Cosa fate quando un cane vi rincorre?

19cristian72

Novellino
16 Febbraio 2013
78
1
cavagnolo(TO)
Visita sito
Bici
BIANCHI L'UNA
stamattina è successo a me,per la seconda volta:
splendida domenica mattina di sole,la domenica perfetta..esco di buon'ora in bici per il mio giretto settimanale di 70/100 km quando dopo un'oretta dal nulla sbuca un bel cagnone pseudorandagio brutto e sporco e rognoso che mi rincorre a tutta velocità,incazzato nero,per circa un km...bene in quel chilometro non mi sarebbe stato dietro neppure il più dopato dei luis Armstrong,miracoli dell'adrenalina e del farsela sotto...se poi non avesse mollato lui dopo pochi metri avrebbero mollato me cuore,fiato e gambe e potrei scommettere che mi avrebbe mangiato vivo!!!ahahahahah(stigazzi...)
 

Bärele

Pedivella
21 Settembre 2012
314
44
57
Bergamo...Provincia Sud..la parte piatta
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7
...se può consolarti...oggi pomeriggio (dopo la mattinata in bdc..) prendo la mtb...e via in un single track lungo un fiume vicino a casa faccio 20-25km e sbuco su di un ponte dove passa una statale...per attraversare il fiume e risalirlo sull'altra spoanda...quando arrivo sull'asfalto mi trovo faccia a faccia con un rottweiler e un altro cagnone...bene ci guardiamo...e viaaaaaa inseguito da ste bestie....questi due erano sicuramente i qualche padrone imbecille....erano troppo "belli" per essere dei randagi...ma dico io....ma come si fa a lasciarli liberi a margine di una statale....bah
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Vi sbagliate di grosso, io ho visto un sacco di link su feisbuc dove dicono che la bestia è l'uomo e foto dove i bambini si divertono un mondo accanto ai rotvailer in assenza di adulti :mrgreen:

Per spaventare i cani io giro sempre con una bandiera della Cina
 

7even

Pignone
9 Marzo 2012
136
1
MN
Visita sito
Bici
Dedacciai Ribelle
Dato che pratico il tiro a segno con carabina a 100 m, potrei sostituire gli sci con la bici e trasformare il biathlon alpino in versione BdC...
Ma non riuscirei poi ad usarla...
 

Mr.25000

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2013
1.616
55
Roma Est - Tiburtina
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL2
Ieri nel mio giro pomeridiano sono stato importunato da un cane.

Il problema è stato che l'assalto l'ho subito su uno strappo al 15%, (per chi lo conosce è lo strappo di Caslino che si farà nella prossima GF Gianni Bugno.

E' arrivato in discesa rincorrendo una macchina che passava nel senso opposto e poi ha cambiato obiettivo.

Mi rincorreva affiancato ringhiando e tentando di azzannarmi i polpacci e mi ha tagliato la strada davanti alla ruota un paio di volte.

Nel tentativo di svincolarmi ho fatto un fuori soglia pauroso, nel tratto più duro salivo a 16 km/h ed ho dovuto blocarmi e scattare un paio di volte.

Finalmente passato il cancello del suo giardino ha deciso di mollarmi e dopo qualche decina di metri la mia velocità è crollata a 8 km/h.

Voi come vi sareste comportati?

Lo azzanno alla gola:cassius:
 

manciafasola

Novellino
24 Agosto 2013
4
0
28
montelepre
Visita sito
Bici
pinarello angliru
a me è successo che una volta dei cani mi inseguissero in salita.... non ci ho visto più, fifone per come sono io... ho messo il rapporto più duro che riuscissi a mettere in quel istante e ho tirato come un dannato fin quando hanno perso le speranze di inseguirmi. Mi ricordo che alla fine il cuore mi stava uscendo dalla gola a 210 pulsazioni
 

Ice70

Apprendista Cronoman
23 Settembre 2011
3.329
73
Rimini
Visita sito
Bici
troppe!
4 amici in bici con me salita la 10%... esce da una casa un cagnolino piccolo che abbaia a ripetizione
non spaventa ma fà un gran chiasso e il pericolo che ci finisca davanti le ruote è alto...
gli urliamo niente... ci stà dietro per parecchio.. mi viene in mente questa discussione...:mrgreen: a quel punto prendo la borraccia con dentro acqua (fredda per la temperatura di sabato mattina) e gliela spruzzo sul muso..
il cane ci è rimasto malissimo ed è sparito a gambe levate...
se era più grosso col cavolo che lo facevo! :mrgreen::mrgreen:
 

pavarik

Passista
14 Settembre 2012
3.972
377
Rovigo
www.strava.com
Bici
Wilier Filante SLR
certe volte sono gli umani le bestie... Alcuni qua dovrebbero veramente vergognarsi. E poi ci si meraviglia quando qualcuno maltratta gli animali... Senti che risposte... A tacchettate in muso,a botte di qua,a randellate,con la carabina..ma vergognatevi... Siete voi le bestie. Scusate lo sfogo...ma io nn sopporto chi maltratta gli animali,proprio mi fa schifo...e pena. Facile prendersela con i più deboli anh?? Facile facile.
 

