TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
continua con asics, il miglio prodotto xchi ha bisogno di guida e sostegno.
saucony ottime scape.... pero troppo particolari x te. Le distruggeesti subito
adidas tranne la linea zero... quindi veloci... pessime... sia come numeri in vendita sia come feeling clienti.... un bagno di sangue... vengono regolarmente restituìite a ogni stagionalita e finiscono outlet....

Daniele, che hanno di particolare le Saucony per cui le sconsigli a ninconanco? Te lo chiedo per curiosità e perchè vado su un paio di Jazz 18 (drop 8) che mi sono state consigliate dal negozio specializzato dato il mio livello principiante e l'appoggio neutro.
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.586
934
Visita sito
Daniele, che hanno di particolare le Saucony per cui le sconsigli a ninconanco? Te lo chiedo per curiosità e perchè vado su un paio di Jazz 18 (drop 8) che mi sono state consigliate dal negozio specializzato dato il mio livello principiante e l'appoggio neutro.

Guarda, lasciando stare il drop, che tenzialemente in saucony e più basso a prescinedere rispetto le scarpe di pari categoria, mizuno brooks,asics ecc ecc.... La prerogativa di saucony e la leggerezza.... Jazz e una scarpa a3 molto performante a, abbondantemente sono i 300 gr.
Scarpa perfetto per un runner evoluto, che pesa 70kg, e corre di avampiede.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Guarda, lasciando stare il drop, che tenzialemente in saucony e più basso a prescinedere rispetto le scarpe di pari categoria, mizuno brooks,asics ecc ecc.... La prerogativa di saucony e la leggerezza.... Jazz e una scarpa a3 molto performante a, abbondantemente sono i 300 gr.
Scarpa perfetto per un runner evoluto, che pesa 70kg, e corre di avampiede.

Grazie della spiegazione Daniele, io peso 67Kg, e qui ci siamo, ma non sono certamente evoluto e sto ora approcciando (con fatica) all'appoggio di mesopiede, quindi sembrerebbe che le Jazz non siano le scarpe per me, eppure il negozio dove le ho prese è un riferimento per i runners della mia città, il prioprietario che me le ha consigliate è un maratoneta storico nell'ambiente e, prima di indicarmi una gamma di scarpe tra cui le Saucony, mi ha interrogato a lungo.

PS - le Jazz 18 sono A3, quindi in linea teorica dovrebbero essere adatte anche a chi non è esperto ;nonzo%
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
60' sul lemond senza forzare in Z2. cambiata la freq soglia e rimessa quella 'di quando stavo bene'. media Z2.1 cardio, 2.7watt. pagavo la sessione molto hard di due giorni prima forse .

stesso tempo di recupero di quando ho fatto 90' a 40watt medi in più ma con ventilatore :asd:
 
Ultima modifica:

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.586
934
Visita sito
Grazie della spiegazione Daniele, io peso 67Kg, e qui ci siamo, ma non sono certamente evoluto e sto ora approcciando (con fatica) all'appoggio di mesopiede, quindi sembrerebbe che le Jazz non siano le scarpe per me, eppure il negozio dove le ho prese è un riferimento per i runners della mia città, il prioprietario che me le ha consigliate è un maratoneta storico nell'ambiente e, prima di indicarmi una gamma di scarpe tra cui le Saucony, mi ha interrogato a lungo.

PS - le Jazz 18 sono A3, quindi in linea teorica dovrebbero essere adatte anche a chi non è esperto ;nonzo%


Le categorie in questi anni si sono un po mischiate, jazz e a3 molto leggera.
Ora il tuo negoziante, nn ti ha dato una brutta acarpa anzi, io corro saucony per quello che può significare.
Sono scarpe molto corsaiole rispetto alle concorrenti, molto natural, molto performanti, sono protettive si, durano poco...

Allora se mi devo sbilanciare se dovessi correre a 5,30. e fossi un debuttante della corsa.. nn mi metterai mai ai piedi una saucony jazz.... sarebbe come comprarsi una golf gti e andare a 80 kmh.
 
Ultima modifica:

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Le categorie in questi anni si sono un po mischiate, jazz e a3 molto leggera.
Ora il tuo negoziante, nn ti ha dato una brutta acarpa anzi, io corro saccony per quello che può significare.
Sono scarpe molto corsaiole rispetto alle concorrenti, molto natural, molto performanti, sono protettive si, durano poco...

