Info salite Monte Grappa

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Complimenti!
Le condizioni del fondo stradale sono sempre sottovalutate quando si stima la difficoltà di una salita... eppure fanno una gran differenza!
Mi accorgo quando faccio qualche salita su strada bianca in bdc, per quanto sia ben battuta ci perdo come minimo un buon 10-15% sui valori che potrei fare sulle stesse pendenze asfaltate. Sono più di 3 anni che non passo per Seren, ma posso immaginare come possa essere ridotta quella strada...
Sulle pendenze che dà Strava non ci metterei la mano sul fuoco (600m al 24% mi sembra un po' troppo), però mi pare di ricordare che si superi abbondantemente il 20% sulla rampa del capitello.
Altro aspetto da considerare è lo stato di forma e di grazia che uno ha il giorno in cui fa una salita, che influenza la nostra "memoria" e ci inganna sulla reale difficoltà di un percorso...

PS: ottima scelta il Grappa in questa stagione! Ho fatto il versante di pederobba (che per me resta il più bello) la settimana scorsa... colori fantastici e paesaggi da cartolina!
Infatti, ho fatto Tomba e poi fino in cima Grappa, dall'incrocio con la strada che porta ad Alano merita veramente con i colori autunnali! Per me è più bella anche di Semonzo. Sulla pendenza di Seren la stanchezza magari potrebbe ingannare perché dopo un po' di salita dura le gambe si intossicano e lo sforzo può sfalsare la realtà, ma l'impressione è che si passi effettivamente il 20% per qualche centinaio di metri. Servirebbero rapporti più agili per non fare squat...

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.640
13.571
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Infatti, ho fatto Tomba e poi fino in cima Grappa, dall'incrocio con la strada che porta ad Alano merita veramente con i colori autunnali! Per me è più bella anche di Semonzo. Sulla pendenza di Seren la stanchezza magari potrebbe ingannare perché dopo un po' di salita dura le gambe si intossicano e lo sforzo può sfalsare la realtà, ma l'impressione è che si passi effettivamente il 20% per qualche centinaio di metri. Servirebbero rapporti più agili per non fare squat...

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk

Alano? non c'entra nulla...è solo uno dei versanti del tomba ma tu hai fatto Cavaso.
La strada dal tomba al grappa è quella dell'Archeson che offre grandi panorami e pure belle pendenze...tutta al sole mortale d'estate ma forse è il pezzo di grappa migliore. fino alla cima da li è proprio bello e non finisce mai :mrgreen:
 

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.769
1.004
Visita sito
Bici
F12
Pendenze pazzesche, non so se ha molto da invidiare agli Alpini, ero in fuorisoglia, ma più piano non potevo andare e neanche più forte

credo che quel tratto di Seren sia il piu impegnativo tra tutte le salite del Grappa
io l'ho fatto in discesa ma mi guarderò bene dal rifarlo in qualsiasi senso... mai avuta tanta paura così (oltre alla pendenza, come detto, tra ghiaino e griglie di metallo mi è parso un incubo...)
è un po un peccato perchè la valle di Seren è una delle piu belle dell'intero massiccio imho...
a
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Alano? non c'entra nulla...è solo uno dei versanti del tomba ma tu hai fatto Cavaso.
La strada dal tomba al grappa è quella dell'Archeson che offre grandi panorami e pure belle pendenze...tutta al sole mortale d'estate ma forse è il pezzo di grappa migliore. fino alla cima da li è proprio bello e non finisce mai :mrgreen:

Scollinato il Tomba si arrivava ad un incrocio con un cartello che indicava Alano che mi pare che sia da dove si era scesi all'ultima Randomarca dopo che hanno dovuto cambiare il percorso. Però guardando le mappe la strada che porta ad Alano mi pare più avanti ;nonzo% Ah ecco, pensavo che il cartello qui 45.885861, 11.893992 puntasse a destra e invece puntava a sinistra, praticamente per dove sono andato alla fine :mrgreen: L'incrocio per Alano non lo ricordo neanche...al sole d'estate dev'essere pazzia considerato che mi pare spesso in doppia cifra :azz
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
credo che quel tratto di Seren sia il piu impegnativo tra tutte le salite del Grappa
io l'ho fatto in discesa ma mi guarderò bene dal rifarlo in qualsiasi senso... mai avuta tanta paura così (oltre alla pendenza, come detto, tra ghiaino e griglie di metallo mi è parso un incubo...)
è un po un peccato perchè la valle di Seren è una delle piu belle dell'intero massiccio imho...
a

