Attrezzi per la manutenzione (definitivo)

Rederik79

Apprendista Scalatore
16 Aprile 2012
2.582
528
44
Vergato (BO)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.5
Scusate ragazzi, vorrei acquistare una chiave a catena per lo smontaggio della cassetta oltre alla chiave adatta, io ho una cassetta ultegra 6800 11/28, quale attrezzatura mi serve? Perché su lordgun ci sono diverse chiavi e adattatori ma non vorrei sbagliare, grazie.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 

nitro52

Apprendista Passista
13 Giugno 2014
1.148
107
dipende dove sono
Visita sito
Bici
Borga ; Trek Emonda SL
Scusate ragazzi, vorrei acquistare una chiave a catena per lo smontaggio della cassetta oltre alla chiave adatta, io ho una cassetta ultegra 6800 11/28, quale attrezzatura mi serve? Perché su lordgun ci sono diverse chiavi e adattatori ma non vorrei sbagliare, grazie.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
La chiave a catena sono riuscito ad autocostruirmela con un pezzo di catena e una barra piatta di ferro
Ciao nitro
 

Paolodepa

Novellino
17 Agosto 2017
86
8
Visita sito
Bici
Ciclocross Breda
Ciao,

Sono nuovo del forum e avrei qualche consiglio da chiedere:

Dopo anni di inattività sono tornato in bici, attualmente pedalo su una Wilier Escape, montata Campagnolo Veloce 10 velocità...la bici è stata acquistata su Subito, pagata meno di 200 euro; premetto che la componentistica fa il suo sporco dovere, a parte 3 giorni di lavaggio e ingrassaggio di qualunque cosa, ho dovuto solo sistemare i fine corsa del deragliatore.

Il punto è che la vernice del telaio è piuttosto mal messa, e avrei trovato un carrozziere magnanimo che me la dipinge per pochi euro; non riesco però a trovare indicazioni su quale attrezzo mi serva per smontare il movimento centrale, che mi sembra un perno quadro iso, sicuramente non Power Torque o simili, la guarnitura non è "cava" ma ha una brugola.

Ultima questione: qualcuno è in grado di dirmi se la serie sterzo è integrata o semi integrata? O lo scopro solo smontando il tutto?
Vorrei cimentarmi nello smontaggio fai da te, visto che l'ho pagata molto poco, è un'occasione per fare pratica.

Grazie delle eventuali info.
 

Allegati

  • IMG_20170714_184036.jpg
    IMG_20170714_184036.jpg
    116,6 KB · Visite: 101

manteca

Pignone
15 Dicembre 2012
115
21
Visita sito
Bici
mia
Ciao,

Sono nuovo del forum e avrei qualche consiglio da chiedere:

Dopo anni di inattività sono tornato in bici, attualmente pedalo su una Wilier Escape, montata Campagnolo Veloce 10 velocità...la bici è stata acquistata su Subito, pagata meno di 200 euro; premetto che la componentistica fa il suo sporco dovere, a parte 3 giorni di lavaggio e ingrassaggio di qualunque cosa, ho dovuto solo sistemare i fine corsa del deragliatore.

Il punto è che la vernice del telaio è piuttosto mal messa, e avrei trovato un carrozziere magnanimo che me la dipinge per pochi euro; non riesco però a trovare indicazioni su quale attrezzo mi serva per smontare il movimento centrale, che mi sembra un perno quadro iso, sicuramente non Power Torque o simili, la guarnitura non è "cava" ma ha una brugola.

Ultima questione: qualcuno è in grado di dirmi se la serie sterzo è integrata o semi integrata? O lo scopro solo smontando il tutto?
Vorrei cimentarmi nello smontaggio fai da te, visto che l'ho pagata molto poco, è un'occasione per fare pratica.

Grazie delle eventuali info.

Ti serve estrattore per pedivelle (non basta svitare le brugole per rimuovere le pedivelle) più attrezzo per il movimento centrale che dovrebbe andare bene anche per smontare i pignoni, ma bisognerebbe verificare bene che movimento monti.
Se dove alloggiano i cuscinetti della s/s il tubo del telaio è più largo dovrebbe essere integrata.
 

Rederik79

Apprendista Scalatore
16 Aprile 2012
2.582
528
44
Vergato (BO)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.5
Buongiorno, io ho un paio di ruote MAvic R-Sys SLR, le ho prese usate, non mi sono stati dati però la chiave mavic per il registro dei cuscinetti e neanche i due attrezzini neri per l'anello in alluminio tracomp. C'è la possibilità di recuperarli in qualche modo? Grazie.
 

