Il Tubeless sulla Bdc (Parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Tamagnun

Pedivella
28 Luglio 2016
318
15
Trofarello (TO)
Visita sito
Bici
BMC SLR01
ah lo avevo preso alla lettera (cerchi)

Non sono stato preciso, nel mondo delle moto dove ho bazzicato un po' il cerchio è tutto, nelle bici solo... il cerchio appunto!

Mi chiedevo se non esistesse una soluzione più leggera delle Stiletto e che sia nativa 2WF, sempre robusta per almeno 85kg di ciclista... lo so, per voi magri trattasi di peso assurdo, invece a me serve un incentivo per arrivarci... mi voglio premiare! :-)
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.269
782
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Non sono stato preciso, nel mondo delle moto dove ho bazzicato un po' il cerchio è tutto, nelle bici solo... il cerchio appunto!

Mi chiedevo se non esistesse una soluzione più leggera delle Stiletto e che sia nativa 2WF, sempre robusta per almeno 85kg di ciclista... lo so, per voi magri trattasi di peso assurdo, invece a me serve un incentivo per arrivarci... mi voglio premiare! :-)

guarda io non sono un ciclista leggero, anzi sto fra i 79 e 82kg senza velleità di perdere peso (e con la bici ne ho perso tanto), la cosa sicura è che le ruote molto leggere sono sempre sconsigliate ai ciclisti pesanti, levate le convenzioni secondo me si può essere più felici con una ruota bella solida che regga il tuo peso e sia precisa e resistente che non con ruote in cui sei attaccato al limite di peso e quindi a rischio flessibilità e perdita delle caratteristiche tecniche per cui sono decantate.

Vero è che le case sostengono che entro quel limite le ruote lavorino in maniera ottimale, ma resto anche dell'idea che se da una bici levi 5-6 etti dalle masse rotanti la differenza sia evidente, soprattutto i salita e probabilmente perchè scendendo di peso aumenta anche la gamma e quindi la qualità dei mozzi, ma togliere un etto e mezzo su due ruote partendo da 1.45 kg non abbia il minimo senso per un uomo di 80 85 kg, soprattutto se le si prende al loro limite di utilizzo.

Poi ognuno deve essere libero di far ciò che vuole ci mancherebbe, io però mi sono preso delle ruote senza limite di peso :mrgreen: le paradigm elite (e prima di leggerne qui), proprio per tutte le loro caratteristiche tra cui la resistenza a urti e piccoli salti, il canale largo e il peso uguale se non inferiore alle fulcrum zero che avevo prima.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
guarda io non sono un ciclista leggero, anzi sto fra i 79 e 82kg senza velleità di perdere peso (e con la bici ne ho perso tanto), la cosa sicura è che le ruote molto leggere sono sempre sconsigliate ai ciclisti pesanti, levate le convenzioni secondo me si può essere più felici con una ruota bella solida che regga il tuo peso e sia precisa e resistente che non con ruote in cui sei attaccato al limite di peso e quindi a rischio flessibilità e perdita delle caratteristiche tecniche per cui sono decantate.

Vero è che le case sostengono che entro quel limite le ruote lavorino in maniera ottimale, ma resto anche dell'idea che se da una bici levi 5-6 etti dalle masse rotanti la differenza sia evidente, soprattutto i salita e probabilmente perchè scendendo di peso aumenta anche la gamma e quindi la qualità dei mozzi, ma togliere un etto e mezzo su due ruote partendo da 1.45 kg non abbia il minimo senso per un uomo di 80 85 kg, soprattutto se le si prende al loro limite di utilizzo.
Concordo sulla visione d'insieme... difatti pare un controsenso cercare di risparmiare 2-3 etti di peso quando il peso dell'insieme è assai consistente con l'aggravante di mettere a rischio e pericolo la propria incolumità.

io però mi sono preso delle ruote senza limite di peso :mrgreen: le paradigm elite (e prima di leggerne qui), proprio per tutte le loro caratteristiche tra cui la resistenza a urti e piccoli salti, il canale largo e il peso uguale se non inferiore alle fulcrum zero che avevo prima.
Mi interessa... dove hai preso queste info, potresti linkare il sito eventualmente... grazie ;)

Ps
A me non paiono leggerissime la Paradigm e a dire il vero neppure solide... ma è solo una mia prima impressione, aspetto di fare varie prove prima.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.679
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Perchè non provi con un pezzo di un paio di cm di camera d'aria... ci pratichi un foro più piccolo del diametro valvola e lo inserisci tra la base valvola e cerchio.

