la colazione del ciclista (parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Finisco l’OT per completezza.
Secondo me il problema alimentare/idratazione è marginale visto che in allenamento ho fatto 5h con una sola piccola borraccia e chiudendo l’ultima salita da 15’ a 5 W/kg dopo altri 2300D+.
La motivazione che ho sempre dato è di tecnica di pedalata poiché quando son stanco tiro parecchio iniziando le spinte da molto dietro, aspetto che oltre a sentirlo è confutato dagli angoli di spinta dei Vector. Quando tiri eccessivamente il lavoro dei flessoti dell’anca diventa esagerato e vanno incontro a fatica locale da cui parte il crampo (sempre e solo su quei muscoli, mai al retto del femore, al bicipite o al polpaccio - curioso, perché fossi disidratato li avrei ovunque).
La mia soluzione? Migliorare la tecnica di pedalata e trovare una posizione in sella tale da scaricare un pò quei muscoli.
Il problema è il metodo, come fare...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
OT
perchè volete complicare qualcosa di semplice...la soluzione è NON tirare...
http://www.massarob.info/2012/12/pedalata-perche-complicare-cio-che-e.html
fine OT
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.219
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
oggi penso di aver fatto, forse, una delle peggiori colazioni possibili......

colpa della sveglia che non ha suonato (o ha suonato ed io l'ho spenta a brutto muso ;nonzo%:mrgreen:), fatto stà che alzatomi alla veloce ho mangiato uno yogurt greco mentre mi vestivo, un mezzo pacchetto di plasmon mentre mi lavavo e una borraccia con whey mentre scendevo dalle scale

insomma, un disastro :mrgreen:

dimenticato anche di preparare il pranzo da mangiare al lavoro :doh:
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
oggi penso di aver fatto, forse, una delle peggiori colazioni possibili......

colpa della sveglia che non ha suonato (o ha suonato ed io l'ho spenta a brutto muso ;nonzo%:mrgreen:), fatto stà che alzatomi alla veloce ho mangiato uno yogurt greco mentre mi vestivo, un mezzo pacchetto di plasmon mentre mi lavavo e una borraccia con whey mentre scendevo dalle scale

insomma, un disastro :mrgreen:

dimenticato anche di preparare il pranzo da mangiare al lavoro :doh:
era meglio che ti preparavi il pranzo tralasciando la borraccia...le proteine le avevi già assunte con lo yogurt....;-)
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
oggi penso di aver fatto, forse, una delle peggiori colazioni possibili......

colpa della sveglia che non ha suonato (o ha suonato ed io l'ho spenta a brutto muso ;nonzo%:mrgreen:), fatto stà che alzatomi alla veloce ho mangiato uno yogurt greco mentre mi vestivo, un mezzo pacchetto di plasmon mentre mi lavavo e una borraccia con whey mentre scendevo dalle scale

insomma, un disastro :mrgreen:

dimenticato anche di preparare il pranzo da mangiare al lavoro :doh:

Per fortuna che non eri nella mia situazione stamattina, che dovevo stendere, avviare ancora la lavatrice e sistemare il cane se no, avresti aggiunto anche qualche pancake, un paio di uova sode e due fette biscottate con la marmellata :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.219
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
era meglio che ti preparavi il pranzo tralasciando la borraccia...le proteine le avevi già assunte con lo yogurt....;-)


:doh:

è che ultimamente ho la fissa di aver paura di assumere sempre troppe poche proteine
con l'applicazione che uso cerco di stare sui 90/95 gr al giorno (che per uno di 85 kg, anzi no, ieri mattina 84,8 :==), e credo di stare già troppo basso ;nonzo%
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
OT
perchè volete complicare qualcosa di semplice...la soluzione è NON tirare...
http://www.massarob.info/2012/12/pedalata-perche-complicare-cio-che-e.html
fine OT

Ti pare così facile modificare un automatismo? Questa situazione deriva da quando inizia ad andare in bici, 6 anni fa, dove un CRETINO mi stresso così tanto con la “pedalata rotonda” che mi misi a fare decine e decine di minuti dove la propulsione la esercitavo solo con il tiro, senza alcuna spinta. Vallo a modificare adesso questo atteggiamento. Quando sono semi-riposato riesco, ma quando sto impiccato ritorna a presentarsi.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.104
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
Ti pare così facile modificare un automatismo? Questa situazione deriva da quando inizia ad andare in bici, 6 anni fa, dove un CRETINO mi stresso così tanto con la “pedalata rotonda” che mi misi a fare decine e decine di minuti dove la propulsione la esercitavo solo con il tiro, senza alcuna spinta. Vallo a modificare adesso questo atteggiamento. Quando sono semi-riposato riesco, ma quando sto impiccato ritorna a presentarsi.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
scusate l ' OT
a me e' successo che sentendo un intervista ad un Prof. , questi dicesse che il movimento "giusto" e' (sarebbe) quello di superare il PMI con un movimento che si puo' sintetizzare nel " come pulire la scarpa da una cacca" . da allora faccio cosi' :oops:

secondo voi e' sbagliato? riflessione ( o sega mentale) che chiedo mentre "puccio " un biscotto nel caffe' a modi colazione (per non andare fuori tema):))):
 

pierg75

Gregario
10 Settembre 2017
621
263
Terre d'Albione
Visita sito
Bici
WIlier
scusate l ' OT
a me e' successo che sentendo un intervista ad un Prof. , questi dicesse che il movimento "giusto" e' (sarebbe) quello di superare il PMI con un movimento che si puo' sintetizzare nel " come pulire la scarpa da una cacca" . da allora faccio cosi' :oops:

secondo voi e' sbagliato? riflessione ( o sega mentale) che chiedo mentre "puccio " un biscotto nel caffe' a modi colazione (per non andare fuori tema):))):
E' simile a quello che fa fare TR...qua si trova una spiegazione (kick&pull)
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.104
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
E' simile a quello che fa fare TR...qua si trova una spiegazione (kick&pull)
grazie . ho trovato la risposta proprio nell'articolo del dott. Massa , esposto da @never give up! (punto 3)

"Ciò che è opportuno fare è quindi relativamente semplice: 1) focalizzarsi sulla fase di spinta poiché questa è la sola fase propulsiva effettiva 2) cercare di ridurre l’incidenza della massa muscolare e dell’arto SENZA azione muscolare la fase di ritorno 3) cercare di migliorare il passaggio nei punti morti -in questo e solo in questo passaggio- con azione dei muscoli posteriori/flessori."

scusate per l'ot .
 

