ruote full carbon copertoncino o tubolare?

Nitrox

Apprendista Passista
29 Giugno 2008
1.075
41
Alassio (SV)
Visita sito
Bici
Specialized Sworks SL6
la camera d'aria su una ruota ful carbon copertoncino non potra' mai scoppiare per il calore perche' il carbonio e' un cattivissimo conduttore di calore e il calore non arrivera' mai nella gola del cerchio a temperature cosi' alte da farla scoppiare, altro discorso sulle ruote in alluminio dove questo fenomeno ogni tanto si verifica
il 90% delle deformazione delle piste frenanti su ruote in carbonio per copertoncino avviene per il cattivo posizionamento dei pattini sulle piste frenanti e perche' si scende da lunghe discese con i freni tirati e che sfiorano le piste stesse aumentando di gran lunga la temperatura delle stesse e deformandole
ho visto cerchi con le piste deformate ma con la camera d'aria perfettamente integra ed il copertoncino ancora montato nonostante la deformazione in un punto

dovevi esserci tu allora sulla mia bici giu' da una discesa lunga 8km con punte al 15% ad agosto con camera light da 50gr quando e' esplosa all'anteriore , invece c'ero io sopra e mi sono letteralmente ribaltato ho sfasciato l'anteriore Dt Swiss RRC che mi e' costata 750,00 prezzo di favore della Dt e meno male che non mi sono fatto male a parte escoriazioni varie , detto cio' da quel giorno mai piu' camere light e mai piu' problemi con le fullcarbon copertoncino che per me avendo anche delle fullcarbon tubolare sono comunque ottime e praticissime ruote . (pure carissime se ben fatte )
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
Proprio perchè è un cattivo conduttore di calore c'è pericolo di scoppio in quanto non viene dissipato.
Il ho le hyperon ultra e sul manuale viene riportato di non utilizzare camere in lattice perchè il calore sviluppato dal cerchio in frenata tende a far espandere l'aria nella camera e quindi a farla scoppiare.
stai parlando di camere in lattice molto delicate che hanno lo stesso problema su qualsiasi cerchi anche se fosse di legno e poi cattivo conduttor vuol dire che il calore non passa da una parte all'altra non che non si dissipa

dovevi esserci tu allora sulla mia bici giu' da una discesa lunga 8km con punte al 15% ad agosto con camera light da 50gr quando e' esplosa all'anteriore , invece c'ero io sopra e mi sono letteralmente ribaltato ho sfasciato l'anteriore Dt Swiss RRC che mi e' costata 750,00 prezzo di favore della Dt e meno male che non mi sono fatto male a parte escoriazioni varie , detto cio' da quel giorno mai piu' camere light e mai piu' problemi con le fullcarbon copertoncino che per me avendo anche delle fullcarbon tubolare sono comunque ottime e praticissime ruote . (pure carissime se ben fatte )
io non ci saro' mai uso il tubolare sul carbonio, ma con una camera light o in lattice puo' capitare con qualsiasi ruota e lo scoppio puo' essere attribuito a vari fattori non solo all'aumento di temperature

la gola del cerchio dove poggia la camera d'aria e' a contatto con il cerchio solo nel punto di giunzione, il quale non e' a contatto della pista frenate, la camera d'aria ha intorno per 3/4 il copertoncino e sotto ha anche il nastro paranipples, tutti materiali che non conducono calore, lo scoppio puo essere imputato anche ad altri fattori
 

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.021
81
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
Per tutti i motivi del mondo assolutamente per tubolare. Ha la controindicazione che, se non sei capace, ti devi mettere nelle mani di un meccanico per il cambio gomme ma per il resto è tutta vita...............e delle full carbon clincher per il momento non è ancora tempo di fidarsi.
 

jajabebe

Apprendista Passista
5 Giugno 2006
959
12
Brianza
Visita sito
la camera d'aria su una ruota ful carbon copertoncino non potra' mai scoppiare per il calore perche' il carbonio e' un cattivissimo conduttore di calore e il calore non arrivera' mai nella gola del cerchio a temperature cosi' alte da farla scoppiare, altro discorso sulle ruote in alluminio dove questo fenomeno ogni tanto si verifica ...
...ho visto cerchi con le piste deformate ma con la camera d'aria perfettamente integra ed il copertoncino ancora montato nonostante la deformazione in un punto

