telaio trek emonda slr

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
alto 178 per 85 cavallo, da velosystem (con cui ho preso le misure biomeccaniche) ho simulato la trek emonda slr h2 ed è ovviamente uscito 54. Con mia grossa sorpesa mettendo H1 invece è uscita 56...

Infatti anche la Domane 6 che ho è 54. La 56 sarebbe troppo grande per me, non capisco come una geometria diversa comporti una misura diversa...
 

alepace1980

Gregario
4 Luglio 2011
656
143
Visita sito
Bici
TARMAC
alto 178 per 85 cavallo, da velosystem (con cui ho preso le misure biomeccaniche) ho simulato la trek emonda slr h2 ed è ovviamente uscito 54. Con mia grossa sorpesa mettendo H1 invece è uscita 56...

Infatti anche la Domane 6 che ho è 54. La 56 sarebbe troppo grande per me, non capisco come una geometria diversa comporti una misura diversa...

non c e' niente di strano...ti e' uscita 56 perche la 54 h1 sarebbe stata troppo bassa davanti...quindi meglio prendere il telaio un filo piu' lungo ma con maggiore stack(piu' alta davanti) e magari accorciare l'attacco manubrio...
con le tue quote indicativamente vai bene sulla 54 con attacco 11-12 e sulla 56(grandina) con attacco 10-11
chiaramente con trek facendo h1 e h2 non conviene fare quel tipo di ragionamento visto che c ' e' ampia scelta
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
alto 178 per 85 cavallo, da velosystem (con cui ho preso le misure biomeccaniche) ho simulato la trek emonda slr h2 ed è ovviamente uscito 54. Con mia grossa sorpesa mettendo H1 invece è uscita 56...

Infatti anche la Domane 6 che ho è 54. La 56 sarebbe troppo grande per me, non capisco come una geometria diversa comporti una misura diversa...
Se la geometria è diversa, un motivo ci sarà! cambia la posizione in sella... se la posizione in sella è rialzata (busto meno proteso in avanti), con il busto sarai più lontano dal manubrio e quindi avrai bisogno di un telaio più corto per mantenere la giusta distanza sella/manubrio, soprattutto in presa alta.
Succede la stessa cosa quando si adottano attacchi manubrio di angoli diversi: se ne usi da 82gradi la distanza tra sella e manubrio sarà inferiore , rispetto ad un altro da 70 gradi. Figurati quando l'altezza del tubo sterzo cambia di 2cm!