Valutazione acquisto prima bdc

victor76

Novellino
11 Luglio 2015
5
0
Visita sito
Bici
Mtb
Buongiorno!
A causa del fermo forzato dalla corsa causa infortunio, ho iniziato da qualche a macinare km sulla mia mtb arrivando a percorrere uscite di poco oltre 60 km con d+ fino a 1900 m.
Percorrendo quasi sempre strade asfaltate sto valutando di acquistare anche una bcd, ma facendo una solo uscita a settimana e con la speranza di tornare a correre e quindi utilizzarla ancora di meno, vorrei spendere molto meno di quanto ho letto in vari 3d del forum.
Il mio budget si aggirerebbe intorno ai 500 e chiaramente preferirei acquistare una bici nuova, ma anche un buon usato potrebbe andare bene al poco uso che ne farei.
Il "problema" che sono alto 190 cm e di cavallo 90, tra gli usati quindi non riesco mai a trovare bici adatte a me. 58,5 dovrebbe essere la mia misura secondo le tabelle e formule che trovo in giro.
Ho segnato dei modelli che mi interessano, ma ora sono fuori casa e non posso indicarli. Lo farò stasera!
Consigli?
 

Hieicker

Pignone
18 Giugno 2015
202
4
Pordenone
Visita sito
Bici
Koolace 586
Ciao ! Io andrei diretto sull'usato, anche se come hai detto tu, farai fatica a trovare la tua taglia. Oppure andare in negozio e vedere di un usato garantito.
In alternativa sul nuovo potresti guardare al decathlon il modello Triban serie 500 :). Ci sono diversi modelli. Vedi un po in base al prezzo cosa riesci a ottenere.
 

victor76

Novellino
11 Luglio 2015
5
0
Visita sito
Bici
Mtb
Grazie per le risposte, ragazzi!
In effetti la Triban era proprio la prima delle opzioni da me segnate!

Ecco i modelli che ho trovato curiosando nella rete e che esteticamente mi sono piaciuti maggiormente, in ordine di prezzo:
B'TWIN Trivan 500 € 399,95
Atala 15 Ciclo SLR 150 € 594,15
Scott Speedster 60 € 599,00
ShockBlaze Bici S7 Pro Xenon € 670,00

Lombardo Monza 2.0 Xenon € 729,00
Bianchi Via Nirone 7 Xenon € 789,00
Olmo Deep Shimano 105 Mix € 920,00
Canyon Endurace AL 6.0 € 999,00
BMC Teammachine ALR01 SORA 2016 € 999,00


Le ultime sono fuori budget ma chi lo sa... magari se le vedessi dal vivo e mi facessero un finanziamento potrei cambiare idea :sbavon:

Solo che i miei sono solo giudizi estetici. A parte il peso, mi dite che altro dovrei guardare in una bici da corsa? Sono molto ignorante in materia :cry
 

marcopalla73

Gregario
13 Gennaio 2014
510
2
Roma
www.strava.com
Bici
BIANCHI, FONDRIEST, T3
Solo che i miei sono solo giudizi estetici. A parte il peso, mi dite che altro dovrei guardare in una bici da corsa? Sono molto ignorante in materia :cry

-che ti piaccia esteticamente è già una prima cosa ;)

-la taglia. Una taglia sbagliata la rende quasi inutilizzabile. a occhio hai misurato male il cavallo, 90 è pochino anche se hai le gambe corte (sono 191 e ho 93 di cavallo e uso taglia 60-61 che per me è un po' compatta). Si, se abiti al centro-sud le taglie grandi usate sono difficili da trovare.

-i materiali, banalizzando: alluminio è più economico (400-600), alluminio con forcella carbonio (600-1000), infine full-carbon (>1300). Le bici in acciaio sono in genere vecchie (mo quaqlcuno spaccamaroni dirà che non è vero...), e pesanti.