[MENTION=21745]Bonus79[/MENTION] le schwalbe sono le migliori in tutte le condizioni, secondo me e in base a tutte le ruote su cui le ho montate.
se hai una perdita così consistente c'è qualcosa che non va.
prova anzitutto a fare la manovra che ho scritto stamani, con i levacopertoni, in prossimità della valvola.
al limite potresti anche mettere un altro pezzo di nastro sul foro valvola, una ventina di cm, anche se non credo sia quello il problema.
se proprio non ne vieni a capo....fai un video e mettilo su yt così capiamo meglio. ;-)

Appena ho un attimo di tempo e con calma, vedo di riverificare il tutto.....intanto ancora grazie dei consigli! o-o

due domande: con cerchio da 17 larghezza tot 23 mm che nastro paraniples ci va? che misura di tubeless devo prendere 23 o 25? grazie

Io per nastrare le mie DtSwiss con canale interno 18C ho usato nastro da 21mm e direi che è giusto giusto....o-o
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Concordo sulla visione d'insieme... difatti pare un controsenso cercare di risparmiare 2-3 etti di peso quando il peso dell'insieme è assai consistente con l'aggravante di mettere a rischio e pericolo la propria incolumità.


Mi interessa... dove hai preso queste info, potresti linkare il sito eventualmente... grazie ;)

Ps
A me non paiono leggerissime la Paradigm e a dire il vero neppure solide... ma è solo una mia prima impressione, aspetto di fare varie prove prima.

Al peso sono dichiarate (e penso confermate da chi le ha) ad un peso inferiore alle fulcrum zero se pur di poco, comunque in linea con quello che cercavo, compresa spero una rigidità minore rispetto alle fulcrum zero che sono ruote stupende ma per i miei gusti troppo "secche" e poco confortevoli per percorrenze medio lunghe.

Per il resto le ho prese sulla carta da mettere su una Domane sl6 pro che è una bici endurance ma con una declinazione gravel (utilizzo misto che vorrei iniziare a sperimentare), quindi le mie impressioni arriveranno insieme alla bici nuova, ma le ho scelte proprio perchè nascono come ruote endurance/gravel e ciclocross, tanto è vero che la trek le monta sia sulle Domane slr8, che sulla Boone Race shop limited che è la top gamma da ciclocross, dove salti e botte direi che sono all'ordine del giorno :-)
E poi l'assenza di limite di peso mi ha convinto, significherà che sono abbastanza sicuri delle loro ruote no? :mrgreen:
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
E poi l'assenza di limite di peso mi ha convinto, significherà che sono abbastanza sicuri delle loro ruote no? :mrgreen:

Boh... io degli ammericani mi fido poco, poi visti i contrattempi* incontrati con queste ruote mi riservo di fare delle prove adeguate prima di dare un giudizio complessivo (* raggi molli, giunzione del cerchio rifinita malissimo, piste frenanti non perfettamente rettificate) però posso dirti che le mie con flaps paranippli pesavano almeno 100gr in più del dichiarato... cmq hai ragione se sono state progettate per uso gravel dovrebbero dimostrarsi robuste... vedremo.

