Bianchi tubo segato

marpiro

Pedivella
24 Giugno 2010
425
86
Monza
Visita sito
Bici
quello che capita
La richiesta e' strana. Mi e' capitata l'occasione di un telaio Bianchi in acciaio, bello, senza botte e con le panto ... un solo (!!!!) problema: qualche DELINQUENTE ha segato per metà al centro del tubo orizzontale! Senza senso. Viene via per pochissimo, lo prendo e lo faccio saldare o lascio perdere? So che la zona e' meno sollecitata, infatti nei doppio spessore e' la zona piu' sottile. Opinioni?
 

vaibanana

Cronoman
2 Ottobre 2012
791
46
Salento
Visita sito
Bici
Una Bianchina e un Camion
La richiesta e' strana. Mi e' capitata l'occasione di un telaio Bianchi in acciaio, bello, senza botte e con le panto ... un solo (!!!!) problema: qualche DELINQUENTE ha segato per metà al centro del tubo orizzontale! Senza senso. Viene via per pochissimo, lo prendo e lo faccio saldare o lascio perdere? So che la zona e' meno sollecitata, infatti nei doppio spessore e' la zona piu' sottile. Opinioni?

Io lascerei perdere. Già è sottile, aggiungici che è segato...

o-o
 

marpiro

Pedivella
24 Giugno 2010
425
86
Monza
Visita sito
Bici
quello che capita
Anche se lo faccio risaldare da un "mago" del TIG? So che aggiustano anche zone piu' critiche a seguito di botte in cui può esserci stato anche snervamento locale. Qui il taglio e' netto, parziale di circa 1 mm palesemente fatto con un seghetto. Con 20 euro (la saldatura da un amico) non mi faccio un Bianchi DOC?
 

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner
Anche se lo faccio risaldare da un "mago" del TIG? So che aggiustano anche zone piu' critiche a seguito di botte in cui può esserci stato anche snervamento locale. Qui il taglio e' netto, parziale di circa 1 mm palesemente fatto con un seghetto. Con 20 euro (la saldatura da un amico) non mi faccio un Bianchi DOC?

Per fare un buon lavoro dovrebbero metterti un tubo di rinforzo all'interno.....
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
199
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
La richiesta e' strana. Mi e' capitata l'occasione di un telaio Bianchi in acciaio, bello, senza botte e con le panto ... un solo (!!!!) problema: qualche DELINQUENTE ha segato per metà al centro del tubo orizzontale! Senza senso. Viene via per pochissimo, lo prendo e lo faccio saldare o lascio perdere? So che la zona e' meno sollecitata, infatti nei doppio spessore e' la zona piu' sottile. Opinioni?

Se e' un telaio a congiunzioni puoi far cambiare la canna. Devi pero' informarti prima su quanto ti costera'.
 

marpiro

Pedivella
24 Giugno 2010
425
86
Monza
Visita sito
Bici
quello che capita
Saldare solo no? Ho visto il mio amico saldare tubi testa a testa. La giuntura quasi non si vede, incredibile. Ma lui non e' un telaista ma mi dice che quei tubi, di sezione paragonabile, poi li testano a 100 Bar. Io però dovrei farci anche le discese, magari con delle buche e preferirei non testare la ruvidita dell asfalto.:confused:
 

flavio-san

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.588
134
Milano Sud-Ovest
Visita sito
Bici
daccordiSL-masterpiù
Ahahaha segato al centro sembra proprio il lavoro di un papà furioso con il figlio bocciato perchè pedalava invece di studiare... o una morosa un tantino troppo gelosa

Con 20 euro (la saldatura da un amico) non mi faccio un Bianchi DOC?

Certo, ma non mi sembra sto grande affare per uso come bdc, sarebbe però un ottimo telaio per una bici da passeggio, anche perchè sicuramente è una grande storia da raccontare fermi al semaforo ;-)

potresti segare anche l'obliquo e far saldare quegli inserti per fare il telaio divisibile, comodissimo caricarla in macchina.
F
 

marpiro

Pedivella
24 Giugno 2010
425
86
Monza
Visita sito
Bici
quello che capita
Mi pare un tentativo di furto interrotto sul piu' bello. Il tubo e' piu tenero della catena. Come se poi riuscivano e credevano di ricavarci chissà che. Ladri si, furbi un po meno...
Mi avete convinto, lascio. Peccato, però!
 

agospeed

Gregario
30 Gennaio 2013
671
62
Caserta/Roma
Visita sito
Bici
Daccordi\Colnago\De Rosa
La richiesta e' strana. Mi e' capitata l'occasione di un telaio Bianchi in acciaio, bello, senza botte e con le panto ... un solo (!!!!) problema: qualche DELINQUENTE ha segato per metà al centro del tubo orizzontale! Senza senso. Viene via per pochissimo, lo prendo e lo faccio saldare o lascio perdere? So che la zona e' meno sollecitata, infatti nei doppio spessore e' la zona piu' sottile. Opinioni?

Sicuro che non sia rubata