Il nuovo canale C17...non mi piace!

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
103
Visita sito
Bici
pieghevole
mah nella rete del marketing per un motivo o per l'altro ci caschiamo tutti, se non per i 25, per le barrette, per i gruppi, per il peso delle ruote, per i telai, per il vestiario ecc. Ognuno fa i conti con le proprie esigenze (vere o false che siano, il passo è breve), il proprio portafoglio e decide. Io non considero pazzi o stupidi coloro che usano 25 o 28, nè coloro che usano cerchi da 17. Lo fanno perchè per loro non fa differenza e quindi tanto meglio pneumatici più larghi. Per qualcuno invece fa differenza (qualcuno dovrebbe anche immaginare che in bici si può andare anche a 60-70-80kmh e finire gare a 40 di media :mrgreen:) e dunque fa una scelta diversa.

Una guerra di religione su una scelta tecnica è veramente incomprensibile ;nonzo% significa proprio aver voglia di rompersi le scatole a vicenda :))):

Come darti torto, ho criticato due brand poco sotto( ma li leggete i post?) che possiedo. Ma la mia stupidità arriva fino a un certo punto, poi arriva la logica e l'intelligenza. ebbene il marketing abbraccia una fascia emozionale molto spinta che blocca la ragione. Ergo se lanciano determinati tipi di messaggi a un tipo come me, e me li motivano con incoerenze tecniche io non ci entro dentro questo gioco a mio avviso idiota.
Preferirei sentirmi dire" hey sei un razzo in discesa e stacchi come valentino ross"i prova il 28 e migliorerai e ti sentirai più sicuro.
Ma francamente sentirmi descrivere psicostronzate sull'areodimaca di un oggetto che è tutto fuorchè aereodinamico visto che basta uno starnuto a cambiare posizione o un giubbino largo mi viene da sorridere.
areodinamico; lavorano su tutine straaderenti posizioni estreme, caschi senza buche e simil alien. noooo ma la differenza la fa la pancia del copertoncino.:mrgreen::mrgreen: ma per cortesia. Prendi la tua bici leva tutti gli spessori sotto lo sterzo e padala scommetiamo che strava ti da un P.r?
 

franc3sco

Gregario
12 Ottobre 2017
596
127
Visita sito
Bici
Trek
non so, forse lo vedeva come una pubblicità, non ho trovato nulla nel regolamento del forum, ho seguito un'altra strada, vi ho linkato la ricerca di google basta aprire il primo link

https://www.google.it/search?q=tech-cycling+rapporto+cerchio+pneumatico&rlz=1C1AVNE_enIT740IT741&oq=tech-cycling+rapporto+cerchio+pneumatico&aqs=chrome..69i57j69i60.14210j1j9&sourceid=chrome&ie=UTF-8

diciamo che anche io propenderei per i 23mm ma mi fa pensare il fatto che i pro vanno con i 25mm, sarà solo marketing?
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.020
1.942
Visita sito
Bici
Pinifarina
Come darti torto, ho criticato due brand poco sotto( ma li leggete i post?) che possiedo. Ma la mia stupidità arriva fino a un certo punto, poi arriva la logica e l'intelligenza. ebbene il marketing abbraccia una fascia emozionale molto spinta che blocca la ragione. Ergo se lanciano determinati tipi di messaggi a un tipo come me, e me li motivano con incoerenze tecniche io non ci entro dentro questo gioco a mio avviso idiota.
Preferirei sentirmi dire" hey sei un razzo in discesa e stacchi come valentino ross"i prova il 28 e migliorerai e ti sentirai più sicuro.
Ma francamente sentirmi descrivere psicostronzate sull'areodimaca di un oggetto che è tutto fuorchè aereodinamico visto che basta uno starnuto a cambiare posizione o un giubbino largo mi viene da sorridere.
areodinamico; lavorano su tutine straaderenti posizioni estreme, caschi senza buche e simil alien. noooo ma la differenza la fa la pancia del copertoncino.:mrgreen::mrgreen: ma per cortesia. Prendi la tua bici leva tutti gli spessori sotto lo sterzo e padala scommetiamo che strava ti da un P.r?

e pensare che in tutto il mondo fior di ingegneri, fisici, chimici ecc. vengono pagati per studiare quelle che tu definisci psicostronzate...
 