o-o
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Senza offesa spero di non incontrare i tuoi problemi!
Vedremo, dal vivo prima di comprarle non ho notato stranezze visibili nelle rifiniture, controllerò sulle mie (le ho già ma sono in negozio in attesa di montaggio)
Farò sicuramente presente il fatto di controllare la tensione dei raggi e le piste frenanti, per il resto le ruote di solito non escono quasi mai dalle case pronte per essere montate, o come minimo vanno rodate e poi messe a bolla.
Per quanto riguarda il peso dichiarato è sempre a ruote più nude possibile
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Boh... io degli ammericani mi fido poco, poi visti i contrattempi* incontrati con queste ruote mi riservo di fare delle prove adeguate prima di dare un giudizio complessivo (* raggi molli, giunzione del cerchio rifinita malissimo, piste frenanti non perfettamente rettificate) però posso dirti che le mie con flaps paranippli pesavano almeno 100gr in più del dichiarato... cmq hai ragione se sono state progettate per uso gravel dovrebbero dimostrarsi robuste... vedremo.

o-o
sui raggi molli hai ragione, è capitato sia sulle mie che su quelle di mio fratello, ma una volta registrati mantengono bene la centratura.
la frenata,soprattutto all'anteriore, con quel cerchio così largo, è necessariamente sensibile a imperfezioni nel centraggio, ma anche qui, una volta messi a punto i raggi, la frenata è fluida e molto efficace.
sulla giuntura del cerchio...non mi risulta proprio.
il peso dichiarato è corretto, 1.460 gr. senza flaps o rim-tape, almeno sulle due coppie che ho avuto modo di misurare.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Fischia... mi fate pensare di essermi salito la coppia fallata o quanto meno uscita di lunedì :mrgreen:

La foto della giunzione l'ho già postata... se volete vi faccio anche quella della pista frenante dove si vede il difetto di fresatura anche se minimo eh... niente di eccezionale... diversamente le avrei rispedite al mittente.

Non vogliono essere delle lamentele solo semplici constatazioni ;)
 

Tamagnun

Pedivella
28 Luglio 2016
318
15
Trofarello (TO)
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Non sto a citarvi tutti, ma vi ringrazio, condivido la gran parte di quanto avete scritto... con una eccezione: i grammi che "girano" fanno sempre una notevole differenza, anche solo un paio di centinaia, mentre quelli statici molto meno, soprattutto se il ciclista è abbondante di suo!

Le F0 2WF le ho ricevute dal venditore online, gommate e buttate sulla SLR01 senza farci assolutamente nulla (non mi azzarderei a toccarle con un tiraraggi!!): 7500 km senza fare una piega, e con un peso ciclista che solo nelle ultime due settimane è sceso sotto i 100kg.
Affidabilità top per pesi massimi (aspetto fondamentale per la sicurezza, ma anche solo per non stressarsi), e non le ho certo coccolate, i buchi sull'asfalto li prendo anch'io, per forza...

Io sarò un martire, xò ci ho fatto anche giri da 200km o 4000m di dislivello e non le ho trovate più scomode delle DT Swiss R23 di serie, che però (la posteriore) si scentrano con facilità. E saltano i raggi (già quattro sostituiti).

Concordo che se l'unica alternativa restano le Stiletto, per 150 gr in meno probabilmente mi eviterò la "gratificazione" (anche per il discorso nastratura), a meno che un giorno non senta l'esigenza di avere doppi cerchi.

Ciao e grazie ancora
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
[MENTION=94527]Tamagnun[/MENTION] qualche pagina fa era stato postato in link con veramente tante alternative di ruote Tubeless. Prova a cercare li ;)

Le R0 le stai già usando Tubeless?
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Non sto a citarvi tutti, ma vi ringrazio, condivido la gran parte di quanto avete scritto... con una eccezione: i grammi che "girano" fanno sempre una notevole differenza, anche solo un paio di centinaia, mentre quelli statici molto meno, soprattutto se il ciclista è abbondante di suo!

Le F0 2WF le ho ricevute dal venditore online, gommate e buttate sulla SLR01 senza farci assolutamente nulla (non mi azzarderei a toccarle con un tiraraggi!!): 7500 km senza fare una piega, e con un peso ciclista che solo nelle ultime due settimane è sceso sotto i 100kg.
Affidabilità top per pesi massimi (aspetto fondamentale per la sicurezza, ma anche solo per non stressarsi), e non le ho certo coccolate, i buchi sull'asfalto li prendo anch'io, per forza...

