Vigneti oltrepò marathon

deso

Novellino
21 Maggio 2014
81
1
oltrepo` PV
Visita sito
Bici
Canyon aeroad
Grazie per le risposte!!!
l'anno scorso mi pare avessero inserito una salita breve ma molto dura nel finale con un paio di strappi in doppia cifra niente male!
si girava a sinistra lasciando la statale, non ricordo se fosse la salita di guardia o montemarzino!non c'è più quindi? viene sostituita da Zebedassi?

Scusatemi ma non sono della zona e devo andare a memoria tra l'altro casanova staffora non esiste nemmeno su google maps, comunque se ho capito sarebbe una salita accanto a quella dell'anno scorso, dopo varzi si inizia a salire ma invece di andare a nivione si prende a sinistra, sbaglio?
Da varzi si sale fino a casanova staffora poi svolta a destra e salita verso castellaro/cella successivamente si scende a nivione !!! P.S. la salita di zebedassi sostituisce le ultime 2 del 2016(guardia e montemarzino)
 

trecow

Gregario
25 Maggio 2012
646
403
Visita sito
Bici
Trek Domane 5.2
Per i miei gusti granfondo da buttare. Il motivo è uno solo, e non dipenda dagli organizzatori. Le strade. Ogni volte che si va verso il piacentino (o giù di li....) si assiste al solito triste e trito lamento. Però, dal mio punto di vista, organizzare gare con certi asfalto, mi spiace, ma non si deve fare. Troppo rischio (anche oggi tante cadute), troppe forature (io due volte, altre due mie compagni di squadra una e chissà quanti altri...), poca sicurezza.

Peccato perchè il percorso è bello, selettivo il giusto, lungo abbastanza (io parlo del medio), la piana finale non mi esalta sinceramente ma sono anche gusti. Discreta la logistica, mi lamento solo del pasta party, un piatto di pasta e basta quando in altre granfondo di coppa piemonte c'è moooooooolto di più è un pò tristino (so che costa ecc ecc, non pretendo chissà che, ma è un dato di fatto che rispetto alle altre gara di Coppa questo aspetto sia inferiore).

Per il resto complimenti a tutti e buone pedalate!
 

elisemkII

Pignone
7 Aprile 2008
207
104
Seveso (MB)
Visita sito
Bici
Cannondale Caad 12 - Daccordi Mitico
Bella giornata; qualcuna sa come stanno quei due ragazzi finiti nel fosso (bosco) alla fine del tratto di discesa più veloce? c'era già un ambulanza e ne ho vista arrivare un'altra... sembravano piuttosto malconci...
 

Simbha

Pignone
25 Giugno 2014
231
6
40
Milano
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre
Bella giornata; qualcuna sa come stanno quei due ragazzi finiti nel fosso (bosco) alla fine del tratto di discesa più veloce? c'era già un ambulanza e ne ho vista arrivare un'altra... sembravano piuttosto malconci...
Non so se parliamo degli stessi ragazzi, ma un amico del team Ucsa che gareggiava sul lungo ed è scivolato ora ha il gesso al polso fino al gomito escluso. Mi dicono inoltre che anche a sto giro ci sono state parecchie cadute. Io purtroppo per una caduta di domenica scorsa a Mondovì non mi sono presentato oggi al via. Spero di recuperare per Bra o almeno Courmajeur.
 

VDBZ

Novellino
18 Aprile 2014
69
0
Casale M.to
Visita sito
Bici
BMC SLR01 - Campy Record 11V
Strade assolutamente non agibili!
Nel percorso lungo era presente una frana in salita lunga 100 mt con 5 cm di fango sulla strada, nella discesa seguente 5/6 tratti senza asfalto, sterrati con ghiaia che si affrontavano a 50 all'ora, in uno di quelli ho forato ed fortunatamente senza cadere ho dovuto aspettare 40 minuti perché qualcuno si fermasse ad aiutarmi ... Tutto perché non era presente assistenza tecnica sul percorso ( neanche un cambio ruote ). Dopo aver esposto i problemi agli organizzatori sulla pagina Facebook la risposta è stata che io non sono sportivo e che dovevo stare a casa a dormire! Indegni e incompetenti! Non mi vedranno mai più.
 

falzone

Apprendista Velocista
25 Febbraio 2007
1.219
86
38
Alba
www.bikefestivalnocciola.it
Bici
Cannondale Caad 12
Strade assolutamente non agibili!
Nel percorso lungo era presente una frana in salita lunga 100 mt con 5 cm di fango sulla strada, nella discesa seguente 5/6 tratti senza asfalto, sterrati con ghiaia che si affrontavano a 50 all'ora, in uno di quelli ho forato ed fortunatamente senza cadere ho dovuto aspettare 40 minuti perché qualcuno si fermasse ad aiutarmi ... Tutto perché non era presente assistenza tecnica sul percorso ( neanche un cambio ruote ). Dopo aver esposto i problemi agli organizzatori sulla pagina Facebook la risposta è stata che io non sono sportivo e che dovevo stare a casa a dormire! Indegni e incompetenti! Non mi vedranno mai più.

