consiglio prima bici

enz65

Novellino
1 Novembre 2014
17
1
Visita sito
Buonasera
è il mio primo messaggio sul forum, ho 49 anni e sto cercando di chiarirmi le idee sulla mia prima bici "seria"
Non sapendo se si tratti solo di un capriccio oppure possa diventare una passione vera, non vorrei spendere grandi cifre, 400-500 euro al massimo.
inoltre vorrei avere la possibilità di montare un portapacchi posteriore per giri di due tre giorni, quindi senza grossi pesi.
Su nuovo ho preso in considerazione le triban (300 e 500). Per l'uso che intendo farne, secondo i commessi di decathlon non dovrei percepire differenze significative tra le due (giri su strada sui 40-50 km il fine settimana, uso saltuario in città - roma - qualche we fuori) . La triban 300 (poco meno di € 400) ha occhielli per il montaggio dei portapacchi e consente di montare copertoni fino a 25".
Un negoziante mi ha invece proposto una scott speedster s40 usata con gruppo campagnolo veloce a 9 velocità. il telaio dovrebbe essere del 2010 (rosso e nero), mentre il gruppo è di qualche anno precedente, fatto montare sul telaio dal precedente proprietario. La bici è in buone condizioni, la richiesta è di € 450 (non so se e quanto trattabili). Anche la scott dovrebbe avere occhielli per il montaggio del portapacchi. Infine un secondo negoziante mi ha proposto, tra le altre, una rossin "rimanenza di magazzino" nuova di parecchi anni fa,in alluminio forcella acciaio montata con gruppo 105 misto sora a 9 velocità, Richiesta € 500. In questo caso dovrei utilizzare un portapacchi a sbalzo o altra soluzione perchè il telaio non ha gli occhielli.
Vorrei avere la vostra opinione, sopratutto riguardo alla scott e alla cifra richiesta.
Vi ringrazio
Vincenzo
 
Ultima modifica:

Bricchetto

Pignone
27 Aprile 2013
286
9
Ostia Lido - Roma
Visita sito
Bici
Bianchi, Columbus TSX Campagnolo Athena
Forse, il budget è un pò basso, ma non c'è da disperarsi.
In ogni comunità ci sono i "partiti", io appartengo a quello: "meglio una bici usata di medio livello di una nuova di basso livello".
Quindi, io andrei sull'usato, l'importante è scegliere - maniacalmente - la misura giusta.

Le bici usate che hai indicato sono entrambe in alluminio.
ll Campagnolo Veloce rimane un ottimo gruppo. Il 105 è equivalente, ma a me le "finiture" piacciono un pò meno. Peccato per il mix Sora, inferiore, ma che non conosco.

Quanto alla variabile "portapacchi" tra quelle tra cui scegliere, il mio istinto ti direbbe: "ti proibisco di montarlo su una bici da corsa!", ma poi penseresti "questi sono tutti fanatici". :-x
Se vuoi farci gite di un WE, pensa anche a una ibrida, che ha un manubrio più comodo, parafanghi contro le pozzanghere e pneumatici più grossi per ammortizzare meglio le asperità dell'asfalto.
Just my two cents. o-o
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.357
7.897
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Se fai un giro nel weekend, basta uno zainetto.

anche secondo me meglio un usato medio che un nuovo scarso... anche se richiede più pazienza nel cercare. E assolutamente nessun compromesso sulla misura, è come prendere le scarpe della misura sbagliata...
 

enz65

Novellino
1 Novembre 2014
17
1
Visita sito
Vi ringrazio per i contributi
Sia la scott (usata) che la rossin (rimanenza di magazzino, ma mai usata) dovrebbero andare bene per me, le proverò nuovamente prima di decidere.
Cosa pensate dei prezzi?
Vincenzo

Inviato dal mio ST25i con Tapatalk 2
 

valexone

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
2.842
24
Visita sito
Bici
Btwin Racing Ulltegra 6800 11v
Buonasera
è il mio primo messaggio sul forum, ho 49 anni e sto cercando di chiarirmi le idee sulla mia prima bici "seria"
Non sapendo se si tratti solo di un capriccio oppure possa diventare una passione vera, non vorrei spendere grandi cifre, 400-500 euro al massimo.
inoltre vorrei avere la possibilità di montare un portapacchi posteriore per giri di due tre giorni, quindi senza grossi pesi.
Su nuovo ho preso in considerazione le triban (300 e 500). Per l'uso che intendo farne, secondo i commessi di decathlon non dovrei percepire differenze significative tra le due (giri su strada sui 40-50 km il fine settimana, uso saltuario in città - roma - qualche we fuori) . La triban 300 (poco meno di € 400) ha occhielli per il montaggio dei portapacchi e consente di montare copertoni fino a 25".
Un negoziante mi ha invece proposto una scott speedster s40 usata con gruppo campagnolo veloce a 9 velocità. il telaio dovrebbe essere del 2010 (rosso e nero), mentre il gruppo è di qualche anno precedente, fatto montare sul telaio dal precedente proprietario. La bici è in buone condizioni, la richiesta è di € 450 (non so se e quanto trattabili). Anche la scott dovrebbe avere occhielli per il montaggio del portapacchi. Infine un secondo negoziante mi ha proposto, tra le altre, una rossin "rimanenza di magazzino" nuova di parecchi anni fa,in alluminio forcella acciaio montata con gruppo 105 misto sora a 9 velocità, Richiesta € 500. In questo caso dovrei utilizzare un portapacchi a sbalzo o altra soluzione perchè il telaio non ha gli occhielli.
Vorrei avere la vostra opinione, sopratutto riguardo alla scott e alla cifra richiesta.
Vi ringrazio
Vincenzo