Io sarò un martire, xò ci ho fatto anche giri da 200km o 4000m di dislivello e non le ho trovate più scomode delle DT Swiss R23 di serie, che però (la posteriore) si scentrano con facilità. E saltano i raggi (già quattro sostituiti).

Concordo che se l'unica alternativa restano le Stiletto, per 150 gr in meno probabilmente mi eviterò la "gratificazione" (anche per il discorso nastratura), a meno che un giorno non senta l'esigenza di avere doppi cerchi.

Ciao e grazie ancora


Le Stiletto hanno un peso massimo consentito, tu sei oltre, non vanno bene.
 

Tamagnun

Pedivella
28 Luglio 2016
318
15
Trofarello (TO)
Visita sito
Bici
BMC SLR01
[MENTION=94527]Tamagnun[/MENTION] qualche pagina fa era stato postato in link con veramente tante alternative di ruote Tubeless. Prova a cercare li ;)

Le R0 le stai già usando Tubeless?

Ciao Simone, ci guarderò, ma se quel catalogo vivente di davlak :mrgreen::mrgreen: e tutti gli altri non hanno indicato nulla che centrasse tutte le esigenze, vuol dire che non esiste (facendo lo sborone non avevo nemmeno indicato limiti di spesa, che invece ci sarebbe, naturalmente).

Le R0 2WF 15C (le ho prese nuove l'anno scorso ma erano ancora del 2015) sono ruote eccezionali: peso verificato di 1485gr con valvole, nessuna nastratura, tante legnate in più di 7000km con sempre almeno 112-113kg (il cinghiale :cry:, la bici, l'abbigliamento, a volte lo zaino con il portatile da +2kg -obbligo di lavoro-); pagate 750 o 780€, non hanno mai visto il ciclista e girano ancora perfettamente centrate, mai appoggiato un tiraraggi vicino!!
Cuscinetti in ceramica scorrevolissimi.

Montaggi agevoli con i Pro One da 25mm (d'estate, però), quest'inverno mi hanno fatto soffrire con gli Hutchinson F5 Performance (ho dovuto usare abbondanza di acqua saponata, maneggiarli molto, compressore e senza valvolina interna -lo spillo-), xò era inverno...
Perdita nulla con gli F5, un bar al giorno con i Pro One, con il liquido (peraltro previsto con i TLR), perdono un bar ogni 3-4gg.

Io non le trovo così "scomode", seppur rigide, anche con pressioni alte (6-7 bar anteriori ed almeno 8 bar dietro) considera xò che l'unico paragone sono le DT R23 Spline di serie che montavo GP4000IIS o con gli Ultrasport (questi ultimi pezzi di legno che non girano nemmeno a spingerli, mai più!! :wacko::wacko:) e con pressioni al posteriore di 8.5-9 bar (con il mio peso pizzicavo una camera ogni 1000km).
Sono un ciclista recente, solo due bici, nemmeno due anni di attività e circa 16000 km, non posso fare troppi confronti...

Però posso dire che le DT R23 erano dal ciclista per centratura ogni 500-700km, ho spezzato quattro raggi in 5000km, pensa che andavo in giro con raggi di scorta fasciati al telaio e mi hanno salvato due volte (li ho presi, inutilmente, anche per le Fulcrum)... insomma, checchè ne dicano i produttori, le R0 reggono benissimo i 100 e più kg che dichiarano, le R23 assolutamente no!

Le Stiletto hanno un peso massimo consentito, tu sei oltre, non vanno bene.

Al tempo in cui scelsi le Fulcrum, avevo già valutato le Stiletto, che xò da catalogo riportavano un limite di 95kg... sentito via email Corrado Spada, mi aveva raccomandato di scendere a 90kg prima di prenderle (onestissimo)... work in progress! :cassius::cassius:
Xò come ho scritto sopra non penso le prenderò: non ho esigenza "vera" di doppie ruote (e cmq le R23, seppur delicate, le ho sempre in garage) e spendere 600-700€ per poi litigare con flap e nastri e ridurre di soli 150gr le masse rotanti, forse non ne vale la pena.
 

