problemi Srm

gianluca1411

Apprendista Velocista
25 Settembre 2009
1.373
224
Visita sito
Bici
tarmac S-Work SL6
Ritorna a 226 o 426?
Se varia da 426 a 226 non è assolutamente normale se varia di pochi punti si... Almeno il mio fa così... Poi dipende da dove era la bici quando fai la prima calibrazione e poi la seconda... Se l'hai in casa o in un box riscaldato e calibri li poi esci e mettiamo ci sono una decina di gradi in meno e ricalibri è normale che il valore cambi(in questo caso dovrebbe crescere)... Questo il mio modesto parere aspettiamo qualche guru di SRM per sentire cosa ne pensa
 

sailmaker

Apprendista Passista
11 Settembre 2008
1.185
82
Italy
Visita sito
Bici
Specialized S-Works New Tarmac 2015
426 ho corretto! Pero' lo fa anche dopo diverse ore di uscita a temperatura costante!
Ma quei pochi punti di differenza influiscono sulla precisione?
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.805
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
426 ho corretto! Pero' lo fa anche dopo diverse ore di uscita a temperatura costante!
Ma quei pochi punti di differenza influiscono sulla precisione?

Ciao, come ti ha correttamente detto @gianluca1411 (o-o) scostamenti anche sensibili appena usciti di casa/garage/rimessa (o quello che sia) sono normali a causa della rapida variazione di temperatura ed umidità.
Sarebbe buona norma farla dopo qualche minuto dalla partenza e rifarla comunque anche se ci fermiamo per un tempo superiore al minuto (attesa compagni, bar ecc.)

Successivamente alla partenza deve stabilizzarsi ma comunque nell'ambito di +/- 10 Hz (max una ventina).
Non può essere proprio stabile perché la combinazione dei parametri ora elencati cambia in continuo, anche di molto a volte.

A cosa serve quel valore e quanto influisce l'ho spiegato (aehm ci ho provato :mrgreen:) al post 3 di questa discussione qui.

Saluti.
 
Ultima modifica:

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
426 ho corretto! Pero' lo fa anche dopo diverse ore di uscita a temperatura costante!
Ma quei pochi punti di differenza influiscono sulla precisione?

quella che abitualmente chiamiamo calibrazione in realtà è semplicemente un autozero ovvero, il garmin (partendo dagli Hz che riceve dagli estensimetri) si fa i suoi conticini e restituisce i watt , per farli correttamente è necessario che sappia quanti Hz gli arrivano con potenza zero ( pedali sganciati e pedivelle orizzontali ) . Questo valore può oscillare a seconda di temperatura, pressione ecc. , "teoricamente" se fai autozero prima di partire e poi non ti fermi e non sganci i pedali dovrebbe essere sufficiente, nella pratica qualcosina cambia. Io a volte ho notato piccole differenze durante il giro però mi limito a sganciare i pedali x qualche secondo ma non rifaccio quasi mai l'autozero.
Un'altra cosa che ho notato che a volte , per qualche secondo (4/5 ), spariscono i dati in una sorta di restart , questo accade dopo lunghi tratti in cui la cadenza non è mai a 0 ( es. sui rollers ) , però non ho ben capito se è il PM o il Garmin a farlo e soprattutto il perché. o-o
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
quella che abitualmente chiamiamo calibrazione in realtà è semplicemente un autozero ovvero, il garmin (partendo dagli Hz che riceve dagli estensimetri) si fa i suoi conticini e restituisce i watt , per farli correttamente è necessario che sappia quanti Hz gli arrivano con potenza zero ( pedali sganciati e pedivelle orizzontali ) . Questo valore può oscillare a seconda di temperatura, pressione ecc. , "teoricamente" se fai autozero prima di partire e poi non ti fermi e non sganci i pedali dovrebbe essere sufficiente, nella pratica qualcosina cambia. Io a volte ho notato piccole differenze durante il giro però mi limito a sganciare i pedali x qualche secondo ma non rifaccio quasi mai l'autozero.
Un'altra cosa che ho notato che a volte , per qualche secondo (4/5 ), spariscono i dati in una sorta di restart , questo accade dopo lunghi tratti in cui la cadenza non è mai a 0 ( es. sui rollers ) , però non ho ben capito se è il PM o il Garmin a farlo e soprattutto il perché. o-o

