automobilisti Vs ciclisti (ancora)

Vi sentite meno sicuri ogni volta che uscite in bici rispetto al passato?

  • Si

    Voti: 377 77,7%
  • No

    Voti: 108 22,3%

  • Votanti
    485
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Non riescono a distinguere il verosimile dal palesemente falso. I social hanno una responsabilità enorme e continuano a fare troppo poco o nulla per risolvere il problema. La censura non va bene, ma la libertà di parola non può significare propagare odio
purtroppo uno strumento nato per fare altro (mettere in relazione, favorire contatti, creare comunità) è stato presto fagocitato da haters e superficialità. Ormai la politica, il destino delle nazioni stesse è legato ad un tweet o ad un video su FB.
Non si approfondisce più alcun tema, tutto si gioca su like e attacchi alla persona e non alle idee...

Alla fine la sorte dei ciclisti, è addirittura il meno... Qui ci stiamo giocando la civiltà sui like e sulle fake news...
 
  • Mi piace
Reactions: Lightwave

bonny92

Velocista
16 Luglio 2017
5.886
5.449
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
come al solito è l'auto che investe il ciclista, non l'assassina che poi scappa pure senza soccorrerlo. la narrazione delle auto automatiche che ammazzano la gente va avanti...
Quando capitano più volte alla stessa famiglia ti rendi conto di quante siano effettivamente le persone che vengono investite "dalle auto"...
https://www.giornaledibrescia.it/ba...zano-la-stessa-morte-toccò-al-padre-1.3274233
Ieri tra l'altro nell'avvicinarmi a uno stop a 30m da casa mia un tizio con una serie 3 sw ha totalmente tagliato la curva andando a invadere metà corsia opposta per fortuna ho pinzato in tempo e mi è sfilato a mezzo metro dal manubrio...io sinceramente non riesco a comprendere come su una strada normalissima larga almeno 7/8m ci sia gente che non è in grado di stare nella propria corsia, cose che ho visto fare solo a chi fa la prima guida che tende a tagliare le curve....a qualcuno bisognerebbe toglierli il servosterzo per farle correttamente oppure la patente.
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Quando capitano più volte alla stessa famiglia ti rendi conto di quante siano effettivamente le persone che vengono investite "dalle auto"...
https://www.giornaledibrescia.it/bassa/ciclista-travolto-a-corzano-la-stessa-morte-toccò-al-padre-1.3274233
Ieri tra l'altro nell'avvicinarmi a uno stop a 30m da casa mia un tizio con una serie 3 sw ha totalmente tagliato la curva andando a invadere metà corsia opposta per fortuna ho pinzato in tempo e mi è sfilato a mezzo metro dal manubrio...io sinceramente non riesco a comprendere come su una strada normalissima larga almeno 7/8m ci sia gente che non è in grado di stare nella propria corsia, cose che ho visto fare solo a chi fa la prima guida che tende a tagliare le curve....a qualcuno bisognerebbe toglierli il servosterzo per farle correttamente oppure la patente.

Sì, non guardano mica, mi dà fastidio anche in macchina questo comportamento
 

moaifreni

Novellino
22 Settembre 2014
32
11
Visita sito
Bici
advancedpro
Personalmente, a due anni circa dalla sua introduzione, ritengo che la c.d. legge sull’omicidio stradale si sia rivelata un flop incredibile.

Basti pensare che nessuno dei famelici “pirati della strada” viene sottoposto a misura cautelare perché i grandi Professoroni di diritto (ci metto dentro in primis i nostri parlamentari benefattori, ma anche giudici, avvocati e tutta la truppa) ci insegnano che l'arresto non è previsto quando non sussiste il pericolo di fuga, di inquinamento delle prove, di reiterazione del delitto ( e che c..o, ne vuoi ammazzare un altro?), l’individuo risulta incensurato, ecc..

Tutti “oh poverino non l’ha visto”, “poverino chissà come si sente in colpa”, un buffetto e via.

NESSUNO pensa al ricoverato in terapia intensiva o peggio, al morto, che non può sollevare alcuna obiezione in proposito.

L’unico "fastidio" che subiscono questi "sfortunati sprovveduti" è il ritiro/sospensione della patente.
Una punizione ridicola, considerando che la vittima ha subito gravissime lesioni (o perso la vita stessa) e che i più “furbi” circolano lo stesso.

In più, tutti questi "paladini della cristianità" scappano sgommando, in preda allo shock: prova inoppugnabile che l'uomo è di per sé un animale brutale, codardo ed egoista.