Acc, come sei riuscito a farlo in discesa? Lì sì forse servirebbero i freni a disco, a costo di cucinare dischi e pastiglie. Penso che volendo fermarsi per fare riposare le mani non ci si riesca neanche
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.640
13.571
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Scollinato il Tomba si arrivava ad un incrocio con un cartello che indicava Alano che mi pare che sia da dove si era scesi all'ultima Randomarca dopo che hanno dovuto cambiare il percorso. Però guardando le mappe la strada che porta ad Alano mi pare più avanti ;nonzo% Ah ecco, pensavo che il cartello qui 45.885861, 11.893992 puntasse a destra e invece puntava a sinistra, praticamente per dove sono andato alla fine :mrgreen: L'incrocio per Alano non lo ricordo neanche...al sole d'estate dev'essere pazzia considerato che mi pare spesso in doppia cifra :azz

mi pare che alla rando siete scesi x cavaso, quella che hai fatto in salita
Si c'è il cartello Alano se vai a destra e scendi dal tomba ci arrivi...
cmq ti mancano capra e cismon? le fai mercoledì o giovedì :mrgreen:
 

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.769
1.004
Visita sito
Bici
F12
Acc, come sei riuscito a farlo in discesa? Lì sì forse servirebbero i freni a disco, a costo di cucinare dischi e pastiglie. Penso che volendo fermarsi per fare riposare le mani non ci si riesca neanche

te l'ho detto, mai avuta tanta paura... anche perchè se anche fossi sceso di bici, con la suola e le tacchette di plastica dubito che sarei riuscito a rimanere in piedi...
a
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
mi pare che alla rando siete scesi x cavaso, quella che hai fatto in salita
Si c'è il cartello Alano se vai a destra e scendi dal tomba ci arrivi...
cmq ti mancano capra e cismon? le fai mercoledì o giovedì :mrgreen:

Sì, siamo venuti su da quella che porta a Pederobba mi pare e poi svolta a 180° giù per Cavaso mi pare...

Meglio se mi tengo qualcosa anche per gli anni prossimi :-x Mi mancano anche Alano e Pederobba mi pare

te l'ho detto, mai avuta tanta paura... anche perchè se anche fossi sceso di bici, con la suola e le tacchette di plastica dubito che sarei riuscito a rimanere in piedi...
a

In effetti in quelle situazioni non si sa più bene che pesci pigliare. Sperando sempre che non sopraggiungano auto! Io ne ho trovata qualcuna e non è stato il massimo della simpatia visto che una parte della carreggiata era coperta da fogliame e non si sa mai cosa ci possa essere sotto...
 

Willy91

Pignone
13 Aprile 2020
138
321
32
Roma
Visita sito
Bici
Willer cento1 sr
buonasera a tutti! venerdi ho come obiettivo la scalata del monte grappa, visto che alloggerò a feltre! che percorso mi consigliate di fare per dedicare intorno alle 4 ore di bici da ricordare per i tempi a venire? ho letto che la salita più suggestiva è quella da semonzo ed ero interessato a salire da quel versante... grazie!!
 

Willy91

Pignone
13 Aprile 2020
138
321
32
Roma
Visita sito
Bici
Willer cento1 sr
buonasera a tutti! venerdi ho come obiettivo la scalata del monte grappa, visto che alloggerò a feltre! che percorso mi consigliate di fare per dedicare intorno alle 4 ore di bici da ricordare per i tempi a venire? ho letto che la salita più suggestiva è quella da semonzo ed ero interessato a salire da quel versante... grazie!!
però vedo che è proprio il versante opposto a feltre... non so se mi conviene fare proprio quello! forse mi conviene la salita da seren, o da caupo
 