Io uso spesso SRM e Garmin 800 e non ho notato il fenomeno ;nonzo%
 

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
Io uso spesso SRM e Garmin 800 e non ho notato il fenomeno ;nonzo%

può essere perché ogni strumento ha una sua modalità ( e magari anche le varie elettroniche srm saranno cambiate nel tempo ) e le variabili sono molte, cmq ieri ho guardato una sessione registrata con trainer road ed anche qui c'erano un paio di "buchi" da 2 secondi . Sui rulli mi alleno in contemporanea con chiavetta/trainer road e garmin ed i dati real time sono diversi eppure il pm è lo stesso . In definitiva elettronica PM, protocollo di trasmissione, interferenze, modalità di registrazione , dispositivo che registra ecc ecc .. le variabili sono una miriade ma quasi sempre si parla di dettagli poco significativi..a condizione di fare autozero in partenza ( e magari anche nel durante male non fa..) o-o
 

Allbikestore.it

Novellino
11 Giugno 2013
20
0
Visita sito
Bici
Fondriest
Salve ragazzi ho un srm con powercontrol V quello con il filo da quanto lo montato mi fa una cosa strana sui rulli cioè mi legge watt bassissimi tipo 20 30 watt e per andare a 150 170 watt devi pedale molto molto forte la calibrazione e lo sloope sono impostati bene qualcuno ha avuto il mio stesso problema? cosa puo essere? buonaserata
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
Salve ragazzi ho un srm con powercontrol V quello con il filo da quanto lo montato mi fa una cosa strana sui rulli cioè mi legge watt bassissimi tipo 20 30 watt e per andare a 150 170 watt devi pedale molto molto forte la calibrazione e lo sloope sono impostati bene qualcuno ha avuto il mio stesso problema? cosa puo essere? buonaserata
Mai successo, verifica che non si sia spostato il magnete ma ci sia la corretta distanza tra questo e l'SRM.
Batteria sicuramente a posto?
Se dici che sei certo che non si sia perso lo slope e l'offset sia corretto allora non saprei che altro...
 

cicloandrea

Gregario
13 Febbraio 2009
520
16
La Spezia
Visita sito
Bici
bdc China - TT Specialized Transition - MTB GranCanyon 29
Salve ragazzi ho un srm con powercontrol V quello con il filo da quanto lo montato mi fa una cosa strana sui rulli cioè mi legge watt bassissimi tipo 20 30 watt e per andare a 150 170 watt devi pedale molto molto forte la calibrazione e lo sloope sono impostati bene qualcuno ha avuto il mio stesso problema? cosa puo essere? buonaserata

Potrebbe essere la batteria che sta esalando i suoi ultimi respiri.
 

arkasha

Pignone
22 Maggio 2007
294
5
modena
Visita sito
Bici
Orbea orca OMP 2014
Salve ragazzi ho un srm con powercontrol V quello con il filo da quanto lo montato mi fa una cosa strana sui rulli cioè mi legge watt bassissimi tipo 20 30 watt e per andare a 150 170 watt devi pedale molto molto forte la calibrazione e lo sloope sono impostati bene qualcuno ha avuto il mio stesso problema? cosa puo essere? buonaserata

Per la mia esperienza è un problema di distanza del magnete dalla pedivella. Io dopo 2 anni non ci sono ancora saltato fuori. Se lo avvicino troppo, quando mi alzo sui pedali ed il telaio flette, dà valori bassi, ma comunque corretti quando pedalo da seduto. Se lo allontano troppo dà valori bassissimi come i tuoi quando pedalo seduto, soprattutto in agilità. Mi era venuto in mente di controllare anche l'allineamento verticale ma non l'ho ancora fatto.
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
però in strada non mi da questo problema, solo sul rullo mi legge watt bassi mha

Non è che in strada hai l'autoffset che sui rulli il sistema è impossibilitato a fare?
Quindi il sistema lavora con un valore di offset esagerato (se per errore, esempio, salvi "0" nella procedura manuale, vai a passeggio e segna 250W) ricavato correttamente all'esterno mentre nell'ambiente indoor è tutto diverso....
Prova a fare la procedura manuale appena prima di iniziare e quando tutto è caldo a dovere, almeno 15'.

Io prima di cambiare la batteria al mio, che è un VI, ho avuto qualche avvisaglia di valori sballati e ballerini. In poco poi si è proprio spento del tutto
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
Per la mia esperienza è un problema di distanza del magnete dalla pedivella. Io dopo 2 anni non ci sono ancora saltato fuori. Se lo avvicino troppo, quando mi alzo sui pedali ed il telaio flette, dà valori bassi, ma comunque corretti quando pedalo da seduto. Se lo allontano troppo dà valori bassissimi come i tuoi quando pedalo seduto, soprattutto in agilità. Mi era venuto in mente di controllare anche l'allineamento verticale ma non l'ho ancora fatto.

