tubolari mastice o biadesivo

STEFANO-FAGGIAN

Apprendista Velocista
18 Ottobre 2012
1.620
30
59
Venezia
Visita sito
Bici
CVNDSH S-WORKS, CRONO TT 56T e MTB Stumpjumper - EX GIANT TCR TEAM 1999
Non ho mai creduto hai test di scorrevolezza , per quello che mi riguarda non ho mai notato differenze dovute al tipo di incollaggio ,(mastice ,biadesivo tufo o mariposa , magic mastik) li ho provati tutti, con tutti i tubolari.
Però io , forse non faccio testo , visto che non noto la differenza di scorrevolezza tra un tufo (pessimo) ed un veloflex (superlativo).
In quanto ad andare piano non so , per me i 35km/h sono andatura da crociera , sopra i 40 diventa faticoso , ma non credo che dipenda dal nastro.:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

non ti hai mai creduto! CIAOOO e puoi andare con faticoso sopra i 40kmh!!! (il faticoso perché il nastro è incompatibile con la fettuccia)

ho il test di scorrevolezza!! qui link per esempio e se sai leggere l'inglese? so che questo il regolamento di BDC forum è vietato scrivere l'inglese! allora ? me lo faccio copiare e incollare qui: I've spent quite some time testing the Continental Competition in the last weeks. What I've learned is that getting consistent results with tubular tires is a lot harder when compared with the clincher tires. The quality of the mounting can make a difference of 1-2 watts in the rolling resistance test. The most important part seems to be in using the right type and amount of glue, and also the drying time of the glue is important. As an example: I started testing this tire with a loose fit (no glue or tape), this resulted in up to 30% more rolling resistance compared to the best result which was with the tire glued to the rim and a drying time of 72 hours.

e qui link http://www.bicyclerollingresistance.com/road-bike-reviews/continental-competition-2016
 
Ultima modifica:

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
5.990
2.486
Visita sito
non ti hai mai creduto! CIAOOO e puoi andare!!!

ho il test di scorrevolezza!! qui link per esempio e se sai leggere l'inglese? so che questo il regolamento di BDC forum è vietato scrivere l'inglese! allora ? me lo faccio copiare e incollare qui: I've spent quite some time testing the Continental Competition in the last weeks. What I've learned is that getting consistent results with tubular tires is a lot harder when compared with the clincher tires. The quality of the mounting can make a difference of 1-2 watts in the rolling resistance test. The most important part seems to be in using the right type and amount of glue, and also the drying time of the glue is important. As an example: I started testing this tire with a loose fit (no glue or tape), this resulted in up to 30% more rolling resistance compared to the best result which was with the tire glued to the rim and a drying time of 72 hours.

e qui link http://www.bicyclerollingresistance.com/road-bike-reviews/continental-competition-2016

Non voglio fare polemica , il mio è un parere personale , avvalorato però da anni di uso di tubolari di svariate marche.
Ho sempre avuto piu coppie di ruote tubolari e la passione e la curiosità mi spinge a provare tutto quello che offre il mercato .
In casa,adesso, ho 3 coppie di ruote tubolari; una con i tufo con nastro , una con i veloflex con magic mastik ed una con i vittoria da crono con magic . Spesso le alterno ed non ho mai riscontrato differenze di scorrevolezza.
Altrimenti , secondo quello che dicono i test, se con i tufo con il nastro ho una velocita al medio di 38-39 km/h, con i veloflex dovrei fare i 40-42 km/h, e questo non succede.
Ho corretto il dato sulla differenza di velocità perche era troppo sballato, avevo letto male il test.
 
Ultima modifica:

STEFANO-FAGGIAN

Apprendista Velocista
18 Ottobre 2012
1.620
30
59
Venezia
Visita sito
Bici
CVNDSH S-WORKS, CRONO TT 56T e MTB Stumpjumper - EX GIANT TCR TEAM 1999
Non voglio fare polemica , il mio è un parere personale , avvalorato però da anni di uso di tubolari di svariate marche.
Ho sempre avuto piu coppie di ruote tubolari e la passione e la curiosità mi spinge a provare tutto quello che offre il mercato .
In casa,adesso, ho 3 coppie di ruote tubolari; una con i tufo con nastro , una con i veloflex con magic mastik ed una con i vittoria da crono con magic . Spesso le alterno ed non ho mai riscontrato differenze di scorrevolezza.
Altrimenti , secondo quello che dicono i test, se con i tufo con il nastro ho una velocita al medio di 38-39 km/h, con i veloflex dovrei fare i 45-50 km/h.

