24 Giugno: giro delle Alpi Giulie

Hard_climber

Passista
29 Novembre 2005
4.196
58
Nord est
Visita sito
Bici
Mi sembra ovvio
Chi volesse aggregarsi e' il benvenuto. Il percorso comprende una delle piu' belle salite del Firuli, il Montasio, e una delle piu' emozionanti e selvagge dell'intero arco alpino: il Mangart.
Partenza da Chiusaforte alle 8:30. Salita all'altopiano del Montasio, passo del Predil, salita al Mangart, ritorno al passo del Predil, Tarvisio, Pontebba, sella Cereschiatis, Moggio, Chiusaforte.
Il percorso puo' essere accorciato ritornando dal Mangart per sella Nevea e la val Raccolana oppure tralasciando la salita finale alla sella Cereschiatis.
Il percorso lungo e' di circa 130 km e 2800 m di dislivello. Punti di ristoro non ne mancano.
 

PinoloT

Novellino
21 Aprile 2006
75
0
Udine
www.paolomartin.it
Mandi!
Mi stai facendo veramente venir gola...
Fin'ora il massimo di dislivello che ho fatto in un'uscita è stato di 2100 m.
Potrebbe essere una bella sfida.
In però non monto la compact e il rapporto più agile che ho è il 39-25.
Pensi sia fattibile la cosa?

Visto siamo della zona ti dico più o meno le salite che ho già affrontato in questo ultimo periodo:
- Matajur (da Savogna)
- Montefosca
- Porzus
- Sammardenchia (da Zomeais)
- Cuel di Forchia (da Avasinis)
 

Hard_climber

Passista
29 Novembre 2005
4.196
58
Nord est
Visita sito
Bici
Mi sembra ovvio
PinoloT ha scritto:
Mandi!
Mi stai facendo veramente venir gola...
Fin'ora il massimo di dislivello che ho fatto in un'uscita è stato di 2100 m.
Potrebbe essere una bella sfida.
In però non monto la compact e il rapporto più agile che ho è il 39-25.
Pensi sia fattibile la cosa?

Visto siamo della zona ti dico più o meno le salite che ho già affrontato in questo ultimo periodo:
- Matajur (da Savogna)
- Montefosca
- Porzus
- Sammardenchia (da Zomeais)
- Cuel di Forchia (da Avasinis)
Penso di si', considerando che hai affrontato salite toste come Porzus e il Cuel di Forchia che hanno tratti con pendenze intorno al 18-20% e muri come quello di Sammardenchia.
La salita al Montasio fino all'abitato di Sella Nevea non e' particolarmente impegnativa. Dopo il bivio per tarvisio si incontra una rampa di 400 m al 14-15%, segue un tratto calmo e quindi il passaggio piu' duro superando ripidi tornantini al 18-20%.
Quella del Mangart invece non e' molto regolare e permette di rifiatare dopo aver superato tratti oltre il 10-12%.
 

PinoloT

Novellino
21 Aprile 2006
75
0
Udine
www.paolomartin.it
Hard_climber ha scritto:
Penso di si', considerando che hai affrontato salite toste come Porzus e il Cuel di Forchia che hanno tratti con pendenze intorno al 18-20% e muri come quello di Sammardenchia.
La salita al Montasio fino all'abitato di Sella Nevea non e' particolarmente impegnativa. Dopo il bivio per tarvisio si incontra una rampa di 400 m al 14-15%, segue un tratto calmo e quindi il passaggio piu' duro superando ripidi tornantini al 18-20%.
Quella del Mangart invece non e' molto regolare e permette di rifiatare dopo aver superato tratti oltre il 10-12%.

Ciao,
cosa ne dici se, prima del 24, proviamo a fare un "uscita di preparazione" insieme? Così magari mi dai anche dei consigli...
Ho cominciato a fare salite in bdc da qualche mese (prima avevo una vecchia mtb), e credo che qualche pillola di saggezza mi faccia sempre bene, oltre ad avere la possibilità di confrontarmi con qualcuno (fin'ora sono uscito quasi sempre solo).
Se la cosa ti può interessare e/o far piacere, magari ci si può mettere d'accordo anche tramite mp.

Mandi!
 

Hard_climber

Passista
29 Novembre 2005
4.196
58
Nord est
Visita sito
Bici
Mi sembra ovvio
A nessun'altro interessa? La strada sterrata che si vede e' ormai completamente asfaltata.
versante_sloveno2.jpg
 

Hard_climber

Passista
29 Novembre 2005
4.196
58
Nord est
Visita sito
Bici
Mi sembra ovvio
PinoloT ha scritto:
Mandi!
Mi stai facendo veramente venir gola...
Fin'ora il massimo di dislivello che ho fatto in un'uscita è stato di 2100 m.
Potrebbe essere una bella sfida.
In però non monto la compact e il rapporto più agile che ho è il 39-25.
Pensi sia fattibile la cosa?

Dopo l'uscitina di venerdi scorso posso dire che PinoloT e' un altro tosto salitomane, VAM intorno ai 1200 m/h, e quindi il giro delle Giulie lo fara' in scioltezza.
Ecco cosa significa crescere a "polente e formadi" :mrgreen:
 

PinoloT

Novellino
21 Aprile 2006
75
0
Udine
www.paolomartin.it
Hard_climber ha scritto:
Dopo l'uscitina di venerdi scorso posso dire che PinoloT e' un altro tosto salitomane, VAM intorno ai 1200 m/h, e quindi il giro delle Giulie lo fara' in scioltezza.
Ecco cosa significa crescere a "polente e formadi" :mrgreen:

Non dire così che dopo mi emoziono eppoi...
...mi pianto come un salame:wacko:

P.S.: Dovrai spiegarmi la storia del VAM...
 

Hard_climber

Passista
29 Novembre 2005
4.196
58
Nord est
Visita sito
Bici
Mi sembra ovvio
PinoloT ha scritto:
P.S.: Dovrai spiegarmi la storia del VAM...
VAM e' l'acronimo di Velocita' Ascensionale Media. Non e' altro che il rapporto tra un dislivello, in metri, e il tempo, in ore, che si ' impiegato a superarlo. In parole povere e' la misura di quanto si va forte in salita.
Per esempio, venerdi scorso hai impiegato 13 minuti per scalare il monte di Ragogna, 283 m di dislivello: la tua VAM e' stata di 1306 m/h.
Piu' corta e ripida e' una salita maggiore e' la VAM. Pertanto, una VAM "seria" dovrebbe riferirsi a salite con dislivelli maggiori di 500 m e con pendenze comprese tra il 6 e il 10%.
Il Matajur cade in questa categoria e tu hai detto di averci messo meno di 1h o-o. Quindi hai una VAM superiore a 1100.
 

Hard_climber

Passista
29 Novembre 2005
4.196
58
Nord est
Visita sito
Bici
Mi sembra ovvio
Eravamo solo in 4, ma credo che tutti si siano divertiti. Alla fine circa 95 km e 2700 m di dislivello.
Itinerario da ripetere o perlomeno ritornare sul Mangart salendo da Bovec come hanno fatto gli innumerevoli ciclisti, e cicliste, sloveni.
Intanto propongo un altro percorso giuliano di circa 145 km e 3000 m di dislivello: Resiutta, sella Carnizza, Uccea, Zaga, Bovec, Kal, Trenta, passo Vrsic, Kraniska Gora, Ratece, Fusine, Tarvisio, sella Nevea, Chiusaforte, Resiutta.