Feltre - Fiera di Primiero

alemim

Apprendista Velocista
20 Giugno 2012
1.428
66
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel
Buongiorno,

sto programmando un giro:
partenza da Bolzano, Trento, ciclabile Valsugana, Monte Grappa e reintro da:
Seren del Grappa, Fiera di Primiero, passo Rolle, val di Fiemme, Ora, Bolzano.

Ho un dubbio sul pezzo di strada Seren del Grappa (oppure Feltre) fino a Fiera di Primiero.

Vado abbastanza tranquillo?
Mi pare di aver letto che non è tutta ciclabile e che ci sono delle gallerie.

Grazie
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.596
13.318
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Buongiorno,

sto programmando un giro:
partenza da Bolzano, Trento, ciclabile Valsugana, Monte Grappa e reintro da:
Seren del Grappa, Fiera di Primiero, passo Rolle, val di Fiemme, Ora, Bolzano.

Ho un dubbio sul pezzo di strada Seren del Grappa (oppure Feltre) fino a Fiera di Primiero.

Vado abbastanza tranquillo?
Mi pare di aver letto che non è tutta ciclabile e che ci sono delle gallerie.

Grazie

dal grappa scendi x la strada principale a caupo che è frazione di Seren...da li vai a Fonzaso e prendi la strada che va a imer e fiera. ci sono 3-4 gallerie ma ad esempio la prima che è la più lunga la puoi fare con stradina esterna...le altre le ho fatte piu volte in bici (sia all'andata che al ritorno)...meglio se ti porti una lucetta da attaccare dietro

cmq viene un bel giro lungo...occhio che a fare il grappa a mezzogiorno è dura se becchi una giornata calda
 

alemim

Apprendista Velocista
20 Giugno 2012
1.428
66
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel
dal grappa scendi x la strada principale a caupo che è frazione di Seren...da li vai a Fonzaso e prendi la strada che va a imer e fiera. ci sono 3-4 gallerie ma ad esempio la prima che è la più lunga la puoi fare con stradina esterna...le altre le ho fatte piu volte in bici (sia all'andata che al ritorno)...meglio se ti porti una lucetta da attaccare dietro

cmq viene un bel giro lungo...occhio che a fare il grappa a mezzogiorno è dura se becchi una giornata calda

Grazie!

Si, il giro è lungo, ma pensavo di farlo in due giorni (poi in val di Fiemme c'è l'imbarazzo della scelta se si vuole allungare un pò)...
Il Grappa dovrei farlo nella seconda metà del pomeriggio, sperando da una parte che non sia caldissimo e dall'altra di evitare temporaloni estivi.

o-o
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
o-o
Sono amante delle lunghe distanze, fatte con andamento turistico.

I primi di giugno mi sono divertito (e altrettanto stancato) alla randonnè Monaco - Bolzano con i suoi 350 km fatti in 21 ore e mezza

Qui hai qualche "salitella" in più.
Proprio ieri ho percorso quasi il giro che hai in mente tu. Ovviamente in auto e non salendo sul Monte Grappa, ma salendo direttamente verso Fiera di Primiero (dove ho asssitito ad un concerto dei Suoni delle Dolomiti). Beh mi sono stancato in auto. E da Fiera di Primiero al Rolle non è proprio una passeggiata, almeno mi è sembrato.
Comunque complimenti.....o-o
 

alemim

Apprendista Velocista
20 Giugno 2012
1.428
66
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel
o-o

Qui hai qualche "salitella" in più.
Proprio ieri ho percorso quasi il giro che hai in mente tu. Ovviamente in auto e non salendo sul Monte Grappa, ma salendo direttamente verso Fiera di Primiero (dove ho asssitito ad un concerto dei Suoni delle Dolomiti). Beh mi sono stancato in auto. E da Fiera di Primiero al Rolle non è proprio una passeggiata, almeno mi è sembrato.
Comunque complimenti.....o-o

"salitelle"?? :wacko:
Ti farò sapere...

