Consigli per affrontare il BlockHaus

Mengapino

Pedivella
10 Novembre 2016
344
41
Macerata
Visita sito
Bici
Focus Paralane 9.9
Non ho mica detto che faccio il BH a 20 km/h di media! Ho detto solo che lo Zoncolan con 6 km al 15% di media è più duro, se non ne hai metti il piede a terra c'è poco da fare.... Il BH con il tuo passo (qualunque esso sia) lo fai.

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Io di gente a piedi su Roccamorice ne vedo ogni volta che vado, quello dipende solo da livello di allenamento e rapporti a disposizione (oltre che capacità di gestirsi). Poi c'è da capire quanto incide la lunghezza: salire quasi ininterrottamente (ed a pendenze mai banali) per 30km è oggettivamente impegnativo. Io credo che se si escludono salite che in realtà sono falsopiani a salire, un criterio (senza ricorrere ai discutibili parametri di salite.ch o altri siti) per valutare (soggettivamente) la difficoltà di una ascesa potrebbe essere il tempo necessario alla scalata completa: più tempo ci vuole più dovrebbe essere difficile (perché altrimenti si sarebbe potuti andare più veloci).
Nel mio piccolo ad esempio vedo che impiego lo stesso tempo su salite di poco meno di mille metri di dislivello indipendentemente che abbiano una pendenza media del 5,5 o del 9% e tendo a percepirne una analoga difficoltà

Sent from my MotoE2(4G-LTE) using BDC-Forum mobile app
 

Ferdinando33

Pignone
10 Gennaio 2014
293
3
Prov. CH
Visita sito
Bici
Tarmac
Fatto Roccamorice fino alla Madonnina domenica. Sono 32 km da Scafa ed ho impiegato circa 2h40'. Salita sempre durissima. Ho usato il 34x28 e in certi tornanti salivo a 6/7 km/h, cosa che da Lettomanoppello non mi accade. Per fare il tratto duro bene occorre avere davvero un ottima condizione, specie nella seconda parte che ha 2,5 km al 12,5% di media !
 

umbert66

Apprendista Passista
27 Ottobre 2012
1.073
24
Visita sito
Bici
TREK colore rosso
Fatto Roccamorice fino alla Madonnina domenica. Sono 32 km da Scafa ed ho impiegato circa 2h40'. Salita sempre durissima. Ho usato il 34x28 e in certi tornanti salivo a 6/7 km/h, cosa che da Lettomanoppello non mi accade. Per fare il tratto duro bene occorre avere davvero un ottima condizione, specie nella seconda parte che ha 2,5 km al 12,5% di media !



Gli amici tafani ci sono questo anno di 'fresco' oppure arrivano in un periodo preciso ?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

seamaster76

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
3.071
1.825
47
Abruzzo
Visita sito
Bici
Ridley Noah Fast
Pretoro, anche se dicono che sia il meno entusiasmante...

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk



Pretoro è quello con l'asfalto migliore. Su 10.3km di ascesa ha il 6.9% medio di pendenza... l'ultimo pezzo (2.7km) è interamente nella faggeta, è il tratto che preferisco.

Ti consiglio di farlo in discesa, ti divertirai. o-o
 

Ferdinando33

Pignone
10 Gennaio 2014
293
3
Prov. CH
Visita sito
Bici
Tarmac
ciao Ferdinando...secondo te i tafani sono scappati o c'e' il pericolo di trovarli tra qualche giorno ?
anche da Noi nei Sibillini e' nevicato...ma penso si possa saliore al BH che dici ??
grazie in anticipo
o-o
Ultimamente non sono salito, comunque col fresco i tafani dovrebbero essere un pericolo scampato. Per salire non ci sono problemi climatici ma considera che oggi il Rifugio Pomilio ha segnato 3°C di minima e 11°C di massima.