Test confronto triplo: Conti 4000S II - Michelin Pro4 Comp Limited & Endurance V2

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
ciao a tutti,
per farla breve: le condizioni del test sono analoghe ai miei precedenti:


Test confronto copertoni 25mm: Michelin PRO4 SC - Veloflex Corsa.
Test confronto copertoni 25mm: Continental GP4000S II - Schwalbe One.
Test confronto copertoni 25mm: Vittoria Open CX - Vittoria Diamante Pro Light.

la differenza sostanziale sta nel percorso di 15km che sarà quello di una cronoscalata di fine mese.
questo comprende un tratto di circa 7 km con molti strappi di cui 2 impegnativi (> 9% medio con punte al 14% per circa 800 mt) e gli altri intorno al 5% medio con punte al 7 e 8%.
il fondo stradale in alcuni tratti di salita è davvero rovinato, sebbene non ci siano grosse buche in grado di pregiudicare l'integrità di ruote e copertoni.
poi c'è un lungo tratto in pianura e di nuovo un paio di strappetti.
per un totale di 14,800 km.
concluso la crono si torna alla partenza facendo una discesa costante di circa 5 km molto veloce (in gara si fa sui 67 km/h) e un paio di tratti molto tecnici con tornanti al 10% e infine un rettilineo con asfalto molto scorrevole.
oggi c'erano tutte le condizioni possibili: vento forte contrario in discesa e asfalto bagnato in alcuni tratti, compresi curvoni e tornanti in discesa.

i tre set di copertoni sono stati montati con le solite camere in Latex Michelin.
i Continental erano entrambi 25mm
i Comp Limited erano entrambi 23mm
per gli Endurance ho preferito una configurazione mista 23mm all'anteriore e 25 al post.

pressioni di gonfiaggio:

Continental 7 - 6,7
Comp Limited: 8 - 7,5
Endurance 7 - 7

*****
le ruote erano le "solite" Fulcrum R5 LG con cerchio 17c.
anzitutto qualche nota sul montaggio.
per i Continental rimando al mio test precedente.
per quanto riguarda gli Endurance, un consiglio ai meno esperti: evitate accuratamente di montare da soli, se non avete pratica a riguardo, il 23 con una camera in lattice michelin.
io, che sono 5 anni che uso quelle camere, ho tirato giù mezzo calendario di santi dato che non c'era verso di infilare la camera DENTRO il copertone (le latex sono piuttosto larghe) e trovavo sempre un pezzo di camera che poggiava sotto il tallone della gomma il che equivale a far scoppiare la camera se non già durante il montaggio, sicuramente dopo aver percorso pochi metri.
ho sudato le classiche 7 camicie per installare completamente la camera dentro la carcassa, per cui ripeto il consiglio di farsela montare da un esperto!
con il 25mm Endurance, invece, è stata dura, si, ma sopportabile...diciamo che me la sono cavata con una settimana di santi...
in confronto i Veloflex, famigerati per la loro difficoltà di prima installazione, sono una passeggiata di salute.
ovviamente questo problema non si pone, o almeno è molto ridotto, con l'utilizzo di camere in butile.
comunque l'Endurance è decisamente una gomma dura, con quei fianchi rinforzati e estremamente riluttanti a stirarsi.
dico subito che durante il montaggio mi ero quasi pentito, per due motivi:
il primo è che io pur non essendo un grammomaniaco, sui copertoni non transigo e quando leggo una cifra che supera i 200\215 gr. comincio a storcere il naso...e questi Endurance nella misura 23mm fanno quasi 230 e nella misura 25mm sfiorano i 250.
il secondo è che dopo tutta questa "tostezza" di montaggio ho pensato dentro di me che sarebbero stati scomodi come i classici copertoni pieni!
inoltre il fatto che siano circa 1mm più bassi dei cugini Service Course mi faceva ulteriormente pensare che mi sarei trovato di fronte a un tostissimo copertone tutto robustezza e kilometraggio e niente feeling e comfort.
vi anticipo che per fortuna...mi sbagliavo e...pure di grosso.
la Michelin con questo Endurance V2 ha fatto un mezzo capolavoro, con un'alchimia quasi perfetta tra le varie voci...ma vi dico meglio in seguito.
nel frattempo premetto che, memore dell'esperienza fatta coi Service Course coi loro 28,5 mm montati sullo stesso cerchio delle R5, ho preferito un montaggio misto degli Endurance, 23 all'ant e 25 al post.
in effetti però alla fin fine questi Endurance V2 poi non si sono rivelati così "ridondanti" come i cugini; ho misurato a 7 atm 26,6 mm effettivi per i 25 e 24,6 mm per i 23, ossia delle misure accettabili.
comunque consiglio vivamente questa combinazione 23\25 e poi dirò perché, anche se nel mio caso è nata in modo quasi involontario.

