Eroica 2013

Spartano

Apprendista Velocista
19 Aprile 2007
1.689
116
Prato
Visita sito
Bici
Daccordi blè, Tommasini rossa, Olmo bordò, mtb bigia
Certo! Andrea al secolo Gattonero è dei nostri! Da quando è nel nostro giro non si perde un raduno o una corsa...perchè sa che si diverte!

Mi deludete...non avete riconosciuto Irio Tommasini.....quell'altro con la barba incolta ed i capelli bianchi è uno che fa qualche telaio così per passione....penso un giorno si farà...o-o

Tommasini sarebbe quello che regge l'ombrello?
 

walterlugs

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2012
1.912
27
Langhe
Visita sito
Bici
Cletta
Tommasini sarebbe quello che regge l'ombrello?

Si quello è il Sig. Irio Tommasini. Quando posso faccio loro visita a Grosseto...la conoscenza diretta delle persone aiuta molto a capire anche le aziende. Io ero seduto li al bar con Dario quando è passato il Sig. Tommasini, si sono riconosciuti a vicenda e salutati, è stato molto bello percepire la stima reciproca tra due generazioni di telaisti. Del resto Dario sostiene da sempre che "i veci" come li chiama lui, hanno fatto gran parte del lavoro. Di lì a poco è arrivato Brocchi dell'Eroica e l'Ing. Aghito di Columbus....veramente un gran bel quadro.
 
  • Mi piace
Reactions: Spartano

Spartano

Apprendista Velocista
19 Aprile 2007
1.689
116
Prato
Visita sito
Bici
Daccordi blè, Tommasini rossa, Olmo bordò, mtb bigia
Si quello è il Sig. Irio Tommasini. Quando posso faccio loro visita a Grosseto...la conoscenza diretta delle persone aiuta molto a capire anche le aziende. Io ero seduto li al bar con Dario quando è passato il Sig. Tommasini, si sono riconosciuti a vicenda e salutati, è stato molto bello percepire la stima reciproca tra due generazioni di telaisti. Del resto Dario sostiene da sempre che "i veci" come li chiama lui, hanno fatto gran parte del lavoro. Di lì a poco è arrivato Brocchi dell'Eroica e l'Ing. Aghito di Columbus....veramente un gran bel quadro.

La mia era solo pura curiosità, collegare la faccia di chi si sporca le mani con il suo prodotto.. Casualmente, ma non troppo, ho una bici delle sue, delle mie tre quella preferita.
 

walterlugs

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2012
1.912
27
Langhe
Visita sito
Bici
Cletta
La mia era solo pura curiosità, collegare la faccia di chi si sporca le mani con il suo prodotto.. Casualmente, ma non troppo, ho una bici delle sue, delle mie tre quella preferita.

Già....molto bello sapere che la stessa mano che hai stretto per un saluto è quella che ti ha fatto la bici su cui pedali; sicuramente non ti farà andare più forte, ma a me fa stare bene e mi piace.

o-oo-oo-o
 

Spartano

Apprendista Velocista
19 Aprile 2007
1.689
116
Prato
Visita sito
Bici
Daccordi blè, Tommasini rossa, Olmo bordò, mtb bigia
Già....molto bello sapere che la stessa mano che hai stretto per un saluto è quella che ti ha fatto la bici su cui pedali; sicuramente non ti farà andare più forte, ma a me fa stare bene e mi piace.

o-oo-oo-o
Beh, ora non si può dire quale sia la mano che ha fatto la bici, credo che da Tommasini lavorino, oltre a quelli di famiglia, anche qualche dipendente... comunque, come immagine romantica, viene da pensarlo anche a me. Tra l'altro quando comprai il mio telaio, usato in un negozio delle vicinanze, non sapendo bene cosa avessi acquistato;pirlùn^, telefonai in azienda e furono molto cortesi.
 

walterlugs

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2012
1.912
27
Langhe
Visita sito
Bici
Cletta
Beh, ora non si può dire quale sia la mano che ha fatto la bici, credo che da Tommasini lavorino, oltre a quelli di famiglia, anche qualche dipendente... comunque, come immagine romantica, viene da pensarlo anche a me. Tra l'altro quando comprai il mio telaio, usato in un negozio delle vicinanze, non sapendo bene cosa avessi acquistato;pirlùn^, telefonai in azienda e furono molto cortesi.

Hai ragione. Nel mio caso è diverso. Non ho (ancora?) una Tommasini. Confermo che sono molto cortesi ed alla mano....e devo dire la verità, tutti i grandi telaisti che ho conosciuto personalmente fin'ora si sono dimostrati così.
 

matteo-elletì

Campy Lover
26 Novembre 2009
4.868
308
www.flickr.com
Bici
Stelbel, Stelbel, Wilier, Wilier, Gios, Colnago
...peccato che quando sono andato io a Grosseto non c'era Irio...
...in compenso ho potuto parlare con Barbara, che sà il fatto suo!....altroché....

...e alla fine mi sembra sia venuto un bel lavoro ;):

9964453454_cbd256c434_c.jpg




sicuramente prenderò un'altra Tomma....prima o poi.... :)
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Nulla di tutto ciò è vietato dal regolamento...
L'ultimo non l'ho letto, ma quando l'Eroica era Eroica i mezzi dovevano avere cambio a bacchetta ante epoca scatto, max 6 rapporti, cavi freni esterni, gabbiette ai pedali ed essere ante anno.....
ergo la tripla non esisteva, il 42/34 manco si sognavano di metterlo su. C he adesso si possa fare mi pare strano, manderò una mail al sig. Marinangeli per conferma di ciò. A questo punto uno potrebbe montare un elettronico a 11 rapporti e freni a disco.;nonzo%
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Il regolamento dice bici ante 1987. Consentito adeguamento dei rapporti alla "ruota libera" data la durezza del percorso. Ergo nel 1987 le triple su bici da corsa e a maggior ragione i 42/34 non esistevano, almeno credo. Quindi a stretto regolamento erano non conformi. Ma magari sbaglio e qualcuno li aveva già.....
 

