Il Tubeless sulla Bdc (Parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Premesso che è giusto che tu faccia la cosa che ritieni più sicura, io faccio lo stesso eh, però per tappare i fori con 3-4 mm oltre la larghezza del canale sei sicuro di coprirlo al meglio, nel bordo gomma il 23 in canale 18 non ci arriva, io per non rischiare uso comunque il 21 che copre e lascia un po' di margine scoperto dalle parti così non si rischia che salga.

;nonzo%;nonzo%
Non ho capito... pardom o-o
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
;nonzo%;nonzo%

Non ho capito... pardom o-o



Sì non sono stato chiaro scusa ma non volevo dire niente di trascendentale.

La premessa è che devi fare cio che ti fa stare sereno.

Poi vado in ordine, partiamo dal presupposto di prendere un buon nastro come schwalbe che una volta messo senza bolle si adatta perfettamente al cerchio (con la pressione di gonfiaggio diventa veramente tutt'uno con la ruota, altri che ho provato no)

Un nastro di un paio di mm più largo del canale è sufficiente a sigillarlo 3-4 in più e hai certezza assoluta, per 18.3 di canale con fori dritti uso il 21, faccio comunque due giri invece di uno, ci starebbe il 23 probabilmente comodo e magari basterebbe un giro (e con un rotolo ci fai 5 ruote invece di due)

Se avessi i fori asimmetrici come te userei il 23 con i due giri in modo tradizionale invece di tappare i buchi e poi ripassarlo, secondo me il nastro rimane più regolare e lo preferirei.

Spero di "essere stato spiegato" [emoji1]
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
sul fatto che n negozio si trovino prezzi migliori che on-line ho grossi dubbi a meno che non abiti vicino a lordung o cavaliere o altri grossi negozi

Su Garmin e Tacx, prodotti appena usciti, il negozio mi faceva lo stesso sconto che su prodotti usciti da tempo ed era molto più basso di qualsiasi prezzo on-line in quel momento.

Parlo di un negozio normalissimo.

Online solitamente a prodotti appena usciti partono alti e poi abbassano piano piano in funzione della concorrenza.
 

mtbcla

Pignone
4 Gennaio 2016
246
686
Visita sito
Bici
Giant TCR Adv pro 2 kom
Provenendo dalla mtb e utilizzando la bdc per completare l'allenamento con la mtb, da subito, ho adottato i tubeless, latticizzando i Michelin pro 4 service course. Guida totalmente diversa con bici meno nervosa ma scorrevole e comoda. Tuttavia, in una discesa veloce, con davanti auto, ho dovuto per forza frenare con regolarità perchè non potevo sorpassare. Risultato la gomma posteriore ha stallonato, per fortuna senza conseguenze se non l'imbrattamento con lattice. Perciò ho optato per gomme tubeless scegliendo dapprima Schwalbe prone 25, ottima gomma scorrevole e performante, gonfiate a, 5 atm anteriore e 6 atm al posteriore. Peso 70 Kg per 1,78 di altezza. Ora monto Hutchinson Fusion 5, stesse pressioni, leggermenti più pesanti ma ugualmente performanti. I miei cerchi sono mavik krysium elite già tubeless di serie. Da quando uso gomme tubeless mai più stallonato anche con frenate importanti ed intense in discesa. Inoltre, per due volte ho bucato e grazie al lattice il foro si è chiuso e sono ritornato a casa tranquillamente, accorgendomi d'aver forato per la presenza di lattice sul telaio. Per me tubeless per sempre, la guida ne guadagna, soprattutto a livello di aderenza e comodità.
 