-la trasmissione, in questa fascia di prezzo fa la differenza. Nelle bdc in genere sono compresi nella trasmissione freni, deragliatore anteriore, cambio posteriore, guarnitura etc. . Funzionalmente vanno tutti bene i cambi moderni, la sequenza in ordine di prezzo è per shimano: sora, tiagra, 105, etc. (il modello vecchio del sora era un cambio non da corsa, con i pulsantini invece delle leve sui freni, da evitare)
mentre per campagnolo: Xeon (fuori produzione) veloce, e basta in questa fascia. SRAM è raro sulle BDC. Quando c'e' scritto il modello e poi MIX vuol dire che ci sono anche componenti del modello inferiore mischiati. Quando una marca anche prestigiosa monta un componente a marchio suo, in genere fa cagare.

-le ruote. A queste cifre ti prendi le ruote che ti danno... è un mondo. Essendo masse rotanti, il risparmio di peso è molto amplificato come prestazioni, ma incidono anche sul confort e altre cose

-le bici che elenchi sono tutte più che dignitose come rapporto qualità prezzo. Personalmente mi piace la bianchi con il cambio campagnolo, ma è un gusto personale.
o-o
 
Ultima modifica:

victor76

Novellino
11 Luglio 2015
5
0
Visita sito
Bici
Mtb
-le bici che elenchi sono tutte più che dignitose come rapporto qualità prezzo. Personalmente mi piace la bianchi con il cambio campagnolo, ma è un gusto personale.
Grazie per l'ottima spiegazione! Ora si che so qualcosa in più su questo mondo per me sconosciuto! Mi studio bene le informazioni che mi hai dato e poi magari farò altre domande o-o
[MENTION=18973]Panchorello[/MENTION], tu come mai sceglieresti deep o nirone? ;nonzo%
 

Panchorello

Apprendista Velocista
1 Ottobre 2009
1.375
109
bari
Visita sito
Bici
corsa mtb scattofisso citybike
perchè sono le marche più famose e sono montate meglio. ti direi pure bmc ma lì il prezzo sale. le altre marche le lascerei stare
 

victor76

Novellino
11 Luglio 2015
5
0
Visita sito
Bici
Mtb
Ragazzi, un rivenditore locale ha messo in offerta una bici dell'Orbea, marca che io non avevo mai sentito. Il prezzo della bici è pari a 899,00 euro ed offre "garanzia a vita".
Caratteristiche: Telaio Alluminio - Forcella in Carbonio - Reggisella in Carbonio UD - Gruppo Shimano Tiagra 10v - Guarnitura FSA 50x34 - Cuscinetti FSA - Ruote Shimano.
Il modello dovrebbe essere la Avant H40 ma non ne sono sicuro...
Qualcuno sa darmi un giudizio sulla marca e sulla bici?
 

pacicoto

Apprendista Scalatore
9 Agosto 2014
1.861
152
prov di Pisa / Trapani
Visita sito
Bici
Wilier gtr team
Ragazzi, un rivenditore locale ha messo in offerta una bici dell'Orbea, marca che io non avevo mai sentito. Il prezzo della bici è pari a 899,00 euro ed offre "garanzia a vita".
Caratteristiche: Telaio Alluminio - Forcella in Carbonio - Reggisella in Carbonio UD - Gruppo Shimano Tiagra 10v - Guarnitura FSA 50x34 - Cuscinetti FSA - Ruote Shimano.
Il modello dovrebbe essere la Avant H40 ma non ne sono sicuro...
Qualcuno sa darmi un giudizio sulla marca e sulla bici?

l'orbea è cmq una marca abbastanza rinomata (non come altre ma nemmeno una sconosciuta) non di certo una bici di ultima scelta...e secondo me il prezzo ci sta
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.357
7.897
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
se vuoi una bici nuova, con quella somma trovi o da Decathlon, o Montana, oppure qualcuna tra le molte offerte che fine agosto porta con sé; prova a guardare per esempio su Bicimania o su Probikeshop.
 

victor76

Novellino
11 Luglio 2015
5
0
Visita sito
Bici
Mtb
Vi ringrazio delle tante risposte!
Ho guardato sui siti consigliati ma il problema è che bici della mia taglia (60) non ne riesco a trovare... Almeno per la cifra che voglio spendere.
Anche nei negozi locali hanno poca scelta e quanto proposto, se pur buono tecnicamente, non mi piace esteticamente...
Ora guardo sia Triban 540 sia le Canyon... vediamo che taglie sono rimaste in giro :)