Commenti per la discussione "Nuovi casi di doping tra gli amatori"

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.951
263
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.741
1.073
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Se uno è dopato non è detto che lo sia pure l'altro. Del resto che in questa stagione Zen fosse più veloce di Cunico è un dato di fatto.

Poi che di fronte a prestazioni "oltre" o a superiorità nette ripetute per molte molte gare (e quest'anno qualche soggetto si è davvero mostrato fenomeno e vedremo se un domani non leggeremo anche il suo nome qui) o prestazioni "eccessive" (tipo l'exploit di Sorrenti mazzocchi) il dubbio venga è logico

Da una parte non mi sento comunque di dar torto a chi dice "fatti loro" perché alla fine il concetto è quello.

Salvo per chi di noi compete per i primi 10 posti (o poco più se consideriamo le classifiche di categoria) la sostanza è che, dal punto di vista agonistico-competitivo, a noi non cambia la vita se Cunico si dopa o meno, vince o meno (a meno che qualcuno faccia il tifo per atleti da GF ma sarebbe triste come cosa).

Certo dal punto di vista sociale, psicologico e oserei dire antropologico questa rappresentazione dell'umana miseria è invece argomento oggettivamente appassionante

è per questo che il fenomeno non cala: alla fine ci son quelli che idolatrano, quattro gatti che si indignano e parecchi che "ma a me che mi frega?". il che è legittimo, basta poi non aspettarsi che cambi qualcosa.

faccio un esempio proprio su cunico. all'aprica quando sono riuscito a strascicarmi sul traguardo io avendoci messo quasi 3 ore a fare il morirolo ma ridendo con gli amici sentii il suo nome (penso fosse già stato premiato da ore...) e parlando con la fidanzata dissi "ecco, un altro di quelli...".
poi mi resi conto che l'avevo confuso con un altro: io non sono bravo con i nomi e tendo a confondermi, lui non aveva positività e io avevo però associato quel nome alle sorti, credo, di falzarano (o forse un altro ancora, ripeto: mi confondo).
alla fine io avevo sbagliato la storia ma "c'avevo preso" a casaccio...o forse non a casaccio? cioè i nomi che per tanto tempo stanno sull'onda, quelli con una mensola dei trofei strapiena, alla fine li tendi a mettere tutti nello stesso calderone e pure quando sbagli, prima o poi.........
a me questa cosa ha lasciato l'amaro in bocca proprio perchè io ho confuso un nome famoso per il doping e uno famoso per le vittorie e invece, alla fine, era la stessa cosa.
a me la presenza dei soli dopati cambia poco, mi cambia, ma non molto, ma credo che il "va beh, mi cambia poco" non faccia bene al nostro sport. magari cambia poco o niente a me, ma io mi sento pure in dovere di provare a difendere la dignità dello sport che amo e provo a proporre qualche soluzione nella direzione che A ME pare corretta.o-o
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.741
1.073
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Se zen va più forte di un Cunico dopato...quanto forte è allora Zen???

inviato tramite il mio Samsung S5 Ipbike powered!!

et voilà: per me è questo lo spirito giusto!
io zen lo devo vedere imbestialito che insulta chi gli ruba le gare e rovina l'immagine sua e della squadra, altrimenti che devo pensare?
com'è quel proverbio veneto? una fasa una rasa?
ma è lo stesso giochino che vediamo tra i pro degli sport quando beccano un positivo: perchè il secondo non si infuria? non va ai giornali? non lo denuncia? non cerca di rovinarlo? io se faccio una vita di sacrifici e un disonesto mi batte, faccio di tutto per rovinarlo mediaticamente, sportivamente e finanziariamente, perchè mi ha rubato un momento che non tornerà più, invece spesso si vede il silenzio, addirittura a volte "mi spiace per il brutto momento che sta vivendo"...

se zen non dice nulla, ma perchè devo credere che lui non c'entri niente?
un pulito che va forte quanto un dopato e non si incazza se gareggia contro i dopati? manco se me lo spiega una commissione di luminari di psicologia e sociologia lo riesco a capire.
 
  • Mi piace
Reactions: gabrybe

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
l'ultima volta che ho controllato, per lavorare mi pagavano, per andare in bicicletta e fare diete da atleta, no...spero non sia cambiato nulla perchè sui soldi del lavoro ci conterei. poi oh, se cambiano il giochino e cominciano a pagarmi per fare rulli, rotopresse e ripetute invece che per lavorare, mi può pure star bene, basta saperlo.


