la colazione del ciclista (parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.103
7.145
genova
Visita sito
Bici
Specy
Personalmente non mi da problemi, anche se l'ultima volta in Francia per una gara di fondo ho comprato dei pregara, che come sempre avevo lasciato a casa, ed erano ottimi, purtroppo non ricordo la marca, magari provo a guardare se recupero il nome.
Devo dire che, mangiando bene il giorno prima della gara non ho mai grossi problemi a colazione, che può essere come dico sempre cappuccio e brioches(e come farò alla IX Colli quest'anno essendo in appartamento), ma trovo fondamentale è il pregara in griglia mezz'ora prima di partire, senza dopo neanche 20' sento gambe vuote e mancanza di energia.
vedo che dai molta importanza al carico cho il/i giorno/i prima, un po' meno (relativamente) alla colazione e moltissima al pregara.

lo trovo razionale ,sempre se ho capito bene .

che poi e' un po' quello che penso ovvero di partire leggero ma a serbatoi pieni e visto che ... pronti e via a tutta , una botta di caffe' non ci sta neanche male...

che poi a parte il caffe' e' un po' quello che faccio o vorrei fare :)
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

Sharkelli

Pignone
10 Maggio 2018
104
36
34
Pavia
Visita sito
Bici
Al momento nessuna :(
Ragazzi vorrei farvi una domanda. È da un paio di mesi che mi sono messo a "studiare" per regolare l'alimentazione. Ma in una colazione pre-uscita di circa 5 ore, in che percentuale sarebbe meglio assumere carboidrati, proteine e grassi? Ovviamente le kcal le andrei a regolare in base ai km e dislivello che intendo percorrere.
Grazie

Inviato dal mio PRO 5 utilizzando Tapatalk
 

Sharkelli

Pignone
10 Maggio 2018
104
36
34
Pavia
Visita sito
Bici
Al momento nessuna :(
Se la domanda è questa :shock: meno male che ti sei messo a studiare da un paio di mesi, perchè se non studiavi chissà che domanda facevi :pork:

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app
Se la tua risposta è questa, potevi anche non rispondere, che tanto, a parte aver innalzato il tuo ego, non è servito a niente. [emoji23]

È sicuramente ci mettevi meno tempo a mettere tre percentuali [emoji6]

Inviato dal mio PRO 5 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.437
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
mi ricordo quando facevo le gf che 1h prima di partire come pre gara mangiavo una barretta inkospor dal nome low gi. mi trovavo molto bene . adesso che mi dedico soltanto a giri lunghi quando sono di rando preferisco partire solo con quanto mangiato a colazione per poi portarmi dietro anche una barretta proteica .
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.438
22.268
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ragazzi vorrei farvi una domanda. È da un paio di mesi che mi sono messo a "studiare" per regolare l'alimentazione. Ma in una colazione pre-uscita di circa 5 ore, in che percentuale sarebbe meglio assumere carboidrati, proteine e grassi? Ovviamente le kcal le andrei a regolare in base ai km e dislivello che intendo percorrere.
Grazie

Inviato dal mio PRO 5 utilizzando Tapatalk
Non c'è risposta, o almeno non c'è nei termini che desideri.
Le calorie che andrai ad introdurre possono essere indipendenti dai km e dal tempo dell'uscita...carichi molto, e non sei abituato rischi di rimanere "ingolfato"...
Poi dipende dal tempo che intercorre tra colazione e inizio pedalata...
Più è breve meno grassi e proteine vanno introdotte...
Dipende da come si parte, più veloce sarà la partenza meno grassi e proteine vanno assunti...

In generale più grassi e proteine metti nel pasto minore sarà la digeribilità ...
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.103
7.145
genova
Visita sito
Bici
Specy
a mio avviso piu' o meno.

la colazione fa parte di una pianificazione che in vista di una una Gf o di un uscita impegnativa , comincia da almeno il giorno prima (anche perche' ci vuole tempo a ricaricarsi di glicogeno muscolare )

caricarsi a dismisura a colazione indica forse non aver calcolato bene i tempi o avere una sorta di ansia.

comunque , sapendo che il fabbisogno giornaliera sara' maggiore ed essendo la colazione un pasto principale andra' adeguato in termini di calorie tenendo conto anche dell esigenze di digeribilita' . (io aumento solo la quantita' di quello che normalmente mangio a colazione , se ho tempo)

gli zuccheri a colazione devono consentirmi solo di essere completamente carico nei serbatoi che purtroppo quando va bene sono limitati a circa 2000cal . se si sono fatte bene le cose precedentemente si puo' ipotizzare che la colazione serva a ripristinare le riserve di glicogeno consumate durante la notte (circa 400cal??)

