Piega compact FSA (o simili di altre marche)..

stress

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2006
2.788
59
Verbania
Visita sito
Bici
Maxxy Speed all black - Whistle Modoc 210
Dopo alcuni mesi di uso dò il mio giudizio (io monto la Wing pro).
Feeling immediato, comodità massima, dolori spariti ed in + adesso riesco a fare molti km in presa bassa mentre prima dopo poca strada in discesa (in pianura era proprio impossibile) avevo dolori allucinanti al collo.
Per mantenere la giusta distanza sella manubrio sono passato da un attacco manubrio da 10 ad uno da 12 cm.
Piega o tipologia di piega/ghe stra-consigliata/te.

Ps: non mi sembra ci sia un 3 d relativo alla tipologia di piega. Qualora esista mi scuso per aver creato un doppione e chiedo ai Mod di chiudere questo e copiare il mio messaggio in quello esistente.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Gianlu.

villoso

Pignone
19 Luglio 2008
248
7
maser
Visita sito
Dopo alcuni mesi di uso dò il mio giudizio (io monto la Wing pro).
Feeling immediato, comodità massima, dolori spariti ed in + adesso riesco a fare molti km in presa bassa mentre prima dopo poca strada in discesa (in pianura era proprio impossibile) avevo dolori allucinanti al collo.
Per mantenere la giusta distanza sella manubrio sono passato da un attacco manubrio da 10 ad uno da 12 cm.
Piega o tipologia di piega/ghe stra-consigliata/te.

Ps: non mi sembra ci sia un 3 d relativo alla tipologia di piega. Qualora esista mi scuso per aver creato un doppione e chiedo ai Mod di chiudere questo e copiare il mio messaggio in quello esistente.

io ho wing in alluminio e sono ultracontento. ho gli stessi problemi alle cervicali. quoto alla grande
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
52
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
grazie alla piega compatta vi siete accorciati sulla presa sulle leve e in presa bassa, avete impostato meglio le leve come appoggio, se penso ai manubri che vedo montati quotidianamente... nel vostro caso la compatta ha aiutato, il passaggio da 10 a 12 di stress però è un passaggio importante, c'è da capire come era impostato prima del cambio piega.
 
Ultima modifica:

stress

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2006
2.788
59
Verbania
Visita sito
Bici
Maxxy Speed all black - Whistle Modoc 210
grazie alla piega compatta vi siete accorciati sulla presa sulle leve e in presa bassa, avete impostato meglio le leve come appoggio, se penso ai manubri che vedo montati quotidianamente... nel vostro caso la compatta ha aiutato, il passaggio da 10 a 12 di stress però è un passaggio importante, c'è da capire come era impostato prima del cambio piega.
Avevo un attacco da 10 (quello di fabbrica della bici) e una curva anatomica.
Mi trovavo bene solo con la presa alta.
Con la bassa i dolori erano troppi (sia collo che spalle che schiena) e troppo forti (zona cervicobrachiale) mentre in salita ero cortissimo sull'orizzontale.
Cambiando attacco e curva ho mantenuto (solo 2 mm in +) la distanza dei comandi, ho alzato la presa bassa ed allungato la presa sull'orizzontale.
Quest'ultima adesso col fatto che la curva è piatta è comodissima.
Non dimentico il tuo messaggio: "compra quella curva che non te ne pentirai". o-oo-o
 

memento

Pignone
16 Luglio 2008
238
0
40
Aprilia
Visita sito
ciao ragazzi io ancora non ho provato la compact ma siccome ne ho sentito parlare molto bene sulla nuova bdc credo che la monterò, un unica cosa, dappertutto c'è scritto che è adatta per persone basse...........motivazione della diceria?

PS io sono alto 194 ed ho le dita abbastanza lunghe
 

carulrs

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2007
3.228
15
dove tira il vento
Visita sito
Bici
Colnago C60 - Klein Quantum Pro- Ridley Dean
Anch'io da due mesi con wing pro compact, feeling perfetto e migliore presa bassa.
Per l'attacco 2 cm penso siano troppi, il mio biomeccanico me l'ha fatto aumentare di 1.
Ora sto montando la mia nuova prima bici e come piega ho scelto ancora fsa, non più la wing pro ma la k-wing in carbonio sempre compact (superba e ergonomia ancora migliore)
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
Dopo alcuni mesi di uso dò il mio giudizio (io monto la Wing pro).
Feeling immediato, comodità massima, dolori spariti ed in + adesso riesco a fare molti km in presa bassa mentre prima dopo poca strada in discesa (in pianura era proprio impossibile) avevo dolori allucinanti al collo.
Per mantenere la giusta distanza sella manubrio sono passato da un attacco manubrio da 10 ad uno da 12 cm.
Piega o tipologia di piega/ghe stra-consigliata/te.

Ps: non mi sembra ci sia un 3 d relativo alla tipologia di piega. Qualora esista mi scuso per aver creato un doppione e chiedo ai Mod di chiudere questo e copiare il mio messaggio in quello esistente.