Vero. All'atto pratico, proprio per questo, il carbonio è in grado di accumulare molto più calore dell'alluminio e, più che nella gola, il calore si accumula sulle spalle del copertoncino o passa tra copertoncino e gola, laddove la camera è più vicino alla pista. La conseguenza qualche volta è...esplosiva.

il 90% delle deformazione delle piste frenanti su ruote in carbonio per copertoncino avviene per il cattivo posizionamento dei pattini sulle piste frenanti e perche' si scende da lunghe discese con i freni tirati e che sfiorano le piste stesse aumentando di gran lunga la temperatura delle stesse e deformandole

Qui però ti sbagli. Il cattivo posizionamento dei pattini (troppo bassi) fa si che il calore non venga prodotto sulla pista, stratificata per sopportarlo, ma su quella che si può definire "ala". Qui il carbonio è più sottile e genera tutta una serie di problemi strutturali che non sempre coinvolgono la pista frenante.

Questo succede in generale. Poi che a volte si arrivi a episodi più o meno estremi...purtroppo succede anche quello.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
Qui però ti sbagli. Il cattivo posizionamento dei pattini (troppo bassi) fa si che il calore non venga prodotto sulla pista, stratificata per sopportarlo, ma su quella che si può definire "ala". Qui il carbonio è più sottile e genera tutta una serie di problemi strutturali che non sempre coinvolgono la pista frenante.

Questo succede in generale. Poi che a volte si arrivi a episodi più o meno estremi...purtroppo succede anche quello.
per cattivo posizionamento si intende che i pattini sono posizionati troppo in alto, non troppo in basso, se li posizioni verso il limite alto della pista frenante allora si che il calore generato puo' con la pressione del copertoncino sul dentello di tenuta deformare la pista frenante e provocare scoppi di camere ultralight ed in lattice
 

Mancene

Pignone
31 Maggio 2012
251
5
BG
Visita sito
Bici
Scott
Qui però ti sbagli. Il cattivo posizionamento dei pattini (troppo bassi) fa si che il calore non venga prodotto sulla pista, stratificata per sopportarlo, ma su quella che si può definire "ala". Qui il carbonio è più sottile e genera tutta una serie di problemi strutturali che non sempre coinvolgono la pista frenante.

Questo succede in generale. Poi che a volte si arrivi a episodi più o meno estremi...purtroppo succede anche quello.

Il pattini come da informazioni di montaggio dei vari fornitori di cerchi full carbon per copertoncino devono essere posizionati sulla parte bassa della pista frenante, penso proprio che un motivo ci sarà. Presumo che prima di consigliare i vari acquirenti dei loro prodotti abbiano fatto qualche test per appurare che tale posizione di montaggio sia la migliore.
 

stefano2013

Apprendista Passista
25 Marzo 2013
1.011
67
Pastrengo (VR)
Visita sito
Bici
maddiline
Dopo anni di inattività nel 2013 ho ripreso ad allenarmi e quindi mi sono messo al passao con in tempi in fatto di ruote, per cui ora possiedo un paio di Bora One, un paio di Fulcrum R0, e un paio di Zipp 404 del 2009.
Dopo averle provate tutte in varie situazioni posso dire quanto segue:
- in salita vanno bene tutte e 3
- in discesa, se parliamo di discese con brusche frenate, allora io propendo per il cerchio con pista frenante in alluminio e copertoncino. Io non sono uno che frena molto in discesa, ma proprio perchè vado molto forte in discesa mi è capitato di effettuare una frenata passando da quasi 90 kmh a 20kmh in pochi metri, con le alto profilo in carbonio con tubolare, e il surriscaldamento è stato tale da far ruotare leggermente il tubolare...se avessi avuto le R0 non avrei avuto nessun problema.

Alla luce di ciò mi sento di dire che le ruote in carbonio con tubolare non sono indicate per situazioni estreme, che non dipendono solo dal percorso, ma anche da come andiamo in bici....chiaramente se non fossi andato a 90kmh non sarebbe successo nulla...

