Copertoncini MICHELIN PRO 4

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
E' normale, come vedi sul fianco questi copertoncini vanno gonfiati da 6 a 8 bar, quindi a meno che tu non pesi veramente parecchio, la pressione giusta è 7 o pochissimo di più.
Peraltro mi sono accorto dopo diverse prove che a 7 scorre molto meglio che a 8.
Gonfiati giusti sono morbidissimi, anzi io avevo il problema dell'anteriore troppo rigido e l'ho risolto con questi.

Comunque sono eccezionali, consigliati sicuramente. Ci ho fatto anche sterrato e strade brutte senza forare.

Peso 71. Ho già tirato giù qualcosa, 4-5 decimi. Non mi sembrano comunque un prodotto top come i Vittoria, che gonfiavo tranquillamente a 8.5 senza problemi.
Io ho forato 1 volta sola per il momento, ma era una bella spinetta di ferro tra l'altro.
 

ellea

Gregario
29 Giugno 2012
670
14
Franciacorta
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Peso 71. Ho già tirato giù qualcosa, 4-5 decimi. Non mi sembrano comunque un prodotto top come i Vittoria, che gonfiavo tranquillamente a 8.5 senza problemi.
Io ho forato 1 volta sola per il momento, ma era una bella spinetta di ferro tra l'altro.

Scendi tranquillo, anche io i precedenti (continental) li gonfiavo a 8,5 e ho fatto fatica a "fidarmi" di questi. Ho iniziato con 8 e il posteriore saltava ad ogni dosso, poi pian piano sono sceso.

Hanno proprio una mescola strana, fatta apposta cosi, meno li gonfi e più vanno.
Io peso 70 e li gonfio (circa) a 7 davanti e 7,3 dietro.

Vedrai che tenuti cosi sono dei gran copertoncini.
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Scendi tranquillo, anche io i precedenti (continental) li gonfiavo a 8,5 e ho fatto fatica a "fidarmi" di questi. Ho iniziato con 8 e il posteriore saltava ad ogni dosso, poi pian piano sono sceso.

Hanno proprio una mescola strana, fatta apposta cosi, meno li gonfi e più vanno.
Io peso 70 e li gonfio (circa) a 7 davanti e 7,3 dietro.

Vedrai che tenuti cosi sono dei gran copertoncini.

Ok, proverò a tirare giù ancora allora, però sono strani :-)
Se noto più fatica, li tolgo e fine però.
 

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.886
118
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
Li ho(Pro4 service course) dai primi di luglio,facendo un migliaio di km e mettendoci in mezzo un triathlon olimpico.Ad oggi problemi 0,buona scorrevolezza,ottima tenuta in curva in discesa,non posso che dirne bene fino ad oggi.
Le sto gonfinado al loro limite(8 bar)ma come leggevo dai post precedenti hanno resa ancor maggiore portandoli a pressioni inferiori,proverò senz'altro ma,ripeto,già così mi trovo bene;c'è da dire che vengo da copertoncini Deda che solo a vederli "sprizzano" durezza,eppure ci ho sempre fatto quel che dovevo fare...
o-o
 

sgianki

Pignone
14 Agosto 2014
141
20
Visita sito
Bici
fausto coppi shimano ultegra 9v giant tcr advanced ultegra 11 v
Salve ho montato i michelin pro4 a con enorme sorpresa non ho potuto montarli sulla ruota anteriore in quanto non passavano nella forcella premeto ho una fausto coppi del 97! ma i copertoncini sono da 25 come gli altri, ma è normale???Son tutti cosi, spero di no!
 

Metallica

Pedivella
16 Giugno 2009
413
196
Maida (CZ)
Visita sito
Bici
Bianchi ML3 Alloy; Bianchi Infinito CV
Salve ho montato i michelin pro4 a con enorme sorpresa non ho potuto montarli sulla ruota anteriore in quanto non passavano nella forcella premeto ho una fausto coppi del 97! ma i copertoncini sono da 25 come gli altri, ma è normale???Son tutti cosi, spero di no!

Io ho i Pro4 Endurance da 25 montati su di una Bianchi ML3 del 2003.
Non li ho misurati per sapere che misura effettivamente sia , gonfiati a 7 bar, però sia avanti che dietro, per poter togliere le ruote, bisogna allargare il freno con l'apposito dispositivo dai comandi Campagnolo.