Allora se mi devo sbilanciare se dovessi correre a 5,30. e fossi un debuttante della corsa.. nn mi metterai mai ai piedi una saucony jazz.... sarebbe come comprarsi una golf gti e andare a 80 kmh.

OK mi sento meglio, se è un problema di durata pazienza, per il momento è il mio problema minore :mrgreen:

Confermo comunque il discorso feeling, le Jazz sono quelle che alla prova mi hanno dato la migliore sensazione di calzata, fasciano come un guanto e rendono un feedback molto naturale, come se non le avessi al piede.

In ogni caso le mie Jazz sono il nuovo tipo che ha un rinforzo dell'arco mediale che le precedenti non avevano, infatti a leggere nei vari forum sembra che non sia stata gradita dai runners esperti che la considerano un passo indietro verso un livello più da principiante, questo confermerebbe le indicazioni del negoziante, grazie. o-o
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.586
934
Visita sito
OK mi sento meglio, se è un problema di durata pazienza, per il momento è il mio problema minore :mrgreen:

Confermo comunque il discorso feeling, le Jazz sono quelle che alla prova mi hanno dato la migliore sensazione di calzata, fasciano come un guanto e rendono un feedback molto naturale, come se non le avessi al piede.

In ogni caso le mie Jazz sono il nuovo tipo che ha un rinforzo dell'arco mediale che le precedenti non avevano, infatti a leggere nei vari forum sembra che non sia stata gradita dai runners esperti che la considerano un passo indietro verso un livello più da principiante, questo confermerebbe le indicazioni del negoziante, grazie. o-o


Il discorso delle scarpe, e così ampio.... ne ho sentite talmente tante.
Quando mi arrivavano i cartoni dei prodotti nuovi, la prima cosa che facevo era prendere una 44 e mettermela ai piedi. E ogni volta che mi mettevo ai piedi una saucony , era wowwww che figata....

Dipende poi dalla conformazione del piede, dalla pianta dal collo, nn essendo su misura ogni marca ha la sua vestibilita'.....
Poi se parliamo di performance, a parita di sforzo sono inezie.... si importanti ma si può parlare 1 min su una mezza..... Che e tutto o niente, dipende dai punti di vista....
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Il discorso delle scarpe, e così ampio.... ne ho sentite talmente tante.
Quando mi arrivavano i cartoni dei prodotti nuovi, la prima cosa che facevo era prendere una 44 e mettermela ai piedi. E ogni volta che mi mettevo ai piedi una saucony , era wowwww che figata....

Dipende poi dalla conformazione del piede, dalla pianta dal collo, nn essendo su misura ogni marca ha la sua vestibilita'.....
Poi se parliamo di performance, a parita di sforzo sono inezie.... si importanti ma si può parlare 1 min su una mezza..... Che e tutto o niente, dipende dai punti di vista....

Concordo in pieno, è lo stesso discorso di chi nelle discussioni si scanna per cento grammi in più o in meno sulla bici, senza pensare che sulla prestazione ha un impatto praticamente zero, almeno per noi amatori. o-o
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.586
934
Visita sito
Concordo in pieno, è lo stesso discorso di chi nelle discussioni si scanna per cento grammi in più o in meno sulla bici, senza pensare che sulla prestazione ha un impatto praticamente zero, almeno per noi amatori. o-o

esattamente, lenticolare vs fulcrum racing 7 o cose del genere.......
valenza sulla performance per un ciclista medio..... zero
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
esattamente, lenticolare vs fulcrum racing 7 o cose del genere.......
valenza sulla performance per un ciclista medio..... zero

io ho proprio le fulcrum 7 ocme ruote da battaglia e alto profilo per gara.