il comp limited è il classico copertone da gara, con i suoi 165 grammi scarsi nella misura 23mm (del resto unica per questo modello).
in realtà la finalità del mio test era proprio quella di scegliere un copertone per la crono suddetta, dato che non credo che avrò voglia di ricomprare i miei tubolari che nel frattempo saranno arrivati alla frutta, almeno non per tutta la brutta stagione...se ne riparlerà in primavera, per i tubolari...e magari nel frattempo vedrò il da farsi con gli agognati tubeless nuovi (Schwalbe Pro One su ruote Ultegra 6800 e\o su assemblate prossime a venire).
mi sono orientato su questo modello michelin perché mi chiedevo come sostituire il mio copertone da gara preferito, almeno negli ultimi tempi, ossia il Diamante Pro Light che la Vittoria non produce più :cry:...e sinceramente non me la sento di fare scorta di una copertura non più in produzione, anche se ero quasi tentato.
ci sarebbero anche i Continental Supersonic, ma ho avuto una brutta esperienza con quelli e a suo tempo decisi di non volerci avere più a che fare.
recentemente poi avevo provato i Tufo Calibra 150...ma sinceramente mi hanno fortemente deluso, non tanto per le prestazioni velocistiche quanto per una certa "sordità" e un comfort decisamente scarso.
quindi ho "ripiegato" su questo modello Michelin e devo anticipare che non sono rimasto per niente deluso, anzi!
a proposito di montaggio, questi sono relativamente facili, si possono tranquillamente installare senza ricorrere ad attrezzi e senza tirar giù il calendario dei santi come mi è toccato fare col 23 degli Endurance e la camera in latex!!

i Conti li conosciamo tutti e poi c'è già il mio test in cui esprimo il mio parere su questo ottimo prodotto teutonico.
onestamente io non sono un patito dei GP4000S II pur riconoscendo loro grandi doti (lo si evince dai voti che io stesso ho attribuito nella mia classifica).
il fatto è che dei Conti non mi piace il "feeling", per via di quel loro modo di reagire allo stesso modo a tutti i tipi di irregolarità del manto stradale, senza distinzione (cosa invece in cui i Veloflex eccellono, riuscendo a differenziare la reattività in funzione del tipo di ostacolo; in questo specifico anche i Vittoria CXIII sono eccellenti).
sono comunque copertoni che vanno bene per tutto, dal cicloturismo spinto al racing e sono ottimi e abbondanti in tutte le voci della classifica.
un'altra cosa che non mi ha mai "attizzato" dei conti è quel loro modo di "rimbalzare" nelle manovre strette e nei cambi repentini di direzione, anche se quanto a comfort non sono secondi a nessuno...è una caratteristica tipica di alcuni copertoni teutonici; a me non entusiasma ma c'è chi giura che sia positiva, e come si dice..."de gustibus".

quanto a regolarità geometrica sul cerchio una volta montati devo subito dire che i Comp e i Conti si comportano entrambi egregiamente, ma l'Endurance è il nuovo riferimento in questa voce: sono praticamente dei CERCHI PERFETTI, persino più dei Diamante Pro Light, tanto che il 10 e lode che avevo dato a questi ultimi, alla luce di quanto visto con gli Endurance, dovrà essere rivisto a meno che non mi passiate un 12 come voto ultimativo :mrgreen:

veniamo al test vero e proprio.

