Garmin Edge 500 (parte 4)

gregory46

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2008
1.993
213
mori
Visita sito
Nel tuo caso, sostituire il connettore e' l'extrema ratio: sono certo che una buona pulizia e' risolutiva.

È che vorrei fare una specie di brevetto permanente e come 'testimonianza" serve la traccia gps.... Lo sa già, che vo la sfiga che mi porto a presso, al momento di scaricare la traccia il mio garmin non funzionerà più..... Mal che vada ti manderò il mio 500 per un collegamento con cavi "esterni volanti".... :-)

cercherò, grazie!
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
[MENTION=80442]podilato[/MENTION]: questa è la situazione della mia porta USB dopo aver aperto il garmin e aver pulito con dielettrico.
Ho provato a collegarlo al pc sia con cavo normale che con cavo OTG. Non c'è verso di farlo vedere come periferica esterna!
Nella seconda foto come si presenta il monitor all'avvio. Quel rettangolo in piedi al centro è normale?
94ce3e10d00d8ac97a57da0a928de8b0.jpg
87b59d57f8ddf6873284463a8694b832.jpg


Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
Ciao giuliano ...purtroppo hai in corto alcuni contatti ...
Serve sostituzione connettore USB ...purtroppo sarà andata anche la placcatura dorata ...il che significa che anche se riuscissi a fare una bella pulizia risolutiva , il problema si di presenterebbe a breve in quanto si riossiderá con facilità...
La riparazione costa comunque più del valore dell'apparato... Prova a contattarmi in privato ...
Di dove sei ?
 

podilato

Gregario
22 Aprile 2015
642
40
Visita sito
Immagino che non sarà facile trovare quello compatibile....
Molex 50075-1517 e sei a posto! o-o
Mal che vada ti manderò il mio 500 per un collegamento con cavi "esterni volanti"
Tu ci scherzi, ma ha funzionato (e continua a funzionare a distanza di un paio d’anni). Ho due brutte nuove: la prima è che – volendo – ho il mio (ora che ci penso, è il mio o di qualcuno? Non ricordo) vecchio Edge 305 che giace inerte in qualche cassetto con il display rotto: il connettore identico. La seconda, è che vivo a diverse migliaia di km di distanza. :mrgreen:
Nella seconda foto come si presenta il monitor all'avvio. Quel rettangolo in piedi al centro è normale?
Stai tenendo sotto carica la batteria con un cavo USB OnTheGo? Questo spiega il rettangolo. Nulla di cui preoccuparsi.
purtroppo hai in corto alcuni contatti
Ci avevo pensato anch’io: TX/RX (o D+/D-, come lo si voglia chiamare): per verificarlo sarebbe opportuno usare un tester e controllare i tre pin centrali con i corrispondenti sulla motherboard (dove c’è scritto MV11 etc).
Dimenticato , non lo saldi con un normale stagnatore e ancora meno riesci a togliere quello vecchio senza fare danni ...ma se le piste sottostanti sono integre .....
Da quanto ho compreso, il nostro amico dovrebbe avvalersi dei servizi di un centro riparazioni nel caso della sostituzione del connettore (altrimenti, suppongo, avrebbe già provveduto): per esperienza, l’ossidazione si ferma nella parte superiore del connettore, altrimenti sarebbe ben visibile sulla basetta.

Concludo concordando con il buon Parakito circa il fatto che la riparazione rischia di essere facilmente piuttosto costosa; per curiosita', avete idea di quanto possa costare in Italia la "riparazione a prezzo fisso" di Garmin (dovrebbe essere, piu' o meno in tutto il mondo, dalle parti dei 70-80 Euro)?
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.703
9.271
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Pochi mesi fa ho fatto chiedere al mio rivenditore il prezzo del back case del mio garmin 500, e dopo poco mi ha fatto sapere che Garmin non fornisce pezzi di ricambio, ma che per 100 euro mi sostituivano il mio con uno nuovo. Alla fine non l'ho fatto perché ho trovato il pezzo (usato ma praticamente nuovo) su ebay per 25 euro. A mio avviso perciò non conviene effettuare una riparazione da 70/80 €.

