campagnolo record 11 prime impressioni

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.159
836
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
oggi ho provato il record 11 (no super record) che ho comprato in settimana per 100km ecco le mie prime impressioni

premessa:prima montavo un centaur ,la bici e' una specialized roubaix sl con ruote fulcrumr3 50 34 12 25 e ho cambiato solo il gruppo completo

COMANDI:la nuova impugnatura ,dopo la prima ora di utilizzo,e' veramente comoda,in salita quando si e' in piedi sui pedali ti da maggiore presa e anche sicurezza(con le vecchia in questa situazione mi sentivo un po al pelo)
in pianura hai la possibilita di appoggiarti a mo di ballan ai mondiali,per chi ha presente.
finalmente si riece anche a frenare in maniera soddisfaciente anche con le mani in presa alta
estetivcamente sono pure belle una volta fatto l'occhio
La cambiata invece e' molto morbida (forse troppo) se si preme il tasto troppo energicamente si fanno scalare piu' pignoni alla volta,stesso discorso per la leva salita catena.
sicuramente potevano farla un pelo piu' dura ma con un po di tempo si capisce quanta forza occorre esercitare.


FRENI:rispetto al mio vecchio centaur la frenata e' piu' pronta e sicura,come ho detto prima si riesce a frenare anche in presa alta anche se in discesa e' sempre meglio la presa bassa.
Un difetto e' che per chi ha le mani piccole come le mie si fa fatica a prendere la leva in presa bassa

GUARNITURA.uno spettacolo!qui sento la differenza,molto rigida

Oggi ho fatto molto cambiate,alcune anche al limite in salita e sui pedali,mai una esitazione o un salto,tutto perfetto come un orologio
il classico rumore in cambiata campagnolo e' rimasto e a me piace cosi!
in conclusione sono soddisfatto del acquisto e la cosa che piu' mi ha convinto sono i nuovi comandi,troppo comodi.
Vediamo quanto durera' la catena il mecca mi ha detto 4000 io spero di arrivare a 5000

unico difetto il costo 1400 euro montato e nastrato e la cambiata troppo "soffice"
 

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
647
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
da ila a 8 mila

mi sembra una previsione troppo ampia
Sei un tecnico per dare questo giudizio?Io non lo sono, ma so che tra una catena su cui faccio manutenzione perfetta e una su cui sono meno attento già si va da 3000 a 5000. Per non parlare poi di quanto piove, lo sporco che c'è sulle strade, quanto si stressa la catena.
 

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
647
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
si vocifera che il punto debole sia proprio la catena..in quanto piu piccola dei 10 velocità
A me sà tanto del solito "vociferare" che si autogenera ancora prima di avere un eventuale fondamento... Campagnolo comunque dice che la catena è il singolo componente su cui hanno dovuto lavorare di più per l'11. A incominciare da un acciaio tutto nuovo di cui se non ricordo male hanno l'esclusiva.
 

enzonen

Apprendista Scalatore
13 Aprile 2008
2.027
3
Visita sito
Sei un tecnico per dare questo giudizio?Io non lo sono, ma so che tra una catena su cui faccio manutenzione perfetta e una su cui sono meno attento già si va da 3000 a 5000. Per non parlare poi di quanto piove, lo sporco che c'è sulle strade, quanto si stressa la catena.
da 3 a 5 ci può stare da 3 a 8 è troppo tutelante per campagnolo

io con il 10v e tanta strada se cambio 2 all'anno


mi chiedo anche xò...........come si fa a definire una catena "FINITA"?
 

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
647
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
da 3 a 5 ci può stare da 3 a 8 è troppo tutelante per campagnolo

io con il 10v e tanta strada se cambio 2 all'anno


mi chiedo anche xò...........come si fa a definire una catena "FINITA"?
Regola oggettiva, quando supera un certo allungamento oltre il quale si incominciano a danneggiare i pignoni e le corone. Ma ci sono tanti topics a proposito.
 

bandyt

Novellino
17 Ottobre 2008
30
0
47
Domodossola (VB)
Visita sito
oggi ho provato il record 11 (no super record) che ho comprato in settimana per 100km ecco le mie prime impressioni

premessa:prima montavo un centaur ,la bici e' una specialized roubaix sl con ruote fulcrumr3 50 34 12 25 e ho cambiato solo il gruppo completo

COMANDI:la nuova impugnatura ,dopo la prima ora di utilizzo,e' veramente comoda,in salita quando si e' in piedi sui pedali ti da maggiore presa e anche sicurezza(con le vecchia in questa situazione mi sentivo un po al pelo)
in pianura hai la possibilita di appoggiarti a mo di ballan ai mondiali,per chi ha presente.
finalmente si riece anche a frenare in maniera soddisfaciente anche con le mani in presa alta
estetivcamente sono pure belle una volta fatto l'occhio
La cambiata invece e' molto morbida (forse troppo) se si preme il tasto troppo energicamente si fanno scalare piu' pignoni alla volta,stesso discorso per la leva salita catena.
sicuramente potevano farla un pelo piu' dura ma con un po di tempo si capisce quanta forza occorre esercitare.


