Che succede se...

LuDiMa

Novellino
25 Marzo 2014
6
0
Visita sito
Bici
Acciaio di 30 anni fa
Cari amici, vorrei proporvi un giochetto, tanto così per divertirci.
Vengo al punto.

Se oggi con la mia bicicletta anonima dell'1989 (full acciaio, campagnolo super record con le manopole al telaio, peso complessivo 13 kg, 53/42 - 13/21) su un percorso vallonato di 50 kilometri faccio 25 di media (vado da solo, senza scia) - secondo voi quanto potrebbe migliorare la media a parità di condizioni (e di forma fisica del ciclista) con la mia nuova wilier gtr montata 105 11v in arrivo?
o-o

Poi appena la ritiro avrete il responso ufficiale.
Ciao a tutti!
 

specialr

Gregario
16 Gennaio 2012
554
49
42
Pavia
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad Slx, Specialized Enduro Expert 29, Gt Grade, Trek Oclv 9700, Scott Scale 930
Cominciamo col dire che bisognerebbe fare la tara alle prestazioni dovute all'entusiamo, in secondo luogo dovresti almeno quantificare il dislivello ;)
Comunque se non ci sono salite di rilievo la differenza fatta salva la premessa sarà di pochissimi minuti

Ps 13 se reali sono un discreto record per una bdc!
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.948
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Cari amici, vorrei proporvi un giochetto, tanto così per divertirci.
Vengo al punto.

Se oggi con la mia bicicletta anonima dell'1989 (full acciaio, campagnolo super record con le manopole al telaio, peso complessivo 13 kg, 53/42 - 13/21) su un percorso vallonato di 50 kilometri faccio 25 di media (vado da solo, senza scia) - secondo voi quanto potrebbe migliorare la media a parità di condizioni (e di forma fisica del ciclista) con la mia nuova wilier gtr montata 105 11v in arrivo?
o-o

Poi appena la ritiro avrete il responso ufficiale.
Ciao a tutti!

almeno un 30 %
 

pizzarte

Gregario
6 Ottobre 2011
511
11
san miniato (pi)
Visita sito
Bici
specialized vias
Secondo me se nella tua acciaio non hai delle gran ruote e sulla nuova hai montato delle discrete ruote potrai avere ( apparte l'entusiasmo) un 2- 3 kmh in più quindi dico un 10 massimo 15% di incremento dato dal fattore che su un percorso vallonato una bici più leggera, ma anche più confortevole , ti fa guadagnare sia in salita ma anche sui rilanci che nel vallonato sono fondamentali per aumentare le medie.
Facci sapere
Saluti
 

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
Cari amici, vorrei proporvi un giochetto, tanto così per divertirci.
Vengo al punto.

Se oggi con la mia bicicletta anonima dell'1989 (full acciaio, campagnolo super record con le manopole al telaio, peso complessivo 13 kg, 53/42 - 13/21) su un percorso vallonato di 50 kilometri faccio 25 di media (vado da solo, senza scia) - secondo voi quanto potrebbe migliorare la media a parità di condizioni (e di forma fisica del ciclista) con la mia nuova wilier gtr montata 105 11v in arrivo?
o-o

Poi appena la ritiro avrete il responso ufficiale.
Ciao a tutti!


Secondo me con la Wilier ci impieghi di più :wacko:
 

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Sarà chiaro che se impieghi un 30 % in meno sul tempo andrai più veloce no ?
Oppure se vai più veloce di un 30% impiegherai minor tempo.
Credo che la matematica dica questo.

Penso che, però, il 30& lo potrebbe guadagnare, forse, solo se partisse da una graziella, ma non sono sicuro.
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Cari amici, vorrei proporvi un giochetto, tanto così per divertirci.
Vengo al punto.

Se oggi con la mia bicicletta anonima dell'1989 (full acciaio, campagnolo super record con le manopole al telaio, peso complessivo 13 kg, 53/42 - 13/21) su un percorso vallonato di 50 kilometri faccio 25 di media (vado da solo, senza scia) - secondo voi quanto potrebbe migliorare la media a parità di condizioni (e di forma fisica del ciclista) con la mia nuova wilier gtr montata 105 11v in arrivo?
o-o

Poi appena la ritiro avrete il responso ufficiale.
Ciao a tutti!

