Neutron o assemblate

stargazer

Pignone
1 Gennaio 2005
114
0
Mornico al Serio (BG)
stargazer.altervista.org
Bici
Bianchi 928 T-Cube
Dopo tanto tentennare alla fine ho deciso di cambiare le ruote alla mia bianchi, visto che l'altroieri i cuscinetti della ruota posteriore mi hanno dato il benservito.
La scelta e' ristretta a due soluzioni:

a) Campagnolo Neutron (Non le ultra)

b) Ruote assemblate, mozzi record a 32 fori, raggi sapim laser o dt revolution e cerchi ambrosio excellight o mavic open pro.

Le prime le ho viste in un paio di posti a 450€, mentre per le assemblate per ora ho avuto due preventivi sui 350-370.
La differenza di prezzo non e' moltissima, quindi non e' l'aspetto fondamentale.
Mi chiedevo che vantaggi potrebbe avere una soluzione rispetto all'altra, tipo peso, scorrevolezza, robustezza (sono 1.85 per 81 kg, delle neutron mi preoccupa un po' il minor numero di raggi), manutenzione.

Ciao e grazie
 

kambo85

Cronoman
10 Luglio 2007
761
1
Visita sito
Come scorrevolezza credo che siano identiche, peso simile intorno ai 1600 g, per la robustezza con 32 fori sia davanti che dietro sei a posto. A parità di caratteristiche, se per te 80 euro non fanno la differenza, per l'estetica io prenderei le neutron. Se vuoi un paio di assemblate per la salita devi passare a dei cerchi per tubolare tipo ambrosio crono f20 o mavic reflex e magari mettere il mozzo anteriore AC. in questo modo hai delle ruote da salita (1350 gr circa) a 400 euro circa sganci ultraleggeri compresi.
 

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.693
1.771
SICILY
Visita sito
Se il tuo meccanico sa assemblare bene..le ruote sn di pari livello se nn superiori..
Io però le assemblate proverei a farle stare nei 300 euro..
Portando la mia esperienza d ruote standard anke d medio alto livello e assemblate..preferisco le assemblate..
Ho 2 nemesis dura ace ke sn meravigliose..
 

korakkia

Apprendista Velocista
12 Febbraio 2007
1.214
81
Trieste
Visita sito
Bici
Pina
ti racconto una storia. se rompi un cerchio di una neutron il ricambio ti costa dai 180 ai 210 euro + iva. per una assemblata se è un mavic open pro 50 euro ivati. vedi tu...
Sono ruote robuste, non è tanto facile rompere un cerchio delle Neutron! Non so di quanti di quelli che hanno le Neutron qui sul forum (e ormai siamo in tanti) possono fregiarsi di una tale impresa. E soprattutto bisogna chiedersi in che modo lo hanno distrutto: mountain bike estrema, lancio dalla finestra, bicicletta sotto un camion, schianto a 80km/h...:mrgreen:, avanzo ovviamente solo delle ipotesi assurde e fantasiose, ma nell'uso normale credo proprio sia molto difficile romperne uno, a meno che non sia nato male di suo, ma quella sarebbe proprio sfortuna e se uno lo dimostra, in garanzia te lo cambiano a gratis io credo.,
Io ti consiglio le Neutron, si trovano per relativamente pochi soldi e solitamente richiedono molta meno manutenzione di una assemblata, da cui dipende pure il fatto che chi te la monta deve essere uno di sicura e provata esperienza.
 

enzo

Pedivella
2 Marzo 2007
449
5
58
Chieri - To-
Visita sito
Bici
Gios Carbon Lite / Chorus / Neutron Ultra - Zonda - Bullet Ultra 50
Sono ruote robuste, non è tanto facile rompere un cerchio delle Neutron! Non so di quanti di quelli che hanno le Neutron qui sul forum (e ormai siamo in tanti) possono fregiarsi di una tale impresa. E soprattutto bisogna chiedersi in che modo lo hanno distrutto: mountain bike estrema, lancio dalla finestra, bicicletta sotto un camion, schianto a 80km/h...:mrgreen:, avanzo ovviamente solo delle ipotesi assurde e fantasiose, ma nell'uso normale credo proprio sia molto difficile romperne uno, a meno che non sia nato male di suo, ma quella sarebbe proprio sfortuna e se uno lo dimostra, in garanzia te lo cambiano a gratis io credo.,
Io ti consiglio le Neutron, si trovano per relativamente pochi soldi e solitamente richiedono molta meno manutenzione di una assemblata, da cui dipende pure il fatto che chi te la monta deve essere uno di sicura e provata esperienza.
o-oConcordo in tutto. Io ho le Neutron con cui ho fatto 10.000 km e mai nessun problema di centratura...semplicemente Fantastiche! Leggere, scorrevoli e reattive.
 