La fai veramente difficile, per andar forte non è necessario fare ripetute, nè mangiare riso in bianco a pranzo e a cena. Di conseguenza non è questo gran sacrificio. E comunque ammesso che qualcosa sacrifichi, evidentemente torna più di qualcosa. Benessere fisico, capacità di sentire il proprio organismo, evolversi dal punto di vista fisico e mentale, sopportare lo stress, la fatica, imaprare come allenarsi come mangiare, confrontarsi con persone che hanno la stessa passione ed accrescere le proprie conoscenze
devo continuare?

Per non parlare di chi ha fatto tutta la trafila dalle categorie giovanili. Quelli (mediamente) vanno forte allenandosi la metà e facendo la metà dell'attenzione all'alimentazione e al recupero.
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
et voilà: per me è questo lo spirito giusto!
io zen lo devo vedere imbestialito che insulta chi gli ruba le gare e rovina l'immagine sua e della squadra, altrimenti che devo pensare?
com'è quel proverbio veneto? una fasa una rasa?
ma è lo stesso giochino che vediamo tra i pro degli sport quando beccano un positivo: perchè il secondo non si infuria? non va ai giornali? non lo denuncia? non cerca di rovinarlo? io se faccio una vita di sacrifici e un disonesto mi batte, faccio di tutto per rovinarlo mediaticamente, sportivamente e finanziariamente, perchè mi ha rubato un momento che non tornerà più, invece spesso si vede il silenzio, addirittura a volte "mi spiace per il brutto momento che sta vivendo"...

se zen non dice nulla, ma perchè devo credere che lui non c'entri niente?
un pulito che va forte quanto un dopato e non si incazza se gareggia contro i dopati? manco se me lo spiega una commissione di luminari di psicologia e sociologia lo riesco a capire.

Non vorrei sbagliarmi e chiedo scusa in anticipo semmai, ma la risposta è "perchè è suo cognato?"
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.741
1.073
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
La fai veramente difficile, per andar forte non è necessario fare ripetute, nè mangiare riso in bianco a pranzo e a cena. Di conseguenza non è questo gran sacrificio. E comunque ammesso che qualcosa sacrifichi, evidentemente torna più di qualcosa. Benessere fisico, capacità di sentire il proprio organismo, evolversi dal punto di vista fisico e mentale, sopportare lo stress, la fatica, imaprare come allenarsi come mangiare, confrontarsi con persone che hanno la stessa passione ed accrescere le proprie conoscenze
devo continuare?

Per non parlare di chi ha fatto tutta la trafila dalle categorie giovanili. Quelli (mediamente) vanno forte allenandosi la metà e facendo la metà dell'attenzione all'alimentazione e al recupero.

è quel "forte" che è molto generico. per come la vedo io va "forte" il centesimo di una nove colli, io i primi 10 manco li so definire, ma se mi dicono che vanno in bicicletta senza potenziometri, senza tabelle, senza preparazioni impostate da professionisti io, semplicemente, non ci credo.
 

Marco1_79

Pedivella
12 Luglio 2013
486
137
Visita sito
Bici
:-)
Se zen va più forte di un Cunico dopato...quanto forte è allora Zen???

inviato tramite il mio Samsung S5 Ipbike powered!!

Bisogna dire che Zen il professionista lo ha fatto veramente e da under 23 è arrivato secondo a un Giro della Valle d'Aosta. Non una gara qualsiasi.
Non mi stupisco del fatto che vinca il prosciutto conto il geometra del comune. Mi stupisce di più quando qualcuno che non ha mai corso da under 23 vince o quando vedo gente che va per i cinquanta piazzarsi nei dieci.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
il problema è ovviamente culturale: il movimento è marcio fin dal momento in cui si legge qui dentro "aspettiamo le controanalisi" o "magari ha presentato male il tue". si esalta gente che fa una vita di sacrifici non per vincere il tour, ma per vincere un cesto di formaggi, beccano quello che arriva secondo e nessuno pensa "ok, allora ovviamente è pieno anche il primo". il movimento amatoriale va avanti contento se non beccano nessuno, quali siano esattamente i motivi non lo so, ma in bicicletta c'andiamo tutti e se un amatore fa il giau più forte di piepoli e riccò nell'anno in cui erano pieni come uova, se tutto il movimento non lo spernacchia, allora il movimento è malato. altro che "aspettiamo le conferme".
si pensa che se mi alleno più di quanto il mio fisico regge e mi viene l'asma, allora mi faccio fare il certificato per il ventolin e sono in pari con quelli a cui è vietato...
tutte queste cose all'amatore sembrano normali, è chiaro che il movimento non possa andare da nessuna parte, se non capisce il significato della parola "amatoriale". per me l'unica speranza è sempre quella di dividere in due categorie, anche perchè, egoisticamente, i dopati finirebbero tutti nella categoria superiore, mentre io di sicuro in quella inferiore, magari con la speranza di rimanere entro l'auto di fine corsa fino alla fine...