monitor73

Pignone
30 Agosto 2010
197
0
50
Lecce
app.strava.com
Bici
BDC: Rose Xeon CRS 3000 compact + MTB Rose Mr.Big
Comunque la borraccia funziona sempre: spaventa senza far danno al cane...in ogni caso fermarsi é sempre consigliato, il cane rincorre quando vede il movimento: se vi fermate e urlate rimane spiazzato (provato anche con piú cani contemporaneamente)
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.447
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Comunque la borraccia funziona sempre: spaventa senza far danno al cane...in ogni caso fermarsi é sempre consigliato, il cane rincorre quando vede il movimento: se vi fermate e urlate rimane spiazzato (provato anche con piú cani contemporaneamente)
Vero, se pero sei su una salita al 10 % pesi 85 kg come me non e cosi facile fermarsi. O meglio e facilissimo fermarsi il problema e ripartire:mrgreen:. Io non mi incacchio tanto con i cani (povere bestie e istinto) ma con i padroni. Quando passo in qualche villaggio e, non so da dove, spunta un cane che comincia a girarmi intorno alla bici, rallento e spesso mi fermo...non dico niente ma penso di tutto. A quel punto mi vedo spuntare il padrone che con un mega sorriso mi dice: "Sia sereno e un cane buono, non le fa niente!" Il cane sara anche buono ma se lo prendo sotto diventera ottimo con le patate. Invito tutti gli amanti dei cani a fare leggermente piu attenzione alle proprie beate creature animali. :mrgreen: Ce anche da dire che quando sei sotto sforzo al cervello arriva poco sangue quindi dici e fai cose :rosik:che di solito non faresti
 

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
102
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace
certe volte sono gli umani le bestie... Alcuni qua dovrebbero veramente vergognarsi. E poi ci si meraviglia quando qualcuno maltratta gli animali... Senti che risposte... A tacchettate in muso,a botte di qua,a randellate,con la carabina..ma vergognatevi... Siete voi le bestie. Scusate lo sfogo...ma io nn sopporto chi maltratta gli animali,proprio mi fa schifo...e pena. Facile prendersela con i più deboli anh?? Facile facile.

Io penso che la libertà dell'uno finisce dove inizia quella dell'altro, umano o animale che sia.
Sicuramente nessuno entra in un recinto dove c'è un cane per prenderlo a randellate.

Piuttosto, domenica scorsa, qui al mio paese, ho visto più cani in braccio che bambini. Mah..... Mi sa che stiamo perdendo la misura......... IMHO.

Andy

PS: personalmente non mi è mai capitato di maltrattare nessun cane, neanche per sua sponte.
 

motorino72

Pignone
25 Novembre 2012
271
7
italia
Visita sito
Bici
3
certe volte sono gli umani le bestie... Alcuni qua dovrebbero veramente vergognarsi. E poi ci si meraviglia quando qualcuno maltratta gli animali... Senti che risposte... A tacchettate in muso,a botte di qua,a randellate,con la carabina..ma vergognatevi... Siete voi le bestie. Scusate lo sfogo...ma io nn sopporto chi maltratta gli animali,proprio mi fa schifo...e pena. Facile prendersela con i più deboli anh?? Facile facile.

Vero....però allora prendiamo a randellate i padroni che non tengono i cani dove dovrebbero....:cassius:

Quando corro a piedi e non hai la velocità della bici, mi giro e gli corro dietro io, facendo vedere che non ho paura...di solito scappano tutti...almeno fino adesso...altrimenti l'alternativa è prendersi una morsicata....
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
certe volte sono gli umani le bestie... Alcuni qua dovrebbero veramente vergognarsi. E poi ci si meraviglia quando qualcuno maltratta gli animali... Senti che risposte... A tacchettate in muso,a botte di qua,a randellate,con la carabina..ma vergognatevi... Siete voi le bestie. Scusate lo sfogo...ma io nn sopporto chi maltratta gli animali,proprio mi fa schifo...e pena. Facile prendersela con i più deboli anh?? Facile facile.

Concordo! Ormai siamo talmente "pieni di noi" (esseri umani) che crediamo che il mondo sia solo nostro. Una piccola provocazione: se frequentassimo strade dove invece di cani, incontrassimo grizzly o lupi (nel loro ambiente naturale) che faremmo? Beh semplice, quello che abbiamo fatto per secoli, e cioè eliminarli perchè costituiscono un pericolo. Prevenire é meglio che curare, no?
Pur comprendendo la paura che si puó avere incontrando un cane ringhiante, ci sono ben altre soluzioni che quelle da "Rambo"!
Qualcuno ha giá suggerito di gettare sul muso acqua della borraccia (funziona quasi sempre), oppure munirsi di spray al peperoncino (funziona al 99,99999999999999% dei casi), ma lasciamo perdere affermazioni come randellate, fucilate etc etc

Vero....però allora prendiamo a randellate i padroni che non tengono i cani dove dovrebbero....:cassius:

Magari a randellate no, ma una bella multa concreta ci starebbe bene!