si capisco, io ti credo! però: ho provato la differenza che quasi tutte sono uguali le gomme sono scorrevoli fino a 32kmh , la prova Rolling resistance si svolge a soli 29 km orari e quindi saranno ottimi a quella velocità. Dovresti provare da soli le strade pianure dritte di fare la prova a 55 km orari con il tuo carico 90 kg che questi biadesivo tufo con fettuccia consumano tanto i watts
 
Ultima modifica:

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
5.990
2.486
Visita sito
si capisco, io ti credo! però: ho provato la differenza che quasi tutte sono uguali le gomme sono scorrevoli fino a 32kmh , la prova Rolling resistance si svolge a soli 29 km orari e quindi saranno ottimi a quella velocità. Dovresti provare da soli le strade pianure dritte di fare la prova a 55 km orari con il tuo carico 90 kg che questi biadesivo tufo con fettuccia consumano tanto i watts

Intanto io peso 60kg, poi i 55km/h li posso fare x bravissimi tratti, almeno che non sia a ruota in gruppo.
 

STEFANO-FAGGIAN

Apprendista Velocista
18 Ottobre 2012
1.620
30
59
Venezia
Visita sito
Bici
CVNDSH S-WORKS, CRONO TT 56T e MTB Stumpjumper - EX GIANT TCR TEAM 1999
Intanto io peso 60kg, poi i 55km/h li posso fare x bravissimi tratti, almeno che non sia a ruota in gruppo.

scusa ho scritto breve, no no il gruppo, intendo dire da solo solitario cioè bisogna trovare se si riescono a queste gomme con "biadesivo vs mastice cemento" per fare una prova per raggiungere alla massima velocità (con ripetizione 2 o 3 volte) infatti il risultato che ho trovato queste gomme con biadesivo o con mastice morbida sono molto più faticoso rispetto ai copertoncini, ecco ho scoperto e poi montato bene con mastice magic mastik di vittoria che è secca, sento quasi a pari o forse un po di più di veloci di copertoncini. Ecco per questo il motivo che tu pesi 60 kg non hai mai riscontrato differenze di scorrevolezza, senti molto poco le differenze di scorrevolezza. Qui link per esempio SCORREVOLEZZA: I COPERTONCINI SONO MEGLIO DEI TUBOLARI? SENTITE MICHELIN. http://www.cyclinside.it/web/scorrevolezza-i-copertoncini-sono-meglio-dei-tubolari-sentite-michelin/
la stessa cosa: per ciclisti leggeri sotto i 60kg non sentono la differenza di scorrevolezza, invece per chi pesa tanto come me o sopra i 65kg si sentono la differenza di scorrevolezza.
 
Ultima modifica:

Leggero

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2009
1.228
24
Visita sito
Tempo fa ho dovuto togliere per sostituzione la mia coppia di tubolari,uno montato con biadesivo e uno con mastice,sinceramente non ho trovato molte differenze. Ieri causa foratura ho dovuto staccarne uno montato non dal solito mio meccanico....10 minuti di sofferenza per staccare solo il primo pezzo. Non so se abbia usato più mani di mastice o altro tipo di collante. Chi usa mastice che procedura esegue?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Tempo fa ho dovuto togliere per sostituzione la mia coppia di tubolari,uno montato con biadesivo e uno con mastice,sinceramente non ho trovato molte differenze. Ieri causa foratura ho dovuto staccarne uno montato non dal solito mio meccanico....10 minuti di sofferenza per staccare solo il primo pezzo. Non so se abbia usato più mani di mastice o altro tipo di collante. Chi usa mastice che procedura esegue?

Dipende se usi il nuovo Magik Mastik, basta una mano , posizioni bene il tubolare ed hai il tempo di farlo assestare. Se hai cerchi in carbonio, devi usare mastice per carbonio , altrimenti succede che poi si incolla troppo, come ti è capitato. Per quanto riguarda lo strato , io pulisco sempre le parti in eccesso, lo faccio con diluente, praticamente le spiano non rimuovo tutto, il diluente bagna e ravviva il mastice, poi un nuovo velo sopra e rincollo. Però non userò più il vecchio mastice , o uso biadesivo , o uso il magik mastik
 

Leggero

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2009
1.228
24
Visita sito
Domenica prima foratura con tubolare,nel mentre che aspettavo "l'ammiraglia" ho provato a staccarlo(incollato con mastice)...dopo 5 minuti non se ne era staccato neanche un centimetro in compenso mi sono uscite due bolle su entrambi i pollici.