la colazione del ciclista (parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Perche`scusa, secondo te il burro che usa la nonna non e`lo stesso che usa la mulino bianco?

No, la nonna (ovvero io) non usa di certo il burro che usa Mulino Bianco, che senza dubbio adopererà burro da affioramento (come la maggior parte di quello che si usa in Italia, anche in casa, per scarsa educazione e conoscenza alimentare), mentre io preferisco del buon burro di centrifuga. A livello organolettico la differenza è evidente, se si ha un poco di sensibilità e palato. Poi, come c'è chi non distingue Bach da Beethoven, ci sarà anche chi non distingue un uovo da un altro e un burro da un altro, ma il gusto, come l'orecchio (e come tutti i sensi) può benissimo essere educato.
 
Ultima modifica:

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.430
22.249
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ecco..quella della colazione, è una faccenda in cui ancora secondo me commetto dei casini, tra quelle pre uscita immediata, quelle con uscita alle 13, e quelle senza uscite.
Oggi ad esempio, Non Esco.
Questa è stata la colazione:
200 ml latte parzialmente s.
caffè triplo con 5 gr miele
Biscotti secchi 24 gr
Un integrale con 7 gr marmellata
Stop. 275 kcal
Alle 11 ci sarà uno snack con fage 0%
15 gr di whey
Ovviamente..sto a regime dieta.
Ci stà?
IMHO

sposta le whey a colazione , hai già le proteine dello yogurt.
se sei a dieta, eviterei zuccheri semplici del miele e marmellata, è vero che sono pochi, ma tutto fa...
troverei un alternativa ai biscotti, ma solo perchè dichiari di essere a dieta, cercherei qualcosa che abbia una densità calorica minore...24 g sono 3 biscotti...molto poco...

in ogni caso dipende a quanta fame devi resistere per arrivare ai pasti successivi...alla fine è quello che conta...se non arrivi affamatissimo ci può stare...
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.094
3.482
51
IT
Visita sito
Bici
2
IMHO

sposta le whey a colazione , hai già le proteine dello yogurt.
se sei a dieta, eviterei zuccheri semplici del miele e marmellata, è vero che sono pochi, ma tutto fa...
troverei un alternativa ai biscotti, ma solo perchè dichiari di essere a dieta, cercherei qualcosa che abbia una densità calorica minore...24 g sono 3 biscotti...molto poco...

in ogni caso dipende a quanta fame devi resistere per arrivare ai pasti successivi...alla fine è quello che conta...se non arrivi affamatissimo ci può stare...

Evitare il miele e la marmellata dalle colazioni senza uscite o eliminarli del tutto?

I 5 gr di miele..li uso nel triplo caffè al posto dello zucchero
Ho provato a prenderlo amaro..ma proprio no.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.430
22.249
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Evitare il miele e la marmellata dalle colazioni senza uscite o eliminarli del tutto?

I 5 gr di miele..li uso nel triplo caffè al posto dello zucchero
Ho provato a prenderlo amaro..ma proprio no.
zucchero o miele cambia nulla...

il discorso è solo per la dieta per abbassare l'apporto di zuccheri semplici e provare ad aumetare la sazietà, se invece con il "poco" che mangi non hai grossi problemi va bene anche così...l'unica cosa che ho scordato è l'introduzione di pochi grassi , es . noci o mandorle, ne bastano 2/3...sempre per bilanciare tutti i macronutrimenti ed aumentare il senso di sazietà..
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.094
3.482
51
IT
Visita sito
Bici
2
zucchero o miele cambia nulla...

il discorso è solo per la dieta per abbassare l'apporto di zuccheri semplici e provare ad aumetare la sazietà, se invece con il "poco" che mangi non hai grossi problemi va bene anche così...l'unica cosa che ho scordato è l'introduzione di pochi grassi , es . noci o mandorle, ne bastano 2/3...sempre per bilanciare tutti i macronutrimenti ed aumentare il senso di sazietà..
Ah ok.
Never diciamo che a fame in linea di massima c'è sempre, nel senso che arrivo sempre ai 5 pasti che la avverto, ma tutto sommato la tollero bene, e non mi fa sgarrare.
Il dimagrimento tutto sommato comunque lo vedo, ecco non so se è corretto ed in linea con la tabella di marcia settimanale.. ma comunque c è.
Ad esempio martedì 19marzo ero a 75
Oggi sono a 73.6
E le uscite sono ancora a ritmo ridotto..perchè ho paura che la ferita possa farmi male e cerco di non esagerare.
Ancora lontano dai 300/350 km settimanali tenuti fino a dicembre..dove sempre a dieta.. ero arrivato a 71,5.
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Ecco..quella della colazione, è una faccenda in cui ancora secondo me commetto dei casini, tra quelle pre uscita immediata, quelle con uscita alle 13, e quelle senza uscite.
Oggi ad esempio, Non Esco.
Questa è stata la colazione:
200 ml latte parzialmente s.
caffè triplo con 5 gr miele
Biscotti secchi 24 gr
Un integrale con 7 gr marmellata
Stop. 275 kcal
Alle 11 ci sarà uno snack con fage 0%
15 gr di whey
Ovviamente..sto a regime dieta.
Ci stà?