STEFANO-FAGGIAN

Apprendista Velocista
18 Ottobre 2012
1.620
30
59
Venezia
Visita sito
Bici
CVNDSH S-WORKS, CRONO TT 56T e MTB Stumpjumper - EX GIANT TCR TEAM 1999
0,5 watt per un tubo di butilico supersonic 50gr molto meglio di questi sigillante e valvola tubeless circa 60gr!!!!

in questo test http://www.bicyclerollingresistance.com/road-bike-reviews/vittoria-corsa-speed-2016
ha usato 20 ml di sigillante, ma non è necessario! La pressione 8,5 bar dell'aria spinge contro il cerchio tubeless quindi non perde l’aria giusto o no? (come le auto) il sigillante è peso inutile e in più la valvola per tubeless è peso inutile, totale forse 60 gr? , una domanda PS: le gomme tubeless senza sigillante o con sigillante hanno perso circa 0.5 bar in 5 ore o no? quindi perdono circa 0.1 bar ogni ora, giusto? Perdono circa 2 bar in 24 ore?

Il sito di vittoria e rolling resistance: Questo pneumatico TLR di Vittoria speed 23mm può essere utilizzato anche con una camera d'aria, ma si dovrebbe aggiungere circa ~ 3 - 4 watt per un 100 grammi tubo butilico normale e 1,5 - 2,0 watt per un tubo di lattice, e 0,5 watt per un tubo di butilico supersonic 50gr molto meglio di questi sigillante e valvola tubeless 60gr!!!!

Ecco con camere d'aria dice che se sono in lattice bisogna aggiungere 1.5/2 watts, quindi con camere d'aria in lattice i watt dei TLR di Vittoria corsa SPEED sono circa 9.2/9.7 , invece se voi prendete le gomme NON TUBELESS tipo le GP TT da 25 mm con camere d'aria in lattice sono 8.4 watts!!! I TLR di vittoria sarebbero circa 7.3 montati tubeless senza sigillante!!! E pero perde l'aria circa 0.5 bar in 5 ore? Allora aggiungere 50 grammi di camera d’aria supersonic!!! Vedete questo video che ho fatto io però con le ruote non tubeless https://www.youtube.com/watch?v=uJnOQcOBtLM
 
Ultima modifica:

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
[MENTION=94527]Tamagnun[/MENTION]

anch'io giro da circa 3 anni e da meno di uno e mezzo con la corsa, nei primi due anni con la mtb ho perso quasi 20 kg (presi nei 3-4 anni prima) tornando al mio peso normale, comunque so cosa vuol dire girare pesanti...
Però essere pesanti vuol dire anche flettere di più i componenti che per un ciclista più leggero diventano meno confortevoli.

Con le f0 ho fatto circa 5000km con uscite fino a 120km e 2700 2800 di dislivello, sono ruote toste, molto scorrevoli, non hanno praticamente bisogno di manutenzione, quando ti alzi sui pedali la bici ti scatta sotto, secondo me non è il peso che fa la differenza o non solo, è la qualità!

Detto questo le stesse ruote con pneumatici differenti sono un altro mondo, ho usato lithion 2 23 all'inizio, cambiate quasi subito con ultrasport 25 e pensa mi sembrava un'altra vita, con i gp4000 25 messi ancora poco dopo tutto è cambiato e sono diventate quasi delle ruote comode, quindi ti capisco.

Le cambio solo perchè ho le vecchie con canale da 15 altrimenti le terrei anche solo per averle, tanto che come alternativa alle paradigm ho valutato le F0 competition, perchè mi sono deciso per il tubeless, ma ho fatto la scelta delle prime e vedremo se sarò contento.

