Training and Racing with a Power Meter (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector
Azz... Gerry! Che sfiga.
Vista la tua passione so quanto ti costerà stare distante dall'amata BDC. Comunque, come ti avevo accennato, ho già opzionato il ciclomulino e quando ti servirà per iniziare la rieducazione fammi sapere.

Un abbraccio e ....guarisci presto:eek:
 

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
Azz... Gerry! Che sfiga.
Vista la tua passione so quanto ti costerà stare distante dall'amata BDC. Comunque, come ti avevo accennato, ho già opzionato il ciclomulino e quando ti servirà per iniziare la rieducazione fammi sapere.

Un abbraccio e ....guarisci presto:eek:

Ciao amico mio
magari ci sentiamo al telefono così facciamo 2 chiacchiere
Grazie per il ciclomulino poi mi dici bene i dettagli

un abbraccio

gerry
 

bi-ke

Pedivella
13 Febbraio 2006
394
8
Visita sito
Domanda: Voi, conoscendo la Vs. FTP a quale percentuale della stessa fareste le salite alla Maratona delle Dolomiti per "ottimizzare" la prestazione sul percorso lungo ? mi hanno detto di non superare il 90% però vorrei sapere anche il Vs. parere. Grazie
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.173
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Domanda: Voi, conoscendo la Vs. FTP a quale percentuale della stessa fareste le salite alla Maratona delle Dolomiti per "ottimizzare" la prestazione sul percorso lungo ? mi hanno detto di non superare il 90% però vorrei sapere anche il Vs. parere. Grazie

IMHO 80%, se riesci a tenerla su tutte è un buon risultato.

io sono un pippa, domenica alla sportful
cima campo 81%
manghen 80%
rolle 72%
croce d'aune 70%
 

robby153

Pignone
18 Settembre 2008
285
12
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CFR
Se la salita è all'inizio e non vuoi pregiudicare il resto della gara cerca di non stare troppo in Z6/Z7. Se la fai tutta in Z5 costante va bene.
 

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
Domanda: Voi, conoscendo la Vs. FTP a quale percentuale della stessa fareste le salite alla Maratona delle Dolomiti per "ottimizzare" la prestazione sul percorso lungo ? mi hanno detto di non superare il 90% però vorrei sapere anche il Vs. parere. Grazie

x "ottimizzare" la corsa potresti provare a fare due conti ipotizzando la durata della corsa , andatura e vedi un po' che tss complessivo ti esce considerando di fare come max intorno al 90% le salite ( che non è poco..anzi) , in questo modo ti rendi conto "a braccio" se è un qualcosa di sostenibile e da li scendi fino a trovare la % + 0 - indicata ( perlomeno sulla carta poi quando sei li cambia tutto :) :rosik:) o-o

ps se l'hai già fatta prendi i dati precedenti come base di riferimento

E su salite di circa 10 minuti, a che percentuale di vo2max andreste in una gara?

Dipende quante sono le salite , ogni quanto ci sono ed in che punto della corsa sono posizionate ... o-o
 

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
Oggi ultima rifinitura pre-Giordana (obiettivo stagionale n.1), all'interno di una settimana di scarico, 3 salite di 4-6' a 90 rpm z5 alta + 10' z3 in salita salita
 

bi-ke

Pedivella
13 Febbraio 2006
394
8
Visita sito
x "ottimizzare" la corsa potresti provare a fare due conti ipotizzando la durata della corsa , andatura e vedi un po' che tss complessivo ti esce considerando di fare come max intorno al 90% le salite ( che non è poco..anzi) , in questo modo ti rendi conto "a braccio" se è un qualcosa di sostenibile e da li scendi fino a trovare la % + 0 - indicata ( perlomeno sulla carta poi quando sei li cambia tutto :) :rosik:) o-o

ps se l'hai già fatta prendi i dati precedenti come base di riferimento


interessante questo approccio: non conoscendo il metodo di calcolo, potresti cortesemente indicarmi come fare ? si usa GC ?
1) il tempo stimato (obiettivo) lo conosco.
2) FTP nota.
3) peso atleta+ bici nota
4) ho già effettuato la corsa più volte ma senza PM quindi no file.
Grazie
 

robby153

Pignone
18 Settembre 2008
285
12
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CFR
In ottica maratona considera il fatto che a seconda della griglia la prima salita e anche parte della seconda potresti dover essere costretto a farli ad andatura molto al di sotto di FTP tipo Z3 (per via della quantità di gente che ti ritrovi davanti e che non puoi passare). Diciamo che da metà Pordoi in poi puoi cominciare a tenere l'andatura che vuoi. Io l'anno scorso mi ero prefisso di fare tutte le salite prima del Giau in Z4 bassa, in modo da poter fare il Giau in Z4 alta e poi sparare tutto quello che rimaneva sul Falzarego. Diciamo che ci sono quasi riuscito.... giusto un crampo quasi in cima al Falzarego dovuto al fatto che secondo me ho sottovalutato l'impatto del freddo nella prima ora di gara: in sostanza avrei dovuto assumere qualcosa in piu' rispetto a quello che mi ero prefissato.
 

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
Vista l'esperienza degli anni precedenti penso che domenica mi ci vorrà circa un z3 alta/z4 bassa per scollinare il Gavia nel gruppo di testa, e spero poi di riuscire a fare il Mortirolo in z4 piena (cosa che lo scorso anno mi riusci bene, ma non è certo banale)
 

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
Vista l'esperienza degli anni precedenti penso che domenica mi ci vorrà circa un z3 alta/z4 bassa per scollinare il Gavia nel gruppo di testa, e spero poi di riuscire a fare il Mortirolo in z4 piena (cosa che lo scorso anno mi riusci bene, ma non è certo banale)
Ci sarò anche io alla Giordana, ovviamente in posizioni ben più di rincalzo... Prima partecipazione e prima GF così impegnativa.. io penso di fare il Gavia in Z3 e il Mortirolo.... come mi riesce :mrgreen:, tanto solo per non cadere avrò bisogno della mia Z4:wacko:!
I bocca al lupo!
o-o
 

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
interessante questo approccio: non conoscendo il metodo di calcolo, potresti cortesemente indicarmi come fare ? si usa GC ?
1) il tempo stimato (obiettivo) lo conosco.
2) FTP nota.
3) peso atleta+ bici nota
4) ho già effettuato la corsa più volte ma senza PM quindi no file.
Grazie

Ti consiglio di leggere sul libro in merito all'argomento xchè è ampio ed è spiegato in modo molto dettagliato o-o

Considera che 1ora in ftp = 100 tss e 1.00 di IF
Questo è il calcolo ((T x NP x IF) / (FTP x 3600)) x 100

quindi , tempo in secondi x potenza normalizzata x intensità diviso ftp x 3600

o-o
 
  • Mi piace
Reactions: gerardo61

GloryOfTheKing

Gregario
28 Ottobre 2007
680
6
Genova
Visita sito
Bici
DRACO Artemis / Furiers Components / TopMost Wheels
domandina.... oggi ho fatto una salita di 40 minuti a 360w praticamente solo seduto (l'ultimo minuto in piedi) poi sono sceso per 9,5 minuti senza pedalare e poi sono tornato su per 20 minuti in piedi a 404w... trainingpeaks mi da l'aggiornamento della ftp da 352 a 384....
è possibile?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.