ma lo scandio ce lo siamo dimenticati?

michael_alessi

Apprendista Velocista
8 Novembre 2008
1.305
17
costa degli etruschi
Visita sito
Bici
scott speedster s10, scott speedster s20
peccato che non abbia predisposizione per freni v brake così da poter alloggiare una gommatura un pò più confortevole magari un 28 o un 32 ( credo che con i freni corsa oltre un 700 x 25 non si riesca ad andare anche se magari il telaio è largo a sufficienza)

su vigorelli pista, su cinelli mistyc e su speedster di scott che montavano tutte gomme 23' ho montato senza problemi le 28 per la città.
 

patek

Apprendista Passista
21 Agosto 2007
923
18
napoli
Visita sito
su vigorelli pista, su cinelli mistyc e su speedster di scott che montavano tutte gomme 23' ho montato senza problemi le 28 per la città.

buono a sapersi. chissà se riesco a montarle anche sulla mia langster . essenzialmente dipende dai freni montati. il telaio per tutte è largo a sufficienza. che freni montavi su vigorelli , mistyc e speedster.

la mia specialized monta dei tektro che mi sembrano strettini. speriamo bene . appena finiscono i copertoncini 23 di serie faccio il tentativo con i 28 . se no pazienza vado di 25
 

fnegroni

Pignone
2 Maggio 2009
228
11
Wokingham, UK
Visita sito
Bici
Corsa + Fissa + CX + Touring

Quella sembra quasi la mia! :-)

La mia e' prodotta dalla Easton, con carro in carbonio EC90 (accoppaiata ad una forcella Easton EC90SL)

Infatti la Easton era la prima a produrre bici in scandio (Eddy Merkx), Kinesis e Kona usavano i tubi Easton, poi si sono fatti la loro produzione (a detta di Kinesis e Kona stessi).

L'unico difetto e' che e' piu' facile farci le bolle, ovvero, e' talmente sottile il tubo (lo spessore intendo) che se lo stringi con le dita hai la sensazione di schicciarlo.

Poi la Easton fa in scandio solo il tubo orizzontale, obliquo e sella: il piantone sterzo, il bottom bracket e il carro sono in alluminio ultralight (7005) abbinati a carbonio nel mio caso.

Dinamicamente e' abbastanza rigido, ma secondo me e' un po' come il titanio, ovvero molto 'molleggiato' e quindi flette ma in maniera giusta.

Ho provato una Litespeed Siena e mi sembravano molto simili (tranne il prezzo!)

Kona produce anche delle mountain bikes in scandio (tibature Easton) ma non ne raccomanda l'uso agli amatori, in caso di urto diretto sul telaio addio.

Pero' io con la mia sono caduto, ci ho fatto qualche miglio di pave', e direi che il telaio regge bene urti indiretti (nel limite del possibile ovvio)