Cronologia Manutenzione BDC

Frescobaldo

Cronoman
30 Gennaio 2010
773
107
Genova
Visita sito
Bici
Colnago CLX
Ciao a tutti, ho da poco la bici da corsa, ea pulisco 2 volte a settimana, però mi sembra di non farlo in modo correto..
Prima spruzzo lo svitol spray sui pignoni e sulle parti meccaniche ( catena,freni,ingranaggio dei pendali e ingranaggio della ruota ) poi asciugo il tutto con l aria soffiata dal compressore..
Poi passo al telaio, gli spruzzo sopra lo sgrassatore chateclair ( quello del gallo non so come si scrive ) e con una spugna lavo il telaio e la sella, per finire metto un po di sgrassatore sui pignoni e sulla catena e con uno spazzolino strofino bene i pignoni!!! Poi asciugo tutto!!!! Per voi lo faccio in modo corretto? O devo cambiare qualcosa? Grazie a tutti
Comunque sulla pulizia e lubrificazione degli ingranaggi ci sono varie discussioni, molto complete, con vari metodi e differenti prodotti proposti dai forumendoli. Penso che con la funzione cerca avrai le risposte che vuoi. A mio modesto avviso il tuo sistema non sembra un gran che, francamente, meglio se ti documenti...
 

Roberto19791979

Pignone
22 Agosto 2014
156
3
Marche
Visita sito
Bici
Rose
Devi solamente controllare la centratura delle ruote

...buonasera SCR1, ho una domanda, a causa di un pò di usura del cavo anteriore del cambio anteriore nella parte finale, con corona 50/34 causa varie regolazioni, avendo un cavo in acciaio con guaina con passaggi interni passante sotto il nastro del manubrio, è possibile fare ciò non togliendo il nastro manubrio facendo passare il nuovo cavo in acciaio nella vecchia guaina?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Possibile sarebbe,, il problema è il comando, il quale ha un passaggio molto arzigogolato e dunque riprendere la guaina diventa difficile, ma non impossibile, occorre maestria e @ulo :mrgreen:
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Domanda stupida... Curiosità più che altro...
Dopo ogni uscita/allenamento sui rulli sono solito verificare il serraggio delle viti delle tacchette.
Da diversi mesi non ho mai trovato le viti allentate.
Ieri dopo i rulli invece ne ho trovate 2 o 3 leggerissimamente allentate. Fra i vari lavori ho eseguito anche delle sfr ripetute. Può essere collegata la cosa, o è semplicemente una coincidenza?
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.356
7.894
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
mmm dunque la mia unica via è togliere il nastro manubrio e provvedere a sostituire con calma cavi, guaina e guide...maestria e fortuna non so se ancora le ho :-)

beh, no....una volta che ti sei deciso a porre mano al lavoro completo e sostituire il nastro manubrio (che è più facile), puoi comunque provare a fare il lavoro come dicevi all'inizio... male che va lasci perdere e tiri giù il nastro manubrio, ma almeno ci hai provato !

PS magari prima di mettere su il nastro nuovo, puyoi comperarne uno da 4 euro dal Deca per fare le prove; quando hai imparato bene metti su quello vero (e più caro)
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.400
21.801
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
beh, no....una volta che ti sei deciso a porre mano al lavoro completo e sostituire il nastro manubrio (che è più facile), puoi comunque provare a fare il lavoro come dicevi all'inizio... male che va lasci perdere e tiri giù il nastro manubrio, ma almeno ci hai provato !

PS magari prima di mettere su il nastro nuovo, puyoi comperarne uno da 4 euro dal Deca per fare le prove; quando hai imparato bene metti su quello vero (e più caro)

dopo quasi due anni voglio sperare che abbia risolto il suo problema... o-o
 
  • Mi piace
Reactions: scico

mauro5902

Novellino
20 Gennaio 2018
16
1
65
torino
Visita sito
Bici
vektor
Innanzi tutto vi ringrazio per la vostra proposta! Sono quasi commosso!:cry:
Ho, direi finalmente, [post=853843]apportato le modifiche ed aggiunte[/post] che mi avete suggerito oltre ad aver introdotto un'altra colonna "Occorrente" ancora vuota che conto di aggiornare nei prossimi giorni!!!
Continuate a contribuire con aggiunte, correzioni e suggerimenti ... vi ringrazio tutti!o-o
Anch'io lo voto....
 