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.437
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
un alternativa Salvo potresti provare le corone ovali alla Chris Froome . a me furono consigliate in Retul dopo l'ultima visita biomeccanica. settimana prossimo le faccio montare e vedo come và.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.219
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
domanda magari un po' banale e un po' generica, ma ci provo lo stesso.
domenica, sempre che le previsioni non peggiorino (altrimenti a nanna e tanti saluti.....) ho in previsione un giro, per me, bello impegnativo.
il "problema" è che la partenza sarà alle 7, punto ad essere pronto per le 6.15-6.30 (ritiro carta di viaggio, gonfiaggio ruote, oliata abbondante sulle catena......), il che, vuol dire, partire da casa in macchina non dopo le 3.45.
percio' sveglia ore 3 e colazione alle 3.15. sono indeciso se fare pasta + due fette di bresaola e via in macchina, o Preload mentre sono in viaggio + bresaola appena parcheggiato.
poi un assaggio di frutta disidratata nell'attesa della partenza
;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%:shock::shock::shock::doh::doh::doh:
 
  • Mi piace
Reactions: Todra and Tapinaz

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
domanda magari un po' banale e un po' generica, ma ci provo lo stesso.
domenica, sempre che le previsioni non peggiorino (altrimenti a nanna e tanti saluti.....) ho in previsione un giro, per me, bello impegnativo.
il "problema" è che la partenza sarà alle 7, punto ad essere pronto per le 6.15-6.30 (ritiro carta di viaggio, gonfiaggio ruote, oliata abbondante sulle catena......), il che, vuol dire, partire da casa in macchina non dopo le 3.45.
percio' sveglia ore 3 e colazione alle 3.15. sono indeciso se fare pasta + due fette di bresaola e via in macchina, o Preload mentre sono in viaggio + bresaola appena parcheggiato.
poi un assaggio di frutta disidratata nell'attesa della partenza
;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%:shock::shock::shock::doh::doh::doh:
Colazione 3.15 e partenza 7 mi sembra troppo tempo. Voto il Pre Load on the road alle 4.30. La bresaola la eviterei, già il Pre Load contiene una discreta quota proteica..

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.219
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Colazione 3.15 e partenza 7 mi sembra troppo tempo. Voto il Pre Load on the road alle 4.30. La bresaola la eviterei, già il Pre Load contiene una discreta quota proteica..

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app


eh il problema è che ci son due ore di macchina da dove abito a dove è prevista la Rando. gli alberghi in zona né prevedevano la bici in camera, ne una colazione anticipata sull'orario classico :doh:
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.446
6.918
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Colazione 3.15 e partenza 7 mi sembra troppo tempo. Voto il Pre Load on the road alle 4.30. La bresaola la eviterei, già il Pre Load contiene una discreta quota proteica..

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app

Davide apparecchi il sedile del passeggero e mentre vai mangi.
Cosa vuoi mandar giù alle tre di mattina?:pork:
Fatti anche un bel thermos di caffè caldo, della moka. Ogni tanto ti bevi un bicchierino

Vedrai che arrivi bello carico.;)
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.219
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Davide apparecchi il sedile del passeggero e mentre vai mangi.
Cosa vuoi mandar giù alle tre di mattina?:pork:
Fatti anche un bel thermos di caffè caldo, della moka. Ogni tanto ti bevi un bicchierino

Vedrai che arrivi bello carico.;)


il thermos ho paura di dovermelo portare con me anche in bici, visto le temperature che mettono.........:sbianca:
stanotte decido, se provar domenica o, ahimè, "ripiegare" su un giro sabato in zona (che non dovrebbe piovere) e poi cercare un alta 300-400 in zona
 

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.437
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
il thermos ho paura di dovermelo portare con me anche in bici, visto le temperature che mettono.........:sbianca:
stanotte decido, se provar domenica o, ahimè, "ripiegare" su un giro sabato in zona (che non dovrebbe piovere) e poi cercare un alta 300-400 in zona
io viste le.previsioni ho rinunciato al trasferimento. Cercherò qualche altra rando la settimana prossima
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.437
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
comunque se può esserti di spunto io quando devo fare qualche rando e devo partire da casa presto mescolo e frullo un pò di yogurt di soia con del cacao e una 30ina di gr di polline d'api con aggiunta di caffè d'orzo per la parte liquida. Poi prima di partire una barretta e via intanto di tempo per integrare ce ne è abbastanza nelle randonnee almeno io la vedo così, spesso mi è capitato di partire solo con un caffè e mano mano mangiavo o paninetti o barrette .
il polline d'api per 100gr possiede i seguenti valori nutrizionali :
Calorie 314 kcal
Proteine
24,1 g
Carboidrati43,5 g Zuccheri35,8 g
Grassi4,9 g Grassi Saturi3,465 g Grassi Monoinsaturi0,495 g Grassi Polinsaturi0,54 g
Colesterolo0 mg
Fibra7,7 g
Sodio5 mg
Potassio222 mg
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.