  • Mi piace
Reactions: Replay72

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.455
8.494
Visita sito
Bici
disc
Lordgun non ha negozio... si può ritirare a mano ma si deve cmq procedere all'ordine via web.

sicuro? io mi ricordo che quando era in centro a brescia era un normalissimo negozio sulla strada con le vetrine ed un robot che pedalava e quando eri dentro in 3 cominciava ad essere stretto e se passavi davanti ed avevi bisogno di una qualsiasi cosa entravi e pagando e senza nessun ordine web te la davano, ora saranno 3 anni che non ci metto piede fisicamente
 

Alias

Pedivella
11 Luglio 2007
342
40
Visita sito
ho letto le disavventure di gasht a riguardo del montaggio delle pro one sulle dt swiss r20 e a me sta capitando la stessa cosa (con le fusion 5). l'anteriore, dopo qualche incertezza, è andata bene, la posteriore non ne vuol sapere. ho comprato una valvola conica che all'anteriore non da problemi, mentre sfiata come un mantice al posteriore: colpa del foro sul cerchio disposto lateralmente. ho latticizzato ma, pompando, il lattice è uscito da tutte le parti imbrattando il tubeless, la spalla in particolare. la ruota monta nastro originale nero con scritto tbl ready e quindi non l'ho nastrata. che faccio, passo un giro di nastro? soprattutto, quanto lattice ci devo mettere? va bene 25ml (i fusion sono da 25) o, visto che non tallona, conviene metterne di più? la spalla (esterna) del tubeless va pulita o il lattice dovrebbe favorire la tallonatura?
grazie in anticipo
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Poi vado in ordine, partiamo dal presupposto di prendere un buon nastro come schwalbe che una volta messo senza bolle si adatta perfettamente al cerchio (con la pressione di gonfiaggio diventa veramente tutt'uno con la ruota, altri che ho provato no)

Un nastro di un paio di mm più largo del canale è sufficiente a sigillarlo 3-4 in più e hai certezza assoluta, per 18.3 di canale con fori dritti uso il 21, faccio comunque due giri invece di uno, ci starebbe il 23 probabilmente comodo e magari basterebbe un giro (e con un rotolo ci fai 5 ruote invece di due)

Se avessi i fori asimmetrici come te userei il 23 con i due giri in modo tradizionale invece di tappare i buchi e poi ripassarlo, secondo me il nastro rimane più regolare e lo preferirei.
Dunque... con 2 giri ci sono dei contro che a mio avviso non sono indifferenti, il primo è che non è facile evitare le bolle d'aria che a maggior ragione su 2 giri nastro su nastro non è facile notare... il secondo è che aumenta (seppur di poco ) la circonferenza del cerchio e fatichi a tallonare.
Se invece faccio come ho in mente... per prima cosa sono certo che con quei 2-3 cm di nastro sul foro lo tappo in modo ben centrato ma sopratutto rinforzo il nastro senza fare 2 giri inutili sul resto del cerchio che poi non facilitano la tallonatura.
Cmq ne riparleremo quando sarà il momento ;)
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
sicuro? io mi ricordo che quando era in centro a brescia era un normalissimo negozio sulla strada con le vetrine ed un robot che pedalava

Si ma da 2-3 anni (non ricordo bene) si sono spostati vicino a Mediaworld in una sorta di capannone industriale.
 

Allegati

  • Schermata 2017-09-22 alle 21.51.36.png
    Schermata 2017-09-22 alle 21.51.36.png
    144,7 KB · Visite: 89

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
ho letto le disavventure di gasht a riguardo del montaggio delle pro one sulle dt swiss r20 e a me sta capitando la stessa cosa (con le fusion 5). l'anteriore, dopo qualche incertezza, è andata bene, la posteriore non ne vuol sapere. ho comprato una valvola conica che all'anteriore non da problemi, mentre sfiata come un mantice al posteriore: colpa del foro sul cerchio disposto lateralmente. ho latticizzato ma, pompando, il lattice è uscito da tutte le parti imbrattando il tubeless, la spalla in particolare. la ruota monta nastro originale nero con scritto tbl ready e quindi non l'ho nastrata. che faccio, passo un giro di nastro? soprattutto, quanto lattice ci devo mettere? va bene 25ml (i fusion sono da 25) o, visto che non tallona, conviene metterne di più? la spalla (esterna) del tubeless va pulita o il lattice dovrebbe favorire la tallonatura?
grazie in anticipo
Cambia nastro, meglio se schwalbe, poi quando inserisci la valvola e la fermi con il dado esterno tieni premuto la valvola da dentro il cerchio.
 

