PER ME la risposta è si, è propio il tipo di uscita che io ho inteso per allegrotta.

seguo la tua filosofia

La risposta è "non necessariamene no". Anzi, in questo periodo, più si che no. Ovvio che se sei con Proni e ti metti a cercare di legnarlo, non sei un furbo....ma se approfitti delle legnate che dà per fare ritmo, quindi non rispondendo in prima persona, (così impari anche a sfruttare il lavoro degli altri), ma andando dietro a chi gli va dietro, ecco che i fuorigiri non sono esagerati, mantieni gamba e cuore vispi, fai cambi di ritmo e il tutto te lo ritrovi per la domenica.

E' proprio quel che ho fatto. All fine mi son accontentato di legnare Jeoff e Franco :dentone:

......e senza offendere @---Andre--- ...

fai pure tranquillo:eek:

............
E visto che andre è un maico..

però vorrei capire le parole che usi:mrgreen:

a ridaje, rileggi e troverai la risposta, accusava stanchezza in quel periodo e ricordo (ora che ci faccio mente locale) che nelle settimane prima si era sparato giri notevoli in solitaria con belle medie..

avevo perso anche peso per via di una intossicazione alimentare... peso che ho cercato di mantenere..... sbagliando:bua:



cmq...ribadisco... è la prima volta che faccio così pochi km, sebbene tirati, prima di una gara......
la discussione è interessante e vi ringrazio

o-oo-o
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Raga, mi spiace se entrate in polemica per colpa delle mie caxate
anche perché nel frattempo sono andato a spararmi un'altra oretta e mezzo allegrotta :-x:mrgreen:



seguo la tua filosofia



E' proprio quel che ho fatto. All fine mi son accontentato di legnare Jeoff e Franco :dentone:



fai pure tranquillo:eek:



però vorrei capire le parole che usi:mrgreen:



avevo perso anche peso per via di una intossicazione alimentare... peso che ho cercato di mantenere..... sbagliando:bua:



cmq...ribadisco... è la prima volta che faccio così pochi km, sebbene tirati, prima di una gara......
la discussione è interessante e vi ringrazio

o-oo-o

ma se ti sei appena fatto 1h30 a 36 di media!! che ringrazi?
ogni volta che ti si da un consiglio fai il contrario :bua:
liberissimo eh, ma almeno non chiedere, o almeno di "non sono d'accordo, non mi piace", ma se ogni volta ringrazi e fai il contrario...passi la prima, la seconda, la terza...alla decima volta mi sento preso in giro e la prossima volta non perdo tempo a risponedere.

Domenica se vai male mi paghi il pranzo in trattoria!!
 
  • Mi piace
Reactions: andre.road

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
9.062
3.800
52
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
ma se ti sei appena fatto 1h30 a 36 di media!! che ringrazi?
ogni volta che ti si da un consiglio fai il contrario :bua:
liberissimo eh, ma almeno non chiedere, o almeno di "non sono d'accordo, non mi piace", ma se ogni volta ringrazi e fai il contrario...passi la prima, la seconda, la terza...alla decima volta mi sento preso in giro e la prossima volta non perdo tempo a risponedere.

Domenica se vai male mi paghi il pranzo in trattoria!!
e finalmenteeeee
ci siamo arrivati,ennammmmooooooooooo:mrgreen:
o-o
 

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
9.062
3.800
52
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Raga, mi spiace se entrate in polemica per colpa delle mie caxate
anche perché nel frattempo sono andato a spararmi un'altra oretta e mezzo allegrotta :-x:mrgreen:



seguo la tua filosofia



E' proprio quel che ho fatto. All fine mi son accontentato di legnare Jeoff e Franco :dentone:



fai pure tranquillo:eek:



però vorrei capire le parole che usi:mrgreen:



avevo perso anche peso per via di una intossicazione alimentare... peso che ho cercato di mantenere..... sbagliando:bua:



cmq...ribadisco... è la prima volta che faccio così pochi km, sebbene tirati, prima di una gara......
la discussione è interessante e vi ringrazio

o-oo-o
la parola era mico,ho modificato:eek:

certo che sei incorregibile.....