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
103
Visita sito
Bici
pieghevole
e pensare che in tutto il mondo fior di ingegneri, fisici, chimici ecc. vengono pagati per studiare quelle che tu definisci psicostronzate...


Haahahah, studi decennali per arrivare a vantaggi infinetesimali, la vera arma amico mio è creare bisogni. Gli studi fatti da tutta sta gente sono nulli al confronto di un buon studio sulle vendite. I capitali dove si investe di piu sono in pubblicita e marketing. Forse non sai che brand come nike reebook apple ecc ecc destinano fino a un terzo del fatturaro in marketing... hai idea di che cifre parliamo. Prendi in mano qualche libro, ti consiglio all uopo il titolo NO LOGO magari capirai di come ci manipolano la mente.poi fate vobis io ragiono per me.
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.020
1.942
Visita sito
Bici
Pinifarina
Haahahah, studi decennali per arrivare a vantaggi infinetesimali, la vera arma amico mio è creare bisogni. Gli studi fatti da tutta sta gente sono nulli al confronto di un buon studio sulle vendite. I capitali dove si investe di piu sono in pubblicita e marketing. Forse non sai che brand come nike reebook apple ecc ecc destinano fino a un terzo del fatturaro in marketing... hai idea di che cifre parliamo. Prendi in mano qualche libro, ti consiglio all uopo il titolo NO LOGO magari capirai di come ci manipolano la mente.poi fate vobis io ragiono per me.

sul fatto che si investa molto più in marketing che in ricerca e sviluppo è un dato di fatto.

così come i principi di fisica, meccanica (dinamica) ecc. che spiegano in modo inequivocabile come in alcune situazioni è meglio una scelta tecnica piuttosto che un' altra.

ma d'altronde nessuno mi convincerà mai di alcune cose... allo stesso modo non posso pretendere di poterlo fare io con gli altri.
 

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
103
Visita sito
Bici
pieghevole
sul fatto che si investa molto più in marketing che in ricerca e sviluppo è un dato di fatto.

così come i principi di fisica, meccanica (dinamica) ecc. che spiegano in modo inequivocabile come in alcune situazioni è meglio una scelta tecnica piuttosto che un' altra.

ma d'altronde nessuno mi convincerà mai di alcune cose... allo stesso modo non posso pretendere di poterlo fare io con gli altri.
Se è un dato di fatto facciamo ci perlomeno delle domande:mrgreen:.
Come hai giustamente detto in alcune situazioni una scelta tecnica è meglio di un altra,difatti o elencato quelle che a mio avviso giusificano il canale largo e di conseguenza la gomma. In altre situazioni è preferibile un altra tipologia di scelta. Poi francamente io non vendo gomme e se si usa un 23 o un 25 a me importa poco.
 

Motubuntu

Cronoman
13 Giugno 2017
701
151
Visita sito
Bici
Italiana
Haahahah, studi decennali per arrivare a vantaggi infinetesimali, la vera arma amico mio è creare bisogni. Gli studi fatti da tutta sta gente sono nulli al confronto di un buon studio sulle vendite. I capitali dove si investe di piu sono in pubblicita e marketing. Forse non sai che brand come nike reebook apple ecc ecc destinano fino a un terzo del fatturaro in marketing... hai idea di che cifre parliamo. Prendi in mano qualche libro, ti consiglio all uopo il titolo NO LOGO magari capirai di come ci manipolano la mente.poi fate vobis io ragiono per me.
Quello che hai scritto è vero, infatti, in qualsiasi settore, le aziende che hanno più successo sono quelle che sono più brave a pubblicizzare quello che vendono e non quelle che fanno i prodotti migliori.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
così come i principi di fisica, meccanica (dinamica) ecc. che spiegano in modo inequivocabile come in alcune situazioni è meglio una scelta tecnica piuttosto che un' altra.
Già... tutti sanno che:
più l'impronta a terra è corta più la percentuale di scostamento dal cerchio perfetto è minore, ecco perche' a parità di altre caratteristiche una gomma larga, che ha un'impronta a terra corta e larga, scorre meglio di una gomma stretta, che ha un'impronta a terra lunga e stretta.