In più ci mettiamo la “giustizia lumaca”, considerato che la maggior parte dei processi penali (praticamente tutti) non parte prima di un anno dal sinistro (con le cancellerie dei Tribunali brulicanti di ciondolanti timbratori di cartellino, l’inerzia delle procure, il proliferare di miriadi di altre cause sul sesso degli angeli, gli avvocati e le agenzie specializzate in infortunistica che, come condor assatanati, lavorano a percentuale sul risarcimento dei danni che spetta ai familiari della vittima, a ristoro di un dolore incommensurabile).

Poi, ultimo atto, il tizio patteggia qualche anno, niente galera, l’assicurazione della macchina paga il più delle volte un risarcimento ridicolo ai parenti superstiti (parametrati su aride tabelle paragonabili ai prezzi dal salumiere) e la giostra continua. Evviva l’Italia.
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.522
1.569
Visita sito
Ho sempre lo spray al peperoncino e le telecamere accese.
Questa mattina ho immortalato una serie di sorpassi con striscia continua (fra cui anche un camion).
Prima mi ha pelato uno ai 50 che per principio non mette mezza ruota di là dalla striscia (corsia molto stretta), poi un mercedes da sboroncino completamente contromano, roba che dall'altro lato non ci passava neanche una bici e avrà fatto almeno i 100 con limite a 50.
Poi è passato il camion che sicuro non faceva i 50 con tre auto dietro, la prima ha superato con striscia continua, la terza anche e addirittura ha superato la seconda stringendola cosìchè se non frena è costretta a tamponarmi. Io guardavo nello specchietto pronto a cacciarmi nel fosso ma per fortuna è andata bene.
Il tutto in uscita di curva alle 6.30 del mattino.
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.739
1.066
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Ho sempre lo spray al peperoncino e le telecamere accese.
Questa mattina ho immortalato una serie di sorpassi con striscia continua (fra cui anche un camion).
Prima mi ha pelato uno ai 50 che per principio non mette mezza ruota di là dalla striscia (corsia molto stretta), poi un mercedes da sboroncino completamente contromano, roba che dall'altro lato non ci passava neanche una bici e avrà fatto almeno i 100 con limite a 50.
Poi è passato il camion che sicuro non faceva i 50 con tre auto dietro, la prima ha superato con striscia continua, la terza anche e addirittura ha superato la seconda stringendola cosìchè se non frena è costretta a tamponarmi. Io guardavo nello specchietto pronto a cacciarmi nel fosso ma per fortuna è andata bene.
Il tutto in uscita di curva alle 6.30 del mattino.

ma se vai alla stradale col filmato che ti dicono?
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.739
1.066
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Ti ridono in faccia.

ma il tentativo l'avete fatto? io so che, fuori da un procedimento penale, non valgono come atto, ma magari possono dare una sensibilizzata. io ormai tutte le volte che trovo le gare di moto le segnalo, l'ultima volta è arrivata la stradale sul passo. non dubito che ne abbia multato qualcuno.
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.522
1.569
Visita sito
ma se vai alla stradale col filmato che ti dicono?
Non so, appena ho tempo provo a ridurlo un po' come dimensioni e mandarlo ai vigili di zona ma dubito che cambi qualcosa.
Volendo le targhe si leggerebbero anche ma non credo siano multabili con un video.
Principalmente le telecamere le tengo perchè quelle che ho se stanno inclinate per un po' a bici ferma smettono di registrare dopo mezz'ora e tengono i video in memoria, se ci lascio le penne (sgrat sgrat) almeno si spera che becchino il pirata e la famiglia incassi qualcosina...
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.522
1.569
Visita sito
Avevo pensato di aprire un canale youtube coi video ma dovrei perdere un sacco di tempo a tagliare montare ecc e non mi va.
Tanto non gliene frega niente a nessuno...
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.739
1.066
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Avevo pensato di aprire un canale youtube coi video ma dovrei perdere un sacco di tempo a tagliare montare ecc e non mi va.
Tanto non gliene frega niente a nessuno...
frega frega! se hai tempo, fallo: è facendo pubblicità al fenomeno che si può sperare che almeno se ne prenda coscienza.
 

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.311
643
Visita sito
Avevo pensato di aprire un canale youtube coi video ma dovrei perdere un sacco di tempo a tagliare montare ecc e non mi va.
Tanto non gliene frega niente a nessuno...