Sent from my PLK-L01 using BDC-Forum mobile app
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
100€ non sono pochi ...poi non so se vanno aggiunte le spese di spedizione.
Mi sembra sia in atti la campagna rottamazione ...ti passano 70€ a fronte di un acquisto del nuovo e nuova gamma .
Ma un edge Turing ...cartografico lo trovi a 160€ nuovo ...
Ne vale la pena impazzire per messere una pezza che rischia di essere peggiore del buco ?
 

giuliano75

Gregario
3 Marzo 2012
534
11
Visita sito
Bici
Epoca +50 Race
Molex 50075-1517 e sei a posto! o-o
Da quanto ho compreso, il nostro amico dovrebbe avvalersi dei servizi di un centro riparazioni nel caso della sostituzione del connettore (altrimenti, suppongo, avrebbe già provveduto): per esperienza, l’ossidazione si ferma nella parte superiore del connettore, altrimenti sarebbe ben visibile sulla basetta.

Concludo concordando con il buon Parakito circa il fatto che la riparazione rischia di essere facilmente piuttosto costosa; per curiosita', avete idea di quanto possa costare in Italia la "riparazione a prezzo fisso" di Garmin (dovrebbe essere, piu' o meno in tutto il mondo, dalle parti dei 70-80 Euro)?

100€ non sono pochi ...poi non so se vanno aggiunte le spese di spedizione.
Mi sembra sia in atti la campagna rottamazione ...ti passano 70€ a fronte di un acquisto del nuovo e nuova gamma .
Ma un edge Turing ...cartografico lo trovi a 160€ nuovo ...
Ne vale la pena impazzire per messere una pezza che rischia di essere peggiore del buco ?

Quindi, anche riuscissi a trovare qualcuno che me lo ripara sostituendo il connettore mini USB, dite che non vi sarebbe alcuna garanzia di durata nel tempo? In poche parole rischierei di spendere dei soldi per poi trovarmi fra qualche mese con lo stesso problema in quanto la base di partenza (la motherboard su cui andrei a saldare il connettore) ormai è compromessa.
Ergo meglio spendere i miei euro per un nuovo giocattolino....
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Quindi, anche riuscissi a trovare qualcuno che me lo ripara sostituendo il connettore mini USB, dite che non vi sarebbe alcuna garanzia di durata nel tempo? In poche parole rischierei di spendere dei soldi per poi trovarmi fra qualche mese con lo stesso problema in quanto la base di partenza (la motherboard su cui andrei a saldare il connettore) ormai è compromessa.
Ergo meglio spendere i miei euro per un nuovo giocattolino....
Diciamo che molto probabilmente la basetta non è compromesso e trovando il connettore identico all'originale con una buona placcatura anti ossido meglio se dorata visto il tipo di lavoro che deve compiere lo strumento saldarla ad aria calda non è così complicato ma serve l'attrezzatura mano ferma tempo tutto questo alla fine comunque non ti costerà poco secondo me ti conviene venderlo come pezzo di ricambio e con quel che ne ricavi aggiungi qualcosa e te ne compri un altro forse forse ci guadagni anche
 

podilato

Gregario
22 Aprile 2015
642
40
Visita sito
In poche parole rischierei di spendere dei soldi per poi trovarmi fra qualche mese con lo stesso problema in quanto la (...) motherboard su cui andrei a saldare il connettore ormai è compromessa.
Se il lavoro e' fatto come si deve, nulla e' compromesso ed il 500 durera' a lungo: tutto sta a considerare il rapporto costi/benefici. Un conto e' se sei in grado di aggiustarlo da te, un conto e' se devi spendere (e quanto) per la riparazione.
Ergo meglio spendere i miei euro per un nuovo giocattolino.
A questo punto, sono d'accordo.
 

giuliano75

Gregario
3 Marzo 2012
534
11
Visita sito
Bici
Epoca +50 Race
Il connettore (come da codice indicato da [MENTION=80442]podilato[/MENTION]) lo avrei trovato a 7€ circa spedito. Avrei anche qualcuno affidabile che per 10/20€ mi fa il lavoro. A questo punto potrebbe valere la pena fare un tentativo?