ma d'altronde nessuno mi convincerà mai di alcune cose... allo stesso modo non posso pretendere di poterlo fare io con gli altri.
o-o

La seconda componente è dovuta all'isteresi del pneumatico. Ovvero al ritardo con cui la gomma, dopo essere stata deformata dal terreno, riacquista la sua forma orignale. Più lungo è questo ritardo, più viene persa energia in forma di calore.
Poi ci sarebbe anche un terzo motivo... più il materiale con cui è fatto il pneumatico è elastico (la gomma ha capacità di rimbalzo) meno la ruota sprecherà energia per avanzare, più il pneumatico ha spessore sottile ed è morbido, più velocemente riprende la sua forma. Ecco perche', in genere, i pneumatici più sono scorrevoli, più sono facilmente soggetti alle forature.
 

Allegati

  • 2010521014_flessione pneumatico.gif
    2010521014_flessione pneumatico.gif
    18,3 KB · Visite: 45

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Tanti non lo sanno e vengono deviati dall'eccessivo marketing che ci bombarda su ogni nostro possibile acquisto ma questa di allargare cerchi e gomme si potrebbe benissimo definire il vero e unico uovo di colombo... altro che bb30 cambi elettroattuati o freni a disco. ;)
 

Motubuntu

Cronoman
13 Giugno 2017
701
151
Visita sito
Bici
Italiana
Coperture più larghe significano miglior superamento delle asperità del terreno per cui miglior scorrevolezza sulle lunghe distanze per cui meno fatica.
È lo stesso concetto che si itilizza in mtb.
E non fate una guerra ideologica all innovazione... ognuno è libero di girare con i calliper e i copertoni da 19 se vuole... non siete obbligati a seguire il mercato.

Ma ricordo che c era gente che storceva il naso sui freni a disco in mtb perchè troppo pericolosi...e sappiamo come è andata a finire...
Oppure gente che ha ancora il nokia e continua a dire che il mercato degli smartphone è una moda...

Tante cose è vero non sono così necessarie, ma l evoluzione è una parola importante non dimentichiamolo
Sono favorevole al passaggio a coperture più larghe ma in tutta sincerità non ne farei addirittura una questione di evoluzione :mrgreen:
P.S. Nokia fa ottimi smartphone ;)
 

inik

Apprendista Passista
24 Febbraio 2014
894
123
Valli Bresciane
Visita sito
Bici
si grazie
Sono favorevole al passaggio a coperture più larghe ma in tutta sincerità non ne farei addirittura una questione di evoluzione :mrgreen:
P.S. Nokia fa ottimi smartphone ;)

:mrgreen: mi riferivo al pacchetto coperture e freni a disco e soprattutto alla questione che qualcuno si sente perseguitato dalle scelte di marketing che ci "vengono imposte" dai big bike.

Per i copertoni ovviamente la penso come te o-o
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.257
11.656
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Già... tutti sanno che:
più l'impronta a terra è corta più la percentuale di scostamento dal cerchio perfetto è minore, ecco perche' a parità di altre caratteristiche una gomma larga, che ha un'impronta a terra corta e larga, scorre meglio di una gomma stretta, che ha un'impronta a terra lunga e stretta.



o-o

La seconda componente è dovuta all'isteresi del pneumatico. Ovvero al ritardo con cui la gomma, dopo essere stata deformata dal terreno, riacquista la sua forma orignale. Più lungo è questo ritardo, più viene persa energia in forma di calore.
Poi ci sarebbe anche un terzo motivo... più il materiale con cui è fatto il pneumatico è elastico (la gomma ha capacità di rimbalzo) meno la ruota sprecherà energia per avanzare, più il pneumatico ha spessore sottile ed è morbido, più velocemente riprende la sua forma. Ecco perche', in genere, i pneumatici più sono scorrevoli, più sono facilmente soggetti alle forature.