Non so di quanti di quelli che hanno le Neutron qui sul forum (e ormai siamo in tanti) possono fregiarsi di una tale impresa
alla Tre laghi di Salò ci sono riuscito.
nella prima discesa, 3km dopo il via, ho infilato due buchette maledette a mezzo metro l'una dall'altra. Erano buche di circa 20/30 cm di lunghezza per 10cm di profondità ( a fine prova sono tornato sul luogo della sfiga).
Ho forato il pneumatico posteriore ( grazie a Dio! ). Ho terminato la prova nonostante le ruote saltellanti e "bisciose".
Le Neutron sono grandi anche nella sfiga. (n.b. peso 95 kgs)
villiam
 

maglianera

Pignone
13 Giugno 2006
282
0
segreta
Visita sito
Bici
cinelli,cube,giannimotta
mi ero posto la stessa domanda circa un anno fa, sono andato sulle assemblate e ne sono rimasto soddisfatto.. (a parte che adesso le porto a far vedere perchè quando inclino parecchio la ruota si sente uno scricchiolio...) cmqe sono leggere e molto molto scorrevoli, non ho mai provato le neutron ma ho risparmiato 100 eurelli..
 

bart651838

Passista
1 Novembre 2006
4.467
33
41
Piacenza
Visita sito
Bici
Legend "Il Re"
Sono ruote robuste, non è tanto facile rompere un cerchio delle Neutron! Non so di quanti di quelli che hanno le Neutron qui sul forum (e ormai siamo in tanti) possono fregiarsi di una tale impresa. E soprattutto bisogna chiedersi in che modo lo hanno distrutto: mountain bike estrema, lancio dalla finestra, bicicletta sotto un camion, schianto a 80km/h...:mrgreen:, avanzo ovviamente solo delle ipotesi assurde e fantasiose, ma nell'uso normale credo proprio sia molto difficile romperne uno, a meno che non sia nato male di suo, ma quella sarebbe proprio sfortuna e se uno lo dimostra, in garanzia te lo cambiano a gratis io credo.,
Io ti consiglio le Neutron, si trovano per relativamente pochi soldi e solitamente richiedono molta meno manutenzione di una assemblata, da cui dipende pure il fatto che chi te la monta deve essere uno di sicura e provata esperienza.
Io ho rotto il cerchio di una neutron cadendo nel fossetto in una discesa...a circa 30 km/h.
Ho dovuto ricomprare il cerchio (naturalmente pagato io non in garanzia, vista la caduta), 90 euro ivati + spesa per rifare la ruota.
Sono gran belle ruote, sicuramente, estetica migliore rispetto alle assemblate, però hai il rovescio della medaglia è il prezzo e la minore reperibilità dei ricambi-ad es. raggi
 

andrea1972

Cronoman
4 Giugno 2005
730
2
51
udine
Visita sito
c'è da dire che molto dipende, per la ruota assemblata, da chi l'assembla, se è incompetente avrai solo rogne, una neutron è bella che fatta, centrata e tensionata ad oc con macchinari in fabbrica, oltre ad avere un'estetica migliore, ed una rivendibilità maggiore, quindi per me non ha molto senso una ruota assemblata se non per assemblare una ruota con componenti economicissimi o componenti ricercati: cerchi -raggi-mozzi...
 

emme2

Novellino
26 Dicembre 2007
23
0
Visita sito
mi ero posto la stessa domanda circa un anno fa, sono andato sulle assemblate e ne sono rimasto soddisfatto.. (a parte che adesso le porto a far vedere perchè quando inclino parecchio la ruota si sente uno scricchiolio...) cmqe sono leggere e molto molto scorrevoli, non ho mai provato le neutron ma ho risparmiato 100 eurelli..


siccome sono interessato anch'io mi diresti come le hai assemblate e il peso? grazie
 

pie_tr0

Apprendista Scalatore
29 Settembre 2004
2.642
24
Visita sito
Bici
la mia
Il mio consiglio e' questo.