Aracnide

Novellino
23 Novembre 2017
16
3
Visita sito
Bici
Aracnide A01RR T°REd
Ciao , bella idea . Ti posso aiutare dicendoti che :
TRASMISSIONE: Verifica allineamento forcellino cambio posteriore -
sostituirei :
In caso di incidente o quando il deragliatore tocca i raggi
con:
su problemi del cambio solo negli ultimi pignoni più grandi.
RUOTE: La rotazione copertoni anteriore - post la sconsiglio di solito perchè davanti avere grip è fondamentale.
potresti aggiungere l'inserimento di liquido - 30ml a ruota ogni 3/4 mesi - aprendo e verificando ogni volta cosa c'è dentro.
Controllo bloccaggi rapidi: il martello di gomma mi sembra esagerato prima di ogni uscita , se si apre con UN DITO non va bene : si deve aprire con la forza di tutta la mano ( tratto dal video di Mr Park Tool )
Questo è tutto da mio modesto parere da meccanico. Good luck !
 

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.597
1.360
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Il principio è quello di un tagliando auto ?
No

cosa vanno a controllare precisamente ?

Catena quando è troppo lunga (puoi usare l'apposito calibro).
Registrare i freni quando i pattini si consumano, e cambiarli quando sono troppo consumati.
Cambiare la pastiglie dei freni a disco quando sono consumate e i dischi quando raggiungono il limite di usura.
Cambiare i cavi di freni e cambio dopo qualche anno.
Spurgare l'impianto dei freni a disco ogni 1, 2, 3 anni, dipende.
Cambiare i copertoni quando sono usurati.

Se non sai verificare a te lo stato di usura, portala ogni xmila km; 1000, 2000, 3000, dipende da come la usi (pianura, o comtagna, freni poco, o freni tanto) e da che cosa monti: per esempio alcuni copertoni dopo 1000/1500 km sono andati, con altri arrivi tranquillamente sopra i 5/6000. Idem per i freni, dipende da che pastiglie, o pattini monti.
La catena dura qualche migliaio di km; anche qui, dipende da che catena hai, alcune durano 4/5000 km, altre molto di più.
 

Bluelobster86

Novellino
22 Maggio 2020
14
1
37
Torino
Visita sito
Bici
Cannondale System Six Ultegra 2020
No



Catena quando è troppo lunga (puoi usare l'apposito calibro).
Registrare i freni quando i pattini si consumano, e cambiarli quando sono troppo consumati.
Cambiare la pastiglie dei freni a disco quando sono consumate e i dischi quando raggiungono il limite di usura.
Cambiare i cavi di freni e cambio dopo qualche anno.
Spurgare l'impianto dei freni a disco ogni 1, 2, 3 anni, dipende.
Cambiare i copertoni quando sono usurati.

Se non sai verificare a te lo stato di usura, portala ogni xmila km; 1000, 2000, 3000, dipende da come la usi (pianura, o comtagna, freni poco, o freni tanto) e da che cosa monti: per esempio alcuni copertoni dopo 1000/1500 km sono andati, con altri arrivi tranquillamente sopra i 5/6000. Idem per i freni, dipende da che pastiglie, o pattini monti.
La catena dura qualche migliaio di km; anche qui, dipende da che catena hai, alcune durano 4/5000 km, altre molto di più.

Grazie mille , questa è una risposta.
Una cosa non l’ho solo capita .... la prima :
catena troppo lunga .
Potresti spiegarmi cosa significa?
Grazie
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.400
21.801
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Grazie mille , questa è una risposta.
Una cosa non l’ho solo capita .... la prima :
catena troppo lunga .
Potresti spiegarmi cosa significa?
Grazie
con il tempo la catena tende ad usurarsi, nelle parti in rotazione (i rullini tra una maglia e l'altra); questo comporta un allungamento, che si misura con l'apposito strumento.
una catena usurata va sostituita in tempo, perché tende a logorare anzitempo anche i pignoni e le corone.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Scrivi su Google o anche nella ricerca qui sul forum "controllo usura catena" e ti esce il mondo... Video tutorial su YouTube a go go...
Leggi questo