Dipende da quanto è vallonato (cioè da quanto dslv fai)
Se fosse pianura direi tendenzialmente zero (1% per l'entusiasmo)
Con tanto saliscendi cambia, probabilmente tra il 5% e il 10% a essere ottimistici (sempre magari con qalche punto in piu di puro entusiasmo)

In una salita pura invece sicuramente di più
 

NIELS

Pedivella
10 Marzo 2014
360
84
Biella
Visita sito
Bici
ganza
30 km con 1080 mt di dislivello in 1 ora e ventisei minuti, circa 21 km/ora di media.
Posso essere soddisfatto? E' una discreta velocità in salita? Quant'è più o meno la velocità in salita di quelli che vanno forte, così da avere un obbiettivo? Grazie
 

pizzarte

Gregario
6 Ottobre 2011
511
11
san miniato (pi)
Visita sito
Bici
specialized vias
30 km con 1080 mt di dislivello in 1 ora e ventisei minuti, circa 21 km/ora di media.
Posso essere soddisfatto? E' una discreta velocità in salita? Quant'è più o meno la velocità in salita di quelli che vanno forte, così da avere un obbiettivo? Grazie
Scusa ma che domande sono? Nibali ti darebbe una mezz'oretta! !! Detto questo scaricati strava e guarda dove ti piazzi.
 

pizzarte

Gregario
6 Ottobre 2011
511
11
san miniato (pi)
Visita sito
Bici
specialized vias
Non intendevo i professionisti, ma quelli che vanno forte a livello amatoriale. Volevo sapere se i 21 km orari con 1000 mt di dislivello, ripartiti su una distanza di 30 km sono una buona media oppure no, tutto qui... :mrgreen:

CIAO
Allora 30 km al 3.3 % medi mi sembra una salita da passista anche se bisognerebbe vedere come sono distribuiti i metri dislivello. Quindi ipotecando che sia dritta per dritta al 3-4% un buon passista sale con 50/19-21 o almeno a 24-25 kmh. Con relativo momento di rifiato credo una media di 23 kmh. Quindi i tuoi 21 non sono male.....se invece sale a gradoni non so. Cmq strava è un buon riferimento
 

NIELS

Pedivella
10 Marzo 2014
360
84
Biella
Visita sito
Bici
ganza
bielmonte.gif
Allora 30 km al 3.3 % medi mi sembra una salita da passista anche se bisognerebbe vedere come sono distribuiti i metri dislivello. Quindi ipotecando che sia dritta per dritta al 3-4% un buon passista sale con 50/19-21 o almeno a 24-25 kmh. Con relativo momento di rifiato credo una media di 23 kmh. Quindi i tuoi 21 non sono male.....se invece sale a gradoni non so. Cmq strava è un buon riferimento

La salita è questa
 

NIELS

Pedivella
10 Marzo 2014
360
84
Biella
Visita sito
Bici
ganza
A me sembrano un po tantini 21 kmh di media poi bo.
Ci vorrebbe qualcuno che conosca la salita in questione.

sulla bici non ho il contakm di solito guardo che ora è quando parto e quando arrivo, poi faccio i calcoli usando google maps per sapere quanta strada ho fatto. Domenica mi sentivo una buona gamba e ho impiegato 1 ora e ventisei minuti. Dovrebbero essere 20,8 km di media ma può essere che abbia sbagliato il calcolo....di matematica mi toccava fare sempre i corsi di recupero.

Ciao:mrgreen:
 

pizzarte

Gregario
6 Ottobre 2011
511
11
san miniato (pi)
Visita sito
Bici
specialized vias
sulla bici non ho il contakm di solito guardo che ora è quando parto e quando arrivo, poi faccio i calcoli usando google maps per sapere quanta strada ho fatto. Domenica mi sentivo una buona gamba e ho impiegato 1 ora e ventisei minuti. Dovrebbero essere 20,8 km di media ma può essere che abbia sbagliato il calcolo....di matematica mi toccava fare sempre i corsi di recupero.

Ciao:mrgreen:
28.2 km in 1.26 ore fa 19.67kmh di media e comunque è un tempo di tutto rispetto!!!
 

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
Maaaa ....il giochetto di LuDiMaaaa che fine ha fatto ? ;nonzo%
Comunque [MENTION=21611]scalatore delle langhe[/MENTION] su un falsopiano così sarebbe capace di tenere i 30 di media :asd2: ve lo posso assicurare dopo averlo visto all'opera!!