siccome li conosco bene ho fatto il primo test con i Continental.
per non ripetermi rimando alle considerazioni fatte in occasione del mio test precedente.
aggiungo solo che nei tratti più tecnici sul bagnato (condizione NON presente nel precedente test) si sono rivelati un tantino nervosi, soprattutto quando c'era da schivare qualche irregolarità più accentuata del fondo stradale.
per il resto vale quanto detto in precedenza.

poi sono passato ai Comp Limited 2015.
e qui c'è davvero di che divertirsi.
premetto che dopo nemmeno 2 km già dentro di me pensavo "questi li monterò per la crono".
velocissimi, leggiadri e solidi allo stesso tempo, reattivi come furetti...e incredibilmente comodi, tanto da non farmi rimpiangere i miei ormai vecchi Diamante Pro Light.
leggeri come piume, non danno però l'impressione di debolezza di un Supersonic, e anzi trasmettono una notevole sicurezza anche in discesa e nei tratti più impegnativi.
contrariamente ai Diamante PL il grip sul bagnato è davvero notevole!
persino sul bagnato "sporco" mi sentivo abbastanza sicuro da non sentire il bisogno di rallentare troppo l'entrata nel tornante in discesa; e in un paio di occasioni ho sentito il retrotreno sfilarmisi di sotto al sedere :mrgreen: ... ma la colpa era la mia, non certo del povero Comp portato al limite.
un comportamento davvero ottimo, insomma: resta da vedere ovviamente cosa succede in queste stesse condizioni dopo 1000\1500 km di utilizzo, che credo siano il limite oltre il quale è bene sempre non cercare di portare una simile tipologia di copertone.
frenata e stabilità davvero da encomio solenne, si abbinano a una velocità da riferimento, e una reattività che se non è all'altezza dei Supersonic gli si avvicina molto.
promossi a pieni voti, per competizioni...e non solo.

e veniamo a quella che è stata la vera grossa sorpresa di oggi: i Pro4 Endurance V2 misura 23 ant. e 25 al post.
dopo le tribolazioni del montaggio (dovute però più che altro alle grosse camere in latex da far andare sotto al 23 anteriore) pensavo che avrei avuto a che fare con dei pezzi di gomma piena.
niente di più sbagliato!
anzitutto il grip: appena montati sono talmente "collosi" che ho dovuto far precedere il test da una decina di km di rodaggio.
si perché il brecciolino si attaccava alla gomma come un cucchiaio a una calamita...per fortuna però poi si staccava altrettanto facilmente (e il tintinnio prodotto quando sbatteva sul mio tubo obliquo mi ha fatto un paio di volte fermare per vedere se avessi agganciato qualche ferro!!).
ma dopo qualche km di rodaggio il problema è sparito e ho iniziato il test.
bene, dico subito che Michelin con questi "due etti e mezzo" di gomma ha fatto un mezzo miracolo.
nonostante i fianchi irrobustiti ed estremamente tosti, e la minore altezza (oltre un mm meno del cugino Servizio Corse V1) appena ho cominciato a pedalare sono rimasto piacevolmente sorpreso: comodi, reattivi, scorrevolissimi (niente a che vedere con gli SC V1 che, soprattutto da nuovi, erano inchiodati) e con un grip che si è rivelato subito eccellente, sia su asfalto asciutto irregolare che sul bagnato e persino sullo sporco.
il 23mm all'avantreno sembra il 25 (che poi è un 28) dei service course, quanto a comodità, ma è molto più rapido e reattivo nei cambi di direzione e non fa la minima piega anche in velocità e in curva.
l'impressione di stabilità è sorprendente, e dico sul serio.
anche al limite viene da pensare che ci sia ancora margine per una entrata in curva o una frenata brusca.
caspita che belle sensazioni!
e parliamo di un "ENDURANCE" che dovrebbe essere tutto tranne che un maestro di buone maniere.
invece è un gran signor "gentiluomo" di copertone che riesce ad alternare decisione e sicurezza a docilità e morbidezza.
i signori della Michelin si sono davvero superati, tanto di cappello.
io attribuisco molta importanza a questo genere di sensazioni che fanno, alla fin fine, il gusto VERO del pedalare.
non so voi, ma a me se non piace come risponde il mezzo al colpo di pedale, e non parlo solo di velocità ma anche di "epidermide", proprio non ci riesco a trarre "gusto" da una uscita...e questi Endurance mi danno proprio gusto, accidenti.
a questo punto mi nasce spontanea la curiosità di testare i Servizio Corse V2 perché se tanto mi da tanto...qui ci sarà da mettere in discussione qualche "Sancta Sanctorum" delle coperture da bdc.
e tutto a un costo realmente TERRENO: io gli Endurance li ho presi a 42€ la coppia, naturalmente ho preso una coppia di 23 e una di 25 per poter fruire dell'offerta Decathlon su entrambe le misure.
aggiungo che dopo aver provato e spinto ai limiti, oggi, questi Endurance V2, mi viene anche da chiedermi a cosa possano realmente servire, soprattutto in climi relativamente miti come quello della mia zona, copertoni cosiddetti 4 stagioni e similari, dato che ritengo che "svernare" con questi Endurance sarà una delle esperienze più piacevoli e soddisfacenti per un appassionato.