Intanto i complimenti li tengo buoni solo se riesco a concludere il giro...:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.596
13.318
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
un pochino lungo...solo 320 km +/-:wacko:

fatti 330 2 settimane fa...sono venuto dalle tue parti alleghe arabbe pordoi e san pellegrino
sabato scorso invece 308 con manghen lavazé Costalunga e san pellegrino

rando mai fatte ma giri così da solo in estate ne faccio 1 a settimana...questa no putroppo perché ormai sono iscritto alla Pinarello e andrò li ma sabato un giro sull'altopiano di asiago lo faccio :mrgreen:
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.596
13.318
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
"salitelle"?? :wacko:
Ti farò sapere...

Intanto i complimenti li tengo buoni solo se riesco a concludere il giro...:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

il grappa ti conviene farlo da Romano che è più pedalabile degli altri versanti da sud...su al rifugio in cima e poi scendi a caupo (dietro) la strada verso fiera è sempre un po' all'insù ma poca roba poi da Fiera inizia il Rolle ma è pedalabile anche quello e bello da san martino in poi
 

alemim

Apprendista Velocista
20 Giugno 2012
1.428
66
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel
il grappa ti conviene farlo da Romano che è più pedalabile degli altri versanti da sud...su al rifugio in cima e poi scendi a caupo (dietro) la strada verso fiera è sempre un po' all'insù ma poca roba poi da Fiera inizia il Rolle ma è pedalabile anche quello e bello da san martino in poi

La salita sul Grappa effettivamente l'ho prevista dal versante più lungo, ma più pedalabile, spero sia anche paesaggisticamente interessante
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.634
8.046
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
La salita sul Grappa effettivamente l'ho prevista dal versante più lungo, ma più pedalabile, spero sia anche paesaggisticamente interessante

la salita da romano non è la più bella ma la più facile: certo da Semonzo, restando da quel lato, è tutta un'altra cosa (ma anche altra pendenza, con 9km in meno)

mi raccomando, come ben suggerito sopra da [MENTION=34542]catman[/MENTION], scendi a Caupo non a Seren perchè molto meno ripida, più larga, più pulita e asfalto migliore (è quella fatta in salita al giro di quest anno)

quindi facendola in 2gg ti fermeresti a Feltre?
 

geociclista

Apprendista Passista
1 Gennaio 2017
1.172
2.298
Valbelluna
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR - Trek Emonda SL6
Le gallerie prima del Primiero sono evitabili all'esterno con la nuova ciclabile.
Solo nell'ultima bisogna rientrare in galleria per poi uscirne di nuovo dopo un tratto.
 

alemim

Apprendista Velocista
20 Giugno 2012
1.428
66
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel
la salita da romano non è la più bella ma la più facile: certo da Semonzo, restando da quel lato, è tutta un'altra cosa (ma anche altra pendenza, con 9km in meno)

mi raccomando, come ben suggerito sopra da [MENTION=34542]catman[/MENTION], scendi a Caupo non a Seren perchè molto meno ripida, più larga, più pulita e asfalto migliore (è quella fatta in salita al giro di quest anno)

quindi facendola in 2gg ti fermeresti a Feltre?

grazie per il suggerimento per la discesa

Si, l'idea sarebbe di fermarsi a Feltre o li vicino... ovvero di concludere la prima giornata con la discesa dal Grappa (190 km circa)
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.634
8.046
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
grazie per il suggerimento per la discesa

Si, l'idea sarebbe di fermarsi a Feltre o li vicino... ovvero di concludere la prima giornata con la discesa dal Grappa (190 km circa)

chiedevo perchè la 2a giornata sarebbe molto più leggera e, se te la senti, potresti aggiungerci un croce d'aune: da feltre sali su al passo e scendi a ponte oltra sulla strada per Fiera tagliando fuori la circumnavigazione del monte avena

ps: in cima al passo una sosta a ringraziare l'inventore che ci ha permesso di scalare montagne facendo un pò meno fatica ... al monumento a Tullio Campagnolo che, leggenda narra, qui per la prima volta ebbe l'idea del QR ;)