Mi riesce difficile capire perchè una gomma più stretta debba avere un'impronta a terra più lunga di una gomma più larga...secondo me è più stretta e basta...
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
La diversità di profilo con cerchio wide... capire perchè non mi sembra difficile:
 

Allegati

  • _profilo_gomme.JPG
    _profilo_gomme.JPG
    19,3 KB · Visite: 55

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Mi riesce difficile capire perchè una gomma più stretta debba avere un'impronta a terra più lunga di una gomma più larga...secondo me è più stretta e basta...

Parità di peso (ciclista più mezzo) volume d'aria, per avere la stessa impronta a terra bisognerebbe gonfiare molto di più e perderesti il punto 2 e 3 ;)
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Ma come non posso confrontare?, secondo le prove è il copertone con minore dispendio di watt. e lo fanno solo da 23! ti sei chiesto come mai non lo fanno da 25/28 forse perche i 7.7 watt diventerebbero 15 e diventerebbe una copertura da ultraperformante e mediagamma.e ricordo sempre che ci sovolano tutti OTTO.TRE bar.

Scusa ma mi sembra assurdo quello che dici. Secondo te il fatto che il modello X da 23 scorre di più del modello Y da 25 è una prova scientifica? Io sono passato da un Michelin da 23 a uno Schwalbe da 25 è scorre di più il secondo... Sai perché? Perché quel modello di Schwalbe scorre più del modello Michelin, punto. La differenza di scorrevolezza fra un 23 è un 25 non l'avrei mai percepita probabilmente.

Devi confrontare pari modello di dimensioni diverse. Per la cronaca il Vittoria Speed G+ è uscito anche in versione da 25. Sarà interessante vedere se verrà testato e confrontato con il 25.

Hai mai letto questo test?

https://www.bicyclerollingresistance.com/specials/conti-gp4000s-ii-23-25-28

Il 21 più che per aereodinamica e per impronta che è minore, minore impronta piu scorrevolezza c è poco da fare.

Riprendendo il testo dell'articolo postato da [MENTION=108287]franc3sco[/MENTION]

"Volendo migliorare la scorrevolezza degli pneumatici a parità di potenza erogata sui pedali, occorre diminuire il Crr (Coefficiente di Resistenza al Rotolamento). Il Crr diminuisce all’aumentare della pressione dello pneumatico (si veda il grafico sottostante).

Ma la pressione non è l’unico parametro che influenza il Crr. Anche la sezione dello pneumatico gioca un ruolo importantissimo. Infatti il Crr diminuisce con l’aumentare della sezione dello pneumatico, a parità di pressione di gonfiaggio e larghezza del cerchio. In pratica, gonfiando a 100 PSI (6.9 bar) un copertoncino da 23 mm, si ottiene il medesimo Crr di un copertoncino da 25 mm gonfiato a 80 PSI (5.5 bar), con quest’ultimo che offrirà un migliore assorbimento delle asperità e quindi un maggiore comfort. Gonfiando un copertoncino da 25 mm alla medesima pressione di uno da 23 mm, si va a diminuire ulteriormente il Crr."

Però non capisco un fattore, ma se sto 25 è più areodinamico del 21 perchè mi propinano l'idea contraria. se ho una sezione piu grossa faccio meno resistenza a prescindere. e non parliamo di turbolenze a 45 all'ora.

Mettendo un 25 su C17 il sistema è più aerodinamico rispetto a mettendo un 21 su un C17. Naturalmemte se entrambi i copertoncini vengono montati sul cerchio migliore per essi il 21 è più aerodinamico del 25. Sbaglio?

ricordo che il ciclocross si è fatto per anni su cerchi con canale anche da 13c e pneumatici fino a 32,
quindi un 25 su un 15c non ha alcun problema (e neanche un 28 che ad esempio ho usato per fiandre e rubaix),
logico che 25 e 28 su un 17c o maggiore sono ancora meglio abbinati

Su questo siamo tutti d'accordo. Non è che non funziona però se si accoppia cerchio e copertone meglio, perché no?

