rottura bullone pipa

paolo769

Gregario
18 Marzo 2008
540
114
paolo769.altervista.org
Bici
Canyon Ultimate cf slx, Battaglin C12
Secondo voi se faccio presente a Canyon la cosa mi dicono che e normale usura?
Casualmente osservo la pipa e mi accorgo che la fessura da una parte tende ad aprirsi, mi fermo e vedo che manca il bullone... il bryton 530 me lo nasconde:mrgreen:, noto però che di esso manca solo la testa visto che il resto e avvitato nella pipa. A dire il vero il giorno prima in salita avevo udito un stano rumore (botto) metallico e mi ero giratto pensando che si fosse staccato qualcosa:mrgreen:
Allego foto
 

Allegati

  • pipa 1.jpg
    pipa 1.jpg
    111,8 KB · Visite: 132
  • pipa 2.jpg
    pipa 2.jpg
    98,5 KB · Visite: 138

paolo769

Gregario
18 Marzo 2008
540
114
paolo769.altervista.org
Bici
Canyon Ultimate cf slx, Battaglin C12
Dimenticavo: agosto scorso ho sostituita la pipa da 9 con quella da 10 chiesta in sostituzione, da allora quel bullone non l'ho più toccato percorendo quasi 20000 km
 

Lynx

Apprendista Scalatore
28 Giugno 2008
1.901
194
Visita sito
Bici
Wilier zero9
È la prima volta che vedo una cosa del genere. Di sicuro l'avevi stretta ben oltre la coppia di serraggio, altro che normale usura!
 

gomma88

Gregario
28 Aprile 2017
626
13
Visita sito
Bici
Bianchi XL Carbon
È la prima volta che vedo una cosa del genere. Di sicuro l'avevi stretta ben oltre la coppia di serraggio, altro che normale usura!

Più che oltre la coppia di serraggio quando si trancia una sola vita in un gruppo di viti i vasi sono due, vite difettosa (raro) oppure non tutte strette alla stessa coppia, ma una più tirata delle altre, la quale si assorbe il carico anche delle altre
 

paolo769

Gregario
18 Marzo 2008
540
114
paolo769.altervista.org
Bici
Canyon Ultimate cf slx, Battaglin C12
vite chiusa ad agosto 2016 utilizzando strumento dinamometrico in dotazione e più toccata da allora.... possibile che faccio 20000 km senza problemi e adesso salta per una presunta "stretta ben oltre la coppia di serraggio" di allora;nonzo%
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
vite chiusa ad agosto 2016 utilizzando strumento dinamometrico in dotazione e più toccata da allora.... possibile che faccio 20000 km senza problemi e adesso salta per una presunta "stretta ben oltre la coppia di serraggio" di allora;nonzo%

Beh le viti in lega leggera sono così "traditrici" se vuoi stare più tranquillo passa a quelle in titanio o acciaio.
 

danandr

Gregario
24 Gennaio 2014
576
41
Monopoli (BA)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 8.0 di2
Beh le viti in lega leggera sono così "traditrici" se vuoi stare più tranquillo passa a quelle in titanio o acciaio.
Situazione simile alla tua stringo forse troppo i bulloni del portaborraccia e si spezzano le viti, ok sarà stata colpa mia che non ho usato il dinanometro ma non mi era mai capitato. Ora non sò che fare


Sent from my Redmi 3S using BDC-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
Situazione simile alla tua, bici appena arrivata, stringo forse troppo i bulloni del portaborraccia e si spezzano le viti, ok sarà stata colpa mia che non ho usato il dinanometro ma non mi era mai capitato. Ora non sò che fare

13da2d73910865cf6210d5abb53ebad2.jpg


Sent from my Redmi 3S using BDC-Forum mobile app

metti svitol poi cerchi di incidere con un cacciavitino la tenera lega e cerchi di ruotare il moncherino finchè esce.
o-o
 

scratera

Cronoman
21 Marzo 2016
724
42
Visita sito
Bici
solo rigide
.....esistono degli estrattori....picolo forellino con una punta da trapano. ...poi si avvita l'estrattore in senso contrario finché non esce il tutto....

Inviato dal mio cellofono
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Buca con una punta in titanio e poi usa, come ti hanno detto, un estrattore sinistrorso che si avvita al contrario e maschia il moncone fino a quando fa presa e poi la tira fuori svitandola.
 

gomma88

Gregario
28 Aprile 2017
626
13
Visita sito
Bici
Bianchi XL Carbon
vite chiusa ad agosto 2016 utilizzando strumento dinamometrico in dotazione e più toccata da allora.... possibile che faccio 20000 km senza problemi e adesso salta per una presunta "stretta ben oltre la coppia di serraggio" di allora;nonzo%

Una vite m5 in acciaio ad alta resistenza (classe 8.8) ha come coppia massima di serraggio di circa 6nm, dopo non ne è garantita la tenuta...una m4 della essa classe non arriva a 3,3.... per superare i 5 si deve andare nella classe massima (12,9)...basta poco per rompere una vite, magari hai preso una buca più forte del solito mentre spingevi sul manubrio, il caldo di questi giorni ha fatto dilatare la curva e crack!
http://www.usag.it/documenti/coppie_serraggio_2013.pdf