Tacx Neo VS Elite Drivo

extasydj

Novellino
17 Dicembre 2012
90
2
Zurigo
Visita sito
Bici
FOCUS Cayo evo,MTB Focus Raven,CX Focus Mares
Buonasera, prossimamente ho intenzione di acquistare uno di questi turbomulini al posto del vecchio rullo base elite che ho ora ma essendo nuovi non si trovano molte informazioni e non capisco
-quale dei due sia più silenzioso
-se entrambi si possono usare senza corrente o solo i tacx
- solo il drivo ha il misuratore della potenza integrato ?
quale dei due mi consigliate
 

Alvienunospe

Apprendista Passista
24 Settembre 2007
866
18
Milano/prov Ge
Visita sito
Bici
scott foil 20
Seguo con interesse...anche io eventualmente interessato a uno dei due rulli.
Oltre alle domande poste sopra vorrei sapere come vengono simulate le discese...e se sono compatibili con la Canyon Aeroad..
Comunque su dcrainmaker ci sono un po' di articoli specifici...
 

extasydj

Novellino
17 Dicembre 2012
90
2
Zurigo
Visita sito
Bici
FOCUS Cayo evo,MTB Focus Raven,CX Focus Mares
Seguo con interesse...anche io eventualmente interessato a uno dei due rulli.
Oltre alle domande poste sopra vorrei sapere come vengono simulate le discese...e se sono compatibili con la Canyon Aeroad..
Comunque su dcrainmaker ci sono un po' di articoli specifici...
solo il tacx simula le discese e sono entrambi compatibili con la aeroad e accettano anche i perni passanti delle future bici...ho letto la recensione di dcrainmaker ma su alcune caratteristiche non si capisce molto. ad esempio se il tacx ha il powermeter
 

Alvienunospe

Apprendista Passista
24 Settembre 2007
866
18
Milano/prov Ge
Visita sito
Bici
scott foil 20
solo il tacx simula le discese e sono entrambi compatibili con la aeroad e accettano anche i perni passanti delle future bici...ho letto la recensione di dcrainmaker ma su alcune caratteristiche non si capisce molto. ad esempio se il tacx ha il powermeter

Ok grazie...comunque ho letto che la misura della potenza del tacx è molto accurata quindi penso proprio lo abbia..
 

extasydj

Novellino
17 Dicembre 2012
90
2
Zurigo
Visita sito
Bici
FOCUS Cayo evo,MTB Focus Raven,CX Focus Mares
Ok grazie...comunque ho letto che la misura della potenza del tacx è molto accurata quindi penso proprio lo abbia..
infatti sono orientato più sul tacx anche perchè è utilizzabile senza corrente e penso che l'elite invece funzioni solo collegato...sto cercando dei video sulla rumorosità e il tacx sembra il più silenzioso
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Il tacx non è un ciclomulino. Quindi è per forza di cose più silenzioso. Io sceglierei il neo


;nonzo%
Sono entrambi rulli direct drive, il funzionamento è identico.
La differenza sta nel fatto che il Neo ricava il dato potenza da un calcolo software mentre il Drivo ha una sorta di power meter integrato.
Dunque, sulla carta, il Drivo è più' preciso in quanto a misurazione di potenza.
 
  • Mi piace
Reactions: donnie

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
mi trovo ancora in indecisione tra questi due modelli.

ho escluso il kickr perchè preferirei avere un 'cuscinetto' tra me e la casa madre in caso di problemi e per tacx e neo ho due negozi fidati che mi hanno sempre trattato coi guanti (essendo che negli anni si presi qualche migliaio di euro ciascuno da parte mia :asd:). l ho escluso anche perchè non voglio dover far calibrazione ogni tot.

il tacx ha alcune cose per me inutili: il silenzio, la simulazione discesa, simulazione diversi manti stradali.

il drivo è della elite che è una casa che non conosco 'personalemnte' e non vorrei fosse quello meno forte da u punto di vista del supporto, inteso sia come quello software che come gestione di garanzie e varie.

non sono uno che mira a software esoterici. farò esperimenti ma gli allenamenti me li creo da solo (o con il coach) mentre sfrutterei la simulazione di percorsi famosi per variare un po nelle sessioni lunghe.
 

extasydj

Novellino
17 Dicembre 2012
90
2
Zurigo
Visita sito
Bici
FOCUS Cayo evo,MTB Focus Raven,CX Focus Mares
mi trovo ancora in indecisione tra questi due modelli.

ho escluso il kickr perchè preferirei avere un 'cuscinetto' tra me e la casa madre in caso di problemi e per tacx e neo ho due negozi fidati che mi hanno sempre trattato coi guanti (essendo che negli anni si presi qualche migliaio di euro ciascuno da parte mia :asd:). l ho escluso anche perchè non voglio dover far calibrazione ogni tot.