Comunque sul davanti entrano tranquillamente, mentre dietro il battistrada è a 2/3 mm dal ponte del freno ed infatti quando le ruote si bagnano e subito dopo raccolgono sporco, si sente il pneumatico far rumore sul ponte del freno.
 

angelo67

Pedivella
2 Ottobre 2009
304
12
Cesano Boscone (MI)
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito
E' normale, come vedi sul fianco questi copertoncini vanno gonfiati da 6 a 8 bar, quindi a meno che tu non pesi veramente parecchio, la pressione giusta è 7 o pochissimo di più.
Peraltro mi sono accorto dopo diverse prove che a 7 scorre molto meglio che a 8.
Gonfiati giusti sono morbidissimi, anzi io avevo il problema dell'anteriore troppo rigido e l'ho risolto con questi.

Comunque sono eccezionali, consigliati sicuramente. Ci ho fatto anche sterrato e strade brutte senza forare.
Scusa quanto pesi ?? Io ho i 23 anteriore e posteriore,sto gonfiando 7 e 7.5 ,forse è troppo . peso 63+bici . Non so se è giusto o abbassare a 6.5 e 7 ;nonzo%
 

sgianki

Pignone
14 Agosto 2014
141
20
Visita sito
Bici
fausto coppi shimano ultegra 9v giant tcr advanced ultegra 11 v
Io ho i Pro4 Endurance da 25 montati su di una Bianchi ML3 del 2003.
Non li ho misurati per sapere che misura effettivamente sia , gonfiati a 7 bar, però sia avanti che dietro, per poter togliere le ruote, bisogna allargare il freno con l'apposito dispositivo dai comandi Campagnolo.

Comunque sul davanti entrano tranquillamente, mentre dietro il battistrada è a 2/3 mm dal ponte del freno ed infatti quando le ruote si bagnano e subito dopo raccolgono sporco, si sente il pneumatico far rumore sul ponte del freno.
Ho il problema all'anteriore sfrega contro la forcella in altro al posteriore un po' bruciati ma girano perfettamente
 

Jesus

schiappa
4 Marzo 2017
345
189
Visita sito
Bici
Cube Agree Pro
Ho da poco montato dei pro4 Service Course, prima avevo dei Mavic Yksion. Questi ultimi hanno una leggera scolpitura del battistrada quindi è facile vedere il consumo e quando è ora di cambiarli, ma con i Michelin, che sono lisci, come si fa a vedere il consumo? c'è un modo?
 

nitro52

Apprendista Passista
13 Giugno 2014
1.148
107
dipende dove sono
Visita sito
Bici
Borga ; Trek Emonda SL
Solitamente quando vedi il battistrada piatto e' segno di cambiarli , personalmente , per quello che faccio io con la bici senza rendere e/o dimostrare niente a nessuno , i copertoncini, se non sono rotti lì porto fino a 10mila km
Ciao nitro
 

skybiker

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2016
1.965
108
Cesenatico FC
Visita sito
Bici
Trek Domane
PRESSIONE DEI COPERTONI: IL 10% DEL PESO, quindi s pesi 65 kg, la pressione va bene 6,5
Quindi se uno pesa 85 kg dovrebbe gonfiare a 8.5...
Così a caso.. Senza valutare se tubolare, copertoncini con camera o tubeless. Senza sapere che ruote monta, che larghezza di canale hanno. E su un peso di 50 kg quindi si gonfia a 5atm magari con coperture da 23 mm. Bella questa...


Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

skybiker

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2016
1.965
108
Cesenatico FC
Visita sito
Bici
Trek Domane
Sui copertoni e' sempre stampigliata la pressione massima e minima di utilizzo , poi in base al peso del ciclista si gonfia a quella piu' appropriata nel range di quei limiti
Correggetemi se sbaglio
Ciao nitro
Questa è la classica tabella.
È già un ottimo riferimento anche se non tiene conto della larghezza interna del cerchio.
Per dire, io con le Fulcrum 3 che avevano canale da 15 dovevo gonfiare quasi 1ATM in più rispetto alle Fulcrum 5 (canale 17). Con ovvie ripercussioni sul confort ma d'altronde se gonfiavo come sulle F5 spanciavano e rischiavo pizzicatura della camera. Ad oggi su cerchi canale 18 e montaggio tubeless gonfio ancora meno rispetto alle F5 e molto meno rispetto alle F3.
Sempre con coperture da 25mm nominali.
Quindi la questione è piu complessa e va oltre regolette e tabelle per quanto possano fornire indicazioni di massima (la tabella si ma di certo non la percentuale del peso ciclista come riportato dall'amico sopra).

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
262afbc6cb3f34850ada0f50ab3906f2.jpg
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Il Pro4 Lead cosa sarebbe? Nella foto del prodotto leggo "Endurance"

Edit: come non detto, ho visto che se ne parla in altra discussione
 
Ultima modifica: