Cicliste/i genova cercasi!!

nenne59

Apprendista Velocista
29 Luglio 2011
1.489
27
Genova
www.andreafigallo.it
Bici
Cinelli Willin' sl e Dahon MU P8
Ho dei dubbi. Ad esempio l'itinerario dietro Varazze (Varazze Cogoleto Lerca Deserto Casanova Varazze) NON è una pista ciclabile. Sul sito è classificata come ciclabile, ma posso garantire che si tratta di strada aperta alla normale circolazione (che poi sia scarsa è un altro discorso, ma non si svolge su una pista ciclabile). Sugli altri itinerari verdi non mi pronuncio, non li conosco.;nonzo%
Il sito è bello e fatto molto bene. Lo consiglio a tutti!
Basta visitarlo con cura e tempo e si trovano itinerari in tutta italia fantastici.
Magari dall'ultima volta che ci sei stato te (io ci sono stato molti anni fa) hanno fatto cambiamenti ad esempio un sentiero attiguo alla strada.
Se dicono così...scrivi al sito e chiedi spiegazioni o reclama.
Qui c'è il percorso:
http://www.piste-ciclabili.com/itinerari/2971-varazze-cogoleto-deserto-varazze
Ce ne fossero di siti simili e curati così bene con itinerari, mappe foto, altitudini....tutto ti dicono!

o-o
 

nenne59

Apprendista Velocista
29 Luglio 2011
1.489
27
Genova
www.andreafigallo.it
Bici
Cinelli Willin' sl e Dahon MU P8
Premesso che avevo dato un'occhiata veloce al sito....i percorsi cicloturistici...mi interessano...anche perchè le sole piste ciclabili...di solito sono un po' cortine....e "formato famiglia"...grazie siete tutti molto gentili..!!! Spero di conoscervi presto sulle strade genovesi...!!
Quando vuoi io sono disponibile senza problemi se ti adatti alla mia andatura da 52 enne...:mrgreen:
Questo vale per tutti.
Si potrebbe organizzare un'incontro od una pedalata in riviera...con calma però!

o-o
 

diana1

Passista
12 Dicembre 2010
4.315
58
Visita sito
Bici
trek emonda slr-merida ciclocross
Ciao a tutte/i,
sono Lore ho 40 anni E sono appassionata di bici da corsa. Cresciuta nell'entroterra di Savona (che offre moltissimi percorsi per tutte le esigenze...ma dove vado solo in estate...) vivo a Genova dove uso la bici esclusivamente sul "rullo"...perchè temo il traffico...ma se qualcuno conosce dei percorsi da proporre..mi aggregherei volentieri anche se questa non è la stagione migliore. Conoscete qualche gruppo sportivo, circolo anche per amatori come e non solo per gare per organizzare qualcosa insieme? Sono snche iscritta a Facebook se volete anche indicarmi l'account su FC.


io ti consiglio di caricare la bici sull auto e di andare in posti poco trafficati e di li partire con il tuo giro

la mia ex fidanzata che abita a torino faceva cosi per evitare i rischi del traffico e anche io nonostante abito in un posto abbastanza tranquillo(alessandria) spesso carico la bici e mi porto in zone decisamente deserte per potermi godere il giro senza troppi problemi o-o
 

il gavia

Apprendista Passista
13 Agosto 2009
937
3
Visita sito
Bici
________________________
@Lore Ge : Per prima cosa benvenuta nella community del BDC Forum o-o,
per la tua richiesta,premetto che non conoscendo il tuo grado di preparazione azzardo delle possibilità, posso dirti che noi da Novi Ligure veniamo in macchina fino ad Arenzano e da li via Aurelia verso Savona e ritorno, certo il traffico c'è........ e di solito finiamo l'allenamento con medie vicine ai 40km/h
Però posso proporti,come alternativa il "nostro" circuito della "Merella" qui a Novi, 11KM pianeggianti e con pochissimo traffico e in compenso il sabato pomeriggio e la domenica mattina molti ciclisti :mrgreen: .
Ad esempio sabato scorso c'erano più di 40 ciclisti, che dopo un po si sono frazionati in vari gruppetti dalle diverse andature,sono presenti praticamente sempre 2/3 ragazze, quindi non saresti l'unica :mrgreen:.
Unica nota negativa il clima che a parte questo inverno anomalo è abbastanza rigido ma che comunque se non piove o nevica non ci ferma!!!!.