vic.thor

Cronoman
22 Maggio 2017
742
297
Visita sito
Bici
Bianchi Acciaio - Argon 18 Gallium
io sarei curioso di capire se il lattice aggiunge qualcosa in termini di sicurezza (es. maggior tenuta alla stallonatura) oppure se serve solamente per la riparazione di eventuali forature.
Io ho ruote che non sono tubeless native, ma con due giri di nastro la perdita di pressione é del tutto trascurabile ed al momento non ho inserito il lattice, però il dubbio mi rimane.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale

baffobaffone

Apprendista Velocista
18 Giugno 2013
1.516
141
Thiene (VI)
www.strava.com
Bici
Bianchi Oltre XR4 2017-Shimano DA 9070 Di2, Bianchi Infinito CV 2014,Scott Spark 740 2015
io sarei curioso di capire se il lattice aggiunge qualcosa in termini di sicurezza (es. maggior tenuta alla stallonatura) oppure se serve solamente per la riparazione di eventuali forature.
Io ho ruote che non sono tubeless native, ma con due giri di nastro la perdita di pressione é del tutto trascurabile ed al momento non ho inserito il lattice, però il dubbio mi rimane.

Il lattice lo metto per le forature come penso che fanno tutti.
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
io sarei curioso di capire se il lattice aggiunge qualcosa in termini di sicurezza (es. maggior tenuta alla stallonatura) oppure se serve solamente per la riparazione di eventuali forature.

Io ho ruote che non sono tubeless native, ma con due giri di nastro la perdita di pressione é del tutto trascurabile ed al momento non ho inserito il lattice, però il dubbio mi rimane.


Non serve solo per l'autoriparazione.
È obbligatorio nelle gomme tlready perché chiude le porosità della gomma e mantiene una migliore pressione nel tempo.

Serve anche a chiudere meglio il tallone in caso non sia drittissimo o comunque non perfettamente accoppiato al cerchio, il lattice si insinua e sigilla.

Maggior tenuta della tallonatura non direi, se non una cosa minima probabilmente.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Maggior tenuta della tallonatura non direi, se non una cosa minima probabilmente.

Sulle dt swiss sarei orientativamente in accordo... però sulle bontranger con lattice schwalbe le coperture (sempre pro one) si erano letteralmente incollate al cerchio... quindi a mio avviso una sicurezza in più se vista nell'ottica di improvvisa e repentina perdita di pressione.
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Sulle dt swiss sarei orientativamente in accordo... però sulle bontranger con lattice schwalbe le coperture (sempre pro one) si erano letteralmente incollate al cerchio... quindi a mio avviso una sicurezza in più se vista nell'ottica di improvvisa e repentina perdita di pressione.



Anch'io ero della tua opinione e mi sembrava così, poi almeno in parte ho cambiato idea.

Con paradigm e i primi pro one che ho preso ad inizio anno da nuovi a pressione bassa stallonavano anche con il lattice, dopo 3-400 km erano incollati ma una volta tolto e puliti, tallonandoli senza lattice andavano strappati per tirarli via.
I pro one successivi senza lattice andavano strappati da subito anche a pressione zero, lo stesso vale per le fusion tlr e le imust in carbonio, tallonate con compressore e frutto valvola smontato.


Con le fulcrum trasformate a bassa pressione stallonavano sempre anche con lattice anche dopo 1000km.
Con le sector una tallonata senza lattice da strappare, una col lattice che stallonava a basse pressioni anche dopo chilometri

Morale con una tale varietà di casistiche personalmente non mi sento di dire che aumenta la tenuta, può essere d'aiuto se. In c'è ma se c'è già non penso che sia un valore aggiunto o che faccia aggrappare la ruota di più al tallone, se combacia bene col tallone con o senza lattice la devi comunque strappare.
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.