per il momento il test si conclude qui.
quanto prima pubblicherò le pagelle, che non ho avuto ancora il tempo di aggiornare.

e per concludere....il consueto augurio

pedalate gente....pedalate!! o-o
 
Ultima modifica:

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Pagelle finali AGGIORNATE:

Facilità di montaggio (con camere in latex Michelin):
Michelin Service Course 25mm: 8
Continental GP4000S II 25mm: 8
Schwalbe one 25mm: 8,5
Veloflex Corsa 25mm: 6,5
Vittoria CX 25mm: 9
Vittoria Diamante PRO Light 25mm: 9,5
Michelin Comp Limited 23mm: 8
Michelin Pro4 Endurance V2: 6


Estetica:
Continental GP4000S II 25mm: 8
Michelin Service Course: 8
Schwalbe one 25mm: 8
Veloflex Corsa 25mm: 7,5
Vittoria CX 25mm: 9
Vittoria Diamante PRO Light 25mm: 8
Michelin Comp Limited 23mm: 8
Michelin Pro4 Endurance V2: 8


Regolarità geometrica su cerchio:
Continental GP4000S II 25mm: 9
Schwalbe one 25mm: 9
Michelin Service Course 25mm: 9
Veloflex Corsa 25mm: 8
Vittoria CX 25mm: 9,5
Vittoria Diamante PRO Light 25mm: 10
Michelin Comp Limited 23mm: 9
Michelin Pro4 Endurance V2: 10 e lode (n.b.: perfezione ASSOLUTA)

Comfort a pressione minima consigliata:
Veloflex Corsa 25mm: 10
Schwalbe one 25mm: 9
Continental GP4000S II 25mm: 8
Michelin Service Course 25mm: 8,5
Vittoria CX 25mm: 9,5
Vittoria Diamante PRO Light 25mm: 9
Michelin Comp Limited 23mm: 8
Michelin Pro4 Endurance V2: 9

Comfort a pressione media:
Veloflex Corsa 25mm: 9,5
Schwalbe one 25mm:8,5
Continental GP4000S II 25mm: 7,5
Michelin Service Course 25mm: 8
Vittoria CX 25mm: 9
Vittoria Diamante PRO Light 25mm: 9
Michelin Comp Limited 23mm: 8,5
Michelin Pro4 Endurance V2: 8,5

Comfort a pressione massima consigliata:
Veloflex Corsa 25mm: 9
Schwalbe one 25mm: 7,5
Continental GP4000S II 25mm: 7
Michelin Service Course 25mm: 7,5
Vittoria CX 25mm: 8,5
Vittoria Diamante PRO Light 25mm: 8,5
Michelin Comp Limited 23mm: 8
Michelin Pro4 Endurance V2: 8,5

FEELING nell'uso prolungato:
Veloflex Corsa 25mm: 8
Schwalbe one 25mm: 8
Continental GP4000S II 25mm: 5
Michelin Service Course 25mm: 7,5
Vittoria CX 25mm: 8
Vittoria Diamante PRO Light 25mm: 6
Michelin Comp Limited 23mm: NON VALUTATO
Michelin Pro4 Endurance V2: 10 e lode