FRENI:rispetto al mio vecchio centaur la frenata e' piu' pronta e sicura,come ho detto prima si riesce a frenare anche in presa alta anche se in discesa e' sempre meglio la presa bassa.
Un difetto e' che per chi ha le mani piccole come le mie si fa fatica a prendere la leva in presa bassa

GUARNITURA.uno spettacolo!qui sento la differenza,molto rigida

Oggi ho fatto molto cambiate,alcune anche al limite in salita e sui pedali,mai una esitazione o un salto,tutto perfetto come un orologio
il classico rumore in cambiata campagnolo e' rimasto e a me piace cosi!
in conclusione sono soddisfatto del acquisto e la cosa che piu' mi ha convinto sono i nuovi comandi,troppo comodi.
Vediamo quanto durera' la catena il mecca mi ha detto 4000 io spero di arrivare a 5000

unico difetto il costo 1400 euro montato e nastrato e la cambiata troppo "soffice"

quoto appieno: io sono passato dal chorus 10 del 2003 al record 11 e sono perfettamente daccordo con le tue valutazioni!
 

figi

Gregario
17 Dicembre 2007
614
1
Visita sito
che voi sappiate gli ergopower 11V si montano bene su qualunque manubrio in commercio? Qui nel forum qualcuno ha vociferato che andava bene solo su 3-4 marche.
Ora che si cominciano a sentire i primi possessori di 11V magari se ne può sapere di più!!!!
 

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
oggi ho provato il record 11 (no super record) che ho comprato in settimana per 100km ecco le mie prime impressioni

premessa:prima montavo un centaur ,la bici e' una specialized roubaix sl con ruote fulcrumr3 50 34 12 25 e ho cambiato solo il gruppo completo

COMANDI:la nuova impugnatura ,dopo la prima ora di utilizzo,e' veramente comoda,in salita quando si e' in piedi sui pedali ti da maggiore presa e anche sicurezza(con le vecchia in questa situazione mi sentivo un po al pelo)
in pianura hai la possibilita di appoggiarti a mo di ballan ai mondiali,per chi ha presente.
finalmente si riece anche a frenare in maniera soddisfaciente anche con le mani in presa alta
estetivcamente sono pure belle una volta fatto l'occhio
La cambiata invece e' molto morbida (forse troppo) se si preme il tasto troppo energicamente si fanno scalare piu' pignoni alla volta,stesso discorso per la leva salita catena.
sicuramente potevano farla un pelo piu' dura ma con un po di tempo si capisce quanta forza occorre esercitare.


FRENI:rispetto al mio vecchio centaur la frenata e' piu' pronta e sicura,come ho detto prima si riesce a frenare anche in presa alta anche se in discesa e' sempre meglio la presa bassa.
Un difetto e' che per chi ha le mani piccole come le mie si fa fatica a prendere la leva in presa bassa

GUARNITURA.uno spettacolo!qui sento la differenza,molto rigida

Oggi ho fatto molto cambiate,alcune anche al limite in salita e sui pedali,mai una esitazione o un salto,tutto perfetto come un orologio
il classico rumore in cambiata campagnolo e' rimasto e a me piace cosi!
in conclusione sono soddisfatto del acquisto e la cosa che piu' mi ha convinto sono i nuovi comandi,troppo comodi.
Vediamo quanto durera' la catena il mecca mi ha detto 4000 io spero di arrivare a 5000

unico difetto il costo 1400 euro montato e nastrato e la cambiata troppo "soffice"

Ottima recensione. Ma io attendo di conoscere quella fatta da chi aveva il record 2008.
 

NIKOGEO

Apprendista Cronoman
13 Settembre 2008
3.235
18
37
Desenzano del Garda
Visita sito
Bici
..........
oggi ho provato il record 11 (no super record) che ho comprato in settimana per 100km ecco le mie prime impressioni

premessa:prima montavo un centaur ,la bici e' una specialized roubaix sl con ruote fulcrumr3 50 34 12 25 e ho cambiato solo il gruppo completo

COMANDI:la nuova impugnatura ,dopo la prima ora di utilizzo,e' veramente comoda,in salita quando si e' in piedi sui pedali ti da maggiore presa e anche sicurezza(con le vecchia in questa situazione mi sentivo un po al pelo)
in pianura hai la possibilita di appoggiarti a mo di ballan ai mondiali,per chi ha presente.
finalmente si riece anche a frenare in maniera soddisfaciente anche con le mani in presa alta
estetivcamente sono pure belle una volta fatto l'occhio
La cambiata invece e' molto morbida (forse troppo) se si preme il tasto troppo energicamente si fanno scalare piu' pignoni alla volta,stesso discorso per la leva salita catena.
sicuramente potevano farla un pelo piu' dura ma con un po di tempo si capisce quanta forza occorre esercitare.