samfdk

Pedivella
9 Luglio 2012
380
11
Pergine Valsugana (TN)
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma 60.1
Buongiorno a tutti, vi chiedo un'info.
Un mio amico vuole comprarsi un telaio cinese, e prendere tutta la componentistica in italia.
Il montaggio me l'ha chiesto se glielo faccio io.
Di lavori, soprattutto alle mtb ne ho fatti parecchi ( montaggio movimento centrale, serie sterzo, gruppi...) Però una bici da zero non l'ho mai montata.
Vi chiedo una cosa, oltre alla dinamometrica, ci vogliono strumenti particolari? So che per il movimento centrale filettato di solito usano una filettatrice, è proprio necessaria, in alternativa potrei prendere il movimento centrale press fit che è più semplice?
Alta cosa, vorrebbe montarci l'ultegra di2, gruppi elettronici non ne ho mai usati nè montati, ho visto un tutorial su internet e sembra semplice, me lo confermate?
Altra cosa il telaio che vorrebbe prendersi ha solo un foro per l'attacco dei freni, questo vuol dire che non posso mettere i direct mount? C'è tanta differenza tra i DM e quelli normali?
Ho visto che anche Pinarello su F10, telaio da mille mila euri, non fa il direct mount possibile?
Grazie mille a chi mi aiuta.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.806
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Buongiorno a tutti, vi chiedo un'info.
Un mio amico vuole comprarsi un telaio cinese, e prendere tutta la componentistica in italia.
Il montaggio me l'ha chiesto se glielo faccio io.
Di lavori, soprattutto alle mtb ne ho fatti parecchi ( montaggio movimento centrale, serie sterzo, gruppi...) Però una bici da zero non l'ho mai montata.
Vi chiedo una cosa, oltre alla dinamometrica, ci vogliono strumenti particolari? So che per il movimento centrale filettato di solito usano una filettatrice, è proprio necessaria, in alternativa potrei prendere il movimento centrale press fit che è più semplice?
Alta cosa, vorrebbe montarci l'ultegra di2, gruppi elettronici non ne ho mai usati nè montati, ho visto un tutorial su internet e sembra semplice, me lo confermate?
Altra cosa il telaio che vorrebbe prendersi ha solo un foro per l'attacco dei freni, questo vuol dire che non posso mettere i direct mount? C'è tanta differenza tra i DM e quelli normali?
Ho visto che anche Pinarello su F10, telaio da mille mila euri, non fa il direct mount possibile?
Grazie mille a chi mi aiuta.

provo a risponderti andando per ordine:
- per le moderne bici in carbonio non è necessario ripassare il filetto del movimento centrale, è già pronto così per il montaggio senza farci altri lavori. personalmente preferisco sempre il 'vecchio' movimento a filetto inglese rispetto ai vari sistemi a cuscinetti pressati che si usano oggi.
- per i freni, se ha il normale foro per i caliper non è possibile metterci i direct mount, che necessitano di un telaio con gli appositi attacchi. io i direct mount non li ho mai provati, probabilmente sono migliori ma non ci perderei il sonno.
per quanto riguarda il gruppo elettronico non saprei, ho solo gruppi meccanici sulle mie bici (e a dire il vero non ne sento la necessità...)
 

samfdk

Pedivella
9 Luglio 2012
380
11
Pergine Valsugana (TN)
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma 60.1
Ciao a tutti, un mia amico mi ha incaricato per montargli una bici nuova. Il telaio voleva prenderlo in Cina e il gruppo sarà un Ultegra Di2.
Per il telaio si può decidere tra questi standard:
Italian Press Fit BB30
English tread BSA
PF30
Per quel che riguarda i movimenti centrali Shimano Ultegra ho queste opzioni:
sm-bb72-41b
sm-bbr60-bsa
sm-bbr60-ita
Io personalmente preferirei il press fit per la facilità di montaggio, ne ho montati 2/3 su MTB e sono semplicissimi da montare, basta una barra filettata e due rondelle e il gioco è fatto.
Quelli a filetto immagino ci voglia una chiave particolare per fissarlo e forse anche uno strumento per ripassare il filetto.
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.301
4.845
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Ciao a tutti, un mia amico mi ha incaricato per montargli una bici nuova. Il telaio voleva prenderlo in Cina e il gruppo sarà un Ultegra Di2.
Per il telaio si può decidere tra questi standard:
Italian Press Fit BB30
English tread BSA
PF30
Per quel che riguarda i movimenti centrali Shimano Ultegra ho queste opzioni:
sm-bb72-41b
sm-bbr60-bsa
sm-bbr60-ita
Io personalmente preferirei il press fit per la facilità di montaggio, ne ho montati 2/3 su MTB e sono semplicissimi da montare, basta una barra filettata e due rondelle e il gioco è fatto.
Quelli a filetto immagino ci voglia una chiave particolare per fissarlo e forse anche uno strumento per ripassare il filetto.

BSA tutta la vita, non serve ripassare niente e basta la bussola che si monta su tutte le chiavi a cricchetto standard. Sinceramente li ho provati tutti ma il vecchio BSA resta il movimento più economico ed è quello che da meno problemi in assoluto. o-o
 

Bi-cic

Novellino
31 Marzo 2017
6
0
Visita sito
Bici
Kuota
Il bsa è, di per sé, la miglior soluzione come movimento centrale. Non si allenta, nessuno scricchiolio, semplice da montare, economico.
Nel tempo, con l'avvento del carbonio, è però stato sostituito dal press fit perché in alcuni telai la calotta in alluminio filettata tendeva a scollarsi. Il sistema press fit avendo una superficie maggiore garantisce un incollaggio in teoria migliore. Oggi poi molti press fit hanno la sede dei cuscinetti realizzata direttamente in carbonio, songiurando in questo modo qualsiasi problema di scollaggio.
Tuttavia il press fit rimane un sistema che può portare problemi di rumorosità e necessita di manutenzione più frequente, oltre che essere mediamente più costoso.
Quindi, se il telaio è fatto con criterio, il bsa rimane il sistema migliore.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.357
7.897
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
inoltre il BSA ci sarà sempre, gli altri standard non si sa quanto durano...

per il problema del quanto tirare, su quelle forze lì vai tranquillo, puoi semplicemente ripassarti la formula della coppia e la definizione di N-m [https://it.wikipedia.org/wiki/Newton_per_metro] ed usare una leva corta (studiando bene quanto corta per avere i Newton giusti, spaccare tutto è un attimo - in particolare attenzione che non è un kg a un metro, ma un po' meno di un kg a 10 cm o 0.1 kg a 1 m!!!) con tutto il tuo peso. O una chiave normale, difficile che tu riesca a superare i 50 N se non hai una chiave extra lunga o non sei Hulk.