prima bici: dubbi e valutazioni su scelta

rakaef

Novellino
9 Aprile 2010
38
0
Visita sito
Bici
in attesa..
un saluto a tutti. Sto per entrare in questo mondo.. e sto per scegliere la mia bici. Ho letto che i veterani consigliano sempre e comunque di iniziare con un buon usato, scegliendo bici che abbiano un buon compromesso tra costo e caratteristiche. Ho iniziato a cercare bici usate su svariati siti ed ho notato che per un usato occorre comunque arrivare a spendere 5-600 euro.. quello. Un negoziante della mia zona voleva a tutti i costi vendermi dell'usato essendo comunque rivenditore FRW. Io stavo valutando l'acquisto di una FRW Hunter Point che su internet viene proposta, in alcuni siti, proprio a questo prezzo (attorno ai 600€). Anche valutando la marca Bianchi, ho visto che la Nirone 7 alu/carbon si trova attorno ai 600-700€, smanettando un po' su internet.
Che fareste voi? come vedere queste due bici?
FRW Hunter Point (xenon)
Bianchi Via Nirone Alu/carbon

Grazie, grazie.
 

tony1984

Apprendista Scalatore
23 Dicembre 2009
2.314
40
Roma
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR 8 Disc
se usato deve essere a quel prezzo la trovi con un gruppo leggermente superiore allo xenon. valuta 105 o veloce anche a 9v.
considera che nuova trovi parecchie offerte sulle 900 euro
 

rakaef

Novellino
9 Aprile 2010
38
0
Visita sito
Bici
in attesa..
ma a parità (quasi) di costo questi due modelli differirebbero molto da un buon usato?
e comunque tra le due nuove quale sarebbe un miglior acquisto? la frw è una bici da 9,1 kg. Sull'usato non ho nessuna indicazione relativamente al peso...
 

tony1984

Apprendista Scalatore
23 Dicembre 2009
2.314
40
Roma
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR 8 Disc
con l'usato al pari prezzo di una nuova prendi sicuramente un mezzo di livello superiore con peso inferiore.
trovi delle bianchi nirone (montate veloce) a 600 euro
 

auricchio

Gregario
18 Settembre 2009
622
18
Basso Piemonte
Visita sito
Bici
Olmo Forma
un saluto a tutti. Sto per entrare in questo mondo.. e sto per scegliere la mia bici. Ho letto che i veterani consigliano sempre e comunque di iniziare con un buon usato, scegliendo bici che abbiano un buon compromesso tra costo e caratteristiche. Ho iniziato a cercare bici usate su svariati siti ed ho notato che per un usato occorre comunque arrivare a spendere 5-600 euro.. quello. Un negoziante della mia zona voleva a tutti i costi vendermi dell'usato essendo comunque rivenditore FRW. Io stavo valutando l'acquisto di una FRW Hunter Point che su internet viene proposta, in alcuni siti, proprio a questo prezzo (attorno ai 600€). Anche valutando la marca Bianchi, ho visto che la Nirone 7 alu/carbon si trova attorno ai 600-700€, smanettando un po' su internet.
Che fareste voi? come vedere queste due bici?
FRW Hunter Point (xenon)
Bianchi Via Nirone Alu/carbon

Grazie, grazie.
Sarà che non sono un veterano ma io la prenderei nuova e possibilmente vicino a casa così in caso di necessità sai a chi rivolgerti....
io la primi bici l'ho presa 6 anni fa, una olmo tutta in alluminio montata camp. veloce e l'ho tenuta fino al dicembre scorso, facendo tra i 4/5000 km/anno e qualche mediofondo.
la frw hunter point (xenon) di listino ho letto che viene 959€, la Bianchi Via Nirone (xenon/mix) viene 990€, di solito se non hai un usato da rendere uno sconto intorno al 10% dovrebbero farlo (almeno così si dice nel forum), come caratteristiche direi che si equivalgono, la bianchi è più rinomata ma non vuol dire.
Le ruote della frw dovrebbero essere le campagnolo khamsin, un mod. nuovo del 2010 che credo siano una buona entry level, almeno, ce l'ha un mio amico su una bici da 2500€..
Quindi prendi quella che ti piace di più, sappi comunque che tutte le case comunque hanno entry level sui 1000€ quindi puoi allargere i tuoi dubbi!
 