Toscano78

Novellino
1 Dicembre 2010
38
0
Visita sito
Bici
BDC Cannondale e MTB Scott
Il regolamento dice bici ante 1987. Consentito adeguamento dei rapporti alla "ruota libera" data la durezza del percorso. Ergo nel 1987 le triple su bici da corsa e a maggior ragione i 42/34 non esistevano, almeno credo. Quindi a stretto regolamento erano non conformi. Ma magari sbaglio e qualcuno li aveva già.....

Tutto esatto tranne il discorso sulla tripla....esisteva eccome prima del 1987! ;)
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
ahahahah Non c'è bisogno della cenere! :D
Non volevo fare il maestrino sia chiaro....le conosco perché mi fanno una gran gola! :)
Allora va già bene che non dici che ci vorrebbe quello che era prima di divenire cenere!!!!!!:mrgreen::mrgreen: Andrò a cercare una bici vecchia con tripla, tanto per vederne una, anche perché non cambierei la mia vecchietta, voglio portarla a dieci, poi l'appenderò tutta impolverata!!!!! Forse....
 

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
L'ultimo non l'ho letto, ma quando l'Eroica era Eroica i mezzi dovevano avere cambio a bacchetta ante epoca scatto, max 6 rapporti, cavi freni esterni, gabbiette ai pedali ed essere ante anno.....
ergo la tripla non esisteva, il 42/34 manco si sognavano di metterlo su. C he adesso si possa fare mi pare strano, manderò una mail al sig. Marinangeli per conferma di ciò. A questo punto uno potrebbe montare un elettronico a 11 rapporti e freni a disco.;nonzo%

Se non hai mai visto la tripla eccola:
http://www.ebay.it/itm/Campagnolo-N...50?pt=US_Cranksets&hash=item20d8330632&_uhb=1

Poi c'erano quelle della Stronglight, TA Specialites, in Francia andavano molto di più.

Il regolamento che citi tu non so dove sei andato a prenderlo.
Ho fatto la prima Eroica nel 2008 e si poteva partecipare con ogni tipo di bici, salvo ottenere il diploma di Eroica se avevi una bici ante 1987, con manettini a telaio, pedali con cinghietti, leve freno con fili esterni.

Nessun regolamento dell'Eroica che io abbia mai letto (tutti quelli dal 2008 in poi) parla di divieti per i manettini a telaio a scatti, nessuno hai mai detto che il massimo numero di pignoni sia 6 (negli anni 80 i 7v erano frequenti).

Che sia più o meno giusto moralmente fare modifiche "strane" alla bici è un altro discorso (io stesso pur avendo due triple Campagnolo l'ho sempre fatta con la classica doppia col 42), ma il regolamento ufficialmente permette queste cose.
 

walterlugs

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2012
1.912
27
Langhe
Visita sito
Bici
Cletta
...peccato che quando sono andato io a Grosseto non c'era Irio...
...in compenso ho potuto parlare con Barbara, che sà il fatto suo!....altroché....

...e alla fine mi sembra sia venuto un bel lavoro ;):

9964453454_cbd256c434_c.jpg




sicuramente prenderò un'altra Tomma....prima o poi.... :)

I miei complimenti. Gran bella bici....però non ci puoi fare l'Eroica!!
 

VM67

Pedivella
1 Maggio 2010
349
33
Monza
Visita sito
Bici
TREK Emonda
REGOLAMENTO SUL SITO:

Per bici eroiche si intendono biciclette con tutte le seguenti caratteristiche:
  • da corsa su strada costruite prima del 1987 (non da ciclocross o da cronometro);
  • con telaio in acciaio (in alluminio sono ammesse solo ALAN e VITUS con congiunzioni avvitate ed incollate);
  • con leve del cambio sul tubo obliquo del telaio (in deroga sono ammessi solo comandi bar-ends di prima del 1980);
  • con pedali muniti di fermapiedi e cinghietti (non è ammesso alcun tipo di sgancio rapido, sono ammessi pedali Cinelli M71);
  • con il passaggio dei fili dei freni esterni al manubrio (è consentito il passaggio dei fili all’interno del telaio);
  • con ruote montate con cerchi a profilo basso (meno di 20 mm) e almeno 32 raggi.
Si potranno utilizzare anche biciclette con telai in acciaio di nuova costruzione ma con caratteristiche vintage (congiunzioni saldo-brasate) purché assemblate con componentistica d’epoca (cambio, manubrio, pedali ecc.).

Potranno essere usati sia tubolari che copertoncini ed è consentito l’adeguamento dei rapporti della ruota libera alle difficoltà del percorso.

Sarà squalificato qualunque iscritto si dovesse presentare alla partenza o dovesse essere sorpreso sul percorso con la bicicletta non conforme al presente regolamento.

In verità ho visto diverse persone con pettorale con bici non conformi per cambio indicizzato, cavi freno sotto nastro, bici da ciclocross...
Un po' è un peccato, ma in fondo l'importante è che io c'ero e l'ho fatta come si doveva o-o
 

Allegati

  • Foto0016.jpg
    Foto0016.jpg
    130,5 KB · Visite: 26