Caro Marco, dovrebbero smettere di organizzare granfondo nel pavese/piacentino...le strade sono sempre peggio: nel 2014 mi sono ribaltato dopo aver tamponato due ragazzi davanti a me (eravamo in discesa nel gruppo di testa) dopo che il primo è finito in una voragine non segnalata...
Se in più ci mettiamo che nello stesso anno avevano esaurito l'acqua ai ristori...
 

Alduz

Novellino
28 Ottobre 2013
5
1
Visita sito
Bici
corsa
Confermo anch'io lo stato pietoso delle strade, ok usare la testa e tirare i freni, ma non sai mai cosa puoi trovarti dopo ogni curva!
Ma vi segnalo anche questa:
davanti eravamo una ventina all'inizio dell'ultima salita (medio), ci siamo sgranati, al termine della discesa credo di aver avuto una trentina di secondi suoi primi 10/15... inizia la pianura e una moto staffetta mi si piazza davanti e mi "scorta egregiamente" fermando il traffico ad ogni semaforo e rotonda... peccato mi abbia portato fino a Tortona (10 km fuori dal percorso) per poi sparire e lasciarmi su strade che non conoscevo.
Sicuramente io avrei dovuto vedere l'unica freccia in quell'incrocio (negl'altri erano 2 o 3), ma quando si mena a "testa bassa" viene quasi spontaneo fidarsi delle staffette.
La cosa più triste è esser stato abbandonato dopo essersi accorto della cazzata (mia e sua) non aver ricevuto neanche delle scuse o una mano x tornare sul percorso. smackbutt
in questo caso l'organizzazione non ha colpe... ma non mi è mai successa una cosa del genere.
 
Ultima modifica:

VDBZ

Novellino
18 Aprile 2014
69
0
Casale M.to
Visita sito
Bici
BMC SLR01 - Campy Record 11V
Leo hai ragione! Non bisogna più partecipare a gare dove si vede palesemente che non interessa l'incolumità dei partecipanti e neanche di avere un ritorno di immagine adeguato.

Mi hanno fornito delle "non" giustificazione di un'ignoranza impressionante.

Pessimi
 

valesavex

Pignone
9 Marzo 2011
151
51
Visita sito
Bici
Cervelo S5 - BH G6
Scrivo anche io le mie impressioni. E' il secondo anno che la faccio e vengo dalla provincia di Bs. Putroppo mi accodo a quanti si lamentano delle strade. E' una cosa comune a Sant'Angelo Lodigiano (la peggiore da questo punto di vista) e Perini. Strade che secondo me vanno bene per fuoristrada e 4x4, non per bici da corsa. Una granfondo è una manifestazione competitiva, in discesa si devono tirare i freni per fare le curve non per evitare le buche...oltretutto al di là del rischio forature etc etc c'è il fatto che tra i granfondisti tanti pensano di essere alla pedalata della domenica e vanno a zig-zig per evitare le buche, in discesa gente piantata per la paura...così il rischio è veramente alto.
Il percorso (medio) rispetto allo scorso anno mi pare migliorato e l'ultimo strappetto duro permette di arrivare al traguardo anche fuori dal gruppo.
La gf anche se poco adatta a alle mie caratteristiche mi piace, certo sul percorso poche e scarne segnalazioni, si ha un po' l'impressione di correre da soli...le ultime GF fatte erano 3 Laghi e Gimondi e l'organizzazione era di altro livello.
 

supertzar

Pedivella
4 Aprile 2016
333
22
Visita sito
Bici
N/D
Personalmente ho visto molte meno cadute rispetto a Mondovì, credo che l'asfalto bagnato in partenza e il percorso più selettivo abbiano consigliato di usare un po' di più il cervello!
Il percorso (mi riferisco al medio) resta uno dei più belli sia paesaggisticamente che tecnicamente e le nuove salite sono veramente impegnative!
Concordo sulle condizioni dell'asfalto disastrate ma devo dire che ormai questo è lo standard di queste prove, alla fine non ho trovato condizioni peggiori rispetto a Novi o Andora! e anzi qui 2 anni fa mi ricordo condizioni anche peggiori con tanto di pietre in mezzo alla strada in discesa.
Questo non toglie che sia un problema da affrontare seriamente nel disegnare le prossime edizioni!
I ristori a colpo d'occhio (ho rallentato solo per prendere un bicchiere di sali al volo a Pozzol Groppo) mi sono sembrati ben posizionati e meglio organizzati della media.
La cosa che mi sento di criticare più di tutte, e devo dire che qui sta diventando un'abitudine, sono i presidi lungo il percorso!
Ho passato diversi incroci totalmente abbandonati senza alcun addetto e molto traffico su discese che sono già di per se delle strettoie e che forse sarebbe stato meglio chiudere per evitare rischi!
Pacco gara per i miei gusti ancora inutile, tra l'altro nemmeno prodotti locali...pasta dalla sardegna, piselli da napoli e così via...
 

