Shimano 2013: arriva il Dura-Ace 11 speed, anche in versione Di2

CavaliereBici

Pignone
3 Febbraio 2013
242
9
MONTORO (AV)
Visita sito
Bici
CAVALIEREBICI
2013-Dura-Ace-9000-front-wheel-actual-weights02.jpg

Ruota anteriore di tipo "tubeless-ready" (per copertoncino tubeless o con camera d'aria)

2013-Dura-Ace-9000-rear-wheel-actual-weights.jpg

Ruota posteriore, dello stesso tipo

Ruota di altissima qualita' !!!

Commento ultra positivo.
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Ragazzi qualcuno mi aiuta?
Considerando che il passo tra i pignoni dell'11 velocità è uguale al 10. Con tutte le attenzioni del caso posso usare una cassetta 10 velocità sul nuovo shimano 11 vel. solo provvisoriamente e senza rischiare di far danni?
Mah... ;nonzo% ...con il distanziale apposito, credo che un pacco pignoni 10 vel possa essere montato su un corpetto mozzo 11 vel.
Attenzione poi a gestire bene le cambiate...

DT-Swiss-Shimano-11-speed-hub-diagram2-600x425.gif
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Ragazzi qualcuno mi aiuta?
Considerando che il passo tra i pignoni dell'11 velocità è uguale al 10. Con tutte le attenzioni del caso posso usare una cassetta 10 velocità sul nuovo shimano 11 vel. solo provvisoriamente e senza rischiare di far danni?

Io parlo di utilizzare una ruota con corpetto e cassetta 10 velocità su una bici allestita con dura ace 9000.
Grazie per la precisazione riguardante la ruota.
Per essere possibile, lo è.
Onde evitare salti di catena (interni o esterni), ti consiglio di regolare una delle due viti di registro fine corsa del cambio posteriore, in modo che anche una cambiata inopportuna non vada a spostare la catena dove non c'è il pignone...
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
E chi ha mai detto che la distanza fra dire pignoni 10v è uguale a quella 11v?
Se ci pensiamo bene si capisce subito che non può essere così: l'intera cassetta 11v misura solo 1,8mm di più, quindi ben meno dello spazio fra un pignone e l'altro, quindi per forza i pignoni a 11v sono più vicini fra loro.

Quindi una ruota 10v su dura ace 9000 non va bene.
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
E chi ha mai detto che la distanza fra dire pignoni 10v è uguale a quella 11v?
Se ci pensiamo bene si capisce subito che non può essere così: l'intera cassetta 11v misura solo 1,8mm di più, quindi ben meno dello spazio fra un pignone e l'altro, quindi per forza i pignoni a 11v sono più vicini fra loro.

Quindi una ruota 10v su dura ace 9000 non va bene.
I distanziali dei pignoni da 10 vel sono leggermente più larghi di quelli di un pacco pignoni a 11 vel.
Ma questa misura è così piccola, che i comandi cambio a 11 vel riescono comunque a gestire l'intero pacco pignoni da 10 senza causare salti di catena o cambiate imperfette.
Ovviamente occorre tarare l'allineamento cambio, fissando poi una delle viti di fine corsa.

La situazione opposta, invece (comandi 10 vel e pacco pignoni 11 vel), porta a inevitabili salti di catena, perchè lo spostamento del comando 10 vel è eccessivo, e a un certo punto la catena si trova disallineata rispetto al pignone indicizzato (in genere capita attorno al 4° oppure al 7° pignone).
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Ti stai contraddicendo da solo.
Se i distanziali sono "praticamente uguali" come dici tu (ossia la differenza è insignificante), non si capisce perché funziona bene la leva 11v con cambio 11v sugli spazi della cassetta 10v, ma non viceversa.

Stai dicendo: 2,0000001 e 2 sono praticamente uguali.
OK, è da verificare, ma assumiamo che sia così.

Quindi dire 2,0000001 e dire 2 è la stessa cosa.
OK, ne è la naturale conseguenza...

Dire 2 non è la stessa cosa che dire 2,000001
:wacko::wacko: MA NO!!! E' un assurdo. O sono vere entrambe, o non sono vere.


