Prima niente fondello e tt ok, ora fondello e male al c*lo

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
News sull'esperienza fondello?

Io per ora ho provato in intimo con fondello in gel della decathlon ma mi sono trovato male perchè il fondello per la mia atonomia è cucito troppo in basso.

Ho acquistato un fondello della Biotex e sembra meglio ma aspetto la bella stagione per testarlo su lunghi tragitti. In questo periodo esco per allenamento massimo un'ora senza fondello e non ho problemi.
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.477
7.891
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Ciao a tutti volevo esporre questa strana cosa
fino a ieri non ho mai usato il fondello per andare in bdc, da circa un mese ho allungato i miei giri da 54 a 80Km quindi da 1 ora e mezza a 2 ore e mezza in sella, e per avere un maggiore confort in sella ho pensato che dato che senza non avevo problemi, con il fondello sarei stato come su un divano....invece inspiegabilmente stasera ho un po male al c*lo........il fondello è quello del decathlon blu modello 700 [url]http://www.decathlon.it/cosciali-ciclismo-700-neri-bianchi-rossi-con-bretelle-id_8297866.html[/URL]
era in offerta e ne ho approfittato
forse mi devo abituare ? strano però
Il male al c. in genere insorge in maniera esponenziale alla durata: se dopo 2h e mezza non hai nulla , puoi avere male dopo 10 minuti e malissimissimo dopo altri 10 minuti!
Il fondello che usi va benone ma devi comunque scaricare spesso il peso dal sedere ai pedali. A occhio e croce a me sembra di stare seduto completamente per non più della metà del tempo di uscita, ma è molto soggettivo.
Non è che il pantaloncino è largo e il fondello non sta fermo e strofina?
 

italrubik

Apprendista Passista
7 Ottobre 2014
1.012
93
San Donà di Piave (VE)
Visita sito
Bici
Visual Carbonio 105 10v, CX: Ridley X-ride monocorona
Infatti io ho qualche dubbio sul passare da senza a con visto che fino a 2:30 ore non ho problemi di dolori al sedere. Secondo me in alcuni casi la combinazione fondello e sedere non adatta può essere addirittura controproducente.

Per le selle ci sono vari metodi di misurazione delle ossa per essere sicuri che vada bene. Per il fondello ci si basa sui pareri di persone che hanno un sedere completamente diverso dal nostro. E fare prove a botte che vanno dai 50 fino a € 150 non è proprio uno scherzo.

Per curiosità se prendi il pantaloncino e appoggi il fondello sulla sella vedi molte diversità sulla dimensione e sui punti di appoggio?



Attualmente utilizzo un copri sella dell'ipercoop in gel e mi sembra di avere più fastidio che senza. Come se affondando le ossa del sedere nel gel aumenti la pressione sui genitali.

Per curiosità proverò senza per qualche ora inclinandola maggiormente e solo dopo aver trovato l'inclinazione giusta proverò a rimetterla.

Per ora risparmio questi €150 e vediamo ;)

La sella è meglio che non sia morbida, come dici tu affondi e provochi pressione, e poi possono insorgere problemi di soprasella..meglio rigida e non troppo larga, senza alcun coprisella, che peggiora la situazione...:cry
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
La sella è meglio che non sia morbida, come dici tu affondi e provochi pressione, e poi possono insorgere problemi di soprasella..meglio rigida e non troppo larga, senza alcun coprisella, che peggiora la situazione...:cry

Infatti l'ho tolto. In tutti i casi anche senza coprisella ma con fondello sento maggiore pressione sui genitali rispetto a senza coprisella e senza fondello.
 

italrubik

Apprendista Passista
7 Ottobre 2014
1.012
93
San Donà di Piave (VE)
Visita sito
Bici
Visual Carbonio 105 10v, CX: Ridley X-ride monocorona
Hai controllato che la sella sia inclinata correttamente? intendo che deve essere in bolla, o al limite con una leggerissima inclinazione (al più 2-3 gradi) in avanti, se la sella è inclinata verso l'alto vai a comprimere le parti basse :wacko::wacko:
 

corpseflower

Apprendista Passista
27 Maggio 2011
849
44
Torino
Visita sito
Bici
Decathlon 7.2
Il male al c. in genere insorge in maniera esponenziale alla durata: se dopo 2h e mezza non hai nulla , puoi avere male dopo 10 minuti e malissimissimo dopo altri 10 minuti!
Il fondello che usi va benone ma devi comunque scaricare spesso il peso dal sedere ai pedali. A occhio e croce a me sembra di stare seduto completamente per non più della metà del tempo di uscita, ma è molto soggettivo.
Non è che il pantaloncino è largo e il fondello non sta fermo e strofina?

no il pantaloncino è della misura giusta il fastidio lo provoca l'imbottitura del fondello, in ogni caso dopo 1600Km mi sono abbastanza abituato, anche se io pedalo sempre da seduto con tutto il peso sulla sella i pedali li faccio frullare a 90rpm circa non vado avanti di forza per cui penso di caricare poco il peso sui pedali.......
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.477
7.891
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
...anche se io pedalo sempre da seduto con tutto il peso sulla sella i pedali li faccio frullare a 90rpm circa non vado avanti di forza per cui penso di caricare poco il peso sui pedali.......
Appunto, forse stai troppo seduto. Ogni tanto alzati anche di poco per favorire la circolazione, che è probabilmente rallentata dal maggiore spessore del fondello.
 

baxbiker

Novellino
26 Settembre 2014
68
0
Regione Marche
Visita sito
Bici
Trek Madone 2.1
Ciao, piccola esperienza personale.
Tempo fa avevo problemi con la sella e ho preso la SMP Extra.
All'inizio mi è sembrato di essere in poltrona, io usavo dei pantaloni economicissimi di Decathlon e Lidl. Nel complesso andava abbastanza bene.
Quando ho preso il completo con il fondello come il tuo continuavo a stare bene ma dopo circa tre ore mi sembrava che mi aprissero da dietro.
Il problema, come ho capito è che ho le ossa ischiatiche vicine (10cm) e la sella è larga 14 cm, con maggiore imbottitura stavo peggio.
Ora sono tornato a una sella più dura e stretta da 12 cm e col fondello in gel vado bene anche per 5 ore.
Magari può aiutare?

Proprio non capisco il ragionamento che hai fatto. La regola sarebbe che una persona pesante un quintale e alta 1,90 dovrebbe usate una sella più larga di uno che pesa 75 Kg alto 1,74.