Più che del livello del ciclista parlerei delle velocità. Io che credo di esser sotto la mediacome livello, con le alto profilo (che oltretutto pesano meno delle fulcrum a profilo nullo) sui tratti veloci la differenza la sento. Chiaro che non lo percepisco ai 28 all ora...ma sui 40 e oltre si diventa sensibile anche per chi come me di sensibilità non ne ha moltissima.

forse di tutte le varie amenità da triathlon no draft come casco aero, aero drink etc etc...le ruote son le uniche che si possono apprezzar senza esser frodeno.
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.586
934
Visita sito
chiaramente la mia era un esagerazione,
pero parlando del sottoscritto, il mio primo ironman lo feci con fulcrum 7 e bdc cinelli in alu vecchiotta, e feci poco sopra le 5 ore.... era klagh quindi percorso semplice... tanti grupponi ero giovane ecc ecc....
con orbea ordu zipp 808 e cagate varie nn e che poi sono andato molto meglio......
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
io ho proprio le fulcrum 7 ocme ruote da battaglia e alto profilo per gara.

Più che del livello del ciclista parlerei delle velocità. Io che credo di esser sotto la mediacome livello, con le alto profilo (che oltretutto pesano meno delle fulcrum a profilo nullo) sui tratti veloci la differenza la sento. Chiaro che non lo percepisco ai 28 all ora...ma sui 40 e oltre si diventa sensibile anche per chi come me di sensibilità non ne ha moltissima.

forse di tutte le varie amenità da triathlon no draft come casco aero, aero drink etc etc...le ruote son le uniche che si possono apprezzar senza esser frodeno.

Le Fulcrum 7 sono l'equivalente delle mie Shamal Ultra, entrambe splendide medio profilo da gara. o-o

Concordo poi che sotto i 40Km/h è inutile parlare di vantaggi del profilo alto, a velocità più basse avverti solo una migliore risposta al rilancio.

Purtroppo però queste ruote soffrono molto il vento, in caso di vento rafficato dai 10 - 15 nodi mi si sposta di botto l'avantreno e devo controllare, è un fatto che disturba non poco la marcia, infatti quando prevedo condizioni così monto una Neutro a basso profilo all'anteriore in accoppiata alla Shamal sul posteriore.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
chiaramente la mia era un esagerazione,
pero parlando del sottoscritto, il mio primo ironman lo feci con fulcrum 7 e bdc cinelli in alu vecchiotta, e feci poco sopra le 5 ore.... era klagh quindi percorso semplice... tanti grupponi ero giovane ecc ecc....
con orbea ordu zipp 808 e cagate varie nn e che poi sono andato molto meglio......

tu hai altre gambe te l ho già detto o-o. senza perdermi in complimenti ma son convinto che a uno come te certi 'amenicoli' servano. una gara semplice (io l ho fatta nel 2016 e non l ho trovata semplice ma questo è un discorso personale) fatta ai 36 di media con 1600m dislivello...vuol dir tanti tratti over 40.

chiaramente poi bisogna quantificare il 'vale la spesa'. per molti 5' su un IM possono far la differenza e allora capisco la ricerca del materiale. anche se poi in una gara così lunga la fortuna entra sempre in gioco perchè basta una c@zz@ta e non c'è aero che tenga.

Le Fulcrum 7 sono l'equivalente delle mie Shamal Ultra, entrambe splendide medio profilo da gara. o-o

Concordo poi che sotto i 40Km/h è inutile parlare di vantaggi del profilo alto, a velocità più basse avverti solo una migliore risposta al rilancio.

Purtroppo però queste ruote soffrono molto il vento, in caso di vento rafficato dai 10 - 15 nodi mi si sposta di botto l'avantreno e devo controllare, è un fatto che disturba non poco la marcia, infatti quando prevedo condizioni così monto una Neutro a basso profilo all'anteriore in accoppiata alla Shamal sul posteriore.

le mie sono senza profilo ma per allenarsi van bene...è vero che poi la tragedia delle alto profilo è il vento laterale....già i telai TT non aiutano in tal senso.

Per quest anno (sempre se farò Cervia visto il pessimo andazzo) punto più sul correggere il mio posizionamento in bici e guadagnar qualcosa li.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
si più di correzione si tratta di ritocco. son partito a zurigo 2013 con posizione comoda, avevo pure l attacco girato ed ero davvero alto...poi ho abbassato bene e credo di esser quasi giusto come altezza. quest anno cambio attacco per guadagnar un paio di cm visto che son un po corto e volevo vedere che mi diceva il biomecca sulla larghezza dei pad...potrei forse chiudere un po.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.