Gare in salita e cronoscalate 2013

mezzone

Gregario
13 Luglio 2007
500
71
52
Traunstein (Bayern)
Visita sito
Bici
Masi 3V-Wilier Chrono-Merida Cyclocross 700
Nella odierna Baveno - Levo vittoria di Paolo Generali:

[URL="http://agrateconturbia.myblog.it/"][url]http://agrateconturbia.myblog.it/[/URL][/URL]



Al di là della vittoria devo dire che l' organizzazione è stata impeccabile. Il tratto di avvicinamento alla salita è stato percorso ad andatura controllata (30 km, passando da Arona e Stresa) con le varie Polizie Municipali a presidiare il nostro passaggio. Salita chiusa al traffico e ristoro abbondante alla fine del tratto agonistico. Rientro a Varallo Pombia dietro alla macchina apricorsa ed altro ristoro alle premiazioni.... Un plauso a Cesare Vecchio ed ai suoi collaboratori, sono stato proprio contento di partecipare ad una manifestazione così ben organizzata.
 

igro

Apprendista Velocista
5 Settembre 2005
1.785
27
Visita sito
Bici
Cannondale Evo Etap - Cannondale F29 Carbon
Qualche potente scalatore alla gandino - monte farno di sabato 28 settembre? Scalata orobica organizzata dalla mia societa' ... Fatevi sotto!
 

igro

Apprendista Velocista
5 Settembre 2005
1.785
27
Visita sito
Bici
Cannondale Evo Etap - Cannondale F29 Carbon
La presenza di Galbi assicura un livello altissimo alla gara: i primi sembrano spianare anche le salite oltre il 18 (e qua ci sono varie punte a questa pendenza)
Previsto prima del via ufficiale giro controllato al paese capoluogo della valgandino. Speriamo nel tempo dato che si arriva a circa 1200 metri
 

dackmaster

Gregario
20 Novembre 2005
687
128
Lombardia
Visita sito
Bici
Pininfarina
La presenza di Galbi assicura un livello altissimo alla gara: i primi sembrano spianare anche le salite oltre il 18 (e qua ci sono varie punte a questa pendenza)
Previsto prima del via ufficiale giro controllato al paese capoluogo della valgandino. Speriamo nel tempo dato che si arriva a circa 1200 metri

ho dato un occhio all'altimetria, in effetti fa paura solo a guardarla
 

somaro

Apprendista Velocista
Qualche potente scalatore alla gandino - monte farno di sabato 28 settembre? Scalata orobica organizzata dalla mia societa' ... Fatevi sotto!
Si passa dal centro di Barzizza o si percorre la "tangenziale"? differenza di non poco conto, nel primo caso la salita inizia subito con pendenze oltre il 10%, nel secondo invece il primo tratto presenta tratti pedalabili alternati a qualche strappo non oltre il 15%. Le due varianti si ricongiungono nel primo caso dopo 1,3 km con 150m di dislivello, nel secondo dopo 1,5 km. Segue il tratto più duro di circa 1km tutti oltre il 12% con punte del 16-18%, poco meno di 2 km meno duri (pendenze tra 8 e 12%), ultimi 2km ancora con pendenze continue oltre il 12% (ma non oltre il 16%). Per la scelta dei rapporti, benchè le punte di pendenza massime non siano eccessive, comunque vi sono lunghi tratti oltre il 14% che possono sfiancare.
L'arrivo dovrebbe essere al rifugio Monte Farno, poi la strada volendo prosegue ancora.
Totale 650m circa di dislivello in 6,1 o 6,3km a seconda del percorso (partendo dalla rotatoria alla diramazione delle due strade).
Il fondo stradale è accettabile, sopravvive qualche canalina di scolo (delle tante presenti una volta) che in salita non dà problemi. Inquietanti i cartelli in discesa, "Discesa pericolosa! Possibilità di surriscaldamento dei freni".
Per gli accompagnatori, attenzione che all'arrivo il parcheggio è a pagamento (con cartelli disseminati lungo tutta la salita)!
Se il mio Comune mi darà il nulla-osta per andare in trasferta a Gandino, dopo la gara mi troverete a sanzionare i trasgressori! Munitevi dei "gratta e sosta"
 
Ultima modifica:

igro

Apprendista Velocista
5 Settembre 2005
1.785
27
Visita sito
Bici
Cannondale Evo Etap - Cannondale F29 Carbon
Si passa dal centro di Barzizza o si percorre la "tangenziale"? differenza di non poco conto, nel primo caso la salita inizia subito con pendenze oltre il 10%, nel secondo invece il primo tratto presenta tratti pedalabili alternati a qualche strappo non oltre il 15%. Le due varianti si ricongiungono nel primo caso dopo 1,3 km con 150m di dislivello, nel secondo dopo 1,5 km. Segue il tratto più duro di circa 1km tutti oltre il 12% con punte del 16-18%, poco meno di 2 km meno duri (pendenze tra 8 e 12%), ultimi 2km ancora con pendenze continue oltre il 12% (ma non oltre il 16%). Per la scelta dei rapporti, benchè le punte di pendenza massime non siano eccessive, comunque vi sono lunghi tratti oltre il 14% che possono sfiancare.
L'arrivo dovrebbe essere al rifugio Monte Farno, poi la strada volendo prosegue ancora.
Totale 650m circa di dislivello in 6,1 o 6,3km a seconda del percorso (partendo dalla rotatoria alla diramazione delle due strade).
Il fondo stradale è accettabile, sopravvive qualche canalina di scolo (delle tante presenti una volta) che in salita non dà problemi. Inquietanti i cartelli in discesa, "Discesa pericolosa! Possibilità di surriscaldamento dei freni".
Per gli accompagnatori, attenzione che all'arrivo il parcheggio è a pagamento (con cartelli disseminati lungo tutta la salita)!
Se il mio Comune mi darà il nulla-osta per andare in trasferta a Gandino, dopo la gara mi troverete a sanzionare i trasgressori! Munitevi dei "gratta e sosta"

Confermo il tutto esperto delle scalate o-o
Si salirà affrontando la strada nuova iniziale un po' meno dura ma più larga e panoramica.
L'arrivo alla chiesetta subito dopo la ex colonia non più operante
Stasera la provo se riesco
 

igro

Apprendista Velocista
5 Settembre 2005
1.785
27
Visita sito
Bici
Cannondale Evo Etap - Cannondale F29 Carbon
per i primi direi sicuramente. Con una VAM di 1400m/h si scala in poco più di 29'.
Infatti, prevedo i primi 3 anche meglio.
Io oggi salito a 1200 m/h in 34 minuti. Dal km 1,5 al 2,5 pendenze micidiali e fondo stradale non dei migliori ma accettabile.
Personalmente non digerisco l'ultimo km e mezzo dopo le antenne. Non arrivo mai:cry: