Velocità in pianura

R

RedCaad

Guest
stasera mentre rincasavo da lavoro (in auto) beccato ciclista (o cavallo da corsa???) davanti nel mio senso di marcia, gli son stato dietro per un buon paio di km (causa traffico e impossibilità a sorpassarlo in sicurezza, ma anche per curiosità ho evitato il sorpasso immediato): lancetta del tachimetro auto fissa sui 40 km/h :shock:

secondo me sei sulla strada giusta per rovinarti l'hobby e/o divertimento...
 

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
stasera mentre rincasavo da lavoro (in auto) beccato ciclista (o cavallo da corsa???) davanti nel mio senso di marcia, gli son stato dietro per un buon paio di km (causa traffico e impossibilità a sorpassarlo in sicurezza, ma anche per curiosità ho evitato il sorpasso immediato): lancetta del tachimetro auto fissa sui 40 km/h :shock:

onestamente, non mi sembra fantascienza. Ci può arrivare chiunque, con un minimo di allenamento
 
  • Mi piace
Reactions: RedCaad

Bradipotamodimontallina

Apprendista Passista
21 Giugno 2018
1.130
372
.
Visita sito
Bici
.
Non vedo il problema....

Se monitorare le performances di altri ciclisti non ti crea,chiamiamola "ansia da prestazione:mrgreen:" nessuno,se te la crea forse si.Se tale azione la fai saltuariamente nessun problema,se lo fai spesso forse si,ma lo si dice per te,che poi magari scleri(esagero ovviamente)a ricercare la prestazione e vai ad abbandonare un'attività che presumo ti piaccia svolgere perchè diventa troppo stressante il confronto(sempre se hai un carattere di questo tipo,c'è invece gente che dal confronto continuo viene tonificata,fino a un certo limite ovvio)
 

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Non vedo il problema....

Il problema è che il "diverso" è sempre visto male, dalla notte dei tempi. E uno dei modi per contrastare chi esce dal gregge è uscirsene con abominevoli "perle di saggezza" tipo "divertiti ogni tanto", per farti sentire un pirla che non ha ancora capito niente di come si sta al mondo. Non solo partono dal presupporre che la gente si debba divertire tutta allo stesso modo, e che quindi chiunque si diverta diversamente è, sostanzialmente, un idiota. Quello che è peggio è l'implicazione morale di tutta la faccenda. Tu male, loro bene. Non elaboro oltre perché rischierei il ban, ma se tanto mi da tanto adesso spunteranno post dal tenore "ognuno poi è libero di fare come gli pare, è solo il mio pensiero bla bla bla" o altre simili boiate.
 
R

RedCaad

Guest
Che poi non sappiamo niente,
Il problema è che il "diverso" è sempre visto male, dalla notte dei tempi. E uno dei modi per contrastare chi esce dal gregge è uscirsene con abominevoli "perle di saggezza" tipo "divertiti ogni tanto", per farti sentire un pirla che non ha ancora capito niente di come si sta al mondo. Non solo partono dal presupporre che la gente si debba divertire tutta allo stesso modo, e che quindi chiunque si diverta diversamente è, sostanzialmente, un idiota. Quello che è peggio è l'implicazione morale di tutta la faccenda. Tu male, loro bene. Non elaboro oltre perché rischierei il ban, ma se tanto mi da tanto adesso spunteranno post dal tenore "ognuno poi è libero di fare come gli pare, è solo il mio pensiero bla bla bla" o altre simili boiate.

io di diverso ci vedo poco, anzi il discorso velocità max o media è molto da gregge.

io infatti ci sono passato, quando viaggiavo a 30kmh pensavo di essere un fenomeno, poi prendi li schiaffi come un bimbo capriccioso e capisci che sei una pippa colossale.

visto che siamo nella sezione "principianti" si presume che ancora non abbia capito niente della BDC.

il concetto è solo, divertiti, non guardare gli altri, in caso prova ad andare con loro, buscale, allenati e magna sano ed vedrai i risultati.
 
  • Mi piace
Reactions: JonnySenzaH

Bradipotamodimontallina

Apprendista Passista
21 Giugno 2018
1.130
372
.
Visita sito
Bici
.
Il problema è che il "diverso" è sempre visto male, dalla notte dei tempi. E uno dei modi per contrastare chi esce dal gregge è uscirsene con abominevoli "perle di saggezza" tipo "divertiti ogni tanto", per farti sentire un pirla che non ha ancora capito niente di come si sta al mondo. Non solo partono dal presupporre che la gente si debba divertire tutta allo stesso modo, e che quindi chiunque si diverta diversamente è, sostanzialmente, un idiota. Quello che è peggio è l'implicazione morale di tutta la faccenda. Tu male, loro bene. Non elaboro oltre perché rischierei il ban, ma se tanto mi da tanto adesso spunteranno post dal tenore "ognuno poi è libero di fare come gli pare, è solo il mio pensiero bla bla bla" o altre simili boiate.

Forse l'essere realmente "un poco"diversi (che poi si riesce entro certi limiti dato che le forme di pensiero e d'azione sociale le introiettiamo dalla nascita,anzi alcune sono memoria genetica)lo si manifesta in ambiti pen più importanti della vita che non il come andare in bicicletta,ma forse è...Inoltre,considerata la tendenza della maggior parte dei cicloamatori,essere "diversi" è proprio quello di prendere con più spensieratezza tale attività."Non solo partono dal presupporre che la gente si debba divertire tutta allo stesso modo, e che quindi chiunque si diverta diversamente è,sostanzialmente,un idiota":su questo ti do ragione,ma come dissi in precedenza a volte non si è consci di certi propri comportamenti e pensieri anche se si pensa di esserlo ed il "piacere" ha un origine molto più "esogenetica" ossia sociale,di quel che si pensi(e questo vale anche per me).Oltretutto la nostra è una società che si basa sull'apologetica dello sgobbo,quindi il divertiti ogni tanto è molto lontano dal pensiero del gregge,da cui alcuni pensano di essere fuori ma in realtà ci stanno invischiati fino al collo.....P.S.Ovviamente per il pensiero "critico e problematico" di alessiuccio il "bene" lo fa lui,gli altri il "male" e scrivono boiate.Mani era un dilettante........su sto Forum c'è gente che se trovasse un graffio sul telaio della bici entrerebbe in catatonia.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Alessiuccio

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Forse l'essere realmente "un poco"diversi (che poi si riesce entro certi limiti dato che le forme di pensiero e d'azione sociale le introiettiamo dalla nascita,anzi alcune sono meoria genetica)lo si manifesta in ambiti pen più importanti della vita che non il come andare in bicicletta,ma forse è...Inoltre,considerata la tendenza della maggior parte dei cicloamatori,essere "diversi" è proprio quello di prendere con più spensieratezza tale attività."Non solo partono dal presupporre che la gente si debba divertire tutta allo stesso modo, e che quindi chiunque si diverta diversamente è,sostanzialmente,un idiota":su questo ti do ragione,ma come dissi in precedenza a volte non si è consci di certi propri comportamenti e pensieri anche se si pensa di esserlo ed il "piacere" ha un origine molto più "esogenetica" ossia sociale,di quel che si pensi(e questo vale anche per me).

Ti confesso che faccio molta fatica a comprendere quello che hai scritto nella parte in neretto... proprio a livello di lettura eh... "ma forse è..." cosa?

Comunque, anche l'individuare ambiti "pen più importanti della vita" comporta un giudizio morale e un certo rifiuto del fatto che tutto è relativo.

Il modo che uno ha di vivere la bici, così come quello che ha di vivere tutto il resto è e rimane una questione ESCLUSIVAMENTE sua. La "spensieratezza" di cui parli tu viene proprio lì, dalla sensazione che si ha quando si è liberi da schemi, imposizioni, modelli. Non sto parlando di allenamento, sia chiaro, sto parlando di qualcosa più a monte, di come si concepisce ciò che si sceglie di fare. Io non parlo di divertimento, perché non vado in bici per divertirmi, se voglio divertirmi faccio altro... (e comunque il divertimento per me è un qualcosa che capita, non che si cerca). Vado in bici perché ne ho bisogno per sentirmi bene, fisicamente e mentalmente. E quello che faccio mentre sono in sella (ma anche quando non ci sono) non dovrebbe essere oggetto di giudizio altrui, se a me soddisfa e non nuoce a chi ho vicino. Per cui, se il problema di una persona è "cavolo non riesco a tenere i 40 in piano", lo capisco benissimo, pur conscio che trattasi di un non problema.

Come se poi la stupenda sensazione di viaggiare a 40 in piano non l'aveste mai provata...
 
23 Ottobre 2015
6.216
3.557
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Io dico solo..... divertitevi ogni tanto :friends:
Se uno fa anche solo 2000 km all'anno in bici per forza si diverte, altrimenti farebbe altro, figurati chi ne fa molti di più.
Poi ognuno si diverte ed interpreta la bici in modo diverso.
Per esempio c'è chi odia la pianura e vuol fare solo salite, chi invece ama andare il più forte possibile in pianura e odia le salite, etc...
Se poi uno che è salito in bici da poco chiede se sia normale andare a 40 kmh, perchè lui li vede solo in discesa, fa parte della curiosità e dello stimolo a far meglio.
Penso ci siano passati tutti, dalla prima volta che hanno tolto le rotelle alla loro bici quando erano bambini.
 

Bradipotamodimontallina

Apprendista Passista
21 Giugno 2018
1.130
372
.
Visita sito
Bici
.
Ti confesso che faccio molta fatica a comprendere quello che hai scritto nella parte in neretto... proprio a livello di lettura eh... "ma forse è..." cosa?

Comunque, anche l'individuare ambiti "pen più importanti della vita" comporta un giudizio morale e un certo rifiuto del fatto che tutto è relativo.

Il modo che uno ha di vivere la bici, così come quello che ha di vivere tutto il resto è e rimane una questione ESCLUSIVAMENTE sua. La "spensieratezza" di cui parli tu viene proprio lì, dalla sensazione che si ha quando si è liberi da schemi, imposizioni, modelli. Non sto parlando di allenamento, sia chiaro, sto parlando di qualcosa più a monte, di come si concepisce ciò che si sceglie di fare. Io non parlo di divertimento, perché non vado in bici per divertirmi, se voglio divertirmi faccio altro... (e comunque il divertimento per me è un qualcosa che capita, non che si cerca). Vado in bici perché ne ho bisogno per sentirmi bene, fisicamente e mentalmente. E quello che faccio mentre sono in sella (ma anche quando non ci sono) non dovrebbe essere oggetto di giudizio altrui, se a me soddisfa e non nuoce a chi ho vicino. Per cui, se il problema di una persona è "cavolo non riesco a tenere i 40 in piano", lo capisco benissimo, pur conscio che trattasi di un non problema.

Come se poi la stupenda sensazione di viaggiare a 40 in piano non l'aveste mai provata...

1)il nichilismo anche ribaltato in relativismo è attraente ma pericoloso,tanto quanto il dogmatismo-2)il capire se un determinato comportamento nuoccia o no agli altri è molto più complesso di ciò che si pensa perchè bisognerebbe allargare il sistema di riferimento su cui ci si basa per le proprie considerazioni e ciò porta ad inevitabili incoerenze che bisognerebbe analizzare-3)viaggiare a 40 all'ora in pianura per me non è affatto stupendo,ciò che mi attira dell'andare in bici è tutt'altro e qui come vedi cadi in contraddizione assolutizzando un tuo modo di percepire-4)la frase che non hai capito è perchè ho sbagliato io a scrivere "meoria genetica" invece di "memoria genetica"
 
Ultima modifica:

Bradipotamodimontallina

Apprendista Passista
21 Giugno 2018
1.130
372
.
Visita sito
Bici
.
Vabbè ognuno la pensi come vuole e amen,non stiamo discorrendo di chissachè,sicuramente io dirò le mie ca.zate così come le direte voi,come nel modo reale ci sono persone che hanno un'impostazione mentale simile,altre mediamente differente e quindi si può discutere,altri con cui si è all'opposto e lì nun c'è trippa per gatti,capita.
 

JonnySenzaH

Novellino
17 Maggio 2018
52
22
28
Monte di Malo
Visita sito
Bici
Bdc
e il divertimento in cosa starebbe? non capisco il senso di questa uscita.

Scusate, la mia è stata una battuta incompresa vedo.. non volevo istigare nessuno...
Intendevo dire che se anche quando sono in macchina sono fissato sul ciclismo tanto da arrivare a stare attento a quanto veloce vanno gli altri e a paragonarli (sopratutto questo, il paragone) a me... Bhe allora è qualcosa di più che un hobby/sport... si passa ad un livello superiore... agonistico...

Vedendo la reale portata delle risposte ricevute su questo forum, credo proprio che lascio a voi seguire i ciclisti e vedere a quanto vanno!:) io mi faccio i miei giretti tranquillo e pace.

Buone pedalate a tutti, e vi saluto.
 

Bradipotamodimontallina

Apprendista Passista
21 Giugno 2018
1.130
372
.
Visita sito
Bici
.
Scusate, la mia è stata una battuta incompresa vedo.. non volevo istigare nessuno...
Intendevo dire che se anche quando sono in macchina sono fissato sul ciclismo tanto da arrivare a stare attento a quanto veloce vanno gli altri e a paragonarli (sopratutto questo, il paragone) a me... Bhe allora è qualcosa di più che un hobby/sport... si passa ad un livello superiore... agonistico...

Vedendo la reale portata delle risposte ricevute su questo forum, credo proprio che lascio a voi seguire i ciclisti e vedere a quanto vanno!:) io mi faccio i miei giretti tranquillo e pace.

Buone pedalate a tutti, e vi saluto.

a me pareva chiarissimo il senso
 
  • Mi piace
Reactions: JonnySenzaH

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Scusate, la mia è stata una battuta incompresa vedo.. non volevo istigare nessuno...
Intendevo dire che se anche quando sono in macchina sono fissato sul ciclismo tanto da arrivare a stare attento a quanto veloce vanno gli altri e a paragonarli (sopratutto questo, il paragone) a me... Bhe allora è qualcosa di più che un hobby/sport... si passa ad un livello superiore... agonistico...

Vedendo la reale portata delle risposte ricevute su questo forum, credo proprio che lascio a voi seguire i ciclisti e vedere a quanto vanno!:) io mi faccio i miei giretti tranquillo e pace.

Buone pedalate a tutti, e vi saluto.

perdona, la mia non voleva essere una critica o una polemica, semplicemente non avevo compreso il senso dell'intervento.
Ora è tutto più chiaro, ma tra la spiegazione di adesso e l'intervento precedente ce ne passa eh... difficile interpretare tramite poche parole buttate li quello che volevi dire.
Buone pedalate anche a te
 
  • Mi piace
Reactions: JonnySenzaH