diventa quindi assai importante riuscire a caricarsi (parzialmente ) durante l'esercizio fisico , specie se e' impegnativo e sopratutto > 3h.
si riesce ad arrivare ,problemi permettendo, a 90grh di CHO


io immagino i CHO come un qualcosa da utilizzare come rabbocco appena i serbatoi iniziano a svuotarsi . avevo pure fatto un disegnino

vabbe' io la vedo cosi'! :)
 
Ultima modifica:

Blackmamba24

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.022
3.284
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa
a mio avviso piu' o meno.

la colazione fa parte di una pianificazione che in vista di una una Gf o di un uscita impegnativa , comincia da almeno il giorno prima (anche perche' ci vuole tempo a ricaricarsi di glicogeno muscolare )

caricarsi a dismisura a colazione indica forse non aver calcolato bene i tempi o avere una sorta di ansia.

comunque , sapendo che il fabbisogno giornaliera sara' maggiore ed essendo la colazione un pasto principale andra' adeguato in termini di calorie tenendo conto anche dell esigenze di digeribilita' . (io aumento solo la quantita' di quello che normalmente mangio a colazione , se ho tempo)

gli zuccheri a colazione devono consentirmi solo di essere completamente carico nei serbatoi che purtroppo quando va bene sono limitati a circa 2000cal . se si sono fatte bene le cose precedentemente si puo' ipotizzare che la colazione serva a ripristinare le riserve di glicogeno consumate durante la notte (circa 400cal??)

diventa quindi assai importante riuscire a caricarsi (parzialmente ) durante l'esercizio fisico , specie se e' impegnativo e sopratutto > 3h.
si riesce ad arrivare ,problemi permettendo, a 90grh di CHO


io immagino i CHO come un qualcosa da utilizzare come rabbocco appena i serbatoi iniziano a svuotarsi . avevo pure fatto un disegnino

vabbe' io la vedo cosi'! :)
Anche io la penso cosi`, infatti io mangio durante anche se faccio 2h30/3:00h...
Sinceramente non mi va di dover"rincorrere" per tutta la giornata, quindi so bene quanto devo introdurre tra colazione prima e "spuntini" nel mentre. Anche se l'uscita sara`breve, comunque 600/700 calorie ogni ora le si consumano in bici, ipotizziamo 3 ore sono all'incirca 2000, mica poche...
 
  • Mi piace
Reactions: CANNONDALE10

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
vedo che dai molta importanza al carico cho il/i giorno/i prima, un po' meno (relativamente) alla colazione e moltissima al pregara.

lo trovo razionale ,sempre se ho capito bene .

che poi e' un po' quello che penso ovvero di partire leggero ma a serbatoi pieni e visto che ... pronti e via a tutta , una botta di caffe' non ci sta neanche male...

che poi a parte il caffe' e' un po' quello che faccio o vorrei fare :)

Diciamo che vale la stessa teoria dell'allenamento, alla IX Colli non è importante ciò che hai fatto dal 12/5 al 16/5, ma dal 01/01 al 11/5 o-o
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.097
3.486
51
IT
Visita sito
Bici
2
stamane ho trovato un bilanciamento...credo buono (pareri graditi) nella colazione odierna
triple coffe+ 2 gr miele
Pastone Handmade in 150 ml soya drink + 100 ml acqua+ 5 gr bacche goji + 2 gr cannella
25 gr biscotti secchi
30 gr pane segale
12 gr marmellata
100 gr fage 0%
51% carb 20% grassi 29% proteine x 596 Kcal

conto di fare un tre ore scarse in pausa pranzo

a mezza mattinata con cosa integrereste come spuntino?
 

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.437
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
  • Mi piace
Reactions: giulio.gennari

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
stamane ho trovato un bilanciamento...credo buono (pareri graditi) nella colazione odierna
triple coffe+ 2 gr miele
Pastone Handmade in 150 ml soya drink + 100 ml acqua+ 5 gr bacche goji + 2 gr cannella
25 gr biscotti secchi
30 gr pane segale
12 gr marmellata
100 gr fage 0%
51% carb 20% grassi 29% proteine x 596 Kcal

conto di fare un tre ore scarse in pausa pranzo

a mezza mattinata con cosa integrereste come spuntino?
Non si capisce bene cosa contenga il pastone. La base liquida è il latte di soia e l'acqua... Poi? Ci metti dentro pane? Anche i biscotti? Anche lo yogurt greco? Aiutoooo! [emoji23]

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: maurizio1259

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
stamane ho trovato un bilanciamento...credo buono (pareri graditi) nella colazione odierna
triple coffe+ 2 gr miele
Pastone Handmade in 150 ml soya drink + 100 ml acqua+ 5 gr bacche goji + 2 gr cannella
25 gr biscotti secchi
30 gr pane segale
12 gr marmellata
100 gr fage 0%
51% carb 20% grassi 29% proteine x 596 Kcal

conto di fare un tre ore scarse in pausa pranzo

a mezza mattinata con cosa integrereste come spuntino?

Ragionerei più in termini di grammi (magari su kg si peso atleta) che di percentuali, colazione molto lontana dalla gara (oltre le 3H - intendo ad esempio GF da 5H o più) secondo me si può gestire con 2gr CHO - 0,3gr PRO - 0,15gr FAT.
Ad esempio per me (arrotondo il mio peso a 60kg) potrebbe essere
120gr CHO - 20gr PRO - 9gr FAT che sarebbero circa 650kCal


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

maurizio1259

Apprendista Scalatore
1 Ottobre 2018
2.153
1.461
64
Sarzana La Spezia
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Cento1
stamane ho trovato un bilanciamento...credo buono (pareri graditi) nella colazione odierna
triple coffe+ 2 gr miele
Pastone Handmade in 150 ml soya drink + 100 ml acqua+ 5 gr bacche goji + 2 gr cannella
25 gr biscotti secchi
30 gr pane segale
12 gr marmellata
100 gr fage 0%
51% carb 20% grassi 29% proteine x 596 Kcal

conto di fare un tre ore scarse in pausa pranzo

a mezza mattinata con cosa integrereste come spuntino?

Alla faccia del bicarbonato [emoji12] non del bilanciamento [emoji848] soia e acqua [emoji2957] la uso quando faccio il porridge. Insomma , a mio parere personale hai messo una valanga di liquido e poco e niente di sostanza, boh .

E se poi parti tra 4 ore ..... ciao Rosa.
[emoji1636][emoji1636][emoji1636]


Inviato dal mio iPhone .
 
  • Mi piace
Reactions: CANNONDALE10

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Alla continua ricerca del programma perfetto :) domenica provo questo prodotto della named come pre gara appena prima del via.

Total Energy Shot

https://www.namedsport.com/it/total-energy-shot-orange-60ml.html

Spero sia una gara a circuito...mi sembra una cag... pazzesca questo prodotto, non è nulla di più di un lieve stimolante con aggiunta di zuccheri a rapida assimilazione.
Ad ogni modo il pre-gara, o meglio il mettere sotto i denti - se solido - qualcosa, è fortemente dipendente dal tipo di gara ed anche dalla gestione che si vuol fare della stessa.
Domenica ad esempio avrò una GF da 130km con 2300D+ dove i primi 30km sono in piano. Se avessi intenzione di intentare una fuga sicuramente farei un pre-gara molto diverso da quello che farò nella realtà (ma chissà...mannaggia, non avessi il timore/certezza dei crampi lo farei pure, mente e organismo ci sono), che sicuramente sarà una delle ultime barrette SIS rimaste (buone ma troppo fibrose). Forse le migliori barrette fin qui provate sono quelle della Syform.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Il Trattore
R

RedCaad

Guest
stamane ho trovato un bilanciamento...credo buono (pareri graditi) nella colazione odierna
triple coffe+ 2 gr miele
Pastone Handmade in 150 ml soya drink + 100 ml acqua+ 5 gr bacche goji + 2 gr cannella
25 gr biscotti secchi
30 gr pane segale
12 gr marmellata
100 gr fage 0%
51% carb 20% grassi 29% proteine x 596 Kcal

conto di fare un tre ore scarse in pausa pranzo

a mezza mattinata con cosa integrereste come spuntino?

Vieni da un digiuno? :P
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.103
7.145
genova
Visita sito
Bici
Specy
stamane ho trovato un bilanciamento...credo buono (pareri graditi) nella colazione odierna
triple coffe+ 2 gr miele
Pastone Handmade in 150 ml soya drink + 100 ml acqua+ 5 gr bacche goji + 2 gr cannella
25 gr biscotti secchi
30 gr pane segale
12 gr marmellata
100 gr fage 0%
51% carb 20% grassi 29% proteine x 596 Kcal

conto di fare un tre ore scarse in pausa pranzo

a mezza mattinata con cosa integrereste come spuntino?
avrai un consumo giornaliero di 3500 cal , salterai probabilmente il pranzo (visto che sei in bici) e hai assunto solo 600 cal scarse...
a meta' mattina fatti due paninazzi farciti!!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.