Nei dintorni di Ge, se non ti va di attraversare la città in bici,con la macchina vai fino a Bolzaneto e da li prendi per Serra Riccò, Crocetta di Orero, da li scendi a S.Olcese, Manesseno infine Bolzaneto, un bel giro di circa 30Km.


Buone Pedalate
Marco
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.389
4.378
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Nei dintorni di Ge, se non ti va di attraversare la città in bici,con la macchina vai fino a Bolzaneto e da li prendi per Serra Riccò, Crocetta di Orero, da li scendi a S.Olcese, Manesseno infine Bolzaneto, un bel giro di circa 30Km.

Sono giri che si fanno essenzialmente fra la primavera e l'autunno. Troppe salite e troppo sudore ghiacciato in discesa. C'è il rischio che alla terza ti prendi la polmonite.

Sono giri che facciamo spesso, pochissimo traffico, anzi quasi assente, strade belle e interessanti ciclisticamente. Da fare assolutamente, anche se il giro che hai proposto tu è troppo breve. Non ammortizza nemmeno le spese della benzina :-). Noi li allunghiamo e procediamo fino a Laccio e scendiamo a Molassana se non decidiamo di arrivare fino a Recco via Lumarzo o Colle Caprile. Se uno ha voglia di soffrire le nostre parti c'è l'imbarazzo della scelta.
Senza dimenticare che fatti i Giovi, c'è la Castagnola, la Bocchetta.
Insomma c'è trippa per gatti (ciclisti).
 

Lore Ge

Novellino
1 Dicembre 2011
46
0
Genova
Visita sito
Bici
HERSH
Grazie!! Quanti bei consigli..."il gavia" in effetti mio ha dato un ottimo suggerimento...dipende dal grado di preparazione e dal tipo di percorso che si vuole fare... e quindi...come prima uscita genovese-invernale..come premesso (se possibile..) vorrei evitare il traffico e quindi l'ideale credo sia un giro la Domenica mattina...mi piacerebbe un giretto corto..sui 30-40 km per assaggiare le strade...pianura e salitelle di pochi km..... p.s. devo dire che come sulla strada..anche in questo forum...i ciclisti...dimostrano la loro...la disponibilità....e la gioia di condividere esperienze e la gioia di pedalare...evviva....!!!
 
Ultima modifica:

nenne59

Apprendista Velocista
29 Luglio 2011
1.489
27
Genova
www.andreafigallo.it
Bici
Cinelli Willin' sl e Dahon MU P8
ho aperto un itinerario a caso, Genova-Chiavari, e questi dove mi sparano? Dentro al tunnel delle ferriere!
D'accordo che arrivare all'età della pensione è sempre più difficile ma così è impossibile! :mrgreen:
Non vedo che ci noti di così strano...
E' l'itinerario più rapido per arrivare da Genova a Chiavari che poi io ho fatto diverse volte.
Ti spaventa il tunnel?
Bastano le luci (obbligatorie) ed il giubbino rifrangente.
Lo fanno in molti senza problemi...e non mi risultano investimenti od incidenti di sorta.
Se hai paura per le esalazioni metti una mascherina :-)
Se uno abita a molassana che strada vuoi che faccia per arrivare a Chiavari?
Mah...
Se poi non ti sta bene ti scegli un altro itinerario.
Vuoi andare a Chiavari? Ti prendi l'aurelia e ti fai la Ruta scendi a Rapallo o a Santa poi procedi per Chiavari...
Aprire un itinerario a caso e poi criticare non lo capisco dato che il sito è ottimo.
Nessuno ti obbliga poi a farlo...
o-o
 
Ultima modifica:

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.492
11.964
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Non vedo che ci noti di così strano...
E' l'itinerario più rapido per arrivare da Genova a Chiavari che poi io ho fatto diverse volte.
Ti spaventa il tunnel?
Bastano le luci (obbligatorie) ed il giubbino rifrangente.
Lo fanno in molti senza problemi...e non mi risultano investimenti od incidenti di sorta.
Se hai paura per le esalazioni metti una mascherina :-)
Se uno abita a molassana che strada vuoi che faccia per arrivare a Chiavari?
Mah...
o-o
Correggetemi se sbaglio,ma che sappia io, in quella galleria c'è il divieto per biciclette e pedoni.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.389
4.378
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Infatti, è proibitissimo passare di lì e con tutto il gas di scarico che c'è lì dentro c'è il rischio di morire di cancro già all'uscita della galleria.
A parte che è molto meglio farsi Boasi e arrivare a Sottocolle. Non ci spaventerà mica una salitina di 6 chilometri più 2 e mezzo di simil falsopiano, no? ;-).
 

nenne59

Apprendista Velocista
29 Luglio 2011
1.489
27
Genova
www.andreafigallo.it
Bici
Cinelli Willin' sl e Dahon MU P8
Infatti, è proibitissimo passare di lì e con tutto il gas di scarico che c'è lì dentro c'è il rischio di morire di cancro già all'uscita della galleria.
A parte che è molto meglio farsi Boasi e arrivare a Sottocolle. Non ci spaventerà mica una salitina di 6 chilometri più 2 e mezzo di simil falsopiano, no? ;-).
Che poi sia proibitissimo....;nonzo%
Ci son passato 15 giorni fa.
Mi accosto nella piazzetta sulla destra e c'era una macchina della stradale con agenti in pattuglia.
Mi sono messo il giubottino con tutta calma, ho bevuto e nessuno mi ha detto nulla!
Per un po' di smog non ci sono problemi: pensa chi vive a Milano!
Direi che sia prima che dopo la galleria hai di che ossigenarti...poi non è il traforo del monte bianco...
o-o
 

pancia di ghisa

Apprendista Velocista
1 Dicembre 2011
1.277
313
Zena
Visita sito
Bici
dieeffegiaccai...
Correggetemi se sbaglio,ma che sappia io, in quella galleria c'è il divieto per biciclette e pedoni.

confermo

Infatti, è proibitissimo passare di lì e con tutto il gas di scarico che c'è lì dentro c'è il rischio di morire di cancro già all'uscita della galleria.
A parte che è molto meglio farsi Boasi e arrivare a Sottocolle. Non ci spaventerà mica una salitina di 6 chilometri più 2 e mezzo di simil falsopiano, no? ;-).

quoto, e poi se hai voglia di cose un pò più spesse da Ferriere sali a S.Alberto e scendi a....Traso (ricordo bene?) o-o
 

nenne59

Apprendista Velocista
29 Luglio 2011
1.489
27
Genova
www.andreafigallo.it
Bici
Cinelli Willin' sl e Dahon MU P8
Che vuoi che ti dica? È da quando ho iniziato ad andare in bici che so che fare il tunnel di Ferriere è proibito. E non lo dico solo io.
Ma anche se non fosse proibito ci vuole tutto il tuo coraggio farsi 3 chilometri di galleria respirando a pieni polmoni gas di scarico.
Boh io l'ho fatto solo 2 volte.
E mi pare strano che fermandomi accanto alla polizia ed indossando il giubbino a 2 metri da loro dato che erano li di pattuglia nessuno mi abbia detto nulla.
Dato che dovevo andare in frazione Campi che è proprio vicinio all'uscita del tunnel era la strada più breve.
Poi ovviamente me la sono presa bassa evitando di respirare a pieni polmoni...:mrgreen: anche se sono già abituati ormai a 35 anni di fumo e quindi non hanno reclamato più di tanto :mrgreen:
Poi a dire il vero durante la settimana il tunnel specie a certe ore non è trafficato...
Cmq. bene a sapersi.
Di li ci passo spesso direzione verso Bargagli: direi tutte le settimane.
La prox volta guardo eventuali cartelli e vi dico.

o-o
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.389
4.378
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Proprio poca, non più di 3/4 chilometri al massimo. Ma proprio ad esagerare.
Se vuoi fare pianura, molto meglio lasciare la macchina a Sampierdarena e farsi Via Perlasca (Greto di Cornigliano) e hai un un bel tratto per mulinare in pianura.