medio/basso profilo vs alto profilo

Marvok

Gregario
17 Aprile 2008
636
0
Foggia
Visita sito
ho una curiosità... mettiamo l'ipotesi che due ciclisti con le stesse prestazioni e la stessa bici pedalino in pianura per dieci minuti... il primo con delle "semplici" kamshin, il secondo con delle cosmic carbone... Quale sarà il gap dopo dieci minuti che il secondo avrà rispetto al primo? ;nonzo%
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.993
711
Visita sito
Bici
Tutte
ho una curiosità... mettiamo l'ipotesi che due ciclisti con le stesse prestazioni e la stessa bici pedalino in pianura per dieci minuti... il primo con delle "semplici" kamshin, il secondo con delle cosmic carbone... Quale sarà il gap dopo dieci minuti che il secondo avrà rispetto al primo? ;nonzo%
Dopo dieci minuti? secondo me nessuno!
 

Ragdoll

Apprendista Velocista
22 Febbraio 2008
1.537
14
Riviera Ligure di Ponente
Visita sito
Bici
OLMO Soon, OLMO Nemesi, OLMO Zeffiro VCT, OLMO ZR6,
bella domanda....
Devi scegliere le ruote?
io dico:

alla media 30 km/h in 10 minuti si percorrono 2,5 km...
Io direi qualche secondo, ma se la media aumente inesorabilmente con ruote ad alto profilo ayumenta anche il vantaggio....
Forse sbaglio ma a velocità piu' sostenuta le alto profilo scorrono meglio...
Direi così....

Sotto a chi tocca...
 

brizzo85

Velocista
5 Novembre 2006
5.337
3
39
Battaglia Terme (PD)
Visita sito
Bici
Colnago
ho una curiosità... mettiamo l'ipotesi che due ciclisti con le stesse prestazioni e la stessa bici pedalino in pianura per dieci minuti... il primo con delle "semplici" kamshin, il secondo con delle cosmic carbone... Quale sarà il gap dopo dieci minuti che il secondo avrà rispetto al primo? ;nonzo%

il paragone tra le due ruote purtroppo non penso che sia tra i più azzeccati...sio ho avuto le cosmic e ho le R7 (paragonabili al 90% alle kamshim) non c'è poi troppa differenza di peso e di scorrevolezza.

parlo per la mia esperienza, confronto tra R7 e fulrcum speed, dopo 150 km quello con le speed piazza uno scatto e quello con le R7 lo guarda andar via
 

tete77

Pignone
16 Dicembre 2007
194
0
imola (bo)
Visita sito
io ho le cosmic e le classiche ksyrium sl...

ho potuto provare solo queste due tipologie e devo dire che col profilo alto vado molto bene,anche negli scatti nonostante siano un po' piu' pesanti sono pero' piu' rigide,quindi riesco ad accellerare prima...

ora non so se sia leggenda o no,cmq per sentito dire dai vari compagni di allenamento,si dice che qualcuno avrebbe fatto un test che dimostrerebbe che con un profilo alto ci sarebbe un guadagno di circa 2-3 secondi al km.

poi prendi questa cosa come una chiacchera sentita in giro,tipo come i consumi dichiarati delle macchine...whisp

cmq,in pianura secondo me il profilo alto e' la ruota piu' adatta perche' dovrebbe aiutare a mantenere la velocita'.
per contro hanno piu' inerzia quando devi "guidare" quindi sono un po' meno agili e sul bagnato essendo molto rigide si scivola facilmente...
queste almeno sono le sensazioni che provo io...o-o
 

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito
Le ruote ad alto profilo risultano essere estremamente più vantaggiose rispetto a quelle a basso profilo in termini aerodinamici solo ad alte velocità.
Quindi a velocità media inferiore ai 30 Km/h la resa è equivalente mentre il vantaggio a favore delle ruote ad alto profilo lievita con l'aumentare della velocità e della media finale.
Gli esperti, tra l'altro, consigliano la medio ed alto profilo nelle gran fondo veloci intendosi per tali quelle la cui velocità media finale è superiore ai 30 Km/h.
 

ibiziano

Cronoman
7 Novembre 2007
712
16
Ravenna
Visita sito
Bici
S2 black 2011/Athena/303+404
Secondo vari calcolatori ai 40 km/h il guadagno è di circa 10 watt, roba come 0,3-0,4 km/h mi pare...io personalmente x il momento i 40 li tocco di rado, forse in discesa potrebbero funzionare!!tanti amatori per far i belli le montano, io credo sia sensato montarle se si ha una signora gamba e si riesce a stare a velocità elevate..altrimenti soldi buttati
 

Maurice

Apprendista Velocista
2 Maggio 2007
1.739
2
San Miniato (PI)
Visita sito
Le ruote ad alto profilo risultano essere estremamente più vantaggiose rispetto a quelle a basso profilo in termini aerodinamici solo ad alte velocità.
Quindi a velocità media inferiore ai 30 Km/h la resa è equivalente mentre il vantaggio a favore delle ruote ad alto profilo lievita con l'aumentare della velocità e della media finale.
Gli esperti, tra l'altro, consigliano la medio ed alto profilo nelle gran fondo veloci intendosi per tali quelle la cui velocità media finale è superiore ai 30 Km/h.