Oltre a tagliare e montare , bisogna anche rendere irriconoscibile il responsabile dell'infrazione , la legge sulla privacy entrata in vigore il 25/5 rende tutto più complicato.
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.522
1.569
Visita sito
Oltre a tagliare e montare , bisogna anche rendere irriconoscibile il responsabile dell'infrazione , la legge sulla privacy entrata in vigore il 25/5 rende tutto più complicato.
Credo che youtube dia la possibilità di farlo in automatico mentre carichi ma dovrei studiarci e non mi va.
Oggi avrei avuto un ciclista contromano in curva cieca dove una macchina e una bici non passano (c'è lo specchio per vedere chi arriva di là), un'auto che passa col rosso in un incrocio neanche poco trafficato in città (non ci volevo credere neanche vedendola) e un camion che in rotonda non mi ha dato la precedenza girando tutto sulla destra per uscire all'ultima uscita della rotonda.
Motivi che mi dissuadono dall'aprire il canale Youtube:
1) "non tutti siam perfetti, ciascuno abbiamo i suoi difetti" cit. Anch'io faccio caxxate a volte e non mi piacerebbe che postassero video su di me;
2) perderei parecchio tempo a trovare gli spezzoni giusti, tagliarli e mettere in sincro con la telecamera posteriore se esplicativa;
3) le telecamere col grandangolo non rendono bene le distanze, anche quando ti pelano non è così chiaro dal video;
4) perderei parecchio tempo a litigare con gli immancabili commentatori minus habens con incaxxature epocali alla Zerocalcalcare;
5) visto che faccio sempre la stessa strada per andare in ufficio non vorrei immortalare automobilisti vendicativi che riconosciutisi decidano di lasciarmi sdraiato sull'asfalto.
Continuerò a tenere le telecamere nel caso dovessero servirmi come prova in caso di incidente e a maledire in triplice copia i casi più eclatanti senza scompormi più di tanto :yoga:
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.169
4.533
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Oggi ho rischiato grosso 3 volte in 6 minuti d'orologio.

Esco di casa, mi immetto nella via principale, trovo un auto in doppia fila, mi giro per vedere se c'è qualcuno per superarla e mi vedo arrivare una a 70Kmh (limite dei 30, piena città!) se non di più che mi liscia di tipo 20 cm, si butta contro mano e continua la sua corsa (è successo in cosi poco tempo che nemmeno mi sono accorto di quel cazz ha fatto!) Aspettate che sto gran DONNA( per non diventare scurrile) non ha finito con le sue imprese, 50 metri davanti stava buttando un signore in motorino per terra, dopodiché non felice della sua guida, si ributta contromano in una curva per superare un BUS. Quella curva è completamente cieca ed esente da specchi, quindi non vedi proprio nulla.
Inutile dire che con il mio carattere avevo il sangue al cervello in una maniera che ho sentito poche volte. La becco al semaforo in coda, mi fermo, stacco i pedali e mi metto ad applaudire davanti a tutti, complimentandomi con questa CRIMINALE ( Perché una che guida cosi è un criminale e basta). Con parecchia strafottenza mi risponde, "Dovete imparare a stare sulla destra". E boh li proprio non c'ho più visto. Insomma un bel insulto, tanti saluti e soprattutto un bel augurio "Schiantati, Vacca". Almeno cosi ti passerebbe la voglia di far ste manovre.
E comunque in partenza ha tagliato la strada a due corsie sulla sinistra, siccome era nella corsia sbagliata. NO COMMENT.

Dopo 2 minuti, mentre viaggiavo sui 35-40, un altra signora decide di spalancare la portiera del suo veicolo in sosta, non uso il termine aprire perché l'ha aperta cosi con tanta forza che è arrivata a fine corsa in nemmeno 2 secondi.

E dopo un altro minuto, un ragazzo mi supera sulla destra e fin qui tutto bene, mi si piazza davanti e in nemmeno 4 secondi frena di botto, si butta a destra ed accende le 4 frecce per parcheggiarsi su un passo carraio.

Io veramente non ho più parole per quello che fa la gente, ovvio che queste cose succedono a tutti i ciclisti, ma non è possibile che abbia visto tutto ciò in NEMMENO 10 MINUTI.
Tra l'altro avevo i pedali che non si sganciavano correttamente ed ha iniziato pure a diluviare, una giornata proprio penosa. (Ovviamente altri idioti al volante, ma non li sto nemmeno più a raccontare.)

Comunque io cerco di ringraziare/aiutare tutti, l'altro giorno ad esempio stavo facendo una salita (ho trovato parecchio fango, soprattutto in curva) Ho visto che stava per iniziare la discesa un motociclista e l'ho avvisato del pericolo. Oppure quando sono bloccato sulla destra perché la macchina non mi lascia spazio, se mi capita di vedere che l'autista si sposti sulla sinistra ringrazio a voce o con la mano. Basta veramente cosi poco da parte di entrambi (ma soprattutto dai guidatori)... Chi sa negli altri stati se le cose vanno come da noi..
 
  • Mi piace
Reactions: Norcolino

aleali

Apprendista Velocista
7 Aprile 2010
1.799
473
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
Oggi ho rischiato grosso 3 volte in 6 minuti d'orologio.