Dal punto di vista estetico, a mio parere, sono piu' belle le Neutron, ma facendo un discorso "ragionato" allora direi questo: trovati un paio di mozzi usati ma in buone condizioni, tipo Chorus a 32 fori (si trovano intorno ai 60 euro). Il peso dei Chorus e' di pochi gr superiore ai Record ma per il resto sono identici. Prendi poi dei cerchi Mavic Open Pro con raggi DT Revolution con nipples in ergal e li fai in terza. Otterrai una coppia di ruote dal peso poco superiore al Kilo e mezzo.
Le usi ben bene e quando vuoi cambiartele (magari ti prendi le Neutron :mrgreen:) a queste fai sotituire i cerchi con dei Mavic Reflex per tubolari (il diametro interno del cerchio e' identico all'Open Pro e quindi i raggi vanno bene). In questo modo poi ti potrai togliere anche lo sfizio di avere un paio di ruote con tubolari con una spesa aggiuntiva di soli 80 euro per i cerchi piu' i tubolari ovviamente e avrai un paio di ruote intorno ai 1400gr o-o
 

rinoge

Apprendista Cronoman
20 Dicembre 2007
3.454
144
genova
Visita sito
Bici
Olmo, Olmo ,Olmo ,Pego Luigino, Pego MxxxxxO,Bianchi XL Titanium, Colnago Tecnos,Carrera El Pantani,
io ho l'onore di averle entrambe, Neutron Ultra e assemblate Mavic Reflex, mozzi Record, raggi Dt Swiss 32 incrociati in terza. ovviamente queste ultime sono per tubolare (veloflex ser vizio corse )
Esteticamente mi piacciono entrambe, anzi, sembrano (e forse sono) molto più tecniche le assemblate, d'altronde la bici non si guarda ma si pedala. all'atto pratico hanno un peso simile, ma con minor peso concentrato all'esterno ruota, il che si traduce in una maggior reattività, e una migliore resa in salita
la scorrevolezza è simile
il prezzo: la mie assemblate sono venute via x 350 euri complete di tubolari, le Neutron Ultra complete di camere e copertoncini adeguati dubito si riesca a spuntare meno di 520/53 euri, quindi dal punto di vista economico non c'è partita
da ultimo ti resta il sottile piacere di pedalare su una ruota che rappresenta lo stato dell'arte del nostro sport, montata come si faceva quando le ruote finite non esistevano, e nel mio caso su un bellissimo paio di tubolari che se non erro sono fatti a mano, cosi come a mano sono sapientemente montate le ruote,
 

maglianera

Pignone
13 Giugno 2006
282
0
segreta
Visita sito
Bici
cinelli,cube,giannimotta
siccome sono interessato anch'io mi diresti come le hai assemblate e il peso? grazie

Guarda non sono molto pratico per cui dovrei guardarle per poterti dire, cmqe cerchi American Classic 350 (mi pare) raggi non piatti (forse 32 e 24) mozzi sono marchiati "Spada" che è un ciclista della zona, non so da dove si fornisca... ho speso 350 euri e sono soddisfatto, unica cosa è quel cacchio di scricchiolio che domani farò in modo di far vedere al suddetto ciclista.. se fa il bravo otterrà ulteriore buona pubblicità altrimenti dovrà accontentarsi di quella fatta fin ora.
 

emme2

Novellino
26 Dicembre 2007
23
0
Visita sito
Il mio consiglio e' questo.

Dal punto di vista estetico, a mio parere, sono piu' belle le Neutron, ma facendo un discorso "ragionato" allora direi questo: trovati un paio di mozzi usati ma in buone condizioni, tipo Chorus a 32 fori (si trovano intorno ai 60 euro). Il peso dei Chorus e' di pochi gr superiore ai Record ma per il resto sono identici. Prendi poi dei cerchi Mavic Open Pro con raggi DT Revolution con nipples in ergal e li fai in terza. Otterrai una coppia di ruote dal peso poco superiore al Kilo e mezzo.
Le usi ben bene e quando vuoi cambiartele (magari ti prendi le Neutron :mrgreen:) a queste fai sotituire i cerchi con dei Mavic Reflex per tubolari (il diametro interno del cerchio e' identico all'Open Pro e quindi i raggi vanno bene). In questo modo poi ti potrai togliere anche lo sfizio di avere un paio di ruote con tubolari con una spesa aggiuntiva di soli 80 euro per i cerchi piu' i tubolari ovviamente e avrai un paio di ruote intorno ai 1400gr o-o

Pietro ti risulta che i raggi dt revolution siano un po' troppo "elastici" e quindi siano meglio i Sapim race? Forse, nel mio caso,( Kg 67) il problema sarebbe minimo.