Ho anch'io montato la stessa piega e ne sono entusiasta, la presa in qualsiai posizione risulta essere ottimale, ora posso pedalare a presa bassa per molti km senza nessun fastidio, mi viene molto naturale.
 

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
43
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
Bah, che cambia rispetto alle pieghe italiane? sei 1 cm (circa) più alto quando sei in presa bassa... sarebbe bello? Sono d'accordo che le anatomiche o le belga fan schifo, ma rispetto alla tradizionale italiana?
 

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
Bah, che cambia rispetto alle pieghe italiane? sei 1 cm (circa) più alto quando sei in presa bassa... sarebbe bello? Sono d'accordo che le anatomiche o le belga fan schifo, ma rispetto alla tradizionale italiana?

Io le ho provate entrambe e posso dirti che con la compact di fsa non sei solo più alto di 1 cm, ma per la particolare forma della curva sei, quando sei in presa bassa, addirittura più "corto" che con le mani sui comandi. Ho misurato le distanze da punta sella alle leve e poi alla presa bassa (il punto della presa bassa in cui si poggiano le mani per poter frenare) e questo è stato il responso.
Con la tradizionale italiana, invece, il presa bassa sei molto più lungo che rispetto a quella sui comandi.o-o

Detto questo, ora sto provando una easton slx3, e addirittura la trovo ancora più comoda.....come si può classificare questa curva, considerando che ha una curvatura classica? italiana o belga?o-o
 

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
43
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
Detto questo, ora sto provando una easton slx3, e addirittura la trovo ancora più comoda.....come si può classificare questa curva, considerando che ha una curvatura classica? italiana o belga?o-o

...non è classica... è particolare.

Si in effetti è vero che in presa bassa stai più corto all'insù (rispetto alla italiana). E' gradevole?
 

Franky692

Gregario
11 Novembre 2008
556
553
Saronno
Visita sito
Bici
Olympia Leader Sram Force Axs
Riporto su il thread per un consiglio...
Sulla mia BDC ho montata una piega Byte Keen KA da 40cm le cui misure di drop e reach sono circa 170drop 95reach, davvero una cosa mastodontica (vedi foto in firma). Inoltre di spalle io sono 42. La presa bassa con questa piega è impossibile da reggere... inoltre la misura non è corretta per le mie spalle (ho preso la bdc usata e questa mi sono trovato e ho fatto circa 3000km).
Vorrei passare ad una compact senza spendere una fortuna. Le alternative sono:
Ritchey WCS Logic II Road Bar WetBlack (42cm, drop 132, reach 78, peso 233)
FSA Carbon Pro Wing Compact (42cm, drop 125, reach 80, peso credo sui 270)
Voi cosa mi consigliate?
La ritchey può essere considerata una compact con quelle misure?
Per prezzo e peso propenderei per la ritchey anche se non è rivestita in carbonio...
Grazie Ciao
 

memento

Pignone
16 Luglio 2008
238
0
40
Aprilia
Visita sito
secondo me la cosa migliore sarebbe la wing pro in alluminio, la differenza con quella n carbono sono pochi grammi e tanti euro, inoltre quella in alluminio secondo me è più affidabile (vedi cadute bici da ferma o botte varie), io ce l'ho e non la cambierei mai!
 

Franky692

Gregario
11 Novembre 2008
556
553
Saronno
Visita sito
Bici
Olympia Leader Sram Force Axs
sono tutte e due in alluminio, solo che la FSA e rivestita color carbonio....
In aggiunta alle due citate sopra anche la DEDA Zero100 con drop 128 e reach 78 potrebbe andare...
Qualche consiglio in più?
 

Francesco70

Apprendista Cronoman
13 Luglio 2009
2.839
95
sullo Jonio!!!
Visita sito
Bici
Orbea OMX
Riporto su il thread per un consiglio...
Sulla mia BDC ho montata una piega Byte Keen KA da 40cm le cui misure di drop e reach sono circa 170drop 95reach, davvero una cosa mastodontica (vedi foto in firma). Inoltre di spalle io sono 42. La presa bassa con questa piega è impossibile da reggere... inoltre la misura non è corretta per le mie spalle (ho preso la bdc usata e questa mi sono trovato e ho fatto circa 3000km).
Vorrei passare ad una compact senza spendere una fortuna. Le alternative sono:
Ritchey WCS Logic II Road Bar WetBlack (42cm, drop 132, reach 78, peso 233)
FSA Carbon Pro Wing Compact (42cm, drop 125, reach 80, peso credo sui 270)
Voi cosa mi consigliate?
La ritchey può essere considerata una compact con quelle misure?
Per prezzo e peso propenderei per la ritchey anche se non è rivestita in carbonio...
Grazie Ciao

Io fino ad un mese fa avevo la Fsa wing-pro os e devo dire che mi ci sono trovato davvero bene.
Adesso l'ho sostituita con la k-wing os compact in carbonio, costa un pò (187,00 da Lorgun), ma devo dire che è semplicemente stupenda!!!
Comoda performante ed esteticamente bellissima.
Francesco