Il punto è che a parità di pneumatici girando con ruote più confortevoli anche se molto più pesanti, sui nostri asfalti che vanno dal discreto al pessimo ho ottenuto comunque medie molto buone, migliorando anche alcuni PR su strava, chiaramente in pianura, ma l'equazione maggiore comfort=medie migliori per me è diventata consolidata, quindi il tubeless un passaggio automatico vista anchel'ottima esperienza in mtb
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Tutto è relativo è da contestualizzare, con un peso vicino o superiore ai 100 kg probabilmente le rigide F0 flettono e risultano comode, le DT risultano tensionate troppo poco e si spezzano i raggi. Per un ciclista di 70 kg, 30% in meno, le prime risultano ultra rigide e le DT comode e robuste. Per esempio per mio padre, oltre 80 kg, i Veloflex sono risultati troppo soggetti a forature, io, 68kg, non ho mai forato in oltre 12000 km.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
0,5 watt per un tubo di butilico supersonic 50gr molto meglio di questi sigillante e valvola tubeless circa 60gr!!!!

in questo test http://www.bicyclerollingresistance.com/road-bike-reviews/vittoria-corsa-speed-2016
ha usato 20 ml di sigillante, ma non è necessario! La pressione 8,5 bar dell'aria spinge contro il cerchio tubeless quindi non perde l’aria giusto o no? (come le auto) il sigillante è peso inutile e in più la valvola per tubeless è peso inutile, totale forse 60 gr? , una domanda PS: le gomme tubeless senza sigillante o con sigillante hanno perso circa 0.5 bar in 5 ore o no? quindi perdono circa 0.1 bar ogni ora, giusto? Perdono circa 2 bar in 24 ore?

Il sito di vittoria e rolling resistance: Questo pneumatico TLR di Vittoria speed 23mm può essere utilizzato anche con una camera d'aria, ma si dovrebbe aggiungere circa ~ 3 - 4 watt per un 100 grammi tubo butilico normale e 1,5 - 2,0 watt per un tubo di lattice, e 0,5 watt per un tubo di butilico supersonic 50gr molto meglio di questi sigillante e valvola tubeless 60gr!!!!

Ecco con camere d'aria dice che se sono in lattice bisogna aggiungere 1.5/2 watts, quindi con camere d'aria in lattice i watt dei TLR di Vittoria corsa SPEED sono circa 9.2/9.7 , invece se voi prendete le gomme NON TUBELESS tipo le GP TT da 25 mm con camere d'aria in lattice sono 8.4 watts!!! I TLR di vittoria sarebbero circa 7.3 montati tubeless senza sigillante!!! E pero perde l'aria circa 0.5 bar in 5 ore? Allora aggiungere 50 grammi di camera d’aria supersonic!!! Vedete questo video che ho fatto io però con le ruote non tubeless https://www.youtube.com/watch?v=uJnOQcOBtLM
1. la camera in lattice è più scorrevole di qualsiasi camera in butile, comprese quelle ultralight come la supersonic.
inoltre, volendo c'è una camera in lattice della vredestein ultraleggera (e ultradelicata e costosa)

http://www.probikeshop.it/camera-d-...uper-lite-700x20-25c-presta-50-mm/124049.html


2. il tuo ragionamento, da un punto di vista numerico, è giusto, ma non ha nessun senso, secondo me, montare un TLR con camera d'aria.
a quel punto tanto vale usare un Gran Prix TT o uno Specialized Turbo Cotton con camera in lattice e si ottiene la stessa rolling resistance del TLR vittoria.
 
Ultima modifica:

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Tutto è relativo è da contestualizzare, con un peso vicino o superiore ai 100 kg probabilmente le rigide F0 flettono e risultano comode
le R0 si spezzano ma non si piegano :mrgreen:
sono grandi ruote, vanno benissimo sotto molti aspetti, ma pensare che relativamente a un peso maggiore risultino più confortevoli è una pia illusione.
tuttavia, un mio amico a cui ho montato i pro one proprio sulle R0 mi ha riferito di aver riscontrato un sensibile aumento del comfort senza perdita di scorrevolezza (parlo delle vecchie c15 NON 2wf).
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.