FARRO'

Gregario
26 Giugno 2009
687
9
LORO PICENO (MC)
Visita sito
Bici
GIANT TCR ADVANCED SL ISP 2010 + campy sr11+marchisio t800 * FM056 CHORUS 11V + MAVIC R SYS
un saluto a tutti. Sto per entrare in questo mondo.. e sto per scegliere la mia bici. Ho letto che i veterani consigliano sempre e comunque di iniziare con un buon usato, scegliendo bici che abbiano un buon compromesso tra costo e caratteristiche. Ho iniziato a cercare bici usate su svariati siti ed ho notato che per un usato occorre comunque arrivare a spendere 5-600 euro.. quello. Un negoziante della mia zona voleva a tutti i costi vendermi dell'usato essendo comunque rivenditore FRW. Io stavo valutando l'acquisto di una FRW Hunter Point che su internet viene proposta, in alcuni siti, proprio a questo prezzo (attorno ai 600€). Anche valutando la marca Bianchi, ho visto che la Nirone 7 alu/carbon si trova attorno ai 600-700€, smanettando un po' su internet.
Che fareste voi? come vedere queste due bici?
FRW Hunter Point (xenon)
Bianchi Via Nirone Alu/carbon

Grazie, grazie.
secondo me dovresti fare un giro da qualche altro rivenditore della zona diciamo nel raggio di 20/25 km per darti un'idea di cosa c'è in giro non scarterei anche l'ipotesi di farti assemblare la bici con pezzi usati che di solito un buon negozio ha in magazzino tipo telaio alu/carbo ma anche tutto carbon in buono stato lo potresti trovare a € 250/300 un centaur carbon del 2007 a € 200/250 sella attacco e piega con € 150 li trovi, un paio di ruote per esempio le aksium race anche nuove di pacca del 2009 (se ne trovano tante in giro di quelle che la mavic ha dato a noi possessori delle r sys quando c'è stato il richiamo) si trovano a € 100/150 quindi con circa € 700 euro ti fai una buona bici certo forse questa è una soluzione più complicata da gestire in quanto credo ci voglia più esperienza e sopratutto bisogna trovare un rivenditore serio e no uno di quelli senza scrupoli che non ci pensa 2 volte a dare dei bidoni pero' secondo me è megli spendere qualcosa di più all'inizio perchè se poi ti viene davvero la mania della bici dopo pochi mesi cercherai quacosa di più serio e dovresti rimettere le mani al portafoglio.
p.s. dicci di dove sei cosi forse qualcuno ti puo consigliare negozi di fiducia vicino casa tua. scusa se forse il discorso è un po contorto ma a quest'ora dopo 12 ore di lavoro e pausa pranzo passata in bici (uscita di 80 km) sono davvero cotto :wacko:
 

rakaef

Novellino
9 Aprile 2010
38
0
Visita sito
Bici
in attesa..
come qualcuno mi ha consigliato ho fatto un giro per l'usato.. una bici che credo sia interessante, che mi è stata proposta a 550 euro è una pinarello galileo del 2006 con lo shimano 105. Sembra ben tenuta... che ne dite?? è una alternativa valida ad una bici nuova entry level?
grazie
 

rakaef

Novellino
9 Aprile 2010
38
0
Visita sito
Bici
in attesa..
mi trovo in zona Ancona. ci sono diversi negozi interessanti, solo che i prezzi che ho visto finora come usato sono alti. Questa bici Pinarello Galileo del 2006 con lo Shimano 105 sarebbe conveniente attorno ai 500? è una valida alternativa al nuovo per un principiante?
grazie