Esco di casa, mi immetto nella via principale, trovo un auto in doppia fila, mi giro per vedere se c'è qualcuno per superarla e mi vedo arrivare una a 70Kmh (limite dei 30, piena città!) se non di più che mi liscia di tipo 20 cm, si butta contro mano e continua la sua corsa (è successo in cosi poco tempo che nemmeno mi sono accorto di quel cazz ha fatto!) Aspettate che sto gran DONNA( per non diventare scurrile) non ha finito con le sue imprese, 50 metri davanti stava buttando un signore in motorino per terra, dopodiché non felice della sua guida, si ributta contromano in una curva per superare un BUS. Quella curva è completamente cieca ed esente da specchi, quindi non vedi proprio nulla.
Inutile dire che con il mio carattere avevo il sangue al cervello in una maniera che ho sentito poche volte. La becco al semaforo in coda, mi fermo, stacco i pedali e mi metto ad applaudire davanti a tutti, complimentandomi con questa CRIMINALE ( Perché una che guida cosi è un criminale e basta). Con parecchia strafottenza mi risponde, "Dovete imparare a stare sulla destra". E boh li proprio non c'ho più visto. Insomma un bel insulto, tanti saluti e soprattutto un bel augurio "Schiantati, Vacca". Almeno cosi ti passerebbe la voglia di far ste manovre.
E comunque in partenza ha tagliato la strada a due corsie sulla sinistra, siccome era nella corsia sbagliata. NO COMMENT.

Dopo 2 minuti, mentre viaggiavo sui 35-40, un altra signora decide di spalancare la portiera del suo veicolo in sosta, non uso il termine aprire perché l'ha aperta cosi con tanta forza che è arrivata a fine corsa in nemmeno 2 secondi.

E dopo un altro minuto, un ragazzo mi supera sulla destra e fin qui tutto bene, mi si piazza davanti e in nemmeno 4 secondi frena di botto, si butta a destra ed accende le 4 frecce per parcheggiarsi su un passo carraio.

Io veramente non ho più parole per quello che fa la gente, ovvio che queste cose succedono a tutti i ciclisti, ma non è possibile che abbia visto tutto ciò in NEMMENO 10 MINUTI.
Tra l'altro avevo i pedali che non si sganciavano correttamente ed ha iniziato pure a diluviare, una giornata proprio penosa. (Ovviamente altri idioti al volante, ma non li sto nemmeno più a raccontare.)

Comunque io cerco di ringraziare/aiutare tutti, l'altro giorno ad esempio stavo facendo una salita (ho trovato parecchio fango, soprattutto in curva) Ho visto che stava per iniziare la discesa un motociclista e l'ho avvisato del pericolo. Oppure quando sono bloccato sulla destra perché la macchina non mi lascia spazio, se mi capita di vedere che l'autista si sposti sulla sinistra ringrazio a voce o con la mano. Basta veramente cosi poco da parte di entrambi (ma soprattutto dai guidatori)... Chi sa negli altri stati se le cose vanno come da noi..

Concordo che le strade oramai sono piene di gente che se ne frega di chiunque altro come se fosse l'unica entità presente, ma vale per ogni mezzo che guidano.
Io sabato ero fermo al semaforo rosso in bici di un incrocio a T; dal lato opposto, dalle macchine ferme in coda al semaforo rosso, si è sfilato come se nulla fosse un gruppo di una trentina di ciclisti bloccando senza problemi il passaggio delle auto che passavano con il verde; ovviamente un automobilista si è messo a urlare le peggio cose, ma davanti a fatti del genere come dargli torto.
Loro non ci rispettano, ma anche la nostra categoria spesso non fa di meglio.
 
  • Mi piace
Reactions: maurocip

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.522
1.569
Visita sito
Concordo che le strade oramai sono piene di gente che se ne frega di chiunque altro come se fosse l'unica entità presente, ma vale per ogni mezzo che guidano.
Io sabato ero fermo al semaforo rosso in bici di un incrocio a T; dal lato opposto, dalle macchine ferme in coda al semaforo rosso, si è sfilato come se nulla fosse un gruppo di una trentina di ciclisti bloccando senza problemi il passaggio delle auto che passavano con il verde; ovviamente un automobilista si è messo a urlare le peggio cose, ma davanti a fatti del genere come dargli torto.
Loro non ci rispettano, ma anche la nostra categoria spesso non fa di meglio.
Quei gruppi sono il motivo per cui rompono le bolle anche a me che giro da solo.
Però come sbagliano certi gruppi così sbagliano i vendicatori mascherati.
 
  • Mi piace
Reactions: maurocip
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.