il tacx ha alcune cose per me inutili: il silenzio, la simulazione discesa, simulazione diversi manti stradali.

il drivo è della elite che è una casa che non conosco 'personalemnte' e non vorrei fosse quello meno forte da u punto di vista del supporto, inteso sia come quello software che come gestione di garanzie e varie.

non sono uno che mira a software esoterici. farò esperimenti ma gli allenamenti me li creo da solo (o con il coach) mentre sfrutterei la simulazione di percorsi famosi per variare un po nelle sessioni lunghe.
io sto valutando anche il flux della tacx che costa molto meno e simula salite fino al 10% quindi giuste anche per fare SFR e a differenza dell'élite è utilizzabile senza corrente
 

baffobaffone

Apprendista Velocista
18 Giugno 2013
1.516
141
Thiene (VI)
www.strava.com
Bici
Bianchi Oltre XR4 2017-Shimano DA 9070 Di2, Bianchi Infinito CV 2014,Scott Spark 740 2015
Il simulatore di discesa mi sembra sia anche sul Drivo almeno nella configurazione di quello del mio amico c'è la voce , saprò essere più preciso in quanto dovrebbe arrivarmi il mio domani sera,anche per la rumorosità.
 
  • Mi piace
Reactions: donnie

extasydj

Novellino
17 Dicembre 2012
90
2
Zurigo
Visita sito
Bici
FOCUS Cayo evo,MTB Focus Raven,CX Focus Mares
Il simulatore di discesa mi sembra sia anche sul Drivo almeno nella configurazione di quello del mio amico c'è la voce , saprò essere più preciso in quanto dovrebbe arrivarmi il mio domani sera,anche per la rumorosità.

dalla recensione di dc rainmaker dice che non simula la discesa...riusciresti a farmi sapere se funziona solo alimentato a corrente che è la cosa che mi limita all'acquisto ? visto che lo uso per i combinati bici/corsa e mi sarebbe comodo per gli allenamenti quando vado in vacanza
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
non saprei...io la vedo come una chicca veramente inutile. anzi dico meglio, la vedo inutile se qeusta funzione aggiunge un ingranaggio alla catena che , come tutto il resto, può rompersi.

ha senso complicare una macchina per aggiungere un giochino?

è il motivo per cui la trovata di simulare i sanpietrini del NEO la trovo solo divertente in prima istanza ma poi diventa solo un 'qualcosa in più che si può rompere'

sarò vecchio stampo io...
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
è il motivo per cui la trovata di simulare i sanpietrini del NEO la trovo solo divertente in prima istanza ma poi diventa solo un 'qualcosa in più che si può rompere'

Io lo ha ma non conosco questa funzione, con dovrebbe funzionare?

Perché se aggiunge semplicemente resistenza in funzione della superficie non c'è niente che possa rompersi...
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Io lo ha ma non conosco questa funzione, con dovrebbe funzionare?

Perché se aggiunge semplicemente resistenza in funzione della superficie non c'è niente che possa rompersi...

Alcuni programmi, al momento credo che sia solo Zwift, utilizzano delle variazioni di potenza per simulare le differenze tra i fondi stradali...
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Ok, ma a quello che dici funziona si tutti i rulli mentre sopra dicevano che era una caratteristica del Neo.

il neo ha un sistema che ti fa "vibrare" la bici per farti percepire l'effetto san pietrini


E' una implementazione del software, dunque deve necessariamente basarsi su variazioni di potenza. Non funziona su tutti i rulli perchè, probabilmente, occorre un rullo che abbia determinate caratteristiche anche meccaniche.
Sono certo che non sia una caratteristica fisica del rullo.

La simulazione dei diversi tipi di terreni è disponibile in diversi film Tacx, nei mondi virtuali Tacx e Zwift. Dopo aver aggiornato l'app Tacx per tablet e il filmware del NEO SMART utilizzando l'app Utility Tacx, sarai in grado di provare questa nuova caratteristica unica.

Come si evince, è disponibile tramite implementazione software, dunque dovrebbero essere velocissime variazioni di potenza.
 
Ultima modifica:

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
il motivo per cui il neo lo fa è il seguente:

"Because the Neo’s motor controlled resistance can sample 1,000 times per second, we were able to introduce patterns of resistance change that closely simulate different roads"

ribadisco l inutilità a mio avviso.
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
La simulazione dei diversi tipi di terreni è disponibile in diversi film Tacx, nei mondi virtuali Tacx e Zwift. Dopo aver aggiornato l'app Tacx per tablet e il filmware del NEO SMART utilizzando l'app Utility Tacx, sarai in grado di provare questa nuova caratteristica unica.

Ok, allora è una funzione introdotta successivamente. Mi sa che per averla dovrei aggiornare il firmware...