Davvero in Italia si è mediamente dipendenti dalla caffeina.
Secondo me la maggioranza degli italiani esagera decisamente... senza un reale motivo. Se si è stanchi e si ha sonno vuol dire che non si dorme abbastanza e non si recupera bene.
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Davvero in Italia si è mediamente dipendenti dalla caffeina.
Secondo me la maggioranza degli italiani esagera decisamente... senza un reale motivo. Se si è stanchi e si ha sonno vuol dire che non si dorme abbastanza e non si recupera bene.
Mah... io lo bevo per piacere, non perchè ho sonno...
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.094
3.482
51
IT
Visita sito
Bici
2
Davvero in Italia si è mediamente dipendenti dalla caffeina.
Secondo me la maggioranza degli italiani esagera decisamente... senza un reale motivo. Se si è stanchi e si ha sonno vuol dire che non si dorme abbastanza e non si recupera bene.
Mini ma guarda che non c'entra ne la stanchezza ne il sonno..Dormo bene e altrettanto bene recupero. Da oltre vent'anni Mi faccio la moka piccola appena sveglio. è per me è una cosa normalissima ed un abitudine del quale non mi priverei mai.
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Mini ma guarda che non c'entra ne la stanchezza ne il sonno..Dormo bene e altrettanto bene recupero. Da oltre vent'anni Mi faccio la moka piccola appena sveglio. è per me è una cosa normalissima ed un abitudine del quale non mi priverei mai.

Idem come te, ma faccio la moka da 4 e lo bevo senza zucchero.
Con lo zucchero mi fa vomitare[emoji6]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
mi pare chiaro!
si parla di prodotti industriali che possono essere più controllati e sicuri di quelli del contadino e su questo siamo d'accordo
poi fai l'esempio della torta della nonna che è piena di burro e zucchero, molto di più di quella comprata....ma allora il problema per te sono burro e zucchero? non tanto la loro qualità....

cmq non so cosa dire a chi scrive che l'uovo del contadino o quello del supermercato hanno lo stesso sapore :shock::shock:;nonzo%;nonzo%
vale anche x il pollo ruspante, le verdure dell'orto, il pesce pescato rispetto a quello di allevamento, ecc....

Purtroppo hai preso un granchio perché ho fatto un esempio asettico della torta della nonna ma non l’ho paragonata alla torta del (che so per restare in tema) del Mc Donald’s. Intendevo solo dire che spesso la roba apparentemente sana perché fatto in casa in realtà non lo è, anche perché la farina e il burro (giusto 2 ingredienti) di norma non lo facciamo da noi.
Mi trovo invece d’accordo sul sapore di prodotti bio o comunque bel coltivati/allevati. Uovo e pollame ruspante non somigliano nemmeno lontanamente ai prodotti di produzione massiva, così come verdure e ortaggi. Sulla frutta me la discuterei poiché il settore è più complesso e c’è frutta e frutta.




Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.430
22.249
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Purtroppo hai preso un granchio perché ho fatto un esempio asettico della torta della nonna ma non l’ho paragonata alla torta del (che so per restare in tema) del Mc Donald’s. Intendevo solo dire che spesso la roba apparentemente sana perché fatto in casa in realtà non lo è, anche perché la farina e il burro (giusto 2 ingredienti) di norma non lo facciamo da noi.
Mi trovo invece d’accordo sul sapore di prodotti bio o comunque bel coltivati/allevati. Uovo e pollame ruspante non somigliano nemmeno lontanamente ai prodotti di produzione massiva, così come verdure e ortaggi. Sulla frutta me la discuterei poiché il settore è più complesso e c’è frutta e frutta.




Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
OT
ma il famoso contadino che vi vende il pollo ruspante chi è?
cioè, è una persona che ne alleva un 4/5 capi per consumo personale e poi ve ne regala uno, oppure è un allevatore che fa anche vendita diretta?
nel secondo caso, non ci sarà tanta differenza tra quel pollo e quello che si può trovare nella GD, o dal macellaio a pari prezzo, magari è lo stesso che vende alla GD...
certo se per GD considerate solo il "primo prezzo" è un altro discorso...
sapete, anche il contadino deve far quadrare i conti...non so, forse perche in campagna e in agricoltura ci sono nato e cresciuto, ma mi sembra che abbiate una visione molto romantica del "contadino"....
FINE OT
 

maurizio1259

Apprendista Scalatore
1 Ottobre 2018
2.153
1.461
64
Sarzana La Spezia
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Cento1
OT
Questa mattina la mia colazione è stata un cappuccino e una brioche alla crema al bar dell’ospedale di Massa specializzato per il Cuore , uno sgarro non da poco visto che io prendevo un caffè espresso amaro e uscivo in bici. Ma dopo la disavventura di quel sabato ( spavento la parola giusta) [emoji23][emoji23][emoji23] ho fatto visita cardiologica completa con ecodoppler ecg e ecg sotto sforzo con cyclette collegata al computer , mi hanno rivoltato come un calzino per circa 2 ore il responso è stato..... che a livello cuore vene arterie è tutto perfetto. Insomma un vecchietto di 60 anni con ancora qualche cartuccia. [emoji6]

Ps io i semi di lino li uso come condimento nel riso basmati cotto a vapore . Al posto del Evo.

Fine OT
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
OT
ma il famoso contadino che vi vende il pollo ruspante chi è?
cioè, è una persona che ne alleva un 4/5 capi per consumo personale e poi ve ne regala uno, oppure è un allevatore che fa anche vendita diretta?
nel secondo caso, non ci sarà tanta differenza tra quel pollo e quello che si può trovare nella GD, o dal macellaio a pari prezzo, magari è lo stesso che vende alla GD...
certo se per GD considerate solo il "primo prezzo" è un altro discorso...
sapete, anche il contadino deve far quadrare i conti...non so, forse perche in campagna e in agricoltura ci sono nato e cresciuto, ma mi sembra che abbiate una visione molto romantica del "contadino"....
FINE OT

Un po' come il mito del 'buon selvaggio' ;-) Anche le piccole aziende agricole, come tutte le aziende, mirano al profitto e spesso i piccoli usano tanta chimica in agricoltura, con pochi controlli e spesso con poca perizia... e sono quelli che scaricano nylon agricoli ecc. nel primo ruscello a portata di mano per risparmiare sui costi di smaltimento, ad esempio.

per fortuna ci sono diverse aziende agricole medio-piccole, specie negli ultimi anni, che hanno fatto un buon salto qualitativo.
 

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.424
7.368
47
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
spesso i piccoli usano tanta chimica in agricoltura, con pochi controlli e spesso con poca perizia...
Esattamente! Pensa che dalle mie parti (ma credo anche altrove) parecchi "contadini" fanno i salumi aggiungendo il salnitro senza nemmeno pesare! A stima! Ne va non più di 20 g al quintale per legge (pesato prima della stagionatura).
 
  • Mi piace
Reactions: Blackmamba24

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
OT
ma il famoso contadino che vi vende il pollo ruspante chi è?
cioè, è una persona che ne alleva un 4/5 capi per consumo personale e poi ve ne regala uno, oppure è un allevatore che fa anche vendita diretta?
nel secondo caso, non ci sarà tanta differenza tra quel pollo e quello che si può trovare nella GD, o dal macellaio a pari prezzo, magari è lo stesso che vende alla GD...
certo se per GD considerate solo il "primo prezzo" è un altro discorso...
sapete, anche il contadino deve far quadrare i conti...non so, forse perche in campagna e in agricoltura ci sono nato e cresciuto, ma mi sembra che abbiate una visione molto romantica del "contadino"....
FINE OT

Mio cugggino...[emoji6]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
oggi
avena ammollata in acqua calda semi lino e sesamo e zenzero...
un po' di whey...

vediamo di arrestare queste disquisizioni "tecniche" su i sapori che si percepiscono....grazie
Max neanche Gargamella con i puffi ha fatto queste pozioni [emoji23][emoji23][emoji23]

Ps: nella colazione post cena ultimamente ho inserito un goccio(veramente poco) whisky di qualità [emoji772]

Sent from my BLA-L09 using BDC-Forum mobile app
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Ti facevo più da grappino Gabriele:-P

In effetti le poche volte che ho bevuto il digestivo è sempre stato grappa o taneda.
Quando ho costruito la casa ho comprato il servizio da whisky di cristallo come nei films, e, una sera mentre ne guardavo uno continuavano a berlo e così incuriosito ho voluto provarlo anche io una volta, e devo dire eccezionale. Adesso voglio aggiungere il sigaro ma ce ne sono talmente tanti che non ci capisco più niente :==:espulso.
 
  • Mi piace
Reactions: stambe
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.