ciao , per il discorso triban attualmente ti sconsiglio la 300 , troppi ha troppi compromessi (gruppo microshift , forca in acciaio ) , la 500 è già messa meglio , gruppo 9v sora forca in carbonio

per quanto riguarda il porta pacchi penso che le triban sia uno dei pochi telai ad avere ancora la possibilità di montaggio su telaio , io quando avevo la triban 3 avevo preso il porta pacchi per un viaggio poi saltato per altri motivi e ti assicuro che la capacità di carico è maggiore rispetto a quelli che si agganciano al tubo sella

la rossin con forcella in acciaio la escluderei , troppo vecchia
la scott potrebbe andare bene considerando che ha la predisposizione per il porta pacchi o-o
 

antodelfi&maggy

Gregario
21 Aprile 2014
552
1
Visita sito
Guarda, l estate scorsa stavo per prendere la triban tre. Insomma l ho anche provata e non è malaccio. Il cambio sembrava molto preciso. Poi ho trovato una mass in acciaio vecchia si ma qualitativa, ovviamente usata, e mi sto divertendo con quella. Comunque se il budget e' limitato la triban non la escluderei


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

enz65

Novellino
1 Novembre 2014
17
1
Visita sito
Per prima cosa ringrazio tutti coloro che sono intervenuti
Non ho ancora avuto il tempo di andare a rivedere e provare la Scott, spero di riuscirci a breve. Sto continuando a cercare anche altre soluzioni tramite il mercatino, eventualmente vi chiederò nuovamente consiglio
Vincenzo

Inviato dal mio ST25i con Tapatalk 2
 

enz65

Novellino
1 Novembre 2014
17
1
Visita sito
Buonasera
Riesumo la discussione per ulteriore consiglio.
Ho messo meglio a fuoco ciò che mi serve. Per i viaggi sto risistwmando la mia vecchia city bike in acciaio per cui vorrei prendere una bici da corsa, senza più i vincoli del portapacchi, anche aumentando il budget.
Un negoziante mi ha proposto una bici in carbonio usata in ottime condizioni, telaio tarmac pro del 2008 gruppo ultegra 10v ruote Marchisio a 1100 euro
Che ne dite della bici? E del Prezzo?
Grazie. Vincenzo


Inviato dal mio ST25i con Tapatalk 2
 

enz65

Novellino
1 Novembre 2014
17
1
Visita sito
Buongiorno, dopo che anche la tarmac è sfumata, per la mia indecisione sullo spendere 1000 euro per la mia prima bdc, vorrei chiedervi un parere su un'altra bici usata
Si tratta sui una caad 7 del 2005 con cambio Shimano 105 9 v e guarnitura compatta, cerchi mavic cosmos. Forcella in carbonio della look ( quindi successivamente sostituita da un precedente proprietario)
L'ultimo prezzo è 400, la mia indecisione nasce dall'età della bici e dalla necessità di dover cambiare il pacco pignoni Forse troppo impegnativo per me (attualmente e montato un 12-22)
Che ne pensate? Grazie

Inviato dal mio ST25i con Tapatalk 2



Inviato dal mio ST25i con Tapatalk 2
 

enz65

Novellino
1 Novembre 2014
17
1
Visita sito
Ti ringrazio, il ne approfitto per altro chiarimento. Tenuto conto dell'età della bici può valere la pena aumentare il budget do un centinaio di euro e cercare qualcosa di più recente, anche se sulla carta inferiore?


Inviato dal mio ST25i con Tapatalk 2
 

enz65

Novellino
1 Novembre 2014
17
1
Visita sito
Qualche aggiornamento
Non sono riuscito a concludere per la caad 7, nel frattempo ho aumentato il budget e mi sto orientando verso una tipologia di bici polivalente
Ho trovato una gt grade alluminio con tiagra in offerta su wiggle. Unica misura disponibile è la 56. Io sono alto 175 cavallo 83. Secondo le tabelle di wiggle dovrebbe andare bene, ho anche inviato una email e mi hanno confermato che si tratta della mia misura. La mia perplessità è legata alla lunghezza del tubo orizzontale (565mm), che mi pare un po lungo per me, anche se la geometria della bici è piuttosto rilassata rispetto ad una bdc. Che ne pensate? Qualcuno che ha esperienza diretta con le gt grade mi puo dare un consiglio? Grazie
Vincenzo

Inviato dal mio ST25i con Tapatalk 2
 

enz65

Novellino
1 Novembre 2014
17
1
Visita sito
Scusate l'insistenza, ma temo che esauriscono a breve le poche rimaste
Ho trovato una sizing chart in un negozio on line usa. In base alle mie misure, occorrerebbe la 55 (secondo le tabelle di wiggle invece, sia la 55 sia la 56)
La differenza è di un cm in verticale e 1,5 in orizzontale. Che ne pensate? Grazie
Vincenzo

Inviato dal mio ST25i con Tapatalk 2
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.357
7.897
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
secondo me sei troppo indeciso, evidentemente non hai ancora le idee chiare. Visto che siamo entrati nel periodo freddo e buio, puoi anche aspettare ancora un po', tanto fino a Natale occasioni ce ne sono.

Se vuoi fare turismo con la city bike, stai sbagliando tutto

In effetti, 565 è un po' lungo; se sei sicuro delle tue misure (in particolare di aver misurato bene il cavallo), meglio stare tra 54 e 55.

Su Wiggle trovi anche cose a molto meno, magari per cominciare può essere bene non stressarti nella scelta (se spendi la metà ti stressi di meno, secondo me...) e prendere qualcosa di economico ma della misura giusta: conta più quello di tante altre cose.