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

podilato

Gregario
22 Aprile 2015
642
40
Visita sito
A questo punto potrebbe valere la pena fare un tentativo?
I miei due centesimi in materia: il mio dispositivo preferito, il (già menzionato) 305 ha vissuto per oltre 10 anni, sopravvivendo ad un paio di rovinose cadute e a bizzarre modifiche; alla fine dell’anno scorso, durante uno spostamento, ho rotto il display: ripararlo sarebbe una stupidaggine, ma ho preferito lasciarlo perdere e passare ad altro. Alla fine, per spendere meno si finisce per spendere di più.
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.703
9.271
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
100€ non sono pochi ...poi non so se vanno aggiunte le spese di spedizione.
Mi sembra sia in atti la campagna rottamazione ...ti passano 70€ a fronte di un acquisto del nuovo e nuova gamma .
Ma un edge Turing ...cartografico lo trovi a 160€ nuovo ...
Ne vale la pena impazzire per messere una pezza che rischia di essere peggiore del buco ?


Con 100 euro non è che lo sistemano, te ne danno uno nuovo di pacca. A fronte di una spesa di 60/70 euro di riparazione mi sembra una buona cosa.....in giro poi non mi sembra che si trovi granchè con le caratteristiche del 500 a 100 euroo-o
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.169
4.533
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Con 100 euro non è che lo sistemano, te ne danno uno nuovo di pacca. A fronte di una spesa di 60/70 euro di riparazione mi sembra una buona cosa.....in giro poi non mi sembra che si trovi granchè con le caratteristiche del 500 a 100 euroo-o
C'è il bryton 310T bundle ( cardio + cadenza ) a 127 euro spedito.

Senza componenti anche meno o-o

Sent from my SM-G930F using BDC-Forum mobile app
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
il 500 ancora oggi è uno strumento più che valido ....e fa il suo sporco dovere alla grande ..
Io ormai sono passato al Garmin fenix , ma solo perché mi serve uno strumento che fa tutto e usando varie bici e vari sport ,c'è solo quello in grado di fare alla grande tutto ..mi rompe dover ogni volta cambiare da una bici all'altra.
 

GMA

Novellino
20 Maggio 2017
4
0
Visita sito
Bici
Merida
Buongiorno a tutti

Ho un Garmin Edge 500 acquistato 3 o 4 anni fa.

Premetto che non ho mai utilizzato molto sia la fascia cardio sia il sensore di cadenza pedalata, ma tutte le volte passate in cui li ho montati ed utilizzati sono sempre funzionati alla perfezione.

Circa una settimana fa ho installato dopo circa un anno e mezzo il sensore e funzionava. Un paio di giorni dopo ed oggi sono uscito e...

...acceso il Garmin lo rileva.
...idem quando lo cerco manualmente tramite le impostazioni.

...tuttavia quando pedalo non vengono visualizzate le RPM sul Garmin.

Specifico che quando l'ho montato circa una settimana fa ho inserito una nuova batteria.

Qualcuno di voi saprebbe aiutarmi?

Grazieeeee

Giorgio
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.703
9.271
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Buongiorno a tutti

Ho un Garmin Edge 500 acquistato 3 o 4 anni fa.

Premetto che non ho mai utilizzato molto sia la fascia cardio sia il sensore di cadenza pedalata, ma tutte le volte passate in cui li ho montati ed utilizzati sono sempre funzionati alla perfezione.

Circa una settimana fa ho installato dopo circa un anno e mezzo il sensore e funzionava. Un paio di giorni dopo ed oggi sono uscito e...

...acceso il Garmin lo rileva.
...idem quando lo cerco manualmente tramite le impostazioni.

...tuttavia quando pedalo non vengono visualizzate le RPM sul Garmin.

Specifico che quando l'ho montato circa una settimana fa ho inserito una nuova batteria.

Qualcuno di voi saprebbe aiutarmi?

Grazieeeee

Giorgio
Sul sensore c'è un pulsantino bianco, tienilo premuto e poi fai girare la guarnitura, il pulsantino diventerà verde e rosso (se presente anche la calamita sulla ruota) fallo finché i led non si accendono più (30" se non erro). Dovresti risolvere. Ciao

Sent from my PLK-L01 using BDC-Forum mobile app