:mrgreen:
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
ma se ti sei appena fatto 1h30 a 36 di media!! che ringrazi?
ogni volta che ti si da un consiglio fai il contrario :bua:
liberissimo eh, ma almeno non chiedere, o almeno di "non sono d'accordo, non mi piace", ma se ogni volta ringrazi e fai il contrario...passi la prima, la seconda, la terza...alla decima volta mi sento preso in giro e la prossima volta non perdo tempo a risponedere.

Domenica se vai male mi paghi il pranzo in trattoria!!

guardi solo la media:bua:
fatte 5h in tutto x tre uscite
domani non posso prendere la bici
 

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
9.062
3.800
52
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
a ridaje, rileggi e troverai la risposta, accusava stanchezza in quel periodo e ricordo (ora che ci faccio mente locale) che nelle settimane prima si era sparato giri notevoli in solitaria con belle medie. QUELLO era il momento di riposare, QUESTO è il momento di spingere tanto ma per uscite brevi. mi sa che sono io quello che non si fa capire, moh

ps. io se do un consiglio lo do pensando a chi ascolta, quindi allegrotta è inteso comunque per il suo livello, che su quel tipo di uscite non è molto distante dal mio che non ci sono abituato.
a lunedi [MENTION=49838]---Andre---[/MENTION] verrà a piagne sulla spalla tua,:tie:
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
guardi solo la media:bua:
fatte 5h in tutto x tre uscite
domani non posso prendere la bici

36 dimedia a meno che non sei cancellara bastano come dato :mrgreen:
io avrei fatto di tutto per fare almeno un'oretta domani, a maggior ragione dopo le uscite di ieri e di oggi...però vabè capisco le esigenze o-o
ci sentiamo domani per il pacco gara, anche se al momento per l'iscrizione tutto tace. Ho mandato 2 mail all'organizzazione ed un mp all'utente che sta sul 3d della gara e non ho avuto risposta ;nonzo%
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
36 dimedia a meno che non sei cancellara bastano come dato :mrgreen:
io avrei fatto di tutto per fare almeno un'oretta domani, a maggior ragione dopo le uscite di ieri e di oggi...però vabè capisco le esigenze o-o
ci sentiamo domani per il pacco gara, anche se al momento per l'iscrizione tutto tace. Ho mandato 2 mail all'organizzazione ed un mp all'utente che sta sul 3d della gara e non ho avuto risposta ;nonzo%

in giro non puoi sentirti presoo-o
ho fatto alla lettera quel che hai scritto martedì o-oo-o
poi si discute e si scrive e questo è utile anche ad altri, forse a tutti....

oggi son uscito come martedì.......148 bpm medie, max 160, cadenza media 93....
quella media esce fuori perché praticamente non ci sono semafori... prendo il via e vado regolare....

3-4 allegrotte da lunedi a venerdi, un paio sabato con 2-3 accelerate, possibilmente in discesa e con cadenza molto alta e poi domenica :cassius::cassius:

grazie :mrgreen:
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
in giro non puoi sentirti presoo-o
ho fatto alla lettera quel che hai scritto martedì o-oo-o
poi si discute e si scrive e questo è utile anche ad altri, forse a tutti....

oggi son uscito come martedì.......148 bpm medie, max 160, cadenza media 93....
quella media esce fuori perché praticamente non ci sono semafori... prendo il via e vado regolare....



grazie :mrgreen:

te possino :rosik:
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
quello sicuramente,
anche se sono di nuovo intossicato con la farina...ma è una storia lunga, per domeinca non so se recupero al 100%, per il 20 sicuramente si

ps. stasera pesce spada preso fresco fresco stamattina o-o

bono, mi sa che te rubbo l'idea ......
e associo patate, fagiolini e riso in quantità....

poi domenica si va con la maglia del bdc forumo-oo-o