Raggi da Tensionare?

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.085
3.456
51
IT
Visita sito
Bici
2
Ragazzi secondo Voi
Una ruota che facendola girare sollevata da terra, con il freno tirato al 95%...per intenderci manca un pelo di ulteriore pressione e i pattini fanno presa...siamo nell ordine del millimetro /millimetro e mezzo di luce...
Dicevo..se una ruota che gira mi va a toccare uno dei pattini (NBperfettamente centrati..)nella condizione cui sopra nell arco del suo giro completo..
Vanno tensionati i raggi o e trascurabile la cosa?
Parliamo della ruota posteriore.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ragazzi secondo Voi
Una ruota che facendola girare sollevata da terra, con il freno tirato al 95%...per intenderci manca un pelo di ulteriore pressione e i pattini fanno presa...siamo nell ordine del millimetro /millimetro e mezzo di luce...
Dicevo..se una ruota che gira mi va a toccare uno dei pattini (NBperfettamente centrati..)nella condizione cui sopra nell arco del suo giro completo..
Vanno tensionati i raggi o e trascurabile la cosa?
Parliamo della ruota posteriore.

1 mm è poco , la ruota pedalando e oscillando flette sopratutto nel lato non drive.
Aumenta la distanza , perchè toccano in molte a quasi un millimetro
 

gomma88

Gregario
28 Aprile 2017
626
13
Visita sito
Bici
Bianchi XL Carbon
Se tocca a bici ferma sul cavalletto allora è da registrare, se tocca sotto sforzo potrebbe essere anche normale a causa della flessione del cerchio
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.085
3.456
51
IT
Visita sito
Bici
2
Se tocca a bici ferma sul cavalletto allora è da registrare, se tocca sotto sforzo potrebbe essere anche normale a causa della flessione del cerchio

Tocca a bici ferma sul cavalletto, per un breve istante nel suo giro, quando i pattini sfiorano il cerchio, un attimo prima di far presa e frenarlo.
ad occhio il movimento e quasi impercettibile.
me ne accorgo solo perché sento la ruota siorare il pattino.
durante il suo utilizzo in strada, e con i pattini in posizione di riposo non tocca da nessuna parte.
Mi sono accorto di questa cosa registrando la centratura dei pattini ieri sera.