Io ritengo che anche 1 decimo di differenza crei grossi problemi di cambiata.
Quindi il gruppo 11v con pacco pignoni 10v non funziona bene, e viceversa. Neanche regolandoli minuziosamente.
Questo è lo stesso motivo per cui un cambio shimano 10v NON FUNZIONA BENE con un pacco pignoni campagnolo 10v (che ha spaziatura leggermente diversa).
 

CavaliereBici

Pignone
3 Febbraio 2013
242
9
MONTORO (AV)
Visita sito
Bici
CAVALIEREBICI
I distanziali dei pignoni da 10 vel sono leggermente più larghi di quelli di un pacco pignoni a 11 vel.
Ma questa misura è così piccola, che i comandi cambio a 11 vel riescono comunque a gestire l'intero pacco pignoni da 10 senza causare salti di catena o cambiate imperfette.
Ovviamente occorre tarare l'allineamento cambio, fissando poi una delle viti di fine corsa.

La situazione opposta, invece (comandi 10 vel e pacco pignoni 11 vel), porta a inevitabili salti di catena, perchè lo spostamento del comando 10 vel è eccessivo, e a un certo punto la catena si trova disallineata rispetto al pignone indicizzato (in genere capita attorno al 4° oppure al 7° pignone).

Scusami,

se devi acquistare il gruppo dura ace 9000 11v per tararlo a 10v non e preferibile acquistare il gruppo 7900 ?
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Mini4wdking ha scritto:
Ti stai contraddicendo da solo.
Ma dove ??? ;nonzo% Non leggo alcuna contraddizione in ciò che ho scritto.
Mini4wdking ha scritto:
Se i distanziali sono "praticamente uguali" come dici tu...
Mai affermato nulla del genere.
Sono diversi, ma la differenza è trascurabile per un funzionamento soddisfacente.
Mini4wdking ha scritto:
...(ossia la differenza è insignificante), non si capisce perché funziona bene la leva 11v con cambio 11v sugli spazi della cassetta 10v, ma non viceversa.
L'ho scritto nel mio post precedente:
I distanziali dei pignoni da 10 vel sono leggermente più larghi di quelli di un pacco pignoni a 11 vel.
Ma questa misura è così piccola, che i comandi cambio a 11 vel riescono comunque a gestire l'intero pacco pignoni da 10 senza causare salti di catena o cambiate imperfette.
Ovviamente occorre tarare l'allineamento cambio, fissando poi una delle viti di fine corsa.

Mini4wdking ha scritto:
Stai dicendo: 2,0000001 e 2 sono praticamente uguali.
OK, è da verificare, ma assumiamo che sia così.
Questo è un tuo esempio.
Mini4wdking ha scritto:
Quindi dire 2,0000001 e dire 2 è la stessa cosa.
OK, ne è la naturale conseguenza...
Dire 2 non è la stessa cosa che dire 2,000001
:wacko::wacko: MA NO!!! E' un assurdo. O sono vere entrambe, o non sono vere.
Così ragioni seguendo modelli matematici finiti, teoremi e assiomi.
Le risultanze pratiche, a volte, smentiscono le teorie.
Mini4wdking ha scritto:
Io ritengo che anche 1 decimo di differenza crei grossi problemi di cambiata.
[/B]Quindi il gruppo 11v con pacco pignoni 10v non funziona bene, e viceversa. Neanche regolandoli minuziosamente.
Hai mai provato ??
Mini4wdking ha scritto:
Questo è lo stesso motivo per cui un cambio shimano 10v NON FUNZIONA BENE con un pacco pignoni campagnolo 10v (che ha spaziatura leggermente diversa).
Ti do pienamente ragione, Shimano 10 vel su pignoni Campy 10 vel non va, perchè il cambio posteriore è chiamato a un movimento troppo ampio tra un pignone e l'altro per risultare efficace su tutta la scala.
Però Shimano 11 vel su pignoni Shimano 10 vel funziona.
Provare per credere.
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Ragazzi calma, non volevo creare tutto questo scompiglio. Alla fine ho rinunciato ad usare ruote con 10 vel. Ho aspettato un giorno, siccome non stavo benissimo fisicamente, e mi sono arrivate quelle a 11 vel.
Io non mi scaldo di certo.
Dico solo che le tolleranze e gli attriti di comandi, cavi, guaine e molla del cambio Shimano 11 vel consentono il funzionamento con un pacco pignoni 10 vel, benchè lo spazio tra i pignoni sia leggermente diverso da quello di un pacco pignoni 11 vel.
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Mah, i fatti sono che:


  • lo spazio fra i pignoni 11v è inferiore rispetto ai pignoni 10v
  • lo spostamento del cambio 11v, per ogni scatto di leva, è inferiore rispetto al cambio 10v
  • i pignoni 11v vanno bene con un cambio (e leva) 11v, perché lo spostamento del cambio coincide con lo spazio dei pignoni
  • i pignoni 10v vanno bene con un cambio (e leva) 10v, perché lo spostamento del cambio coincide con lo spazio dei pignoni
  • Tu dici che i pignoni 10v vanno bene con un cambio che si sposta per una distanza DIVERSA (ossia il cambio 11v).
  • Però neghi che i pignoni 11v vadano bene con un cambio che si sposta per una distanza DIVERSA (ossia il cambio 10v).

    O valgono entrambe o nessuna. E non è una questione di teoria e pratica, qui si parla di misure e la pratica non può contraddire le misure (che sono certe)... o vuoi contestare anche la lunghezza del millimetro, perché "ok, il millimetro è il millimetro, ma in pratica può essere dierso?"
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Mah, i fatti sono che:


  • lo spazio fra i pignoni 11v è inferiore rispetto ai pignoni 10v
  • lo spostamento del cambio 11v, per ogni scatto di leva, è inferiore rispetto al cambio 10v
  • i pignoni 11v vanno bene con un cambio (e leva) 11v, perché lo spostamento del cambio coincide con lo spazio dei pignoni
  • i pignoni 10v vanno bene con un cambio (e leva) 10v, perché lo spostamento del cambio coincide con lo spazio dei pignoni
  • Tu dici che i pignoni 10v vanno bene con un cambio che si sposta per una distanza DIVERSA (ossia il cambio 11v).
  • Però neghi che i pignoni 11v vadano bene con un cambio che si sposta per una distanza DIVERSA (ossia il cambio 10v).

    O valgono entrambe o nessuna. E non è una questione di teoria e pratica, qui si parla di misure e la pratica non può contraddire le misure (che sono certe)... o vuoi contestare anche la lunghezza del millimetro, perché "ok, il millimetro è il millimetro, ma in pratica può essere dierso?"
DT-Swiss-Shimano-11-speed-hub-diagram2-600x425.gif

Guarda attentamente l'immagine, mi auguro che tu riesca a vedere la soluzione.

Lo spazio tra i pignoni 11 vel è inferiore rispetto ai pignoni 10 vel, ma è un infinitesimo trascurabile nell'economia del funzionamento.
L'11esimo pignone è stato infatti alloggiato verso l'interno del mozzo, come si può vedere dalla foto.
Ne consegue che, utilizzando un sistema di trasmissione 11 velocità con un pacco pignoni 10 velocità, si possono scalare tutti i pignoni senza grandi problemi.
Si regola il cambio sull'ultimo pignone (vedi anche tu che il pignone più piccolo presenta il medesimo allineamento sia per le 10 vel, sia per le 11) e si deve quindi limitare la corsa del cambio al 10° pignone, quello più grande, agendo sulla vite di fine corsa.

Non funziona bene, invece, un sistema di trasmissione 10 vel con un pacco pignoni 11 vel.
Motivo ???
Perchè lo spostamento del cambio di un sistema 10 vel è leggermente superiore a quello di un 11 vel, quindi la catena tende prima o poi a "saltare" un rapporto (in genere tra i 4° e il 7° pignone), anche perchè, essendo un pochino più larga di una catena a 11 vel, aggancerà più facilmente un pignone non voluto.
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Su Bikerumor hanno pubblicato i pesi dei componenti Dura-Ace Di2 9070 (qui l'articolo).
Riassumo con qualche foto dell'articolo.

Shimano-Di2-9700-actual-weights-rear-der.jpg

Cambio posteriore. La versione meccanica pesa invece 160 grammi.

Shimano-Di2-9700-actual-weights-front-der.jpg

Deragliatore. La versione meccanica pesa 60 grammi.

Shimano-Di2-9700-actual-weights-shifters-600x316.jpg

Leve e comandi. La versione meccanica pesa 365 grammi.

Qui le foto e i pesi della versione meccanica del Dura-Ace 9000 11 vel.