ah, dimenticavo, poi c'è sempre il "sei invidioso di chi va più forte", perchè per l'amatore è normale pensare che io non invidi contador, che fa una vita di sacrifici e vince 10 grandi giri e milioni a carriolate, NO, io invidio cunico che fa la stessa vita di sacrifici e vince il cesto di prodotti della valtellina all'aprica...:mrgreen:
so invidioso, li volevo io gli yogurt della valtellina, che son proprio buoni e qui si trovano con difficoltà!!!
applausi a scena aperta
condivido ogni virgola
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Riallacciandomi a quanto detto anche in passato da [MENTION=58084]RicktheQuick[/MENTION], il problema dei supermotori truccati si pone per il discorso di fine corsa.

Specie sui percorsi lunghi si rischia il passaggio della macchina di chiusura già nelle posizioni intorno alla 50esima posizione assoluta, in GF dove i partenti sul percorso lungo sono oltre le 500 unità. Mi sembra che il fregarsene di chi è la davanti barando, vedendo questo aspetto, non sia poi così intelligente.

Vero che siamo amatori, che il traffico aperto lo avremmo comunque (e questo è da vedere), ma onestamente, ogni supercaricone che levano da cojones ... mia massima goduria (e un piccolo passo avanti rispetto alla macchina di fine corsa).
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Riallacciandomi a quanto detto anche in passato da @RicktheQuick, il problema dei supermotori truccati si pone per il discorso di fine corsa.

Specie sui percorsi lunghi si rischia il passaggio della macchina di chiusura già nelle posizioni intorno alla 50esima posizione assoluta, in GF dove i partenti sul percorso lungo sono oltre le 500 unità. Mi sembra che il fregarsene di chi è la davanti barando, vedendo questo aspetto, non sia poi così intelligente.

Vero che siamo amatori, che il traffico aperto lo avremmo comunque (e questo è da vedere), ma onestamente, ogni supercaricone che levano da cojones ... mia massima goduria (e un piccolo passo avanti rispetto alla macchina di fine corsa).

Parole sante
 

gymartino

Apprendista Velocista
8 Luglio 2010
1.356
96
58
Luicciana (Prato)
jc40.beepworld.it
Bici
Pinarello FP 4:13
io zen lo devo vedere imbestialito che insulta chi gli ruba le gare e rovina l'immagine sua e della squadra, altrimenti che devo pensare?
com'è quel proverbio veneto? una fasa una rasa?
ma è lo stesso giochino che vediamo tra i pro degli sport quando beccano un positivo: perchè il secondo non si infuria? non va ai giornali? non lo denuncia? non cerca di rovinarlo? io se faccio una vita di sacrifici e un disonesto mi batte, faccio di tutto per rovinarlo mediaticamente, sportivamente e finanziariamente, perchè mi ha rubato un momento che non tornerà più, invece spesso si vede il silenzio, addirittura a volte "mi spiace per il brutto momento che sta vivendo"...

se zen non dice nulla, ma perchè devo credere che lui non c'entri niente?
un pulito che va forte quanto un dopato e non si incazza se gareggia contro i dopati? manco se me lo spiega una commissione di luminari di psicologia e sociologia lo riesco a capire.
Questo l'ho già scritto in passato e continuo a non spiegarmelo.

l'ultima volta che ho controllato, per lavorare mi pagavano, per andare in bicicletta e fare diete da atleta, no...spero non sia cambiato nulla perchè sui soldi del lavoro ci conterei. poi oh, se cambiano il giochino e cominciano a pagarmi per fare rulli, rotopresse e ripetute invece che per lavorare, mi può pure star bene, basta saperlo.
Il punto è questo infatti. Continuiamo a scrivere (e magari anche a credere) che non siano pagati. Chi si dopa non lo fa per il premio della GF. Chi muove attrezzatura, ammiraglia, assistenza, vitto, alloggio...lo fa per cosa? Perchè chi ha vinto poi gli passa mezzo del salame che ha vinto?
Sia l'uno che l'altro soggetto il ritorno economico ce l'hanno. Non certo da chi organizza le GF ma ce l'hanno eccome. Pensare il contrario è pazzesco.

La fai veramente difficile, per andar forte non è necessario fare ripetute, nè mangiare riso in bianco a pranzo e a cena. Di conseguenza non è questo gran sacrificio. E comunque ammesso che qualcosa sacrifichi, evidentemente torna più di qualcosa. Benessere fisico, capacità di sentire il proprio organismo, evolversi dal punto di vista fisico e mentale, sopportare lo stress, la fatica, imaprare come allenarsi come mangiare, confrontarsi con persone che hanno la stessa passione ed accrescere le proprie conoscenze
devo continuare?