Scorrevolezza a pressione minima consigliata:
Veloflex Corsa 25mm: 9
Schwalbe one 25mm: 9
Continental GP4000S II 25mm: 7
Michelin Service Course 25mm: 8
Vittoria CX 25mm: 8,5
Vittoria Diamante PRO Light 25mm: 8
Michelin Comp Limited 23mm: 7,5
Michelin Pro4 Endurance V2: 9


Scorrevolezza a pressione media consigliata:
Veloflex Corsa 25mm: 9,5
Schwalbe one 25mm: 8,5
Continental GP4000S II 25mm: 8
Michelin Service Course 25mm: 7,5
Vittoria CX 25mm: 8,5
Vittoria Diamante PRO Light 25mm: 9
Michelin Comp Limited 23mm: 8,5
Michelin Pro4 Endurance V2: 8,5



Scorrevolezza a pressione massima consigliata:
Veloflex Corsa 25mm: 8,5
Schwalbe one 25mm: 8,5
Continental GP4000S II 25mm: 8,5
Michelin Service Course 25mm: 7,5
Vittoria CX 25mm: 8,5
Vittoria Diamante PRO Light 25mm: 9,5
Michelin Comp Limited 23mm: 9
Michelin Pro4 Endurance V2: 8,5



R.C.P. (risposta al colpo di pedale):
Veloflex Corsa 25mm: 9
Schwalbe one 25mm: 9
Michelin Service Course 25mm: 7,5
Continental GP4000S II 25mm: 8
Vittoria CX 25mm: 8,5
Vittoria Diamante PRO Light 25mm: 9,5
Michelin Comp Limited 23mm: 9,5
Michelin Pro4 Endurance V2: 7,5


Grip su asciutto:
Veloflex Corsa 25mm: 9
Continental GP4000S II 25mm: 8
Schwalbe one 25mm: 8,5
Michelin Service Course 25mm: 8
Vittoria CX 25mm: 9
Vittoria Diamante PRO Light 25mm: 9
Michelin Comp Limited 23mm: 8
Michelin Pro4 Endurance V2: 8,5


Grip sul bagnato:
Continental GP4000S II 25mm: 8
Schwalbe one 25mm: 8
Michelin Service Course 25mm: 8
Veloflex Corsa 25mm: 7,5
Vittoria CX 25mm: 9
Vittoria Diamante PRO Light 25mm: 6,5
Michelin Comp Limited 23mm: 7,5
Michelin Pro4 Endurance V2: 9


Costanza delle prestazioni nel tempo:
Continental GP4000S II 25mm: 8,5
Schwalbe one 25mm: 8
Veloflex Corsa 25mm: 8,5
Michelin Service Course 25mm: 8,5
Vittoria CX 25mm: 9
Vittoria Diamante PRO Light 25mm: 7,5
Michelin Comp Limited 23mm: 7,5
Michelin Pro4 Endurance V2: 9,5


Durata:
Continental GP4000S II 25mm: 8,5
Michelin Service Course 25mm: 7,5
Schwalbe one 25mm: 7,5
Veloflex Corsa 25mm: 7
Vittoria CX 25mm: 8,5
Vittoria Diamante PRO Light 25mm: 6,5
Michelin Comp Limited 23mm: 7
Michelin Pro4 Endurance V2: 10


Resistenza alle forature:
Continental GP4000S II 25mm: 8
Michelin Service Course 25mm: 8
Schwalbe one 25mm: 8,5
Veloflex Corsa 25mm: 7,5
Vittoria CX 25mm: 8,5
Vittoria Diamante PRO Light 25mm: 6,5
Michelin Comp Limited 23mm: 7
Michelin Pro4 Endurance V2: 10


Peso effettivo:
Continental GP4000S II 25mm: 9
Michelin Service Course 25mm: 9
Schwalbe one 25mm: 7,5
Veloflex Corsa 25mm: 8,5
Vittoria CX 25mm: 8,5
Vittoria Diamante PRO Light 25mm: 10
Michelin Comp Limited 23mm: 10
Michelin Pro4 Endurance V2: 7,5