Una guerra di religione su una scelta tecnica è veramente incomprensibile ;nonzo% significa proprio aver voglia di rompersi le scatole a vicenda :))):

Concordo, secondo me sarebbe meglio dire "ho sensazioni migliori usando i 23 su C15 piuttosto che i 23 su C17 piuttosto che i 25 su C17 o i 28 su C19...". Non per forza difendere a spada tratta la propria scelta sostenendo che è migliore.


Verissimo dag. Ma nmmno di vuoele un fisico a comprendere certe coseo-o

Eppure serve la fisica proprio per capire anche fenomeni che sono controintuitivi. Come che due oggetti con la stessa forma di peso diverso, in assenza di attrito, scendono alla stessa velocità. L'intuito direbbe che scende quello più pesante, non pensi?
 
Ultima modifica:

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.676
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Dopo essermi confrontato con voi e aver letto altri commenti, posso dire che non ho cambiato la mia idea iniziale al riguardo, però posso desumere qualcosa davvero interessante e per la quale vale la pena discutere.

Se ho ben capito negli ultimi 2-3 anni si è arrivati quasi a snaturare l'idea di bdc e la ricerca dell'estrema leggerezza, per un concetto, a me un pò oscuro su una bdc, che è quello della comodità. Tutto questo grazie anche al fatto che oggi è sempre più facile rispetto al passato farsi una bici da 7 kg, o comunque vicino all'ormai vetusto limite UCI dei 6,8 kg. Un peso chiaramente di tutto rispetto e se si ha la bici leggera quanto basta si va alla ricerca di qualcos'altro. Questo qualcos'altro può essere la comodità.

Boh... Io non mi ritengo un grammomaniaco nè uno che ricerca la leggerezza a tutti i costi. Ho una bici da 6,6 kg, eppure godo nell'avere una bici leggera, scattante e reattiva, pronta nei rilanci. Non uso camere d'aria super leggere perché non mi danno sicurezza ma ben vengano i portaborraccia da 10 gr. se la tengono ben salda o gli sganci in titanio ultra leggeri. Rimango basito nel come sempre più utenti stanno abbandonando questa idea per approcciare qualcosa di profondamente diverso. Però consentitemelo ancora una volta: potere del marketing. Eh si perché vi siete fatti instradare verso il futuro che vi stanno propinando: i freni a disco. Sottolineo ancora una volta per non essere frainteso di essere totalmente favorevole a questa innovazione.

Se compro un componente leggero è anche per il piacere di avere una bici leggera, è uguale se peso 50 o 100 kg, è il piacere e la sensazione che mi da nel sollevarla o perché no, nel mostrarla agli amici di uscite.

Da sempre sulla bdc si è cercata la leggerezza. Le prime domande che sentivo quando ho iniziato erano "quanto pesa" e non quanto è comoda.
Ed è una bdc, una bici da corsa, deve volare quando pesto sui pedali, non essere comoda. Io mi sento comodo se la geometria è perfetta per me, se la sella va bene per il mio sedere. Poi se dopo 100 km mi sento sempre comodo tanto meglio, ma se per questo devo camminare con ruote e pneumatici larghi forse ho sbagliato e la bdc non fa al caso mio. Attenzione, lo dico adesso. Il futuro vedrà dischi, cerchi e pneumatici sempre più larghi.

Io però non ci sto e dopo tutti i commenti letti e i tecnicismi vari e aver ripescato reminiscenze di fisica mi son fatto l'idea che sia tutto un bluff. Non vi rendete conto che vi stanno portando dove vogliono loro?
Purtroppo, spero mai, arriverà quel momento in cui sarò costretto per scelta altrui a prendere nuove ruote con cerchi da 17C perché non troverò più cerchi da 15C. Magari nel frattempo si affineranno e saranno più leggere.

Quello che so è che attualmente mi godo i miei cerchi da 15C e le mie coperture da 23 senza portarmi dietro altro peso in eccesso. E se voglio stare comodo ci sono tantissimi altri fattori su cui posso agire rispetto ad usare ruote grasse. Un corretto posizionamento in sella, un reggisella e un manubrio in carbonio, una sella adatta al mio fondo schiena e una corretta pressione dei pneumatici sono solo un esempio.

Quindi buone pedalate a tutti, su qualunque tipo di cerchi.o-o