il_menego

Pedivella
15 Giugno 2015
449
6
Visita sito
Bici
trek
avevo partecipato a questa gf nel 2013 e sinceramente non mi aveva entusiasmato molto come organizzazione, sentendone parlare bene credevo che fosse migliorata ma purtroppo mi sbagliavo...... l'unica cosa "buona" della gf di ieri è stata quella di posticipare la partenza di mezz'ora per evitare la pioggia, le strade sono pessime, l'organizzazione lascia parecchio a desiderare, ho fatto la gara con una coppia d'amici (marito e moglie) per stare con lei (alle prime esperienze in bici) ci siamo fatti sfilare subito, il finecorsa, ambulanza e macchine organizzatrici ci hanno passato dopo nemmeno 15 km e da li in poi non si è più visto nessuno......
 

tomasnet

Novellino
30 Luglio 2012
21
0
Tortona
Visita sito
Bici
Finotti - telaio Deda
commento tardivo....io mi sono divertito, ma non faccio testo...è raro mi vada di traverso una corsa ;-)

Ho notato anche io aihmè un presidio del percorso lungo abbastanza scarso...sopratutto a metà classifica eravamop molto sparpagliati e a molti molti minuti dai primi

Nota positiva rispetto al 2015 il passaggio in salice terme e due brevi strappetti hanno sgranato il gruppo che non è più arrivato compatto in val di nizza, evitando un po' di pericoli.
Anche se piccola in tutte le granfondo è necessaria per la sicurezza a mio avviso qualche difficoltà/salitella iniziale
 

BONGOTEAM

Novellino
9 Novembre 2009
94
1
Tortona
Visita sito
Bici
Finotti + Tarmac Sworks
onestamente non capisco il metro di giudizio adottato ora su una gara ora su un'altra.
Partendo dall'assunto che il 95% delle GF per tantissimi motivi non potrà mai avere un manto stradale perfetto, questa GF, relativamente al percorso medio che ho fatto, non presentava asfalto tremendo. Certo qualche buca c'era ma non ho notato punti pericolosi. Tema presidio incroci: erano tutti segnalati con cartelli ben visibili e non tutti erano presidiati: insomma, poteva essere fatto di più ma in altra GF (vedi Mondovì) è stato fatto di meno!
Detto ciò, il percorso mi è piaciuto con la sola eccezione della val nizza, fondovalle in salita che non riesco proprio a digerire: però questo è un problema mio!
 

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.270
2.363
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
onestamente non capisco il metro di giudizio adottato ora su una gara ora su un'altra.
Partendo dall'assunto che il 95% delle GF per tantissimi motivi non potrà mai avere un manto stradale perfetto, questa GF, relativamente al percorso medio che ho fatto, non presentava asfalto tremendo.


Dovevi fare il lungo e poi mi dicevi cosa ne pensavi delle strade....:mrgreen:

Una discesa aveva più punti (50 metri almeno) con sola ghiaia, e arrivavi a 50 km/h, molto pericoloso. Abbiamo trovato un punto di 50 metri, in salita, completamente ricoperto di fango, ma non poco. Molti hanno avuto problemi con la bici, il fango in eccesso si è depositato tra ruota e telaio o tra ruota e freno...:bua:
 

BONGOTEAM

Novellino
9 Novembre 2009
94
1
Tortona
Visita sito
Bici
Finotti + Tarmac Sworks
posso crederci perchè il lungo saliva fino al penice con strade non molto battute e quindi non sempre messe bene (per usare eufemismo) però sul fango non mi sento di essere d'accordo con te: purtroppo è piovuto molto fino a 1h prima della gara e in quota ancora più forte e davanti a ciò non si può fare nulla....
Dovevi fare il lungo e poi mi dicevi cosa ne pensavi delle strade....:mrgreen:

Una discesa aveva più punti (50 metri almeno) con sola ghiaia, e arrivavi a 50 km/h, molto pericoloso. Abbiamo trovato un punto di 50 metri, in salita, completamente ricoperto di fango, ma non poco. Molti hanno avuto problemi con la bici, il fango in eccesso si è depositato tra ruota e telaio o tra ruota e freno...:bua:
 

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.270
2.363
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
posso crederci perchè il lungo saliva fino al penice con strade non molto battute e quindi non sempre messe bene (per usare eufemismo) però sul fango non mi sento di essere d'accordo con te: purtroppo è piovuto molto fino a 1h prima della gara e in quota ancora più forte e davanti a ciò non si può fare nulla....

Quel tratto di fango era segnalato fino dalle prime ore del mattino. Infatti ti dirò di più, lo speaker aveva annunciato questo problema e si vociferava di fare un unico percorso, il medio. Comunque ho trovato molto più pericoloso quei tratti di ghiaia in discesa o-o