Corrosione Caad9

solo_off

Novellino
21 Novembre 2010
19
0
Visita sito
Bici
non ce l'ho
Ciao a tutti,
ho appena preso un Cannondale Caad9 ma mi sto accorgendo che un po ovunque ci sono questi rigonfiamenti e sotto il movimento sembra tutto corroso. Allego foto!

Cosa di potrebbe fare? Potrebbe creare danni irreparabili o si limita tutto a difetti estetici?

Grazie!
 

Allegati

  • BF459AE8-682C-492B-9D3C-4C29325D645D.jpeg
    BF459AE8-682C-492B-9D3C-4C29325D645D.jpeg
    225,5 KB · Visite: 165
  • 9B6EC17C-FE82-4623-9432-C38EFF4202F8.jpg
    9B6EC17C-FE82-4623-9432-C38EFF4202F8.jpg
    191,2 KB · Visite: 171

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao a tutti,
ho appena preso un Cannondale Caad9 ma mi sto accorgendo che un po ovunque ci sono questi rigonfiamenti e sotto il movimento sembra tutto corroso. Allego foto!

Cosa di potrebbe fare? Potrebbe creare danni irreparabili o si limita tutto a difetti estetici?

Grazie!

Non molto amico mio, devi sverniciare , pallinare fine, e volendo lo potresti far anodizzare
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ti è mai capitato?
Vorrei capire se è una cosa da fare il prima possibile o si puo andare avanti anche un po di tempo senza creare danni strutturali

Grazie

No fortunatamente, li è gocciolato o sudore o nella borraccia avevano messo dell'acido.
Comuqnue è bello che rovinato, molto ossido attenzione alla riduzione di spessore
 

Panchorello

Apprendista Velocista
1 Ottobre 2009
1.375
109
bari
Visita sito
Bici
corsa mtb scattofisso citybike
No fortunatamente, li è gocciolato o sudore o nella borraccia avevano messo dell'acido.
Comuqnue è bello che rovinato, molto ossido attenzione alla riduzione di spessore

ammazza e che sudore era, radioattivo?! :mrgreen:

a me sembrano danni abbastanza gravi per una bici, cioè mai viste robe del genere. chissà che avranno combinato, forse il sale delle strade lasciato lì senza pulire poi la bici?
 

solo_off

Novellino
21 Novembre 2010
19
0
Visita sito
Bici
non ce l'ho
Scusa, ma se l'hai appena presa, ti confronti col venditore, è suo il problema da affrontare.

Be è sempre difficile quando compri le cose usate, sinceramente non so bene come comportarmi.

ammazza e che sudore era, radioattivo?! :mrgreen:

a me sembrano danni abbastanza gravi per una bici, cioè mai viste robe del genere. chissà che avranno combinato, forse il sale delle strade lasciato lì senza pulire poi la bici?

Non credo sia sudore perchè controllando c'è anche in prossimità dei passacavi, borracce, sotto movimento, carro posteriore dove ci sono i buchi di sfogo, aggancio freno posteriore.

Ora vorrei capire con qualche esperto se può rompersi da un momento all'altro o semplicemente non va a peggiorare e quindi se tenuta bene senza esporla ad acqua o altro può durare anche cosi. Che ne dite?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
ammazza e che sudore era, radioattivo?! :mrgreen:

a me sembrano danni abbastanza gravi per una bici, cioè mai viste robe del genere. chissà che avranno combinato, forse il sale delle strade lasciato lì senza pulire poi la bici?

La mia era una battuta come l'acido, ma comunque certi elementi hanno un sudore che corrode le leve ST.
Ora li la cosa è sicuramente diversa :asd:
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.085
3.457
51
IT
Visita sito
Bici
2
Ciao a tutti,
ho appena preso un Cannondale Caad9 ma mi sto accorgendo che un po ovunque ci sono questi rigonfiamenti e sotto il movimento sembra tutto corroso. Allego foto!

Cosa di potrebbe fare? Potrebbe creare danni irreparabili o si limita tutto a difetti estetici?

Grazie!

scusa ma l hai comprata a distanza? o l hai comunque visionata prima di prenderla??
quella bici io la restituirei senza se, e senza ma!
 

solo_off

Novellino
21 Novembre 2010
19
0
Visita sito
Bici
non ce l'ho
scusa ma l hai comprata a distanza? o l hai comunque visionata prima di prenderla??
quella bici io la restituirei senza se, e senza ma!

L’ho presa circa 200 km da casa, però quelle correzioni sul movimento non pensavo fosse così gravi di primo impatto. Poi controllando bene ci sono tutte delle altre piccole parti rovinate.

Cannondale non pensavo potesse avere una qualità così scarsa, a dir la verità non sapevo neanche che l’alluminio si corrodesse.

