Consiglio ruote

dobrio

Pignone
8 Novembre 2009
161
14
Visita sito
Ciao a tutti, vorrei mettere in pensione le mie fulcrum 3 che posseggo da ormai 6 anni senza nessun problema.
Volevo passare ad un profilo medio alto 40/50.
Cifra al di sotto dei mille euri.
Optere per un erchio alu carbonio ma ho alcuni dubbi.
1) Consumo pista frenante se fosse solo carbonio
2) Allungamento della frenata con pista in carbonio
3) Strade piuttosto dissestate da me
4) uso del copertoncino su cerchio solo carbonio.... è sicuro?
Avrei visto le red wind 50 mm ad un buon prezzo a discapito del peso, ma con il vento sarebbero gestibili?
Oppure punto ad un fulcrum 40 mm total carbonio e vado sul sicuro?
Grazie dei consigli in anticipo.
In un uscita di circa 80km faccio 800 mt di dislivello, quindi percorso collinare.
 

pavelfelix10

Apprendista Scalatore
25 Luglio 2015
2.004
333
Sicilia
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac SL6
per quanto riguarda fulcrum importante che utilizzi i pattini rossi che sono in dotazione con le ruote e non avrai problemi di pista frenante,il copertoncino sul cerchio in carbonio è oramai un sistema collaudato e sicuro,io ho avuto le fulcrum 4 carbon e nessun problema,ora ho le racing zero carbon e finora non mi hanno dato nessun problema....altro non so dirti!
 

dobrio

Pignone
8 Novembre 2009
161
14
Visita sito
Fantastico..... diciamo che con quelle risparmierei anche un 200 gr, ed il 40 mi sembra una misura ottimale un po per tutti gli utilizzi, come ti ci sei trovato? anche a livello delle nostre bellissime strade piene di dossi e buche come si comportano?
 

dobrio

Pignone
8 Novembre 2009
161
14
Visita sito
Mi vengono proposte delle red wing 50 (non xlr) con cuscinetti usb ceramici ad un prezzo inferiore alle fulcrum 4 carbon.
A questo punto quale meglio montare? Totale carbonio con peso inferiore e cuscinetto meno scorrevole o ruota piu pesante con cuscinetto della top di gamma?
Aggiungo che in discesa sono uno che frena, dicasi sega.
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Mi vengono proposte delle red wing 50 (non xlr) con cuscinetti usb ceramici ad un prezzo inferiore alle fulcrum 4 carbon.
A questo punto quale meglio montare? Totale carbonio con peso inferiore e cuscinetto meno scorrevole o ruota piu pesante con cuscinetto della top di gamma?
Aggiungo che in discesa sono uno che frena, dicasi sega.

:))): :))):

Mi fa impazzire il fatto che i cicloamatori continuino a credere a Babbo natale...
Non cambierà nulla con nessuna delle due ruote in oggetto, farai gli stessi tempi ed andrai alla stessa maniera. Al momento, le F4 carbon sono più' rivendibili.
Per quanto riguarda mozzi e relativi cuscinetti, differenze pari a zero.
Poi, è chiaro, quando cambierai le F3 parlerai di enormi cambiamenti, differenze epocali e quant'altro: si chiama "effetto portafogli". Ci siamo passati tutti:eek:
 

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
62
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
:))): :))):

Mi fa impazzire il fatto che i cicloamatori continuino a credere a Babbo natale...
Non cambierà nulla con nessuna delle due ruote in oggetto, farai gli stessi tempi ed andrai alla stessa maniera. Al momento, le F4 carbon sono più' rivendibili.
Per quanto riguarda mozzi e relativi cuscinetti, differenze pari a zero.
Poi, è chiaro, quando cambierai le F3 parlerai di enormi cambiamenti, differenze epocali e quant'altro: si chiama "effetto portafogli". Ci siamo passati tutti:eek:

Ciao,
Bici più costose e leggere come anche ruote non ti faranno mai andare più veloce, ma ti aiutano ad andare più veloce. Mi spiego meglio:
chiaro che un brocco rimane tale con ruote da 1000 euro ,come anche con ruote da 150 euro (costo di una coppia di fulcrum 7). Normale sempre che migliori con l'allenamento e non con ruote da 1000 euro. Neppure però si può dire che ruote da 1000 euro sono uguali a ruote da 150 euro ed è tutto un effetto placebo. Prova a fare uno scatto in salita con ruote pesanti non hai le stesse sensazioni quando lo fai con ruote leggere senti che in cambio di ritmo è più repentivo. Oppure per uno come me che pesa appena 62 kg c'è una bella differenza quando vado in discesa in rettilineo senza pedalare con ruote con cuscinetti più scorrevoli.
Un saluto
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.527
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Mi vengono proposte delle red wing 50 (non xlr) con cuscinetti usb ceramici ad un prezzo inferiore alle fulcrum 4 carbon.
A questo punto quale meglio montare? Totale carbonio con peso inferiore e cuscinetto meno scorrevole o ruota piu pesante con cuscinetto della top di gamma?
Aggiungo che in discesa sono uno che frena, dicasi sega.

io ho avuto le red wind 50 usb xlr .. peso nominale 1590... beh sicuramente saranno state più pesanti e con il peso in più rispetto a una Fulcrum Zero concentrato sul cerchio ma se devo dire la verità a parte la fase di ripartenza /rilancio anche in salita una volta preso il ritmo lo tenevano eccome.. per salite fino al 10% forse le preferivo anche alle zero
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Oppure per uno come me che pesa appena 62 kg c'è una bella differenza quando vado in discesa in rettilineo senza pedalare con ruote con cuscinetti più scorrevoli.
Un saluto

Se e solo se i cuscinetti meno scorrevoli sono... bloccati.

Fra il miglior cuscinetto (coni/sfere cercamico, con 1 sola goccia di olio e senza sigilli, così ogni 50km ti entra la polvere e devi smontare tutto) e il peggior cuscinetto (classico industriale sigillato) c'è 0.5w di differenza a 40km/h, 1w per ruota.

A 70km/h sarai a 4w totali fra le due ruote... ma a 70km/h la gravità ti sta dando 1200w... vedi tu se vale la pena
(ps, se alzi le dita della mano perdi, per attrito con l'aria, ben più di 4w)
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Se e solo se i cuscinetti meno scorrevoli sono... bloccati.

Fra il miglior cuscinetto (coni/sfere cercamico, con 1 sola goccia di olio e senza sigilli, così ogni 50km ti entra la polvere e devi smontare tutto) e il peggior cuscinetto (classico industriale sigillato) c'è 0.5w di differenza a 40km/h, 1w per ruota.

A 70km/h sarai a 4w totali fra le due ruote... ma a 70km/h la gravità ti sta dando 1200w... vedi tu se vale la pena
(ps, se alzi le dita della mano perdi, per attrito con l'aria, ben più di 4w)

o-o
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Ciao,
Bici più costose e leggere come anche ruote non ti faranno mai andare più veloce, ma ti aiutano ad andare più veloce. Mi spiego meglio:
chiaro che un brocco rimane tale con ruote da 1000 euro ,come anche con ruote da 150 euro (costo di una coppia di fulcrum 7). Normale sempre che migliori con l'allenamento e non con ruote da 1000 euro. Neppure però si può dire che ruote da 1000 euro sono uguali a ruote da 150 euro ed è tutto un effetto placebo. Prova a fare uno scatto in salita con ruote pesanti non hai le stesse sensazioni quando lo fai con ruote leggere senti che in cambio di ritmo è più repentivo. Oppure per uno come me che pesa appena 62 kg c'è una bella differenza quando vado in discesa in rettilineo senza pedalare con ruote con cuscinetti più scorrevoli.
Un saluto

Se e solo se i cuscinetti meno scorrevoli sono... bloccati.

Fra il miglior cuscinetto (coni/sfere cercamico, con 1 sola goccia di olio e senza sigilli, così ogni 50km ti entra la polvere e devi smontare tutto) e il peggior cuscinetto (classico industriale sigillato) c'è 0.5w di differenza a 40km/h, 1w per ruota.

A 70km/h sarai a 4w totali fra le due ruote... ma a 70km/h la gravità ti sta dando 1200w... vedi tu se vale la pena
(ps, se alzi le dita della mano perdi, per attrito con l'aria, ben più di 4w)



Credo ti abbia già risposto [MENTION=43035]fabrylama[/MENTION]
Se ancora credi alla questione "differenze di scorrevolezza tra cuscinetti" sei libero, naturalmente, di credere anche a bobbo natale.
Per il resto, come tutti i buoni e saggi cicloamatori, parli sempre di "sensazioni", fallaci per loro natura.
Vorrei vedere quanto di coloro i quali si preoccupano delle PRESUNTE differenze di scorrevolezza pedalano in presa bassa...
:eek:

o-o
 

bimoto

Apprendista Velocista
26 Luglio 2012
1.256
118
Massacarrara
Visita sito
Bici
TARMAC 2015 SW.....in uscita..
sono d'accordo anche io che tra meilestein tubolari ( che ho ) e alluminio FIR con copertoni da 25€ ( che sto usando provvisoriamente) non cambia granche'.
Lo dico da amatore scarsissimo.
Forse un po' di comodita'....ma non cambia la vita.
3500€ vs 250€.....

Vero che mi compro quel che mi piace, ma cio' non mi rende rimbambito da aspettarmi risultati.
Quindi l'importante e' essere onesti con se stessi.
ti compri quel che puoi e che ti piace.
punto.

una bici che mi piace mi fa venire voglia di giocarci!
se non mi stuzzicasse il cuore solo il vederla...forse non mi farebbe voglia di uscirci, magari anche solo 40 km di pianura:mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: SoftMachine

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Preciso che io non sto dicendo che fra due ruote non cambia niente. Sto dicendo che spendere soldi per dei cuscinetti "migliori" non ha senso, perchè all'atto pratico fra i cuscinetti non cambia niente.
Poi fra una ruota alto profilo U-shape ed una basso profilo le differenze di aerodinamica ci sono e le sente il cronometro. Stesso discorso se si fanno cronoscalate fra un set di ruote da 2kg ed uno da 1.2 (a parità di profilo).
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
sono d'accordo anche io che tra meilestein tubolari ( che ho ) e alluminio FIR con copertoni da 25€ ( che sto usando provvisoriamente) non cambia granche'.
Lo dico da amatore scarsissimo.
Forse un po' di comodita'....ma non cambia la vita.
3500€ vs 250€.....

Vero che mi compro quel che mi piace, ma cio' non mi rende rimbambito da aspettarmi risultati.
Quindi l'importante e' essere onesti con se stessi.
ti compri quel che puoi e che ti piace.
punto.

una bici che mi piace mi fa venire voglia di giocarci!
se non mi stuzzicasse il cuore solo il vederla...forse non mi farebbe voglia di uscirci, magari anche solo 40 km di pianura:mrgreen:


:eek::eek:

o-oo-oo-oo-oo-oo-o
 

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
62
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
Se e solo se i cuscinetti meno scorrevoli sono... bloccati.

Fra il miglior cuscinetto (coni/sfere cercamico, con 1 sola goccia di olio e senza sigilli, così ogni 50km ti entra la polvere e devi smontare tutto) e il peggior cuscinetto (classico industriale sigillato) c'è 0.5w di differenza a 40km/h, 1w per ruota.

A 70km/h sarai a 4w totali fra le due ruote... ma a 70km/h la gravità ti sta dando 1200w... vedi tu se vale la pena
(ps, se alzi le dita della mano perdi, per attrito con l'aria, ben più di 4w)

Ciao,
qualcuno qui ironicamente ha fatto notare allora andiamo tutti i grazziella tanto è uguale. Del resto perchè ci siamo comprati tutti delle bici da corsa, ci divertiamo a fare km pure con una graziella? Allora vedi tu ne vale veramente la pena spendere tanti soldi?
Io ti rispondo di si, perchè non bisogna comprarsi solo un mezzo per fare dello sport, ma anche farlo con il mezzo più consono alle proprie esigenze. Io non ho mai comprato ruote in carbonio, perchè non possono permetterle e per il ciclismo che faccio delle ruote in alluminio mi vanno più che bene, ma per il fatto che non me le posso permettere non dico che non c'è differenza. Poi
per piacere rileggiti il mio messaggio e vedrai che
sono il primo ad essere consapevole che la vera differenza in termini di prestazioni la fai solo con l'allenamento (basta che ti leggi il mio motto in francese), ma con questo non possiamo affermare in modo semplicistico, che non ci sono differenze tra prodotti di fasce differenti. Ne si puo' giudicare un prodotto da un solo parametro, tenendo solo presente la scorrevolezza, ce ne sono altri tipo la leggerezza, la qualità dei materiali, l'altezza del profilo a parità di peso etc.. Sarebbe del resto come negare i progressi della tecnica di questi anni dalle vecchie ruote in alluminio degli anni 80, a profilo basso, a 32 raggi in acciaio e per tubolari. Alle moderne ruote in carbonio a profilo alto, con massimo 20/24 raggi in alluminio, per copertoncino e tubolare. Quali incentivo ci sarebbe stato a migliorare tanto se è sempre la stessa cosa.
Nel 2013 mi feci il giro dell'isola vittoria https://www.strava.com/activities/367016234 con una bici da supermercato noleggiata per un paio di giorni, chiaro è che mi sono divertito uguale e non è cambiato nulla in termini di sensazioni, ma non posso dire che non sia stato la stessa cose se avessi avuto un mezzo più consono che mi avrebbe consentito di fare meno fatica e fare un giro più lungo e visitare più posti.
Un saluto
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Ciao,
qualcuno qui ironicamente ha fatto notare allora andiamo tutti i grazziella tanto è uguale. Del resto perchè ci siamo comprati tutti delle bici da corsa, ci divertiamo a fare km pure con una graziella? Allora vedi tu ne vale veramente la pena spendere tanti soldi?
...

Leggiti anche il mio messaggio successivo a quello che hai quotato e vedrai che siamo d'accordo.
D'altronde io ho solo commentato sulla questione cuscinetti, non su tutti il resto.
Per i cuscinetti il tuo discorso non vale, perchè le differenze sono agli atti pratici non rilevabili nè a sensazioni, nè al cronometro.. a meno di essere in pista a giocarsi il record dell'ora. In qual caso sì che ha senso mettere i ceramici con una goccia d'olio invece degli industriali sigillati, perchè 4w fanno la differenza.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Nel 2013 mi feci il giro dell'isola vittoria con una bici da supermercato noleggiata per un paio di giorni, chiaro è che mi sono divertito uguale e non è cambiato nulla in termini di sensazioni, ma non posso dire che non sia stato la stessa cose se avessi avuto un mezzo più consono che mi avrebbe consentito di fare meno fatica e fare un giro più lungo e visitare più posti.
Un saluto
ho estrapolato questo pezzo del tuo commento perchè io credo che siano proprio le sensazioni a fare (a volte, non sempre) migliorare un tempo con una ruota piuttosto che un'altra.
l'aspetto psico-emotivo in bici, per quanto mi riguarda, è fondamentale.
durante l'estate ho fatto un giro di 4.000 mt di altimetria e 200 km.
siccome avevo delle Lightweight Meilenstein Obermayer di un amico che me le aveva messe a disposizione (io per mia filosofia non spenderei MAI nemmeno sotto tortura, 4500 € per un componente di una bici) ho pensato di usarle proprio per quel giro, montate con dei tubolari Continental.
mi sono detto "Cavolo Davide con queste ruote oggi fai 5 o 6 PR in salita"...
col cavolo.
dopo 30 km mi sentivo a disagio per la rigidità estrema...ogni imperfezione di asfalto sembrava amplificata nonostante i tubolari, e saltellavo a più non posso, anche se ovviamente la reattività era ai massimi livelli.
tuttavia mi sembrava di stare andando veloce, soprattutto in salita.
arrivo a casa, scarico il garmin e con mia grande delusione non avevo migliorato nessuno dei miei tempi, anzi mi ero tenuto sulla fascia più bassa delle mie prestazioni su quel percorso.
una settimana dopo ho rifatto lo stesso giro in condizioni meteo analoghe, forse solo più caldo...con delle Ultegra 6800 prese usate a 150€ e montate con i tubeless.
mi sentivo a mio agio, comodo e sicuro, e sono andato molto meglio che con le Lightweight e mi sono pure stancato di meno.
per la cronaca tra le Lightweight e le Ultegra ci sono 7 etti di differenza.