Prezzo:
Michelin Service Course 25mm: 10 e lode
Schwalbe one 25mm: 9
Veloflex Corsa 25mm: 8,5
Continental GP4000S II 25mm: 7,5
Vittoria CX 25mm: 8
Vittoria Diamante PRO Light 25mm: 7,5
Michelin Comp Limited 23mm: 7
Michelin Pro4 Endurance V2: 10 e lode
 
Ultima modifica:

redder84

Gregario
3 Ottobre 2014
622
195
Visita sito
Bici
2 ruote 2 pedali e tanta fatica...
Quando proverai i pro4 s.c. fai un po di rodaggio almeno 150km vedrai che differenza!

Specialmente i primi 100km sembrano molto meno scorrevoli e più duri!
 
Ultima modifica:

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.064
349
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Io ho i 25C, acquistati con un occhio al confort, proprio sui 5 LG e vanno talmente bene che quando saranno finiti (2000km e ho girato ant e post perchè sull'anteriore avevo ancora la riga centrale di quando sono nuovi...), prenderò dei 23c che tanto sui 5 LG si avvicinano a dei 25C.

Prima avevo dei Michelin Pro Optimum (successore dei Krylion) che erano più lenti, con meno grip e più fragili (sostituiti per delle lacerazioni sulle spalle in seguito a una spallata sul bordo strada in asfalto).
Gli Endurance vanno davvero bene, hanno sistemato i fianchi che sono più solidi, il battistrada bimescola fa la differenza e, toccandomi, non ho ancora forato.

Li uso con delle camere A1 in butile, niente di esoterico e nemmeno un setup "leggero".

L'effetto "tira su tutto" l'ho avuto anche io e all'inizio è imbarazzante, ma ci vogliono veramente 3 o 4 km.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Io ho i 25C, acquistati con un occhio al confort, proprio sui 5 LG e vanno talmente bene che quando saranno finiti (2000km e ho girato ant e post perchè sull'anteriore avevo ancora la riga centrale di quando sono nuovi...), prenderò dei 23c che tanto sui 5 LG si avvicinano a dei 25C.
si, però non farci molto conto, perché è vero che si allargano, ma mica come i S.C. V1 (per fortuna).
con le camere in latex, che tendono a fare un pelo ingrossare, ho misurato 24,6 e in butile immagino che saranno intorno ai 24,4.
oggi il 23 l'ho montato anche su una proton del 2003 (canale 15c) e incredibilmente non arrivano ai 23 (22,6) con camera in butile Kenda ultralight.
Gli Endurance vanno davvero bene, hanno sistemato i fianchi che sono più solidi, il battistrada bimescola fa la differenza e, toccandomi, non ho ancora forato.
Li uso con delle camere A1 in butile, niente di esoterico e nemmeno un setup "leggero".
io ho ancora montati i Service Course da 25 (ormai sono quasi 30!! :mrgreen:) a quasi 3000 km. il posteriore è appena un po' squadrato ma né su quello né sull'anteriore c'è il benché minimo segno di usura o taglio. mai forato nemmeno io...e ne ho fatte di stradacce e prese di buche.
se tanto mi da tanto, questi Endurance dovranno essere superlativi sotto questo profilo.
L'effetto "tira su tutto" l'ho avuto anche io e all'inizio è imbarazzante, ma ci vogliono veramente 3 o 4 km.
impressionante davvero.
ancora poco fa ci sono uscito intorno casa e nonostante il test e altri 10 km (ormai ne hanno già una cinquantina) continuano a tirarmi i sassetti sul telaio :mrgreen: però diamine, scorrono che è una bellezza.
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.535
3.885
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
oggi il 23 l'ho montato anche su una proton del 2003 (canale 15c) e incredibilmente non arrivano ai 23 (22,6) con camera in butile Kenda ultralight.

