Perno principale catena shimano 11v e accorciamento

nourdine

Novellino
8 Settembre 2017
69
3
Visita sito
Bici
Cannondale
Ciao a tutti

Devo accorciare una catena shimano (senza master link a sgancio rapido) e vorrei capire a quale livello rompere la catena.

Ho notato che c'e' un perno diverso da tutti gli altri (si presenta con la testa piatta senza l'incavo che hanno gli altri perni). E' quello li che devo rimuovere per poi accorciare la catena?

E poi devo richiudere tutto con un perno speciale uguale a quello?

Grazie
 

mengus

Cronoman
27 Aprile 2015
786
120
nordest
Visita sito
Bici
fondriest tf3 1.2, giant defy advanced pro1
puoi smagliare ed accorciare in tutti i perni tranne quello rinforzato della giunzione primitiva.
per il pin nuovo, bisogna che sia adatto al tipo di catena (numero velocita').
va' inserito nello stesso verso che viene espulso il primo.
 

nourdine

Novellino
8 Settembre 2017
69
3
Visita sito
Bici
Cannondale
puoi smagliare ed accorciare in tutti i perni tranne quello rinforzato della giunzione primitiva.
per il pin nuovo, bisogna che sia adatto al tipo di catena (numero velocita').
va' inserito nello stesso verso che viene espulso il primo.

Haha in pratica stavo per fare l'unica cosa vietata. Quindi quello rinforzato a testa piatta va lasciato stare. Ok. Tutto chiaro.

E devo usare dei nuovi perni per chiudere giusto? Quelli che si estraggono vanno buttati se non sbaglio.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
esattamente, dallo stesso verso che viene espulso il primo...entrambi "dall'esterno verso l'interno"

E dev'essere a filo sulla faccia esterna, quindi appena sporgente sulla faccia interna.


Comunque questi thread dovrebbero sempre iniziare con un messaggio in cui si dice "leggiti quel cavolo di PDF di istruzioni per il montaggio della catena!!" :asd:
 
  • Mi piace
Reactions: stefano 1974

nourdine

Novellino
8 Settembre 2017
69
3
Visita sito
Bici
Cannondale
E dev'essere a filo sulla faccia esterna, quindi appena sporgente sulla faccia interna.


Comunque questi thread dovrebbero sempre iniziare con un messaggio in cui si dice "leggiti quel cavolo di PDF di istruzioni per il montaggio della catena!!" :asd:

Si hai ragione... E' che la catena non l'ho ancora presa ;)

Comunque mi rimane la curiosita' di come mai il perno master (quello con la faccia liscia) non si debba mai toccare...

Mi sapete dare una spiegazione?
 

Sanitarium

Pedivella
28 Maggio 2014
424
21
Visita sito
Bici
Scott Addict rc
Leggiti il pdf...ti mostra anche su che lato della maglia aprire...oltre alle cose giuste che ti hanno detto...aggiungo...apri lontano dal perno master come lo chiami tu...apri lontano, nella parte opposta della catena...
 

Luc69

Novellino
13 Settembre 2014
61
0
Visita sito
Bici
scott Foil
Ciao a tutti...Riprendo questo post trovato con la funzione cerca in quanto parla di aprire una catena shimano e di RICHIUDERLA con il proprio pin, e quindi di tenersi il più lontano dal pin di chiusura già esistente...fin qui tutto ok.:mrgreen:
Ma se io volessi richiuderla con una falsa maglia, dovrei sempre andare a smagliare in quel modo, o forse meglio togliere il pin shimano (in teoria...l' anello debole in quanto messo dopo) ed avere così una catena senza ulteriori punti di giuntura??;nonzo%;nonzo%
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao a tutti...Riprendo questo post trovato con la funzione cerca in quanto parla di aprire una catena shimano e di RICHIUDERLA con il proprio pin, e quindi di tenersi il più lontano dal pin di chiusura già esistente...fin qui tutto ok.:mrgreen:
Ma se io volessi richiuderla con una falsa maglia, dovrei sempre andare a smagliare in quel modo, o forse meglio togliere il pin shimano (in teoria...l' anello debole in quanto messo dopo) ed avere così una catena senza ulteriori punti di giuntura??;nonzo%;nonzo%
puoi sia fare l'una che l'altra cosa, anche io tolgo il pin è il links adiacente per inserire la FM
 
Ultima modifica:

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.368
8.427
Visita sito
Bici
disc
e comunque il tech doc della catena in italiano e' scritto sbagliato, dove fa vedere come regolare la catena sul pignone da 28 in su c'e'scritto "Uso di pignoni da 28D e più piccoli" mentre dovrebbe essere Uso di pignoni da 28D e più grandi