Per non parlare di chi ha fatto tutta la trafila dalle categorie giovanili. Quelli (mediamente) vanno forte allenandosi la metà e facendo la metà dell'attenzione all'alimentazione e al recupero.
Quindi? non capisco il punto...stai dicendo a Rick che farebbe bene a invidiare Cunico piuttosto che Contador? che credi che lo faccia? non capisco...non lo dico per dire che non ti appoggio, ma proprio non trovo il senso..
 

Deciso

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2005
3.654
115
59
Montorsoli (FI)
Visita sito
Bici
Orbea Aero, F8 Pinarello, Orbea Terra
Se continuate a provare a darvi delle risposte a domande del tipo : ma ne vale la pena doparsi per un prosciutto?.... non ne uscirete mai.

Perchè, scaricare nella dichiarazione dei redditi spese mediche fasulle per recuperare 100,00 euro o avere l'auto intestata all'azienda e farsi le vacanze etc etc non è uguale, e magari avere qualche centinaia di migliaia di reddito non è uguale?

La realtà è che c'è chi azzarda perchè non ha una morale, una coscienza e più in generale non rispetta le regole e il prossimo e c'è chi invece cerca di vivere in maniera dignitosa rispettando le regole in qualsiasi ambiente o gruppo si trovi.

Sta alla legge intervenire.

Non si è ancora capito
 

gymartino

Apprendista Velocista
8 Luglio 2010
1.356
96
58
Luicciana (Prato)
jc40.beepworld.it
Bici
Pinarello FP 4:13
Bisogna dire che Zen il professionista lo ha fatto veramente e da under 23 è arrivato secondo a un Giro della Valle d'Aosta. Non una gara qualsiasi.
Non mi stupisco del fatto che vinca il prosciutto conto il geometra del comune. Mi stupisce di più quando qualcuno che non ha mai corso da under 23 vince o quando vedo gente che va per i cinquanta piazzarsi nei dieci.
Va bene, il discorso fila abbastanza.
In questa ottica però, quanto fila che Cunico nelle passate stagioni quando batteva Zen spesso e volentieri, fosse pulito come vuol farci credere?
In pratica si è dopato per andar più piano di sè stesso pulito...
mavaiavaiavaia...(non te eh? lui :))
 

gymartino

Apprendista Velocista
8 Luglio 2010
1.356
96
58
Luicciana (Prato)
jc40.beepworld.it
Bici
Pinarello FP 4:13
La realtà è che c'è chi azzarda perchè non ha una morale, una coscienza e più in generale non rispetta le regole e il prossimo e c'è chi invece cerca di vivere in maniera dignitosa rispettando le regole in qualsiasi ambiente o gruppo si trovi.
Ecco, questo lo condivido pienamente. Ed è qui una parte del mio sentirmi in causa anche se arrivo ore dopo. Se mi batti non mi interessa. Se non mi rispetti si.
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Questo l'ho già scritto in passato e continuo a non spiegarmelo.


Il punto è questo infatti. Continuiamo a scrivere (e magari anche a credere) che non siano pagati. Chi si dopa non lo fa per il premio della GF. Chi muove attrezzatura, ammiraglia, assistenza, vitto, alloggio...lo fa per cosa? Perchè chi ha vinto poi gli passa mezzo del salame che ha vinto?
Sia l'uno che l'altro soggetto il ritorno economico ce l'hanno. Non certo da chi organizza le GF ma ce l'hanno eccome. Pensare il contrario è pazzesco.


Quindi? non capisco il punto...stai dicendo a Rick che farebbe bene a invidiare Cunico piuttosto che Contador? che credi che lo faccia? non capisco...non lo dico per dire che non ti appoggio, ma proprio non trovo il senso..

no, è che lui fa il solito errore di mettere nello stesso calderone cunico e i primi 10-20-50 di ogni gf, i cunico si contano sulle dita delle mani, al massimo dei piedi. Gli altri sono tutti appassionati che si allenano di più e meglio di lui, e fanno vita più o meno da atleta, la maggior parte perchè ormai l'ha adottato come stile di vita, senza dunque fare grossi sacrifici, anzi. E non sono stipendiati. Tra questi poi qualcuno bara, è innegabile.
Secondo lui chi va forte è
1- dopato
2- pagato
3- sfigato perchè non mangia gelati e fa il criceto su e giù per la stessa salita

mi sembra un po' lontano dalla realtà.

Che ci siano dopati, stipendiati
che le cose siano anche in relazione nessuno può negarlo, io in primis. Però sta solita solfa di associare chi cammina a le predette situazioni non aiuta ad analizzare ed affrontare il problema.
Serve solo a qualcuno come sfogo.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.