Dai manuali ci devono essere 3-5mm, che sono molto di più di quello che di norma si fa con i normali sensori di cadenza e velocità.
Anche se in zona protetta a me è capitato, sa il cavolo come sia potuto succedere, di trovare il magnete completamente spostato benchè ben serrato a mezzo brugola ;nonzo%
 

giodracone

Pignone
19 Agosto 2010
168
0
Visita sito
Bici
specialized sl3
Ciao ragazzi:scusate le domande che vi faccio anche perché sicuro avrete già risposto mille volte!
Ho un Srm rotor abbinato ad un garmin erge 510!mi è capitato durante un giro che durante l'ultima di tre salite mi segnasse valori sbagliati!!!diciamo 150/200 watt massimi!secondo voi come mai?poi come faccio a calibrare correttamente il mio garmin al Srm?è possibile che tra strada e rulli i valori siano tanto differenti?come faccio a calibrarlo anche sui rulli?e ultimo c'è un modo attendibile per verificare che i dati siano corretti?grz
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
Ciao ragazzi:scusate le domande che vi faccio anche perché sicuro avrete già risposto mille volte!
Ho un Srm rotor abbinato ad un garmin erge 510!mi è capitato durante un giro che durante l'ultima di tre salite mi segnasse valori sbagliati!!!diciamo 150/200 watt massimi!secondo voi come mai?poi come faccio a calibrare correttamente il mio garmin al Srm?è possibile che tra strada e rulli i valori siano tanto differenti?come faccio a calibrarlo anche sui rulli?e ultimo c'è un modo attendibile per verificare che i dati siano corretti?grz

Allora, io ho uso un VI accoppiato ad un 800 ma immagino cambi poco o nulla.
Premesso che non è la calibrazione vera e propria, che andrebbe a variare il valore di slope, ma lo zero offset, bisognerebbe capire se e quando l'hai fatto.

Da quel che scrivi hai verosimilmente salvato un valore eccessivo (pedali ancora con un carico applicato e non parelleli al terreno senza peso sopra).
Al contrario se avessi salvato quando legge per qualche istante "zero" avresti dei wattaggi assurdi ad ogn di giro di pedale, cosa che può capitare con facilità.

Io ti invito ad effettuare lo zero offset sempre e quanto più spesso possibile. Ti richiede pochi secondi e, a meno che il 510 comunichi diversamente con l'SRM da quanto ho saputo finora, non può avvenire l'autozero come avviene sul PowerControl (5" senza carico applicato e velocità >0).
Quindi se la condizione di temperatura dell'offset salvato è abbastanza diversa da quella salvata, proseguirai ad avere dati incoerenti.

Se "rulli" mediamente la temperatura ambientale è abbastanza costante, mentre se esci già la fare l'offset nei primi minuti con la bici non ancora a temperatura esterna, avrai un dato verosimilmente errato.
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
Grazie per la risposta!ma onesto ho capito poco ����

Se mi spieghi quando e come "calibri" riesco probabilmente a spiegarmi meglio ;-)

Penso che cmq dovrebbe essere ben chiaro, per l'utilizzo corretto dello strumento, la differenza tra calibrazione e offset, posto che le schermate che propongono i Garmin creano confusione.

La calibrazione è il valore di slope e va corretto molto raramente, di solito se viene smontato per sostituzione pile ecc.
L'autozero che Garmin e molti chiamano calibrazione impropriamente è invece operazione analoga ad impostare la tara su una bilancia quando si vuol pesare qualcosa dentro un contenitore. In questo caso la tara è un valore variabile che dipende dalla temperatura.

In alcune situazioni è possibile che la procedura di zero offset avvenga in automatico, se impostata nel computerino e se sussistono determinate condizioni (nessun carico rilevato sui pedali per tot secondi e velocità >0). Questo dipende dallo strumento e dal computerino utilizzato.
Nello specifico l'SRM VI è in grado di procedere all'autozero solo con il powercontrol ed il sensore di velocità accoppiato.
 

giodracone

Pignone
19 Agosto 2010
168
0
Visita sito
Bici
specialized sl3
Si ora è chiaro!zero offset...ora devo capire come se è automatico sul mio garmin 510!
Domanda:se vuoi era 508 il valore possibile che in casa sui rulli sia 574?e cosa centra la temperatura con lo zero offset?