.


zio can :mrgreen: davlak ogni volta che ti leggo sei sempre dietro a comprare copertoni, li usi più delle gomme da masticare :rosik:


ma volevo chiederti visto che conosci i canali dei cerchi: le mavic sl premium (o le es, insomma quelle del 2010/2011) hanno il canale da 15c?
quello delle fulcrum lg che hai tu quanto è invece?
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
zio can :mrgreen: davlak ogni volta che ti leggo sei sempre dietro a comprare copertoni, li usi più delle gomme da masticare :rosik:
:mrgreen: no stavolta avevo comprato solo i Comp Limited, i Conti li ho presi in primavera in offerta da Rosebikes e gli Endurance sono frutto di un reso parziale dei Service Course che si erano...allargati troppo :-x
comunque tieni presente che coi miei kilometraggi, e anche per via del fatto che non li faccio arrivare alla frutta perché mi piace viaggiare comodo e sicuro, ogni anno consumo 6\7 coppie di copertoni e 4\5 catene :wacko:
e io che pensavo che il Tennis, fosse uno sport costoso :mrgreen:...
ma volevo chiederti visto che conosci i canali dei cerchi: le mavic sl premium (o le es, insomma quelle del 2010/2011) hanno il canale da 15c?
quello delle fulcrum lg che hai tu quanto è invece?
le mie LG hanno il canale 17 interno, le Mavic citate 15 (pare che da quest'anno le abbiano allargate a 17, ma non ho verificato).
tra parentesi credo che i costruttori dovranno sempre più "allargarsi"...non c'è niente da fare, il cerchio da 17 è più stabile, sicuro, frena meglio ed è persino più comodo di uno da 15.
e poi, quando non si esagera come ha fatto michelin con i S.C. V1 da 25, il fatto che i copertoni si allarghino oltre la misura dichiarata sinceramente a me piace.
comunque un mio amico ha ricevuto i V2 SC da 25 e mi ha detto che montati sulle R5 LG non superano i 26,6 mm, quindi sembrerebbe che la Michelin si sia corretta in questo senso.
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.535
3.885
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
quello che volevo capire è la questione abbinamento cerchio/copertoncino

ovvero un 25mm su un cerchio da 15c sembra essere largo come un 23mm su un cerchio da 17c, almeno a leggere quà e là nel forum
se fosse vero allora è il cerchio largo che fà il copertoncino largo anche se più stretto :mrgreen: (spero di essermi spiegato )

ovvero

se sui miei cerchi 15c monto un 25mm si stende poi bene oppure sarà sempre largo come un 23mm?
hai commenti da fare su questi appunti?
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
un 25mm su un cerchio da 15c sembra essere largo come un 23mm su un cerchio da 17c, almeno a leggere quà e là nel forum
se fosse vero allora è il cerchio largo che fà il copertoncino largo anche se più stretto :mrgreen: (spero di essermi spiegato )

ovvero

se sui miei cerchi 15c monto un 25mm si stende poi bene oppure sarà sempre largo come un 23mm?
hai commenti da fare su questi appunti?
vuoi dire se un canale stretto può fare da "imbuto" alle dimensioni fuori tutto?
se è questo che intendi chiedere, la risposta è NI.
dipende anche dalla ruota: un 23 montato sulle Proton (15c) fa 22,6 mm e lo stesso montato sulle Zonda (idem, 15c) fa 23,6...
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Non ci credo! Lo stesso copertoni o su una ruota con lo stesso canale (misurato) alla stessa pressione non può dare una larghezza diversa.

credici, credici...io ho le proton:

21056498733_a1d686e62a_z.jpg


e ho le Zonda...e le misure col calibro le so prendere bene ;)

16030860856_eec525edeb_z.jpg


il canale di un cerchio non ha solo la misura di larghezza interna, ma anche di altezza interna.
 

edoardo3

Apprendista Scalatore
11 Settembre 2009
1.932
107
50
Firenze
Visita sito
Bici
Carbonella svizzera (Made in Taiwan)
stavo pensando anch'io di sostituire i miei Ultra Sport 2 con degli Endurance V2 sulla mia carbonella Svizzera, cioè una GF02. E' davvero così necessario mettere un 25 dietro? o va benone anche 23 davanti e dietro?
 