Ho dei dubbi, per esempio tutte le Gf in Toscana hanno medie superiori ai 30 km. ma di alto profilo nelle Gf non se ne vedono tantissime.
 

tete77

Pignone
16 Dicembre 2007
194
0
imola (bo)
Visita sito
Ho dei dubbi, per esempio tutte le Gf in Toscana hanno medie superiori ai 30 km. ma di alto profilo nelle Gf non se ne vedono tantissime.

forse per il fatto che c'e' anche salita e si privilegia la leggerezza.

nelle gare in circuito qui in romagna se ne vedono abbastanza e molti non le hanno solo per una questione economica...
ma in circuito spesso si fanno i 42-44 di media e forse hanno piu' senso...
 

paris

Cronoman
12 Luglio 2007
777
22
Visita sito
Bici
FOCUS IZALCO MAX
forse per il fatto che c'e' anche salita e si privilegia la leggerezza.

nelle gare in circuito qui in romagna se ne vedono abbastanza e molti non le hanno solo per una questione economica...
ma in circuito spesso si fanno i 42-44 di media e forse hanno piu' senso...

Io corro in circuito con entrambe le tipologie di ruote. La vera differenza la fa la preparazione visto che se sono allenato non sento grosse differenze nell'usare l'una o l'altro tipo di ruota.
Quando invece la preparazione non è al top le ruote ad alto profilo ti permettono di mantenere le alte velocità con minor sforzo se ti trovi in gruppo o stai ben coperto altrimenti se come in questo periodo ti trovi il vento contro o laterale ti assicuro che non hai grandi vantaggi e ti trovi meglio con quelle a basso o medio profilo.
Bisogna leggere bene come vengono fatti i test visto che la maggior parte di essi non tengono conto delle molteplici variabili che si trovano nelle gare (vento, umidità, tipo di asfalto, ecc..).
 

redvex

Pignone
18 Aprile 2008
283
1
Ragusa
www.redvex.it
nessuno però pensa che con le alto profilo quando c'è vento laterale la bici fa fatica a restare dritta? :)

con la bici vecchia avevo le ruote ad alto profilo e avvolte facevo fatica a rimanere in sella!
 

Marvok

Gregario
17 Aprile 2008
636
0
Foggia
Visita sito
e per quanto riguarda ruote come le shamal paragonate a delle ruote economiche tipo r7 o kamshin la differenza in salita a quanto ammonta? si fanno sentire o le prestazioni sono lievemente superiori e quasi impercettibili?
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
e per quanto riguarda ruote come le shamal paragonate a delle ruote economiche tipo r7 o kamshin la differenza in salita a quanto ammonta? si fanno sentire o le prestazioni sono lievemente superiori e quasi impercettibili?
ruote come le shamal mirano ad essere la quadratura del cerchio: infatti sono leggere, resistenti, rigide, hanno un discreto profilo e un prezzo "possibile"
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
ho una curiosità... mettiamo l'ipotesi che due ciclisti con le stesse prestazioni e la stessa bici pedalino in pianura per dieci minuti... il primo con delle "semplici" kamshin, il secondo con delle cosmic carbone... Quale sarà il gap dopo dieci minuti che il secondo avrà rispetto al primo? ;nonzo%

Facendo il calcolo con Bwatt per percorrere 10 km in 15 minuti media 40 km/h il ciclista con le alto profilo avrebbe un impegno costante a 332 Watt con il basso profilo 343 Watt.
Con l'alto profilo risparmia circa 11 Watt :-)
 

Marvok

Gregario
17 Aprile 2008
636
0
Foggia
Visita sito
grazie a tutti per le risposte
a quanto pare sono risparmi che alla fine della gara si fanno sentire se la gara e in pianura e ad alta velocità
poi nelle crono un solo km/h fa la differenza
 

tete77

Pignone
16 Dicembre 2007
194
0
imola (bo)
Visita sito
Io corro in circuito con entrambe le tipologie di ruote. La vera differenza la fa la preparazione visto che se sono allenato non sento grosse differenze nell'usare l'una o l'altro tipo di ruota.
Quando invece la preparazione non è al top le ruote ad alto profilo ti permettono di mantenere le alte velocità con minor sforzo se ti trovi in gruppo o stai ben coperto altrimenti se come in questo periodo ti trovi il vento contro o laterale ti assicuro che non hai grandi vantaggi e ti trovi meglio con quelle a basso o medio profilo.
Bisogna leggere bene come vengono fatti i test visto che la maggior parte di essi non tengono conto delle molteplici variabili che si trovano nelle gare (vento, umidità, tipo di asfalto, ecc..).

beh,si,
chiaro che col vento di fianco sono 2 vele, ed altrettanto ovvio che quando sei al top senti poco la differenza,(tanto quello che fa e' sempre la gamba),ma in condizioni ottimali alla fine della gara avrai speso forse meno energia e avrai un po' piu' di benzina da bruciare...
 

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito
Ho dei dubbi, per esempio tutte le Gf in Toscana hanno medie superiori ai 30 km. ma di alto profilo nelle Gf non se ne vedono tantissime.
Le ruote dal profilo di 4 cm sono molto utilizzate nelle gran fondo atteso da un lato la loro leggerezza, soprattutto se per tubolari, e dall'altro la maggior rigidità rispetto ad una ruota a basso profilo.
Le Zipp 303 pesano solo 1.180 g. mentre le Ksirium pesano almeno 1.450 g.
Risulta, quindi, estremamente più vantaggioso utilizzare anche in salita una ruota dal profilo della Zipp 303 rispetto ad una a basso profilo.
Gli stessi profrssionisti utilizzano prevalentemente le ruote con tale profilo.
Basso correva con le Zipp 303 anche in salita.