Ultima modifica:

geociclista

Apprendista Passista
1 Gennaio 2017
1.182
2.343
Valbelluna
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR - Trek Emonda SL6
Seren proprio se vuoi soffrire... :mrgreen:
Da Feltre il più vicino è Caupo, altrimenti ci sarebbe anche quello semisconosciuto che parte da Cismon del Grappa.
Però, per me il più bello resta Semonzo. Il problema maggiore è un po' di traffico che incontreresti lungo la Feltrina fino a Pederobba, ma poi se prendi la strada che passa per i paesi è anche bella perché sempre varia con vari saliscendi e prepari la gamba. Poi scendi per Caupo e il giro è fatto.
Puoi anche considerare l'ipotesi di salire passando per il Tomba e facendo poi la strada di cresta che si collega coi versanti "classici", tracciato molto bello.
 
  • Mi piace
Reactions: Willy91

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
37
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
però vedo che è proprio il versante opposto a feltre... non so se mi conviene fare proprio quello! forse mi conviene la salita da seren, o da caupo

Dall'altro lato è più bella, volendo partendo da Feltre si può anche andare a Bassano tramite la ciclabile della Valsugana, e da lì girare a sinistra e salire per semonzo, scendere via Caupo, e poi sei praticamente a Feltre. Sono circa 100 km. Unico "problema" è che avresti 55 km da fare prima della salita.
 
Ultima modifica:

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.713
8.169
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
buonasera a tutti! venerdi ho come obiettivo la scalata del monte grappa, visto che alloggerò a feltre! che percorso mi consigliate di fare per dedicare intorno alle 4 ore di bici da ricordare per i tempi a venire? ho letto che la salita più suggestiva è quella da semonzo ed ero interessato a salire da quel versante... grazie!!
ti hanno già risposto gli altri
quello che però non dici è il tuo grado di allenamento perchè al Grappa ci sono 11 ascese (10 bdc, 1 mtb) e tutte di grado diverso
romano è la più facile e noiosa perchè regolare
caupo è forse la seconda come facilità ma molto bella, nervosa, e panoramica
semonzo è stupenda ma impegnativa: d'altronde caupo e romano sono 28-29km ... semonzo sono 19km
seren ha i km iniziali che sono una mazzata, poi si ricongiunge a caupo

come ti hanno detto, se fai quelle sul versante opposto di feltre c'è la ciclabile per arrivare a bassano: portati l'acqua perchè fontane su per il grappa non ce ne sono (ma a metà semonzo c'è un bar, se aperto, stessa cosa per romano, caupo c'è un piccolo rifugio, sempre se aperto)

qualsiasi salita tu decida di fare, a mio parere è sempre un'emozione l'ascesa al grappa
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.640
13.571
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
buonasera a tutti! venerdi ho come obiettivo la scalata del monte grappa, visto che alloggerò a feltre! che percorso mi consigliate di fare per dedicare intorno alle 4 ore di bici da ricordare per i tempi a venire? ho letto che la salita più suggestiva è quella da semonzo ed ero interessato a salire da quel versante... grazie!!
oggi piove alla grande da queste parti
domani sarò migliore ma salire in grappa è un rischio per temporali che potresti trovare
alla fine se non è male ti conviene fare il croce d'aune, al massimo se trovi pioggia e freddo fai presto a scendere a Feltre.

in una bella giornata però ti avrei consigliato di andare a Pederobba e salire in grappa da li via Monfenera e Tomba. non è estrema come le altre ma sono sempre quasi 2 ore di salita (e la doppia cifra delle pendenze c'è per km)
 
  • Mi piace
Reactions: Willy91

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.769
1.004
Visita sito
Bici
F12
da Alano la strada e chiusa per il Grappa !
cmq adesso stà diluviando con 10 gradi....domani replay....toca rimandar vecio
rifugio bocchette da caupo è ancora chiuso....

di gradi ce ne sono meno di 7 in cima
guardando al week end l'unico giorno che potrebbe essere buono è sabato mattina
ma con il grappa non si sa mai...
da Feltre secondo me il giro piu logico è salire da Pederobba passando per il Tomba, ma ci vogliono gambe...
partendo al mattino avresti anche ottime probabilità di avere il vento alle spalle, complice la leggerissima discesa
arrivi in pianura in un baleno (ovviamente vale anche per la Valsugana)
a
 
  • Mi piace
Reactions: Willy91