In ogni caso per lunghe discese il top è una ruota con copertonicino e pista in alluminio....su questo non ci sono storie...
 

dan8

Gregario
8 Ottobre 2013
669
23
61
Arezzo
Visita sito
Bici
bici carbon e mostro artigianale mtb
Dopo anni di inattività nel 2013 ho ripreso ad allenarmi e quindi mi sono messo al passao con in tempi in fatto di ruote, per cui ora possiedo un paio di Bora One, un paio di Fulcrum R0, e un paio di Zipp 404 del 2009.
Dopo averle provate tutte in varie situazioni posso dire quanto segue:
- in salita vanno bene tutte e 3
- in discesa, se parliamo di discese con brusche frenate, allora io propendo per il cerchio con pista frenante in alluminio e copertoncino. Io non sono uno che frena molto in discesa, ma proprio perchè vado molto forte in discesa mi è capitato di effettuare una frenata passando da quasi 90 kmh a 20kmh in pochi metri, con le alto profilo in carbonio con tubolare, e il surriscaldamento è stato tale da far ruotare leggermente il tubolare...se avessi avuto le R0 non avrei avuto nessun problema.

Alla luce di ciò mi sento di dire che le ruote in carbonio con tubolare non sono indicate per situazioni estreme, che non dipendono solo dal percorso, ma anche da come andiamo in bici....chiaramente se non fossi andato a 90kmh non sarebbe successo nulla...

In ogni caso per lunghe discese il top è una ruota con copertonicino e pista in alluminio....su questo non ci sono storie...
full carbon tubolare sono sceso anch'io a quelle velocita e non ho problemi in discesa e avevo i tubi con biadesivo montato da me e non e' successo niente mentre con allu e tubi in fondo alla discesa valvola anteriore piegata tubi montati con mastice
 

stefano2013

Apprendista Passista
25 Marzo 2013
1.011
67
Pastrengo (VR)
Visita sito
Bici
maddiline
full carbon tubolare sono sceso anch'io a quelle velocita e non ho problemi in discesa e avevo i tubi con biadesivo montato da me e non e' successo niente mentre con allu e tubi in fondo alla discesa valvola anteriore piegata tubi montati con mastice

Non è tanto la velocità, infatti ho fatto altre discese a velocità folli senza alcun problema, ma in quel caso la staccata fu veramente al limite, e mi si è presentato il problema che hai descritto tu.
Quindi secondo te potrebbe essere il mastice ad avere minore stabilità alle alte temperature rispetto al biadesivo?
 

jajabebe

Apprendista Passista
5 Giugno 2006
959
12
Brianza
Visita sito
per cattivo posizionamento si intende che i pattini sono posizionati troppo in alto, non troppo in basso, se li posizioni verso il limite alto della pista frenante allora si che il calore generato puo' con la pressione del copertoncino sul dentello di tenuta deformare la pista frenante e provocare scoppi di camere ultralight ed in lattice

Cerchiamo di intenderci: Il pattino va posizionato sulla pista frenante. Troppo in basso va a surriscaldare una parte che non è fatta per accumulare calore. Se posizionato troppo in alto, il pattino diminuisce la superficie a contatto con la pista, visto che il suo margine è arrotondato. La parte che non tocca (a meno che sia così in alto da sfiorare il copertone e in questo caso esplode in fretta) causa un consumo non uniforme e, presto o tardi il pattino toccherà la tela. Non c'è parte alta o parte bassa della pista, c'è la pista...che poi questa sia più larga del pattino non ci piove, ma la larghezza serve a permettere di poter adattare un'altezza del pattino a diverse ruote che spesso non hanno quote corrispettive.

OT: La cosa che mi sorprende e incuriosisce sempre più è constatare che molto più spesso di quanto si pensi, una scelta progettuale viene liberamente interpretata, spesso in modo molto diverso dal motivo per cui è stata presa.
 
Ultima modifica:

jajabebe

Apprendista Passista
5 Giugno 2006
959
12
Brianza
Visita sito
Il pattini come da informazioni di montaggio dei vari fornitori di cerchi full carbon per copertoncino devono essere posizionati sulla parte bassa della pista frenante, penso proprio che un motivo ci sarà. Presumo che prima di consigliare i vari acquirenti dei loro prodotti abbiano fatto qualche test per appurare che tale posizione di montaggio sia la migliore.

Alcuni cerchi in carbonio per tubolare hanno i fianchi piuttosto prolungati verso il tubolare...insomma come se ci fosse più pista (spero di spiegarmi bene). Quel piccolo prolungamento NON è fatto per frenarci sopra. Alcune aziende addirittura mettono la pista vera e propria nettamente in rilievo...esteticamente orribile, secondo me, ma proprio per delimitare l'area d'azione del pattino. Forse in questi tipi di cerchi (con pista in rilievo o no) suggeriranno di non sfruttare la parte alta, ma stiamo mettendo assieme due discorsi diversi, anche se portano a conseguenze simili.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
Cerchiamo di intenderci: Il pattino va posizionato sulla pista frenante. Troppo in basso va a surriscaldare una parte che non è fatta per accumulare calore. Se posizionato troppo in alto, il pattino diminuisce la superficie a contatto con la pista, visto che il suo margine è arrotondato. La parte che non tocca (a meno che sia così in alto da sfiorare il copertone e in questo caso esplode in fretta) causa un consumo non uniforme e, presto o tardi il pattino toccherà la tela. Non c'è parte alta o parte bassa della pista, c'è la pista...che poi questa sia più larga del pattino non ci piove, ma la larghezza serve a permettere di poter adattare un'altezza del pattino a diverse ruote che spesso non hanno quote corrispettive.

OT: La cosa che mi sorprende e incuriosisce sempre più è constatare che molto più spesso di quanto si pensi, una scelta progettuale viene liberamente interpretata, spesso in modo molto diverso dal motivo per cui è stata presa.
;nonzo%;nonzo%;nonzo%
per il resto forse non hai mai visto una ruota per copertoncino in carbonio
 

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.021
81
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
Dopo anni di inattività nel 2013 ho ripreso ad allenarmi e quindi mi sono messo al passao con in tempi in fatto di ruote, per cui ora possiedo un paio di Bora One, un paio di Fulcrum R0, e un paio di Zipp 404 del 2009.
Dopo averle provate tutte in varie situazioni posso dire quanto segue:
- in salita vanno bene tutte e 3
- in discesa, se parliamo di discese con brusche frenate, allora io propendo per il cerchio con pista frenante in alluminio e copertoncino. Io non sono uno che frena molto in discesa, ma proprio perchè vado molto forte in discesa mi è capitato di effettuare una frenata passando da quasi 90 kmh a 20kmh in pochi metri, con le alto profilo in carbonio con tubolare, e il surriscaldamento è stato tale da far ruotare leggermente il tubolare...se avessi avuto le R0 non avrei avuto nessun problema.

Alla luce di ciò mi sento di dire che le ruote in carbonio con tubolare non sono indicate per situazioni estreme, che non dipendono solo dal percorso, ma anche da come andiamo in bici....chiaramente se non fossi andato a 90kmh non sarebbe successo nulla...

In ogni caso per lunghe discese il top è una ruota con copertonicino e pista in alluminio....su questo non ci sono storie...

Nessuna delle ruote che hai è di nuova concezione; dovresti provare le nuove ruote in carbonio con piste rettificate, resine HS e soprattutto riporto in basalto sulle piste e probabilmante cambieresti idea; sul bagnato di gran lunga.
Avendole anche io le ruote come le tue (con l'eccezione che ho le Ultra Two) tirerei le tue stesse conclusioni; non mi piace tanto neanche l'alleggerimento dell'anteriore sulle Bora.
 

dan8

Gregario
8 Ottobre 2013
669
23
61
Arezzo
Visita sito
Bici
bici carbon e mostro artigianale mtb
Non è tanto la velocità, infatti ho fatto altre discese a velocità folli senza alcun problema, ma in quel caso la staccata fu veramente al limite, e mi si è presentato il problema che hai descritto tu.
Quindi secondo te potrebbe essere il mastice ad avere minore stabilità alle alte temperature rispetto al biadesivo?

ho riscontrato nel periodo caldo anche ad altri miei amici in condizioni estreme o di continue frenate senza far raffreddare cioe' i pinzatori delle discese io non sono fra quelli fra l'altro tutti con tubolari e mastice e non tutti montati nello stessa officina, il mastice tende con il caldo sia del cerchio sia temperature esterne ad allentare, sono due anni che uso il bia e non ho riscontrato nulla mi sembra attaccato omgeneo poi lo devo testare nelle stesse condizioni
 

Jacopo.M

via col vento
25 Ottobre 2011
770
56
Padova
Visita sito
Bici
Cervelo S2, Yeti Arc-X, Salsa Colossal
inizio OT

Siete pronti? SIETE PRONTI?!?!
...gli interventi a questa discussione palesano uno dei tanti vantaggi delle ruote per freno a disco!
:-x

fine OT