Speriamo sia solo ossido...
 

marpiro

Pedivella
24 Giugno 2010
425
86
Monza
Visita sito
Bici
quello che capita
L’ho presa circa 200 km da casa, però quelle correzioni sul movimento non pensavo fosse così gravi di primo impatto. Poi controllando bene ci sono tutte delle altre piccole parti rovinate.

Cannondale non pensavo potesse avere una qualità così scarsa, a dir la verità non sapevo neanche che l’alluminio si corrodesse.

Speriamo sia solo ossido...

Pensa che anche l'acciaio inox nell'ambiente giusto si corrode, anzi il pitting è cosa estremamente subdola ...

Se proprio non te la prende indietro penserei ad una "fazzolettatura" locale con garza di carbonio e resina epossidica, almeno nella zona del movimento centrale.
 

jbar

Cronoman
28 Settembre 2015
765
323
Tra rís e kaˈsøla
www.res-mea.com
Bici
Donzelli 1926
Cannondale non pensavo potesse avere una qualità così scarsa, a dir la verità non sapevo neanche che l’alluminio si corrodesse.
Speriamo sia solo ossido...

IMHO, non si tratta di corrosione del materiale: il fenomeno é abbastanza frequente (soprattutto per MTB) e attacca la vernice dei telai (in questo caso, di alluminio), soprattutto se esposti all'acqua (umidità, pioggia, fango, etc.) e non opportunamente asciugati e in corrispondenza dei punti di giunzione tra metallo e vernice (ovvero, dove ci sono fori o ristagna l'acqua).
Il fenomeno é progressivo e tende a estendersi (la "bolla" scopre il materiale e i liquidi penetrano all'interno, allargando la "sacca").
Non dovrebbe comportare danni strutturali, al di lá di quelli estetici (e ossidazione del materiale nudo).
Per risolvere, come hanno detto, l'unica possibilità è smontare, carteggiare e riverniciare TUTTO il telaio.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Il fenomeno si chiama "fioritura dell'alluminio" ed è dovuto all'ossidazione causata dai fenomeni atmosferici, dal sale o anche dal sudore, quest'ultimo meno probabile perchè non vedo come possa essere finito lì sotto.

Cannondale non c'entra nulla, è il proprietario che non ha mai lavato bene la bici e non l'ha periodicamente controllata, comunque un ciclista vero non riduce mai la sua bdc in quel modo.

Detto ciò, dal momento che la fioritura è una vera e propria corrosione, anche se superficiale (e i crateri lo dimostrano), bisogna considerare che tutta la zona circostante il MC è fortemente sollecitata, tant'è che i telai stressati spesso si rompono proprio lì.

Il rimedio potrebbe essere scrostare tutta la vernice incoerente e bollata e carteggiare per bene l'alluminio, ma poi la superfice andrebbe prima passivata, poi trattata con un primer e riverniciata per evitare nuovi fenomeni di corrosione, ma andrebbe fatta anche una valutazione strutturale della profondità dei crateri, se per esempio hanno interessato anche le saldature etc..

Detto sinceramente non ne vale la pena, io non camminerei mai su un telaio messo così, anche perchè semmai fosse possibile ripararlo nessuno ti darà mai la garanzia sull'efficacia del lavoro fatto, e se in uno scatto o un rilancio cede il telaio sono caxxi amari.
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.753
1.958
Visita sito
Bici
ce l'ho
Ma porca paletta....hai detto che l'hai appena presa, la ridai al venditore.
Non centra se è roba usata.
A meno che tu non abbia firmato un contratto di visto e piaciuto, se la riprende.
Sennò pace....è un telaio da buttare.
 

marpiro

Pedivella
24 Giugno 2010
425
86
Monza
Visita sito
Bici
quello che capita
Per me concorso di colpa:
1) la vernice ha fatto le bolle e li centra il produttore
2) il proprietario ha pedalato su strade "salate" o in vicinanza del mare - senza poi lavare la bicicletta per mesi e mesi :angrymod:

Sono d'accordo che rimettere il telaio "pari al nuovo" potrebbe essere economicamente non conveniente ma una soluzione accettabile si può trovare - ad esclusione del risultato estetico finale - visto che si tratta di irrobustire zone (probabilmente) indebolite e non di riparare rotture.

Poi ognuno fa le sue considerazioni su costi/benefici per tipo di riparazione e su quanto vuole rischiare senza fare nulla.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
A me sembra chiaramente si tratti di pitting, cosa che sull'alluminio avviene facilmente in caso di danni alla vernice e deposito di sali (cloruro) per lunghi periodi.

Se poi sia solo superficiale (una leggera fioritura) o profondo si può vedere solo pulendo e sverniciando. Se è superficiale viene via con una passata di carta vetrata fine e non compromette minimamente la sicurezza, se è profondo... addio telaio.