diego83

Apprendista Passista
18 Settembre 2005
929
32
Torino
Visita sito
Bici
N/D
Troppo soggettivo il giudizio sui copertoni,per quanto mi riguarda i gp4000 sullo scassato e sull'umido/bagnato una spanna sopra i Michelin.
I Veloflex sono un prodotto secondo me di nicchia,globalmente superiori come performance ai Continental ma decisamente meno duraturi.
Ognuno a quanto pare ha le proprie preferenze
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
stavo pensando anch'io di sostituire i miei Ultra Sport 2 con degli Endurance V2 sulla mia carbonella Svizzera, cioè una GF02. E' davvero così necessario mettere un 25 dietro? o va benone anche 23 davanti e dietro?
mi sa che sei giovane, vero?
alla tua età io andavo coi 18 e i 19 :mrgreen: ma erano altri tempi e altre....ossa...
scherzi a parte, se io proprio devo scegliere tra 23 e 25 metto 10 volte i 25 su entrambe le ruote.

in questo caso ho fatto una eccezione, per questioni aerodinamiche, diciamo, dato che non sapevo se gli endurance si sarebbero comportati come i Service Course (all'anteriore sembrava di avere un gommone, con quel 25 diventato quasi 29).
con il 25 dietro non perdi niente in termini di scorrevolezza, anzi a sentire i vari test guadagni qualcosa e inoltre hai più comfort e maggiore sicurezza in curva e sul bagnato e stabilità in discesa.
di contro hai circa 25 grammi in più...devi valutare tu se questo ti crea problemi.
 

doraemon72

Pedivella
23 Settembre 2012
481
16
Bari
Visita sito
Bici
Una nuova e una vecchia
Concordo,
oggettivizzare il giudizio su alcuni componenti come i copertoncini e' secondo me una forzatura, a meno che non ci si limiti ad aspetti quali la durata o la resistenza alle forature.
Certo nelle condizioni della prova del nostro amico, stessa bici, stessi cerchi, ciclista e percorso ci puo' stare, ma estendere le stesse conclusioni a tutti puo' non essere veritiero, entrano in gioco troppe variabili, pesi, equipaggiamento, pressioni ecc.ecc.
Per esperienza personale, adoro i Veloflex, con i quali ho percorso molti km con soddisfazione, senza forature e in totale sicurezza, ho avuto brutte esperienze e cattivo feeling con i Michelin Pro4 SC.Adesso ho montato dei Continental 4S da 23" dismessi da un amico dopo un paio di uscite, e devo dire che li trovo buoni, ma non scorrevoli come i Veloflex e, ma mi riservo di verificare meglio, non mi danno lo stesso feeling in discesa, soprattutto al posteriore(ruote Mavic Ksyrium SLS).
 

edoardo3

Apprendista Scalatore
11 Settembre 2009
1.932
107
50
Firenze
Visita sito
Bici
Carbonella svizzera (Made in Taiwan)
mi sa che sei giovane, vero?
alla tua età io andavo coi 16 e i 19 :mrgreen: ma erano altri tempi e altre....ossa...
scherzi a parte, se io proprio devo scegliere tra 23 e 25 metto 10 volte i 25 su entrambe le ruote.

in questo caso ho fatto una eccezione, per questioni aerodinamiche, diciamo, dato che non sapevo se gli endurance si sarebbero comportati come i Service Course (all'anteriore sembrava di avere un gommone, con quel 25 diventato quasi 29).
con il 25 dietro non perdi niente in termini di scorrevolezza, anzi a sentire i vari test guadagni qualcosa e inoltre hai più comfort e maggiore sicurezza in curva e sul bagnato e stabilità in discesa.
di contro hai circa 25 grammi in più...devi valutare tu se questo ti crea problemi.

Mah... guarda, ho pesato ieri la bici in ordine di marcia in configurazione infrasettimanale, con cui sono uscito a fare la mia doppia salita di Fiesole, cioè siccome esco in notturna mi torna comodo andare li, quindi la faccio almeno un paio di volte e poi torno a casa a seconda del tempo a disposizione. Ecco pesata con luci avanti e dietro, Garmin, borraccia piena, borraccia attrezzi contenente camera d'aria, leve e due brugole, pesava quasi 9,5kg.

dici che mi fanno la differenza 25 grammi? :-)