punta del veleno prada alta

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.986
21.565
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
domanda: @catman, @andry96, @golias, dato il meteo nuvoloso, volevo fare il giro del lago domani, in solitaria.

Per le gallerie bresciane mi consigliate di tenere davanti una luce? ne avrei una potente ma ingombrante (rovina lo stile :mrgreen:), o sono abbastanza luminose da poterle fare tranquillamente? Mi metterei nel caso un antivento verde fluo e dietro ho comunque il varia che lampeggia....
Alcune delle gallerie corte non sono illuminate, io non ho mai messo la luce davanti, però male non fa( e in Trentino dicono fare dei controlli, io mai trovati)
Se hai gli occhiali scuri può fare comdo
Dietro ci vuole assolutamente invece
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Enea96 and golias

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.640
13.568
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
domanda: @catman, @andry96, @golias, dato il meteo nuvoloso, volevo fare il giro del lago domani, in solitaria.

Per le gallerie bresciane mi consigliate di tenere davanti una luce? ne avrei una potente ma ingombrante (rovina lo stile :mrgreen:), o sono abbastanza luminose da poterle fare tranquillamente? Mi metterei nel caso un antivento verde fluo e dietro ho comunque il varia che lampeggia....
Ci sono stato proprio mercoledì e fatto le gallerie da Riva in giù verso Tremosine x andare a fare la strada della forra. Io ho sempre lucette fisse (davanti e dietro) sulla bici e nella zona delle gallerie le accendo entrambe. Le gallerie sono illuminate ma qualche punto buio c'è ogni tanto ma un fanale non è necessario.
Ho incrociato vari ciclisti che non avevano proprio nulla ma almeno una luce lampeggiante rossa dietro è il minimo.
Poi le luci mi sono venute comode perché x tornare a casa ho fatto gli ultimi 20 km col buio...ecco perché le ho sempre sulla bici
 
  • Mi piace
Reactions: Enea96 and golias

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.543
18.753
.
Visita sito
Bici
mia
Lunedi davanti non l'avevo (ma indossavo il casco da minatore però :-P ) dietro il varia che è sempre un toccasana anche perchè nel rimbombo della gallerie se stai incrociando auto non capisci se ne hai alcune al seguito e il varia aiuta anche in questo.
Comunque le gallerie in pieno giorno non necessitano di luce per vedere dove metti le ruote.. sono abbastanza illuminate.
 
  • Mi piace
Reactions: Enea96

Enea96

Apprendista Passista
31 Luglio 2016
868
1.532
27
Povegliano Veronese (Vr)
Visita sito
Bici
Canyon CF Sl disc 7.0
fatto oggi il giro, non ho pensato di mettere il sensore al mozzo, credo mi manchino tutti i km in galleria.

Il giro in sè è bello, oggi non c'era troppo traffico, andava un po' a ondate. le gallerie se non c'è tanto traffico non sono così pericolose, certo avere il varia che lampeggia dietro è un bell'aiuto, confermo l'inutilità della luce anteriore, le gallerie non illuminate sono sempre molto brevi. Per dire ho sofferto molto di più quella del gavia....

Il ritorno lato verona bene o male lo conoscevo tutto, credo sia meno suggestivo ma più bello ciclisticamente.
 
  • Mi piace
Reactions: catman

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.986
21.565
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
fatto oggi il giro, non ho pensato di mettere il sensore al mozzo, credo mi manchino tutti i km in galleria.

Il giro in sè è bello, oggi non c'era troppo traffico, andava un po' a ondate. le gallerie se non c'è tanto traffico non sono così pericolose, certo avere il varia che lampeggia dietro è un bell'aiuto, confermo l'inutilità della luce anteriore, le gallerie non illuminate sono sempre molto brevi. Per dire ho sofferto molto di più quella del gavia....

Il ritorno lato verona bene o male lo conoscevo tutto, credo sia meno suggestivo ma più bello ciclisticamente.
Si il lato veronese è decisamente più ampio e meno tortuoso, decisamente più ciclabile.
La galleria del Gavia è qualcosa di imbarazzante, anche con "l'illuminazione" attiva rischi di perderti nel buio :prega:
 

Enea96

Apprendista Passista
31 Luglio 2016
868
1.532
27
Povegliano Veronese (Vr)
Visita sito
Bici
Canyon CF Sl disc 7.0
Vento andava a folate, lato bresciano era contro, a un certo punto dopo salò ho pure pensato di girare per il vittoriale e tornare verso casa, dato che stavo "spingendo" ai 25 all'ora.... invece è stato meno peggio del previsto, poi banalmente le stesse gallerie aiutano un po'. Alla fine sono arrivato a riva ai 27 di media in z2, dava fastidio, ma appunto andava a colpi.

Idem ritorno verso verona, dove era favorevole. Poi a riva ho pure trovato la squadra del mio paese che faceva il giro, quindi sono tornato con loro. chiuso ai 29 e mezzo di media, il ritorno era praticamente un continuo scatti e controscatti per poi aspettare quelli più lenti.... non l'ideale per tenere una media decente.

come dice andry, è più largo e da un senso di maggiore sicurezza, non ci sono le gallerie, sei sempre a lato del lago, mi sembra più bello da fare in bici.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

Marmuel

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2022
1.957
2.583
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Ieri mi è venuta la malsana idea di partire dalla mia gelida Vallesabbia e prendere il traghetto a Toscolano fino a Torri, costeggiare il lago fino ad Assenza e poi salire per la temibile e famigerata salita di Punta Veleno. Mi piace la strada che sale, sono continuamente alla ricerca di salite per me indite e qualcuna più o meno dura l'ho fatta ma...una cosa del genere non l'ho mai vista! Il 12% medio non rende giustizia, sottostima pesantemente a causa dei km finali...I 5 km centrali sono sempre sopra il 15%, con punte al 20%, impressionante! Ci sarebbe anche una bella vista ma la si nota poco, peccato anche per il manto stradale benché sia l'ultimo dei problemi. La discesa sull'altro versante fino a Garda è molto bella e, consapevole che la parte migliore del giro è andata, concludo il mezzo giro del lago e torno in Valle!
Salita non adatta ai deboli di cuore ma che regala sicuramente molte emozioni e soddisfazioni, una cosa che ho imparato: a Punta Veleno dopo la curva NON spiana mai ma peggiora sempre!
 
  • Mi piace
Reactions: catman and andry96