FRENI:rispetto al mio vecchio centaur la frenata e' piu' pronta e sicura,come ho detto prima si riesce a frenare anche in presa alta anche se in discesa e' sempre meglio la presa bassa.
Un difetto e' che per chi ha le mani piccole come le mie si fa fatica a prendere la leva in presa bassa

GUARNITURA.uno spettacolo!qui sento la differenza,molto rigida

Oggi ho fatto molto cambiate,alcune anche al limite in salita e sui pedali,mai una esitazione o un salto,tutto perfetto come un orologio
il classico rumore in cambiata campagnolo e' rimasto e a me piace cosi!
in conclusione sono soddisfatto del acquisto e la cosa che piu' mi ha convinto sono i nuovi comandi,troppo comodi.
Vediamo quanto durera' la catena il mecca mi ha detto 4000 io spero di arrivare a 5000

unico difetto il costo 1400 euro montato e nastrato e la cambiata troppo "soffice"


Grande marko bellissima recensione.......ne stavo giusto preparando una per il mio Chorus 11 V.....ma mi hai praticamente detto tutto!!!!!!!!!!!:wacko:
In pratica quoto tutto quello che hai detto a riguardo della cambiata....io ormai ci avrò fatto circa 700 Km e ti assicuro che il problema della cambiata troppo soffice non la senti neanche più.....io sono rimasto davvero molto contento!!!!!!!!!!!! Il mio mecca però mi ha detto che quando arrverò a circa 2500km di passare da lui che per precauzione mi da un'occhiata a questa benedetta catena.......lui comunque mi ha detto che se la si tiene ben curata probabilmente si possono arrivare a fare 4000km....naturalmente è solo indicativa in quanto molto conto l'uso che se ne si fà..dal numero di cambiate e dai soliti fattori che tutti noi ormai conosciamo!!!!!!!!!!!!!!!o-oo-o
 

NIKOGEO

Apprendista Cronoman
13 Settembre 2008
3.235
18
37
Desenzano del Garda
Visita sito
Bici
..........
No, non è troppo ampia, anzi.
Certi macellai la fanno durare meno di 3mila perchè non la lubrificano nè puliscono mai.
Io che ho cura della catena la farò durare sicuramente oltre 5mila.

Sinceramente Lanerossi spero anch'io che tenendola sempre ben pulita e lubrificata mi duri qualcosina di più....lo spero....se no uno che macina un bel pò di km all'anno con quello che costano fa presto a spendere dei bei soldini!!!!!!!;pirlùn^
 

brizzo85

Velocista
5 Novembre 2006
5.337
3
39
Battaglia Terme (PD)
Visita sito
Bici
Colnago
cmq a provare il record 2009:
l'impugnatura è ottima, davvero molto comoda, non sembra a guardala.
I freni mi sembrano davvero molto potenti e serve molta poca forza sul freno per fare molta forza sui cerchi.
la cambiata è molto leggera, a chi non piaceva il QS penso non apprezzerà il nuovo gruppo.
Il peso è ai vertici, speriamo che l'affidabilità sia la solita campagnolo.
L'undicesima velocità ha poco senso, la vera innovazione (secondo me) sta nei comandi
 

vic63

Apprendista Cronoman
6 Dicembre 2005
2.979
53
60
Romagna sud
Visita sito
Bici
Colnago EPS
cmq a provare il record 2009:
l'impugnatura è ottima, davvero molto comoda, non sembra a guardala.
I freni mi sembrano davvero molto potenti e serve molta poca forza sul freno per fare molta forza sui cerchi.
la cambiata è molto leggera, a chi non piaceva il QS penso non apprezzerà il nuovo gruppo.
Il peso è ai vertici, speriamo che l'affidabilità sia la solita campagnolo.
L'undicesima velocità ha poco senso, la vera innovazione (secondo me) sta nei comandi
Ecco, caro brizzo...la penso anche io cosi, e spero che presto potrò montare i nuovi Ergopower sul mio Chorus 2008 10 velocità...speriamo presto ???
 

brizzo85

Velocista
5 Novembre 2006
5.337
3
39
Battaglia Terme (PD)
Visita sito
Bici
Colnago
Ecco, caro brizzo...la penso anche io cosi, e spero che presto potrò montare i nuovi Ergopower sul mio Chorus 2008 10 velocità...speriamo presto ???

quello che più mi da fastidio è che non è l'11v inutile di per se, ma la scelta di eliminare certi rapporti.
Io ho esultato alla notizia dell'11v, l'idea era di aggiungere un dente ai pacchi.
il 12/23 montarlo con un 12/25 e il 12/25 con un 12/26, ma non fanno il 26:azz per il motivo che fanno il 27.
Ora...chi tira il 25 il 27 è troppo....chi tira il 29 il 27 è troppo poco...a chi serve il 27??;nonzo%;nonzo%